Autore Topic: [Slot da definire] Sporchi Segreti  (Letto 9077 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Slot da definire] Sporchi Segreti
« il: 2013-03-29 09:59:12 »
Io vorrei portare a INC Sporchi Segreti perché è un po' che non ci gioco e vorrei togliermi lo sfizio.

Ora, il gioco dà il suo massimo quando quelli che ci giocano vivono nella stessa città, e in convention questa cosa raramente funziona. Ho pensato però che c'è un po' di tempo per prepararsi bene, e quindi si potrebbe sicuramente:
- scrivere prima le schede dei personaggi e del crimine, in modo da risparmiare tempo una volta là;
- cercare di ovviare al problema della città non in comune.

Io vedevo due possibili alternative.
La prima è la città collage. Ognuno, quando definisce un ambiente, lo prende dalla propria città, e lo descrive agli altri in quel modo, dicendo loro cosa rappresenta quel posto e cosa dovrebbero sapere di esso.
La seconda è scegliere la città meglio conosciuta tra quelle dei partecipanti, e il giocatore che ci abita effettivamente fa da guida turistica agli altri.

Questo è un thread organizzativo, ma se avete un suggerimento, anche se non parteciperete alla partita, siete i benvenuti.

Simone e Moreno hanno espresso il loro interesse. Se confermano, prenderei un'altra persona al massimo.

Lo slot potrebbe essere il venerdì pomeriggio o la domenica pomeriggio, al momento. Voglio fare qualche calcolo su quale sia più lungo e più comodo.

[Whoo!!! Topic 9000!]
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #1 il: 2013-03-29 15:35:26 »
Confermo l'interesse, e segnalo che ci sono altre possibili alternative:

3) La città dell'investigatore, visto che è quello che indaga.

4) Usare tutte le città. Non obbligatoriamente (non facciamo una cosa rigida tipo una scena qui e una là, e nemmeno è obbligatorio usarle davvero tutte) ma se si desidera e se ha senso l'azione si può spostare da una città all'altra (questa si può usare insieme alla 2 o alla 3)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #2 il: 2013-04-02 14:58:53 »
io sono interessatissimo.
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #3 il: 2013-04-02 22:23:06 »
Michele vuole giocarci, solo che non ha ancora letto il thread, glielo linko.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #4 il: 2013-04-02 22:35:34 »
MIO
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #5 il: 2013-04-03 10:25:55 »
Se giocate la domenica pomeriggio vengo a spiarvi, visto che faccio la segretaria.

Mi sarebbe piaciuto giocare ma ho libero solo il sabato pomeriggio. bububu
« Ultima modifica: 2013-04-03 10:30:13 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #6 il: 2013-04-03 17:24:29 »
È fattibile per chi non ha mai giocato o letto Sporchi Segreti?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #7 il: 2013-04-03 17:34:18 »
Si, è un gioco che se non lo conosci appieno sei in grado di goderlo, se lo conosci bene ci tiri fuori gran roba.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #8 il: 2013-04-03 17:52:23 »
Visto che pare ci sia molta richiesta, potrei portarlo due volte. Fatemi ragionare un attimo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #9 il: 2013-04-03 18:01:14 »
Mario, te lo dico perché a me piace provare giochi nuovi che portano gli altri alle con. Siccome Sporchi Segreti sarà dal 2008 (cioè da quando è uscito) che vorrei provarlo, stavo valutando seriamente la cosa.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #10 il: 2013-04-03 18:13:14 »
Secondo me, se non si è letto il manuale, comunque bisogna sapere alcune cose (e un gioco GMfull...), le regole sulle obiezioni, sulle mosse possibili, etc sono troppo complicate per essere spiegate sul momento in quattro e quattr'otto.  Si potrebbe rimediare dando qualche riassunto via forum qualche giorno prima (non mi ricordo poi se ci sono già delle cheat sheets pronte)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #11 il: 2013-04-03 22:01:49 »
Secondo me è possibile giocare senza conoscere le regole prima, però ovviamente spiegare le rogole porta via un pò di tempo.
La prima volta che ci ho giocato è stato al NoFeirPlei con Mario (e altri) e ricordo che non siamo riuscityi a finire l'investigazione, però la spiegazione delle regole non è stata un problema.

Pey81

  • Membro
  • Fabrizio "Pey" Peirone
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #12 il: 2013-04-03 23:53:16 »
A me non dispicerebbe ri-provarlo

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #13 il: 2013-04-04 11:15:29 »
Ho tutte le cheat sheet del caso.

Credo che potrei mettere un racconto (griglia 3x3) per investigatore e due autorità il venerdì pomeriggio, e un romanzo breve (griglia 3x6) o il sabato o la domenica pomeriggio, per investigatore e tre autorità. Io farei una volta l'investigatore e una volta l'autorità, così vario un po' anch'io. :)

A chi lo gioca la prima volta consiglio il romanzo breve.

Per quanto riguarda la spiegazione delle regole, se appena si riesce a fare prima la spiegazione del perudo, si è già a cavallo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Slot da definire] Sporchi Segreti
« Risposta #14 il: 2013-04-04 11:17:53 »
Vedo di tenere d’occhio la versione 3x3. Ovviamente non so che differenza ci sia, ma mi fido di chi conosce il gioco e organizza lo slot.

Tags: