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[MoTW / Mostro della Settimana] Ha la Singleton Rule come MH/CdM?

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Mattia Bulgarelli:
Come da subject: in Apocalypse World e Monsterhearts/Cuori di Mostro c'è una regola per cui non si può marcare esperienza più di una volta per le statistiche evidenziate nella stessa scena.

Mostro della Settimana ha questa regola?
Perchè stiamo facendo una prima partita e la mia impressione è che, senza questa regola (che non trovo sul manuale), i personaggi che ingaggiano mostri pesanti in combattimento tirano molte volte Kick Some Ass (non ho ancora il manuale in italiano) e fanno un sacco di PX in più se ce l'hanno evidenziata.

IN QUESTO THREAD:
 1- Risposte dirette alla domanda in questione: se la regola c'è o no, se sì a che pagina è, ecc.
 2- eventuali commenti se questo problema che ho visto è un falso problema o no, ecc.


EDIT: mi sono incasinato, ha ragione il collega qui sotto, in AW non c'è quella regola. Ma il problema con MotW resta, spiego più sotto.

RobAndry:
No, MotW e AW non hanno quella regola. Se hanno una stat evidenziata e la tirano un pacco di volte, fanno un pacco di punti esperienza  8).

Riflessioni personali: Beh per prima cosa il gioco non si rompe se i pg prendono molti avanzamenti, semplicemente avranno molte più opzioni per risolvere i vari misteri(o apocalissi :) ), cosa che li rende ancora più fighi.

In generale comunque ho visto che questo "problema" se risulta troppo accentuato significa due cose:
1) O i pg hanno fatto un patto con il diavolo e tirano 10+  ;D
2) Quando i pg falliscono il Keeper/MC sta facendo delle mosse un po' leggere che non fanno pesare il fallimento della mossa.

Mattia Bulgarelli:
Grazie della risposta e della precisazione, Andrea: ho corretto il post iniziale... troppi Powered By, sto iniziando a fare casino. (no, non è vero, non sono troppi, sono solo tanti XD )

Abbiamo fatto un "primo mistero" come "demo lunga" da due sessioni lunghe, con 3 PG + Keeper.

Il problema non è "facciamo tutti un frappo di esperienza", ma più simile a "con la Singleton Rule facciamo tutti gli stessi PX più o meno, senza chi picchia ne prende un 80% in più" (io ne avrei fatti 19 invece di 12 O_o; ).

I PG "pestatori" ritirano molto nella stessa scena, quelli "investigatori" di meno... sul presupposto che uno non possa ri-tirare Investigare Il Mistero se non ha elementi nuovi su cui indagare (lo stesso limite di Leggere La Situazione in AW).
Se hai un mostro a cui fai 2-3 danni al colpo, e ha 10-12 Ferite, un 4-5 tiri di Kick Some Ass nella stessa scena li puoi o li devi fare.

Mauro:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2013-04-01 10:40:59 ---Se hai un mostro a cui fai 2-3 danni al colpo, e ha 10-12 Ferite, un 4-5 tiri di Kick Some Ass nella stessa scena li puoi o li devi fare
--- Termina citazione ---
Ma quei tiri sono divisi tra i cacciatori, in teoria: tre danni a colpo sono quattro tiri, con quattro cacciatori sono uno a testa. Nel vostro gruppo c'è qualcuno che proprio non partecipa ai combattimenti?

Mar:
Nella mia brevissima esperienza con MotW, da noi prendevano più px i giocatori investigativi (come me) piuttosto che i picchiatori. Dipenderà anche da avventura a avventura forse.

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