Autore Topic: [IMdA] Nuovo MC e dubbi generali  (Letto 4141 volte)

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Nuovo MC e dubbi generali
« Risposta #15 il: 2013-04-08 21:02:23 »
Ti conviene aprire un altro thread per questa nuova domanda. I thread sono gratis e se a qualcuno servirà in futuro darci un'occhiata sarà più facile da trovare.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Nuovo MC e dubbi generali
« Risposta #16 il: 2013-04-08 23:48:40 »
Grazie Moreno, sarebbe interessante. Quanto meno i link agli articoli, soprattutto se non si trovano tutti sul sito di Vincent.

Se ne è già parlato in questo vecchio thread in Sotto al Cofano:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1951.0

Con il senno di poi, sono i ragionamenti che hanno portato a Apocalypse World. Nelle discussioni si trattano abbastanza pregi, difetti e rischi di quelle tecniche.

E fanno capire anche come i powered by the apocalypse sono un po' "eretici" rispetto alle principali correnti di design forgita, nel ritorno al "giudizio del GM" che sbilancia di nuovo notevolmente il carico di lavoro e impegno fra GM e giocatori (ma effettivamente era quello che i GM, o almeno la maggior parte di loro, voleva...)

Se vuoi parlarne apri un nuovo thread, che quello ormai è terminato tre anni fa.

[edit: per essere più precisi, il commento 18 di questo post: http://www.lumpley.com/comment.php?entry=432  (non a caso scritto da uno dei forgiti della primissima ora) rappresenta una critica a quel tipo di design molto condivisa su The Forge per anni, una critica che puoi leggere anche nell'articolo sul physical engine scritto da Michele per un incbook.]
« Ultima modifica: 2013-04-09 00:24:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Nuovo MC e dubbi generali
« Risposta #17 il: 2013-04-09 18:17:29 »
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di scatenare uno scontro di opinioni così acceso. ;)
Scherzi a parte mi trovo effettivamente in difficoltà per questo tipo di cose, il gioco prevede poche regole e molta "interpretazione" e proprio per questo mi piace ma a volte ci si infila in questi cul de sac dai quali è difficile uscire. Le vostre risposte sono state molto utili e colgo l'occasione per sottoporvi un altro dubbio:

Quando una mossa viene fallita dal giocatore esiste uno schema/regole precise per le conseguenze per lo svolgersi della fiction o uso semplicemente una delle mosse dell'MC, magari quella più utile e coerente al momento?

Riporto IT la discussione con un esempio pratico preso da una delle mie partite:

IMdA - Cronaca della Stazione Spaziale. Ci sono Bineas (Arsenale) - Scarlet (Schianto) - Jackson (Strizzacervelli)

Bineas stava parlando con un PnG di nome Topo, una specie di sacerdote di un culto del sole, con gli occhi cechi e il volto ustionato, ma che sembra capire da dio la gente.

Bineas voleva che Topo lo portasse da Bern, un tizio che stava cercando e che faceva parte del culto di Topo. Parlano un pò, amichevolmente, e io a un certo punto dico a Bineas "ok, lo stai manipolando"
il giocatore ci pensa un attimo, sembra perplesso
allora io gli dico "vuoi che lui ti porti da Bern, vero?"
Giocatore: "Si, devo parlarci"
e io "e allora è Manipolare. Fidati che non ti frego"
Giocatore "che leva ho su Topo?"
Io "Rappresenti insieme a lui l'ordine della zona. Su Topo. ora. è una leva sufficente" (l'Arsenale è praticamente il capo della sicurezza dell'accampamento e sta dando guerra a un Signore della Guerra locale).

Lui tira e fa un 5. Io scorro la lista delle mosse dure e gli dico "Ok, parlate un pò ma vedi che lui è molto sulla difensiva, non si sbilancia e sta cercando di capire quanto fidarsi di te.  Puoi aprirti un pò e Manipolarlo come se avessi fatto un 7-9, ma di contro lui ti leggerà come se avesse fatto un 10. Cosa fai?" Sto offrendo un'opportunità, con un costo. E dopo ogni mossa "cosa fai?"
Lui accetta...e bla bla bla


Non esiste uno schema. Ad ogni fallimento, o quando i giocatori ti offrono un'opportunità su un piatto d'argento tu "fai una mossa dura, come stabilito". Ovviamente ricordati i principi, apocalizza, sii loro fan, non togliergli ciò che li rende fighi e fa quanto correttezza richiede.



Cos'è un'opportunità su un piatto d'argento?
Ecco un esempio: un giocatore sta litigando con un PnG. Le cose si scaldano.
Io dico che il PnG tira fuori un coltello e minaccia il PG puntandoglielo al viso.
Il giocatore dice "rido. Ma della grossa".
Io "mmm? Lo stai manipolando?"
Giocatore "assolutamente no, me la rido e basta"
Io "mmm, e che faresti se ti desse una coltellata?" (sto facendo domande)
Giocatore "nulla, non ho paura di prenderla"
Io "ok. Lo fa. Punta diretto al viso. Sono 2-harm perforanti, perché sul viso non hai armatura" Ho inflitto danno, come stabilito
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: