Autore Topic: [DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?  (Letto 3748 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Ho chiesto anche sul forum di DW ma ho poca pazienza...
Ma se voglio sparare un Fulmine Magico?
Io ho il mio maghetto, che col Dardo incatato fa 2D4, con la palla di fuoco fa 2D6, ecc.
E se mi rompo di sparare solo dardi? Posso usare i Rituali, ok.
Ma se non mi sembra giusto? Se voglio  LIGHTNING BOLT come incantesimo da battaglia, perché odio la palla di fuoco? POSSO usare i Rituali, a volte; ma se il master sente che STAVOLTA mi ci vuole un mese per lanciare un fulmine, è suo diritto stabilirlo (non è molto da fan, OK, ma ci siamo capiti).
PENSATE CHE
sia più divertente / bilanciato, cambiare semplicemente il nome all'incantesimo FIREBALL?
Si debba creare un ALTRO incantesimo da aggiungere alla lista?
Da SOSTITUIRE con un altro incantesimo nella lista?
Io non ho trovato suggerimenti.
Ho pensato a qualcosa di simile:
Trovo il Cristallone della Cristallomanzia Violenta, che mi insegna Lightning Bolt:
Quando usi FIREBALL, puoi invece lanciare un Fulminazzo; con 10+ aggiungi Stun al danno.
Con 7-9 varie cose brutte, tra cui "il ozzanimluF rimbalza indietro verso di te" o simile.

Il pericolo, a mio avviso, è quello di trasformare la lista di incantesimi (che è essenziale e non pare aver bisogno di altro) in una Enciclopedia Magica.
Se però si sta attenti, si considera SEMPRE l'alternativa RITUAL, si può evitare di creare maghi che per lanciare incantesimi hanno bisogno di mille oggetti magici. In questo caso, il Cristallone può essere sostituito da una pergamena o da un mentore.



Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #1 il: 2013-03-26 17:11:12 »
1) i Rituali NON servono a fare quello che dici tu... anche perchè un fulmine ti serve di lanciarlo così, subito, nel mezzo dell'azione di un combattimento... i Rituali li fai SOLO in un luogo di potere arcano e SOLO spendendoci tempo e SOLO adempiendo alle fantasiose richieste del GM

2) se ti serve semplicemente di sparare un fulmine invece di una sfera infuocata, cambia nome e "colore" ad incantesimi già esistenti, fai molto prima e meglio, con zero fatica :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #2 il: 2013-03-26 17:21:33 »

Chi ti dice che il dardo incantato non sia un lampo elettrico? La descrizione di come si manifesti un dardo incantato si può definire in ogni partita/campagna. Un dardo incantato può essere visualmente due cose diverse durante lo stesso combattimento se al gruppo la cosa non dispiace, magari una volta è un lampo elettrico e un'altra volta è una forte ventata. Questo può non piacervi visto che le regole comunque dicono che il dardo è comunque "pure magic".


Io più che aggiungere incantesimi li sostituirei per rendere esteticamente una campagna o ambientazione. Se ci fai caso c'è solo un incantesimo di attacco diretto a ogni livello: è voluto.

Quella di cui sopra però forse è il modo noioso di farlo, il modo carino secondo me sarebbe quello di fare una compendium classe tutta legata all'ossessione del Wizard sui fulmini ...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #3 il: 2013-03-26 17:33:05 »
1) i Rituali NON servono a fare quello che dici tu... anche perchè un fulmine ti serve di lanciarlo così, subito, nel mezzo dell'azione di un combattimento... i Rituali li fai SOLO in un luogo di potere arcano e SOLO spendendoci tempo e SOLO adempiendo alle fantasiose richieste del GM
Si, OK, ho saltato le premesse.
Quindi la soluzione migliore è cambiare color, right?
La scorsa sessione, il mio amico mago ha pronunciato le parole "Dardo Incantato" per la quarta volta di fila, con una nota di noia. Ha preso Fireball, per cui nessun problema urgente.
Però, parlandone:
"Ti annoia avere pochi spells?"
"No, PER ORA no..."

Per inciso, non sono d'accordo sul TEMPO, nei rituali.
Ok, che non sono la soluzione finale in combat, però:
-Siamo in un luogo di potere?
-Yep
-Lancio un'Onda di marea che travolge e spazza tutti i Troll di Pietra.
-Ok, però first you must tagliarti una vena e spargere il sangue per terra; poi devi sbriciolare una delle tue perle azzurre; Eppoi, essendo Troll DI PIETRA, non li spazzi via tutti, ma fai comunque una certa pulizia.
Tempo due o tre colpi di spada, il guerriero fa piovere sangue con stile, i Troll trollano, si ritorna al Mago che casta.
Per me così funziona. NON ogni volta.


Iacopo:
Io più che aggiungere incantesimi li sostituirei per rendere esteticamente una campagna o ambientazione. Se ci fai caso c'è solo un incantesimo di attacco diretto a ogni livello: è voluto.

è VOLUTO? Chiaro che è voluto se è scritto lì,   :D   ma era proprio questo il senso della mia domanda. MEGLIO se lascio le cose così? Se no rompo tutto?

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #4 il: 2013-03-26 20:53:43 »
Proprio ieri parlavo del Wizard con Dario Delfino. Ne è venuto fuori che, secondo lui, ma anche secondo altri, il Wizard di DW risulta una classe debole e poco interessante. Non ho mai visto il mago in azione, ma la sua lista magie è davvero limitata e molte non mi sembrano granché interessanti. A me il mago non dispiace, intendiamoci, ma ci sono classi decisamente più divertenti da utilizzare.

E di incantesimi di attacco diretti ce ne sono solo due. Al primo e al terzo livello. Tra l'altro, al primo livello sono solo 2d4 danni, quando un guerriero fa il suo d10 sin da subito. Non so, parlando con Patrick, che ha provato il mago in una demo, e con Dario, mi è parso di capire che il Mago è un po "scarsetto".

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #5 il: 2013-03-26 21:20:09 »
Luca,
 se ti interessa, esiste il Mage, classe alternativa, in vendita ad uno sputo e mezzo su Drivethru RPG. Non ha la lista di incantesimi, ed è molto libero e versatile. Arriva corredato di Templare, Artefice e Sacerdote.
PERO', io non sottovaluterei il mago; NON è debole, ha solo MENO incantesimi di quanti ne desideriamo. A tale proposito, ho creato il post.

Ora, per la serie "Abbiamo capito tutto", mentre noi stiamo qui a dire "forse è meglio non cambiare troppo le regole", Sage sull'altro forum mi risponde:" Nuovi incantesimi?!? Cheffigata! Troppobbello!"  ;D ;D
Riassumo i consigli: normalmente gli incantesimi non hanno effetti differenti per 10+ e per 7 - 9. Stun potrebbe andare per un fulmine; e c'è sempre l'opzione AREA Vs bersaglio singolo.Inoltre, mi si spiega che posso "Usare i Rituali per creare ed imparare incantesimi custom". Ho chiesto spiegazioni più approfondite.

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #6 il: 2013-03-26 22:02:04 »
Si, in un post sulla taverna di Dungeon World aveva detto che la conversione degli incantesimi di D&D è decisamente consigliata.

Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #7 il: 2013-03-27 00:55:42 »


Così, metterei il link all'altra discussione:

http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=6243.0


Adoro come Sage riconduce tutto alla fiction dentro la partita. Non dice di deciderlo tra una sessione e l'altra, ma suggerisce di usare ritual per fare la ricerca per trovare il "nuovo" incantesimo! ^^

Esistono anche le mosse base oltre agli incantesimi. Fare defy danger sun INT e spout lore a manetta è una cosa da non sottovalutare come figaggine. Inoltre ha ritual, mossa superata in figaggine solo da alcune del Druid.

Nikitas non verrà mai su un forum ma possò evocare Daniele DDR e Enrico Ambrojoke che hanno giocato con lui che il Wizard è un classse fighissima da giocare. :P
« Ultima modifica: 2013-03-27 00:59:40 da Iacopo Benigni »

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #8 il: 2013-03-27 01:16:39 »
La dico spiccia: sparare vagonate di spout lore con la vostra INT a 18 e scorpire mille cose sull'universo che state creando insieme è figo. Il ritual, che potenzialmente vi farà fare qualsiasi cosa, è una mossa di fiction potentissima (volete per esempio far ricomparire i draghi sul vostro mondo?).


Inoltre, un pò polemicamente, mi sorprendo di sentire che il mago ha pochi incantesimi quando su D&D ci volevano ore per fare uno straccio ci incantatore per la infinita mole di scartoffie che questo comportava. Non è più semplice e veloce così?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #9 il: 2013-03-28 00:05:47 »
sarà che io sono pigro e trovo le opzioni del Wizard più che sufficienti, e tendenti ad infinito se ci si accorda col GM per cambiarle di colore.

certo creare nuovi spell non danneggia il gioco, non vanno "equilibrati" in termini di potenza quindi è anche facile... è solo un lavoro che trovo inutile a causa di quanto detto pocanzi :P

RITUAL è la vera mossa che rende unico il Wizard... è un pò come Shapeshift del Druido oppure l'Arma Speciale del Fighter... è il suo tratto distintivo, ciò che lo rende Wizard e non un qualsiasi spellcaster.

Solo che a me piace la slow-magic, come lo slow-food ... roba rituale, arcana, piena di orpelli ... e Ritual mi ricorda un sacco il Laboratorio del Sapientesta, e i principi di gioco (in ambo i casi) imho spingono molto ad usare queste mosse come trampolini per mini-quest.

Sarà che Ritual non mi verrebbe mai in mente di usarlo per fare un attacco, ma mi ispira incredibili idee per "hackare la realtà" di gioco :D

- - -

Citazione
La scorsa sessione, il mio amico mago ha pronunciato le parole "Dardo Incantato" per la quarta volta di fila, con una nota di noia.
Domanda:

- ma sto mago è sempre perfettamente difeso dal resto del gruppo, lontano dalla mischia, senza una preoccupazione al mondo... tanto da potersi permettere di sbadigliare e con poco impegno sparare l'ennesimo dardo incantato?

- quando casta magie, gli fai domande per fargli descrivere A LUI in che modo formula l'incantesimo, e in che modo l'incantesimo si realizza ed ha effetto?
Oppure non fai domande a riguardo, e bene o male narri tutto tu?

- quando un altro PG tira un 1-6 la mossa dura la fai sempre su quel medesimo PG, o la spendi anche contro il wizard che si lima le unghie sereno nelle retrovie?

Non so come giochi col tuo gruppo, e magari queste cose le fai già tutte, ma in caso contrario penso che potrebbero ravvivare la vita del mago MOLTO PIÙ che non aggiungere una lista di spell inutili (mani brucianti, freccia acida, sfera elettrica, onda sonica, etc) che di fatto sono un Dardo Incantato con un colore leggermente diverso :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #10 il: 2013-03-28 09:23:12 »
Il problema con Ritual è che i miei giocatori non osano. Gli do ancora un po' di tempo. Del resto, Hasi, credo che tu sia come me, uno di quei giocatori che fanno venire gli infarti ai master con le loro idee (e che in passato venivano cassati subito perché "no, è troppo potente").
Per quanto riguarda il mio amico mago, è proprio il mio amico, cioè il giocatore, che MI E' SEMBRATO ANNOIATO. Al momento ha anche Fireball, per cui problema rientrato. Però ho voluto portarmi avanti; infatti il giocatore ha accolto con favore estremo la possibilità di creare nuovi incantesimi. Adesso devo capire se lo sbadiglio era dato dalla posizione sdraiata sul divano o da un'effettiva noia nascente.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #11 il: 2013-03-28 09:26:52 »
domanda: ci fai un esempio di combattimento? che cosa è successo in fiction? che mosse avete tirato? che mosse dure hai fatto tu? (se vuoi apri un altro topic ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] come gestisco nuovi incantesimi NON rituali?
« Risposta #12 il: 2013-03-28 10:25:03 »
 Esempio di combattimento
Ci troviamo in un tunnel, dentro la famosa montagna. I personaggi hanno abbandonato i livelli inferiori del tempio per addentrarsi in una crepa nel muro.
Hanno combattuto per lo più contro i Formiani (uomini formica) e i loro cani da guardia (formiche giganti).
Un combattimento è iniziato con il capocaccia formiano che ha scagliato i “cani” lungo le pareti ed il soffitto, mentre i suoi due compagni si preparavano ad attaccare immediatamente dopo.
Erano presenti i tre amigos, più due orchi “Protector”, ed un paio di PNG.
 Il druido si è trasformato in leone di montagna, è passato attraverso i “cani” e si è scagliato sul capocaccia, che si è allontanato, portandolo con sé. Il combattimento è finito entro una grotta secondaria, in mezzo a larve pronte a schiudersi; il mostro è morto in ginocchio, la mano stretta attorno ai “cordoni” che permettevano l’apertura dei bozzoli.
Mosse effettuate: defy danger, H&S, mosse del puma.
Mosse mie, offri una scelta,  fai danno, mossa del dungeon, mossa del mostro (non ricordo esattamente quali)
Il nano è saltato in mezzo al corridoio per prendere a martellate i “cani”, e ne ha date e prese tante. È caduto, ha perso l’elmo, ha perso e ripreso il martellone. Ha divelto una mascella a mani nude (Hemolymph and chitin for my Lord, Arioch!!)
Mosse effettuate, Def Danger, H&S, Volley, Spell;
Mosse mie: Danno, usa le risorse, metti all’angolo.
 
Il mago è rimasto con gli orchi (e un altro PNG),  sparando dardi incantati al volo ai nemici, per indebolirli e permettere ai due orchi di finirli. Quando la tattica ha fatto cilecca, ha cercato di schivare gli attacchi, di tenersi fuori dalla portata delle zanne, di fornire indicazioni tattiche ai guerrieri.
Ah, e ha sparato due dardi in contemporanea ai due nemici umanoidi, mentre caricavano (alla faccia delle azioni per round).
Spout, Spell, Def Danger.
Mosse dure: danno, spot, e contrattacchi vari sugli hirelings. Ho chiamato rinforzi (mossa del mostro) che sono arrivati dalla parte del mago. Ho fatto anche altre cose che non ricordo.
Tutto sommato l’ho impegnato bene, al mago. È proprio NEL MOMENTO in cui ha la traiettoria e vuole causare un po’ di Dòlor, che… Dardo incantato!
 

Tags: