Autore Topic: [AiPS] Le prime soddisfazioni  (Letto 3518 volte)

[AiPS] Le prime soddisfazioni
« il: 2009-05-30 01:07:39 »
Primo post, forse un po' ovvio, ma ci sta.
Sono "reduce" da una serata in balia di Avventure in Prima Serata, perchè solo di "in balia" si può parlare in questi casi. Nel ruolo di Produttore, con la sola esperienza di due demo giocate (e godute) come PG nelle varie Convention ho tenuto al tavolo ben quattro - e dico QUATTRO- babbani del giuoco, sia GDR che da tavolo.
L'idea l'ho buttata li io, cena da amici e ho proposto con un mio amico una demo "a sorpresa"... ha avuto un effetto incredibile! ^_^
Nonostante la presenza eccessiva di vino e cibo, siamo riusciti a creare un pilota di una serie simil-Lost (sic), quindi disastro aereo e i seguenti personaggi:

- La hostess dell'aereo, vittima di "mobbing" dal pilota e incapace di farsi ascoltare dalle persone
- Una ragazza indiana telefonista di un call center, alla ricerca del padre scomparso da anni
- Una giovane attrice ricca e snob, che si deve portare dietro il fratello/parassita
- Una trafficante di droga, ex pugile che vorrebbe cambiare vita e la sua nemesi in gioco, il suo ex, in realtà è un agente della narcotici...
- Il pubblico ^_^

Ci tengo anche a dire che la giovane attrice era interpretata da una bambina di 10 anni, e che la trafficante di droga aveva decisamente esagerato con l'alcool. Erano tra l'altro tutte giocatrici e tutti i personaggi donna, una cosa mai vista ad un tavolo di gdr! Perlomeno dal sottoscritto...
Long story short, la trama si è evoluta assieme ai pg, e ho avuto la soddisfazione, raccontando una scena in cui i fantasmi del passato tormentano la telefonista, di vedere le giocatrici ammutolirsi e andare a chiudere a chiave la porta per la paura...
Un paio d'ore di pilota ha visto 4 babbani del gioco trasformarsi in giocatori felici e attivi, interessati alla trama e coinvolti sempre di più, tanto dal minacciare ritorsioni se non avessi spiegato i retroscena dei vari fatti sull'isola!
Quindi omaggi e complimenti per AiPS e per le idee che avete buttato dentro (il Pitch sopra di tutte)! ^_^

Ora sto cercando di svicolare da una prima stagione... Lost+Buffy+Desperate Housewifes? Non ce la posso fare...
« Ultima modifica: 2009-05-30 01:09:22 da Toy203 »

[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #1 il: 2009-05-30 10:44:49 »
Citazione
[cite]Autore: Toy203[/cite]Primo post, forse un po' ovvio, ma ci sta.
Sono "reduce" da una serata in balia di Avventure in Prima Serata, perchè solo di "in balia" si può parlare in questi casi. Nel ruolo di Produttore, con la sola esperienza di due demo giocate (e godute) come PG nelle varie Convention ho tenuto al tavolo ben quattro - e dico QUATTRO- babbani del giuoco, sia GDR che da tavolo.

[...]

Ora sto cercando di svicolare da una prima stagione... Lost+Buffy+Desperate Housewifes? Non ce la posso fare...


Ma stralol! Mitico Federico e benvenuto! Potrei dirti "chi è causa del suo mal pianga se stessso" XD se non fosse che mi sento un po' causa anche io! :O

Salutami a Giulia!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #2 il: 2009-05-30 12:29:08 »
bellissimo! Spero di avere anche io l'occasione di trascinare dei babbani in un AiPS...secondo me è perfetto per far giocare anche chi non ha mai giocato di ruolo in vita sua...E poi la bimba di 10 anni...stramitica! Dobbiamo tirarle su a pane e intrepretazione, le nuove generazioni!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #3 il: 2009-05-30 13:35:32 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]secondo me è perfetto per far giocare anche chi non ha mai giocato di ruolo in vita sua...

Confermo con la mia partita all'INC'09. Non a caso il mio "la cosa più bella" è stata "prendere 3 persone che non avevano mai giocato e farle divertire da subito". ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #4 il: 2009-05-30 16:21:36 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]secondo me è perfetto per far giocare anche chi non ha mai giocato di ruolo in vita sua...[/p]
[p]Confermo con la mia partita all'INC'09. Non a caso il mio "la cosa più bella" è stata "prendere 3 persone che non avevano mai giocato e farle divertire da subito". ^_^[/p]

Hei, questo significa che... So che faccia hai! O__O ;D

Io adoro AiPS, e presto se non ci sono altre congiunzioni astrali opposte dovrei riuscire a rigiocarci...
La tua esperienza, Federico, testimonia che il sistema di AiPS è davvero quasi a prova di imbecille! ;) Ma anche complimenti a te per aver saputo coinvolgere tutte quelle giocatrici.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #5 il: 2009-05-31 05:19:31 »
Questi sono i thread che danno soddisfazione!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #6 il: 2009-05-31 11:52:37 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Hei, questo significa che... So che faccia hai! O__O ;D

Oh, beh, spero che non sia troppo spaventosa. :P
Anyway, se hai bisogno per AiPS... Basta Chiedere™!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #7 il: 2009-06-01 15:02:09 »
OT:
io sono di quelli di Aetatis Aeterna, ci dovrebbe essere l'AP una o due pagine di discussioni fa ;)

IT:
piuttosto... Mi interessa soprattutto sapere come si è comportata la bambina di 10 anni (no, non sono un pedofilo ;D): mi affascina sempre sapere come si comportano i bambini e i ragazzini con i gdr.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #8 il: 2009-06-01 15:18:46 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]OT:
io sono di quelli di Aetatis Aeterna, ci dovrebbe essere l'AP una o due pagine di discussioni fa ;)[/p][p]IT:
piuttosto... Mi interessa soprattutto sapere come si è comportata la bambina di 10 anni (no, non sono un pedofilo ;D): mi affascina sempre sapere come si comportano i bambini e i ragazzini con i gdr.[/p]

OT:serie che tra qualche settimana dovrebbe ricominciare:D
si sono interessato come il nostro pedofilo di fiducia XD. sono sempre incuriosito dall'approccio dei cuccioli al gioco.
Nearby Gamersfan mail 34

[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #9 il: 2009-06-01 18:42:16 »
Per rispondere ai dubbi pedofiliaci devo dire che si è comportata abbastanza bene. La cosa che mi ha sconvolto di più è che ha creato un pg in circa 20 secondi, compresi nemesi, problema e tratti/legami!
Per quanto riguarda l'approccio al gioco forse non le era molto chiaro il discorso "narrativo" della questione, il "qui  e ora" per capirci. Quando le ho descritto suo fratello intrappolato nella fusoliera in fiamme, lei voleva mettersi a scrivere SOS sulla sabbia... -_-"
A parte quello si è comunque divertita ad interpretare, in poche scene ma abbastanza convincenti. Con un po' di esperienza in più alle spalle, magari con qualche sessione di un dice roller "puro" alla dnd che impone di risolvere le situazioni ed è meno "metafisico", sicuramente avrebbe dato il meglio.
In ogni caso direi che si è comportata egregiamente, era pur sempre la prima sessione di GDR della sua vita! ^_^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #10 il: 2009-06-03 08:05:24 »
Nuuuuu!!!! Non rovinarla!!!

Piuttosto, se hai voglia di spendere un minimo, l'hack per ragazzini di Cani nella Vigna!

OT: E pensavo di essere io il pedofilo del gruppo XD
« Ultima modifica: 2009-06-03 08:06:08 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #11 il: 2009-06-06 11:44:30 »
Citazione
[cite]Autore: Toy203[/cite][p]Per rispondere ai dubbi pedofiliaci devo dire che si è comportata abbastanza bene. La cosa che mi ha sconvolto di più è che ha creato un pg in circa 20 secondi, compresi nemesi, problema e tratti/legami!
[/p]

Se assomiglia anche solo un po' alla media dei bambini della sua età con sale in zucca, ha tante di quelle idee in testa che potrebbe andare aventi per una giornata sfornando pg sempre diversi, quindi non ci vedo nulla di strano. Le gioie dell'infanzia... :-)

La serie mi ispira, attendo aggiornamenti (e preparo pop corn per tutti)!
« Ultima modifica: 2009-06-06 11:45:50 da Lavinia »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #12 il: 2009-06-06 15:26:43 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]l'hack per ragazzini di Cani nella Vigna![/p][p][/p]

Hack? Per me CnV sarebbe giocabile anche da ragazzini, adattando il tema dei dilemmi... Ma fa già parte del regolamento, adattarsi ai giocatori, no? :P
« Ultima modifica: 2009-06-06 15:26:53 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #13 il: 2009-06-07 00:57:35 »
Beh, ma c'e' un vero e proprio gioco pubblicato (The Princes' Kingdom, di Clinton R. Nixon) che e' un adattamento (hack) di Cani nella Vigna pensato per essere giocato con bambini/ragazzini.

http://crngames.com/the_princes_kingdom/

Se non ricordo male al di la' dell'ambientazione diversa (e quindi del colore) cambia il livello di "violenza" delle Arene di escalation, senza per questo togliere mordente al senso profondo di Cani: i principini viaggiano per il regno, e devono dimostrare di essere pronti per prendersi la responsabilita' di governare risolvendo (o comunque giudicando) i problemi delle comunita' che visitano.
(tutto a memoria eh... :) )

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Le prime soddisfazioni
« Risposta #14 il: 2009-06-07 02:35:36 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Beh, ma c'e' un vero e proprio gioco pubblicato (The Princes' Kingdom, di Clinton R. Nixon) che e' un adattamento (hack) di Cani nella Vigna pensato per essere giocato con bambini/ragazzini.

Beh, come al solito... Basta Chiedere! ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: