Autore Topic: [DW] AP - La montagna che cammina - creazione personaggi  (Letto 1149 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
 Questa è la prima esperienza a Dungeon World con il mio gruppo, ormai storico, del laboratorio giochi strani.
La fiction è riassunta in modo poco serio, dando spazio alle considerazioni operative che spero siano utili al pueblo.

 
Personaggi
Morgan, Mago umano EVIL
Hychorax, Druido elfo CHAOTIC
Bjorn, Sacerdote nano EVIL
Domanda: devo postare le schede precise?

 
Creazione:
seguendo le regole non ci sono stati problemi di sorta. Meno di mezz'ora, compresa l'intro al gioco. Ogni passaggio è carburante per la creatività. L'unico ad avere problemi è stato il sacerdote, perché? Guarda caso, perché non legge MAI le regole. Dice che è dislessico, ma secondo me è morbo di White Wolf, ultimo stadio.
Nella fattispecie, si rifiutava di SCEGLIERE tra le opzioni, prima creandone di nuove, poi sommandone due, ecc.
Siccome son fan di Zerocalcare, mi sono alzato e... SOCK! Leggite 'sta lista! SBENG! Devi sceglie' daqquà! BONK! Nun me devi inventa' gnente! SOCK! Leggi! Nun è ddifficile...Ed alla fine ha capito. Tra l'altro sulle schede c'è scritto TUTTO.

Indispensabili, i fogli con le mosse base da scaricare sul sito.

I bonds hanno richiesto un attimo di lavoro in più. In teoria ogni giocatore può scrivere un bond con un altro, senza chiedere “il permesso”. Però è importante “che tutti siano contenti” dei bond, e che si lasci spazio all'approfondimento.
A questo punto, ho iniziato a far domande laik crezy, prendendo spunto anche da una lista che mi ero preparato la mattina, divisa per classi (ancora non sapevo che personaggi avrebbero fatto) ed il risultato, assieme ai bond è stato:
Il druido vive su un monte circondato da altre montagne, ed ha probblemi colla ggente. Ha raso al suolo ogni segno di civiltà fin dove il suo sguardo può arrivare. Ovviamente la gag prevede che sul versante opposto delle montagne, ci siano enormi metropoli con decine di milioni di abitanti, ma sorvoliamo. Tempo addietro, un esercito di ombre, capeggiato da un certo Titano della Morte, ha preso a marciare tra i monti. Insoddisfatto, Hychorax ha riempito di mazzate il Titano, ne ha sparso le frattaglie a fondo valle, nascondendo i “pezzi buoni” da qualche parte. Dove? Non ne abbiamo ancora parlato.

 
Morgan dell'Accademia trasparente invece sta cercando un luogo adatto a preparare un non meglio definito Grandissimo rituale; incontra Bjorn, in pellegrinaggio verso il luogo della battaglia tra Hychorax ed il Titano, avvenuta alcuni anni prima. Il sacerdote tenta invano di convertire il mago alla causa del dio della guerra; nonostante Morgan approvi l'uso della magia violenta, è più interessato alla sicurezza data da un super nano, che al culto vero e proprio. Razionalismo magico contro fondamentalismo nanico.


 
Alla fine i due conoscono Hychorax, che rivela a Morgan un segreto. Sotto le rovine di un tempio nelle vicinanze, c'è un lago di magma, da cui emana un potere immenso. E Morgan “Fantastico! Terreno fertile per il Ritualissimo! Ma chi ha distrutto il tempio?”
“Io. Te l'ho detto che odio la civiltà. Ho lasciato in piedi qualcosa giusto per spezzare la monotonia del posto”. Mentre i giocatori completavano tutto, roleplayavano degli spezzoni di quello che una volta chiamavamo "The Prelude". Non credo sia un caso: il gioco offre la possibilità di giocare a ping pong con le idee da subito.

Tempo di iniziare la prima sessione.

 

 

Tags: