Autore Topic: [MoTW / Mostro della Settimana] Ha la Singleton Rule come MH/CdM?  (Letto 7295 volte)

Mattia Bulgarelli

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Come da subject: in Apocalypse World e Monsterhearts/Cuori di Mostro c'è una regola per cui non si può marcare esperienza più di una volta per le statistiche evidenziate nella stessa scena.

Mostro della Settimana ha questa regola?
Perchè stiamo facendo una prima partita e la mia impressione è che, senza questa regola (che non trovo sul manuale), i personaggi che ingaggiano mostri pesanti in combattimento tirano molte volte Kick Some Ass (non ho ancora il manuale in italiano) e fanno un sacco di PX in più se ce l'hanno evidenziata.

IN QUESTO THREAD:
 1- Risposte dirette alla domanda in questione: se la regola c'è o no, se sì a che pagina è, ecc.
 2- eventuali commenti se questo problema che ho visto è un falso problema o no, ecc.


EDIT: mi sono incasinato, ha ragione il collega qui sotto, in AW non c'è quella regola. Ma il problema con MotW resta, spiego più sotto.
« Ultima modifica: 2013-04-01 10:33:09 da Mattia Bulgarelli »
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RobAndry

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No, MotW e AW non hanno quella regola. Se hanno una stat evidenziata e la tirano un pacco di volte, fanno un pacco di punti esperienza  8).

Riflessioni personali: Beh per prima cosa il gioco non si rompe se i pg prendono molti avanzamenti, semplicemente avranno molte più opzioni per risolvere i vari misteri(o apocalissi :) ), cosa che li rende ancora più fighi.

In generale comunque ho visto che questo "problema" se risulta troppo accentuato significa due cose:
1) O i pg hanno fatto un patto con il diavolo e tirano 10+  ;D
2) Quando i pg falliscono il Keeper/MC sta facendo delle mosse un po' leggere che non fanno pesare il fallimento della mossa.
Andrea Nucci

Mattia Bulgarelli

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Grazie della risposta e della precisazione, Andrea: ho corretto il post iniziale... troppi Powered By, sto iniziando a fare casino. (no, non è vero, non sono troppi, sono solo tanti XD )

Abbiamo fatto un "primo mistero" come "demo lunga" da due sessioni lunghe, con 3 PG + Keeper.

Il problema non è "facciamo tutti un frappo di esperienza", ma più simile a "con la Singleton Rule facciamo tutti gli stessi PX più o meno, senza chi picchia ne prende un 80% in più" (io ne avrei fatti 19 invece di 12 O_o; ).

I PG "pestatori" ritirano molto nella stessa scena, quelli "investigatori" di meno... sul presupposto che uno non possa ri-tirare Investigare Il Mistero se non ha elementi nuovi su cui indagare (lo stesso limite di Leggere La Situazione in AW).
Se hai un mostro a cui fai 2-3 danni al colpo, e ha 10-12 Ferite, un 4-5 tiri di Kick Some Ass nella stessa scena li puoi o li devi fare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

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Se hai un mostro a cui fai 2-3 danni al colpo, e ha 10-12 Ferite, un 4-5 tiri di Kick Some Ass nella stessa scena li puoi o li devi fare
Ma quei tiri sono divisi tra i cacciatori, in teoria: tre danni a colpo sono quattro tiri, con quattro cacciatori sono uno a testa. Nel vostro gruppo c'è qualcuno che proprio non partecipa ai combattimenti?

Mar

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[MoTW / Mostro della Settimana] Ha la Singleton Rule come MH/CdM?
« Risposta #4 il: 2013-04-01 18:37:06 »
Nella mia brevissima esperienza con MotW, da noi prendevano più px i giocatori investigativi (come me) piuttosto che i picchiatori. Dipenderà anche da avventura a avventura forse.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Mattia Bulgarelli

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Se hai un mostro a cui fai 2-3 danni al colpo, e ha 10-12 Ferite, un 4-5 tiri di Kick Some Ass nella stessa scena li puoi o li devi fare
Ma quei tiri sono divisi tra i cacciatori, in teoria: tre danni a colpo sono quattro tiri, con quattro cacciatori sono uno a testa. Nel vostro gruppo c'è qualcuno che proprio non partecipa ai combattimenti?
Nella partita (ripeto: 2 sessioni medio-lunghe) che abbiamo fatto abbiamo un Mundane che DECISAMENTE è meglio che non vada a cercarsi risse, un Exiled e Monstrous decisamente "da battaglia".

(CROSSPOST con Manu, dal ticchettìo di tastiera che sento detro le mie spalle... ^_- )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Io per il nostro caso suggerisco di applicarla.
O.o

Non ha senso che prendo 5 px se faccio 5 volte lo stesso gesto nell'arco di pochi secondi (piantare un'ascia nel corpo del minion).
Una caratteristica come Charm risulta davvero "una seconda scelta"da highlightare, se considerate per che cosa viene tirata.
Non puoi manipolare i mostri e se manipoli un png (o pg), lo puoi comunque fare una volta per scena, perchè di più ha poco senso (oltre che essere inelegante a livello di scena).

Ho anche un GROSSA perplessità sulla mossa LayonHands. Ne parlo qui o altrove?
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Da quanto ho visto durante le sessioni, l'Exile di Mattia ha partecipato a indagine e smazzamento mostri, il Monstrous di Francesca è stato più da battaglia, ma ha usato anche abbastanza magia, il Mundane di Manuela ha interagito con Bystanders e indagato (però quando ha combattuto lo ha fatto senza problemi... forse non aveva un highlight su Tough?).
Può essere semplicemente che il Pg di Manuela avesse evidenziate delle caratteristiche poco utili per l'avventura nello specifico. A volte capita, soprattutto all'inizio,quando ci si prende le misure tra pg e keeper.


Inoltre il Mundane ha varie mosse "sicure" per cui non tira dado e non fa avanzamento, cosa vista anche con Sonia (Grossi) e MotW Old Town.


Comunque  quando facciamo la prossima avventura ne parliamo un attimo e facciamo una contro prova.

« Ultima modifica: 2013-04-02 10:39:52 da MichelaDaSacco »

Mattia Bulgarelli

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Ho anche un GROSSA perplessità sulla mossa LayonHands. Ne parlo qui o altrove?

Nuovo topic. ^_^

Direi che per il momento "sospendiamo il giudizio" e vediamo un po' come gira la prossima sessione.
Lascio come sempre il thread aperto per domande, commenti, esperienze, ecc.
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Mauro

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Se c'è una specializzazione dei ruoli e quindi solo parte dei PG picchia il problema immagino si senta di più; nel B-Team ci sono ruoli preferiti (meccanicamente e/o in fiction), ma tutti fanno un po' tutto. Per dire: nell'ultimo scontro, contro due angeli, ho fatto due tiri; tra tutti... direi otto, tipo.

[size=78%]Non ha senso che prendo 5 px se faccio 5 volte lo stesso gesto nell'arco di pochi secondi (piantare un'ascia nel corpo del minion).[/size]
Una caratteristica come Charm risulta davvero "una seconda scelta"da highlightare, se considerate per che cosa viene tirata.
Non puoi manipolare i mostri e se manipoli un png (o pg), lo puoi comunque fare una volta per scena, perchè di più ha poco senso (oltre che essere inelegante a livello di scena).


Un momento, però: anche Kick some ass non è che si tiri diecimila volte nel corso di un combattimento. Se è contro PNG umani, tendenzialmente basta un buon tiro per incapacitarli o farli fuori; se è contro un mostro ci vuole di più... ma di mostro, solitamente, ce n'è uno solo. Non mi sembra così sbilanciata, la cosa.
Anche io ho un blog

Un momento, però: anche Kick some ass non è che si tiri diecimila volte nel corso di un combattimento. Se è contro PNG umani, tendenzialmente basta un buon tiro per incapacitarli o farli fuori; se è contro un mostro ci vuole di più... ma di mostro, solitamente, ce n'è uno solo. Non mi sembra così sbilanciata, la cosa.

Non saprei.
Comunque in un mistero ho fatto 12 px  e speso 3 punti luck, per cui direi che non ho tirato poco (e sono la più bassa da questo punto di vista).
I "servi" del mostro erano grossi e con armatura, per cui servivano un mucchio di sberle per tirarli giù.

Non credo che la keeper abbia fatto male a farli così tosti. Voglio dire, con due Eroi che fanno 4 danni di media per attacco, mica puoi mettere dei mostri sottiletta, perchè altrimenti viene tutto un po' facile (e il gioco perde di dramma).

19 px in un mistero, mi sembrano davvero tanti! XD
Voglio dire, è vero che più tiri più roba ottieni ma qui si parla di una crescita fuori scala, anche per un Powerd By.
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Rodrigo

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Noi, sul medio-lungo periodo NON abbiamo avuto questo problema. (ora non ho tempo di elaborare, ma poi ti scrivo su G+ o ti dico a PLAY)
E il mundane è sempre in mezzo alle risse, così ci sono anche un sacco di act under fire e protect.
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      


E il mundane è sempre in mezzo alle risse, così ci sono anche un sacco di act under fire e protect.

Non ho il fisico ma mi ci butto lo steso perché sono un mundane sconsiderato U.U (e poi fa ridere)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Daniele Di Rubbo

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Allora, come ti è stato già detto:
  • In Monster of the Week non c’è la singleton rule, esattamente come in Apocalypse World.
  • Ho giocato e masterizzato diverse demo, nonché due campagne abbastanza lunghe, di cui una è conclusa e l’altra sta volgendo alla fine e ti posso garantire che la mia esperienza è questa: dipende molto dai libretti, dai misteri, dallo stile del gruppo e da come decidono di affrontare le cose. Eppure ti posso giurare che a volte sono proprio i libretti non pestatori in Monster of the Week che fanno più esperienza. Per esempio io col mio Chosen Donovan, pestatore per antonomasia, credo di essere il PG con meno punti esperienza. D’altronde le altre mosse le usi abbastanza di frequente, ma le mosse che vanno su Tough le usi ri rado a meno che non si pesti (cioè, o ci pesti oppure non fai PX).
E questo è quanto. Comunque ti assicuro che sul lungo periodo non dà problemi. ;)
« Ultima modifica: 2013-04-10 02:16:40 da Daniele Di Rubbo »