Autore Topic: [CnV] Gestione Gruppi  (Letto 2542 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[CnV] Gestione Gruppi
« il: 2013-04-07 15:57:11 »
Ciao a tutti.
Primo di diversi thread con domande sul gioco di Vincent Baker.
1.Allora,diciamo che il png A sta parlando con i pg
Nel frattempo il Png B sta arrivando con un gruppo di persone "lievemente alterate"
Ora, devo trattare le tre entità separatamente,in un ipotetico conflitto?
O posso Sommare il png B nel gruppo e mettere relazione con A?o semplicemente mettere relazione nel gruppo con A e B,e tenere il gruppo come entità separata?
2. Ancora: il gruppo(entità unica) accusa con diversi dadi. quando e come qualcuno dei "tratti",cioè degli appartenenti al gruppo,muore o viene ferito?
3. Questo si decide alla fine del conflitto,con il fallout? oppure durante il conflitto?
 Grazie.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #1 il: 2013-04-07 18:07:21 »
1.Allora,diciamo che il png A sta parlando con i pg
Nel frattempo il Png B sta arrivando con un gruppo di persone "lievemente alterate"
Ora, devo trattare le tre entità separatamente,in un ipotetico conflitto?
O posso Sommare il png B nel gruppo e mettere relazione con A?o semplicemente mettere relazione nel gruppo con A e B,e tenere il gruppo come entità separata?

La domanda posta così non ha senso. Che sta facendo A? Cos'è questo "ipotetico conflitto"?

In generale, poi, che differenza fa? Tu non hai pool separati. Mai. Quindi non esiste nemmeno il concetto di a dentro b o fuori b o assieme a c o verso d. Tu hai dei dadi e una situazione concreta, reale, che si evolve.

Citazione
2. Ancora: il gruppo(entità unica) accusa con diversi dadi. quando e come qualcuno dei "tratti",cioè degli appartenenti al gruppo,muore o viene ferito?
3. Questo si decide alla fine del conflitto,con il fallout? oppure durante il conflitto?
 

Anche qui, cosa vuol dire "diversi dadi"?

Fammi un esempio concreto, non si risolvono i casi dei gdr come equazioni, (a+b)*2/t = q
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #2 il: 2013-04-07 18:23:10 »
Moreno,mi fai morire. Effettivamente la matematica del liceo si fa sentire,ogni tanto.
Allora,August(vedi thread sulla città) sta aprendo la strada al gruppo di Obediah,che vuole andare a fare le feste a sorella Cornelia.
I cani non vogliono che questo accada,quindi ragionevolmente ci sarà un conflitto. come uso i png,visto che il gruppo è di Obediah è una cosa,Obediah è un png e August è un'altro png?quando entrano in conflitto tiro i dadi delle caratteristiche e dei tratti di tutti?
e poi,se (ipotesi) Cyrus spara a uno del gruppo,e io accuso,posso dire che è morto?no?
ecco,questo non mi è chiaro...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #3 il: 2013-04-08 12:46:25 »
Un gruppo è una risorsa.

Ci sono le regole per i gruppi.

Se a fare una sparatoria ci sono Obediah e i suoi suoi dieci scagnozzi eretici (e Obediah lo hai già visto in conflitto) allora userai le statistiche di Obediah aggiungendo 2d6 alle caratteristiche appropriate per ogni altro membro del gruppo (20d6).

Se non c'è Obediah in conflitto ma sono solo i suoi (e ancora non si sono visti in conflitto) usa uno dei protopng libero e crea come se fosse un gruppo.

Se c'è sia Obediah che i suoi scagnozzi (e nessuno si è mai visto in conflitto) usa un protopng tenendo conto che è composto di 11 personaggi.

Se August (altro PnG) aiuta i Cani anziché Obediah allora è un esterno che corre in aiuto dei Cani. Scegli quale PG aiuta e aggiungigli 2d6 alle caratteristiche (e volendo magari usa uno dei tuoi dadi extra).

Se Cyrus spara a uno del gruppo e tu Accusi puoi fare tutto quello che faresti normalmente accusando. Probabilmente può morire, ma potrebbe anche non farlo. Quali sono i limiti delle vostre accusate dipende dal vostro gruppo.

Non ho il manuale sotto mano, quindi non ci metto la mano sul fuoco, se necessario stasera ci do un'occhiata.
« Ultima modifica: 2013-04-08 12:48:00 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #4 il: 2013-04-08 13:27:03 »
Allora,sia Obediah che August si sono visti in conflitto,quindi tirerei le caratteristiche di loro due e del gruppo?vale a dire tre corpo,tre acutezza o quel che é?Perché August aiuterà il gruppo,ovviamente.
Si vede che non ho ben chiari i gruppi?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #5 il: 2013-04-08 13:44:54 »
Come farei io senza rileggere il manuale:

prenderei la scheda del PnG per me più rappresentativo (Diciamo che è Obediah. Io in genere assegno i Proto PnG più Power ai PnG più importanti per la città) e gli aggiungerei 2d6 per ogni altro partecipante al conflitto (Si, Agust diventa 2d6).

Aggiungerei dadi con i dadi extra per assegnare eventuali tratti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #6 il: 2013-04-08 14:39:31 »
Ok,ma tiro solo i dadi per il gruppo,o anche quelli di Obediah?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #7 il: 2013-04-08 14:44:58 »
in quel caso obediah diventerebbe un gruppo ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #8 il: 2013-04-08 17:30:45 »
Tu non sei Obidiah.

Non sei nemmeno il giocatore di Obidiah.

Tu sei il GM. Tu giochi il mondo intero. Tutto. Comprese le parti non animate, animali, piante, effetti speciali,  clima, etc.

Il pool di dadi che hai è uno perchè il mondo è uno.  Lo componi con i pezzi che la fiction ti permette di aggiungerci.

Alcuni pezzi sono singoli PNG, li fai con UNA scheda proto-png quando ne hai bisogno.

Alcuni pezzi sono GRUPPI di PNG. Li fai con una scheda proto-png (una sola) quando ne hai bisogno.

Per i png sono le due uniche possibilità. Non esiste la "somma di proto-png". Tu hai sempre e comunque UNA SOLA scheda proto-png da usare per attaccare i PG.

Se più png attaccano insieme, e di almeno uno di loro hai già la scheda, la prendi e la trasformi (temporaneamente - in pratica aggiungi i dadi direttamente senza scrivere sulla scheda) nella scheda dell'intero gruppo.

Per farlo, segui le regole sui gruppi. Non importa se sono tutti png con nome e personalityà o se sono una folla indistinta, non importa se hanno già schede o no, tu alla fine hai gli stessi identici dadi.

In altre parole, il sistema di gioco è davvero semplice. Non occorre imparare eccezioni per casi di somme, sottrazioni o moltiplicazioni di PNG, si usa sempre la stessa regola, quella che è a pagina 118:

Gruppi
A volte i PG entreranno in un Conflitto con un gruppo di persone. Non hai bisogno delle Caratteristiche per ogni singolo avversario! Invece crea il gruppo come un solo PNG.
Quante persone ci sono nel Gruppo? Ogni persona nel Gruppo, dà + 2d6 alle Caratteristiche, divisi come ti sembra appropriato. Vai avanti e cambiale sulla scheda del PNG.
Chi sono le persone nel Gruppo? Scrivi ognuna di esse – o quelli di maggiore spicco se il Gruppo è grande – come un Tratto. Prima completa i Tratti per cui hai già dei dadi sulla scheda del PNG. Poi ruba i dadi delle Relazioni segnati, a meno che al Gruppo non servano per le Relazioni (questa decisione dipende da te).
Successivamente puoi prendere tutti i Dadi Disponibili che ti sono rimasti, dopo di che ogni persona aggiunta avrà 1d6.
Metti nella lista le persone a seconda del loro ruolo nel Gruppo, non (solo) con il nome. Così sarà facile stabilire come li incorporerai in un Rilancio o Veduta del Gruppo e saprai quando potrai tirare i loro dadi.
Assegna il Fallout che il Gruppo prende ai singoli individui nel gruppo in un modo plausibile oppure, ancora meglio, dai il Fallout ai Giocatori per i Conflitti Successivi.


O, più in breve (riepilogo di pagina 124:
Ogni persona nel Gruppo
a) dà al Gruppo di PNG + 2d6 alle Caratteristiche, e inoltre
b) è un Tratto.


Quindi, se giochi un PNG con la scheda e un gruppo con la scheda, decidi tu: o giochi il gruppo, aggiungendo il PNG con un +2 sulle caratteristiche e un tratto nella scheda del gruppo, o giochi il PNG aggiungendo uno per uno i vari membri del gruppo alla stessa maniera
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Gestione Gruppi
« Risposta #9 il: 2013-04-08 18:54:27 »
Ok,ora é limpido. Che volete farci,quando qualcuno é duro a capire....:-(
Grazie a tutti.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Tags: