Autore Topic: Questioni di sorpresa  (Letto 7053 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #30 il: 2010-01-19 12:03:44 »
E' che nei giochi tradizionali la "mole di lavoro" equivale a "il GM fa tutto lui" ... io ho smesso perchè esasperato dai millemila problemi ed effetti collaterali dei gdr tradizionali, e non ne potevo più, e non mi spiegavo come mai nessuna quantità di house-rules o perfino creare da zero i miei regolamenti riuscisse a sanare i problemi che riscontravo, e alla fine stavo dicendo basta :(
(ps: il GM ero io)

I tradizionali per forza di cose richiedono l'uso del Sistema-0 (se soggerrivamente possono piacere o meno, oggettivamente hanno regole che quasi obbligano al suo utilizzo) ... e io non lo voglio usare, ne ho le scatole piene, dopo 15 anni di veleno e disfunzionalità per me basta e avanza, sia come GM che come Giocatore.
Semplicemente non mi diverte più (e sono giunto a tal punto PRIMA di inciampare nei nuovi design)[cioè, prma che Domon mi ci prendesse a schiaffi XD]

Se vuoi ci sono regolamenti NW anche belli pesanti, basta guardare Burning Wheels / Mouseguard ... che tra l'altro usa meccaniche di conflitto "segrete" (ogni turno decidi le tue prossime 3 azioni e le riveli una alla volta solo quando serve).
The Riddle of Steel è bello pesante come regolamento, praticamente è un simulatore di scherma medievale :P
E via discorrendo...
Alleggerire il lavoro del GM è un obbiettivo di alcuni design, ma non di tutti, e c'è chi ha altre priorità ;)

Il problema principale, nella mia ricerca di una soluzione che salvasse capra e cavoli, è stato che:
- foglietti ed altri metodi da compito in classe non sono nemmeno lontanamente sufficienti ad ottenere il grado di segretezza che mi interessa ... tanto vale non usarli :P
- le sessioni private funzionano bene, ma producono troppa attesa per gli altri giocatori ... un effetto collaterale non più accettabile PER ME (ma il mio gruppo storico ormai era "addomesticato" ... problemi sorgevano solo se si univa a noi gente nuova, strano eh? ^_^)
- il fatto che ai Giocatori manchi una visione globale degli eventi di gioco rende quasi impossibile l'uso di un sistema di risoluzione a conflitti, e vice versa l'uso di conflitti rivelerebbe eccessive informazioni ai Giocatori

- inoltre più passa il tempo, più gioco, più mi viene ripugnante l'idea che pezzi di storia giocata restino nascosti al resto del gruppo ... ricordo con grande affetto le "sconvolgenti rivelazioni" che ci si scambiava A FINE CAMPAGNA giocando a Vampiri ... e però mi suona sempre più stonata l'idea che un simile momento positivo (uno solo e ottenuto dopo aver investito luuungo tempo) mi faccia perdere TANTI altri momenti positivi, ottenuti OGNI SESSIONE, quando io assisto alle avventure personali degli altri personaggi, quando vedo in chiaro i loro segreti e le loro vicende che mi appassionano ed intrattengono come se stessi guardando un intricato Telefilm (e che, di contro, mi danno infinite idee e spunti per le MIE vicende ed avventure).

Boh ... alla fine più passa il tempo, più mi sembra che la scelta sia elementare e lapalissiana.
Ovviamente la scelta c'è, ed il fatto che io abbia deciso di fare zig non significa che altri non possano essere contenti a fare zag :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #31 il: 2010-01-19 12:13:16 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]E' che nei giochi tradizionali la "mole di lavoro" equivale a "il GM fa tutto lui" ... io ho smesso perchè esasperato dai millemila problemi ed effetti collaterali dei gdr tradizionali, e non ne potevo più, e non mi spiegavo come mai nessuna quantità di house-rules o perfino creare da zero i miei regolamenti riuscisse a sanare i problemi che riscontravo, e alla fine stavo dicendo basta :(

Io sono passato al Solar, quindi ai NW, perchè volevo i giocatori più protagonisti. Non mi dava fastidio la mole di lavoro, che tra l'altro col Solar non mi è stata poca, visto che improvvisando di tutto mi stancavo moltissimo.

Grazie degli esempi di giochi pesanti, ma preferisco lasciar perderequelli complicati nel combattimento... un po' perchè ci capisco poco. Tra l'altro questo era il punto di maggior discordia con i miei giocatori: "posso farcela", "no, non puoi",... non che i conflitti sistemino tutto ma migliorano molto la gestione anche di queste cose. Per lavoro duro penso piu che altro al creare qualcosa prima come storia, pur conscio della storia railroading,... tra l'altro già con i classici avevo narrato storie praticamente senza railroading, o con poco.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il problema principale, nella mia ricerca di una soluzione che salvasse capra e cavoli, è stato che:
- foglietti ed altri metodi da compito in classe non sono nemmeno lontanamente sufficienti ad ottenere il grado di segretezza che mi interessa ... tanto vale non usarli :P

Tiutti ti danno la scheda e scrivi dietro a ognuno qualcosa, anche cagate pur di simulare. O prepararsi prima biglietti per tutti.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- le sessioni private funzionano bene, ma producono troppa attesa per gli altri giocatori ... un effetto collaterale non più accettabile PER ME (ma il mio gruppo storico ormai era "addomesticato" ... problemi sorgevano solo se si univa a noi gente nuova, strano eh? ^_^)

Anche per me sono evitabili

Boh.. magari una soluzione la si trova... vedarem...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #32 il: 2010-01-19 12:55:03 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]visto che improvvisando di tutto mi stancavo moltissimo.

Consiglio... NON improvvisare tutto ;)
il manuale fornisce preziosi suggerimenti quando parla di "rete di contatti" e di "mappa di relazioni", idem per quando consiglia di stilare brevissime liste di PNG importanti, luoghi d'interesse, eventi in atto, etc.
altro aiuto viene dalle schede dei PG: fatti uno schema riassuntivo con le KEY e le Ability di ogni Giocatore ... ed usalo per decidere cosa proporgli ... sono tutte ottime FLAG :)

cioè alla fine io usando Solar System o Anima Prime non improvviso più di quando giocavo a Vampire facendo sandboxing ... ti prepari il sandbox, l'ambiente con dentro i pezzi importanti/interessanti, poi aggiungi i Giocatori, agiti, e da li vedi che succede :)

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Tiutti ti danno la scheda e scrivi dietro a ognuno qualcosa, anche cagate pur di simulare. O prepararsi prima biglietti per tutti.

Inutile...
Va bene se devo dare a Tizio una singola informazione ... ma come fai quando Tizio deve parlare con un PNG e vuole che la conversazione avvenga in segreto?
Ti tocca andare in un'altra stanza e giocare fra GM e Giocatore l'incontro clandestino.

Bada che io non parlo di un D&D qualsiasi, dove il gruppo è bene o male unito ed al massimo il Ladro ti dice con un biglietto "se c'è tesoro magico provo a nascondere l'oggetto più succulento" e tu gli rispondi telegraficamente "ok, trovi un globo dorato, tira a CD13".

Io parlo di un Vampiri (o altro gdr giocato in maniera altamente politica) in cui ognuno è per conto suo e fa i suoi interessi e trama potenzialmente contro tutti gli altri.
Ho avuto campagne in cui due giocatori non sapevano di essere LORO i rispettivi rivali per il controllo di una zona di una città, fino a quando il giocatore-A non va a chiedere aiuto al giocatore-B per vincere il proprio rivale, così g-B scopre tutto e se ne approfitta.
Ho avuto giocatori i cui PG sono stati presi di mira dagli altri, convinti al 100% che QUELLO fosse il bastardo dietro a veri eventi... per poi scoprire di aver dato la caccia ad un innocente, mentre il vero colpevole gongolava sotto i baffi perchè nessuno gli aveva prestato attenzione.

Cioè... è un livello di gioco segreto altissimo... non dico che è importante nascondere cosa il mio PG dice al tale PNG... ma addirittura è importante non far sapere che con quel PNG ci ho parlato in generale... di più, non far sapere che io PARLO con PNG importanti come lui, per dare l'idea che il mio PG non sia con le mani in pasta in giro, anche se tutti possono sospettarlo!

Da noi il gioco si era effettivamente spostato out-game ... non era più una storia fra PG, quanto una sfida fra GIOCATORI a suon di bluff, inganni e piani machiavellici.
Da giocatore io una volta avevo creato un PNG fittizio semplicemente spargendo (in-game) voci e falsi indizi (sai no, mi ero creato un personale Kaiser Soze ^_^) ... e ricordo di aver battezzato quel PNG Caio Benandanti ragionando sul fatto che questo nome "suona da PNG" :P
Sempre per quello scopo avevo fatto mandare al mio PG delle lettere ad altri PG fingendomi questo Caio Banandanti ... ma invece di dire "ti arriva una lettera che dice bla bla bla" ... ma invece di scrivere a mano le lettere e consegnarle ... io mi ero accordato col GM affinchè lui scrivesse di suo pugno le lettere che io gli consegnavo fra una sessione e l'altra, in modo da nascondere ogni mio coinvolgimento con la faccenda, e per rafforzare l'idea che tutto ciò fosse "opera del GM" e che quindi Caio Benandanti non fosse un PG ma bensì un PNG :P

Foglietti passati sottobanco?
E che ci faccio? XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #33 il: 2010-01-19 13:29:22 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Semplicemente non mi diverte più (e sono giunto a tal punto PRIMA di inciampare nei nuovi design)[cioè, prma che Domon mi ci prendesse a schiaffi XD]


e vogliamo andare a vedere se lo ammettevi?
chiamatemi sbruffone, ma un sacco di quelli che sui forum dicono di divertirsi un sacco coi gdr, mi danno l'impressione di giocare pochissimo, di incontrarsi per stare insieme e dire cazzate, e di parlare delle loro fantasie di gioco, non delle loro partite.

che sarebbe pure legittimo, se non cercassero di spacciarsi per appassionati ed esperti e non dessero contro ai veri appassionati ed esperti.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #34 il: 2010-01-19 13:36:30 »
I consigli sono preziosi ma fortunatamente già li conoscevo, visto che sono alla fine del manuale. Dico che improvvisavo perchè non ho imposto nessun "kicker" iniziale (lessico corretto?). I giocatori hanno fatto quel che volevano in una città, e da cosa sarebbe nata cosa. Non siamo partiti con situazioni già conflittuali: di comune accordo, i casini sarebbero venuti fuori un po' alla volta. Ma tant'è.. è poco importante.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Tiutti ti danno la scheda e scrivi dietro a ognuno qualcosa, anche cagate pur di simulare. O prepararsi prima biglietti per tutti.[/p]
[p]Inutile...
Va bene se devo dare a Tizio una singola informazione ... ma come fai quando Tizio deve parlare con un PNG e vuole che la conversazione avvenga in segreto?
Ti tocca andare in un'altra stanza e giocare fra GM e Giocatore l'incontro clandestino.[/p]

O con l'incontro o stringatamente su fogli. Resta sempre in genere un problema. Io parlavo di MdT, cmq grandi storie le tue :D Anche io ho le mie, anche se un po' meno incasinate, sarà che vampiri l'abbiamo giocato poco niente.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #35 il: 2010-01-19 14:13:57 »
a volte ribadire l'ovvio è importante ed utile ;)

...

non so se puoi "imporre" un Kicker ... che è una scena frammata dal Giocatore direttamente su un conflitto non-ignorabile per il suo PG.
usarli è un graaaaande aiuto, imho.

quando ho fatto un esperimento adattando Vampire ad un regolamento più coerente ho fatto usare i kicker: il risultato è stato che invece della solita tempistica di gioco (si parte piaaano piaaano in sordina, conoscendo i PG e PNG della città, tastando il terreno, ed impiegando VARIE sessioni in tale attività) ci siamo come per magia trovati in quello che generalmente avremmo considerato il bel mezzo di una intricata campagna ... è stato fiQissimo *_*

penso comunque tu faccia ancora in tempo ;)
senza cancellare nulla di quanto già giocato fin'ora, fai fare a tutti un giro di Kicker ... della serie "va bene, stavi facendo i cazzi tuoi quando all'improvviso..."
il giocatore decide DOVE si trova il suo PG, quali PG o PNG sono presenti in scena (previo consenso dei legittimi proprietari) e COSA sta succedendo.
mi raccomando, stronca sul nascere qualsiasi tentativo di spiegare background, perchè la tal cosa sta accadendo, etc ... non serve ed è anzi nocivo.
e soprattutto, la cosa che succede deve essere "non ignorabile" ... sta accadendo ADESSO, e sta accadendo in una maniera che il tuo PG non può ignorare
3... 2... 1... go!

Esempio fallimentare: una volta a NCaS una giocatrice ha formulato come kicker una scena in cui la sua PG era a casa, le telefonano per ricattarla battendo sul fatto che le hanno rapito il padre ... 3 2 1 gioco ... e lei se ne esce con "stikazzi, io odio quel bastardo di mio padre!" ... click tuu tuu tuu tuu o_O'
- storia abortita in partenza, kicker sprecato, la prossima scena su che verterà? boh! magari lei che si mette lo smalto sulle unghie :P

Esempio fallimentare: il giocatore parte a pre-narrare informazioni ... "il mio PG era qua, e stava facendo questo, perchè prima gli avevano detto che, ma lui non aveva paura e ci è andato lo stesso ... bla bla bla bla bla bla ... e quindi mi arriva per le mani una lettera del Re che richiede i miei servigi"
- non è un kicker, sei tu che ti sei raccontato da solo una storia, annoiando tutti gli altri presenti, impedendogli di contribuire perchè tanto hai già dettagliato tutto tu, e concludendo con una situazione statica che al massimo ci suggerisce la via verso una quest ... era meglio aprire la scena direttamente inginocchiato al cospetto del Re che ti istruisce sulla missione ... anzi no, errore mio, era meglio aprire la scena in un momento di crisi (combattimento? fuga? imprevisti?) DURANTE la missione, e poi rappresentare in-game il fatto che era stato il Re a commissionarti tale attività :P
Attenzione anche a chi, facendo questo tipo di pre-narrazione, cerca di ottenere cose ... stabilire punti fermi ... magari far fare agli altri cose che altrimenti non vorrebbero ... se dici "un orso sta attaccando il PG di Francesca" ricorda che prima di tutto Francesca deve darti il permesso, e concordare su qualsivoglia dettaglio che a lei non piaccia :P

Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io parlavo di MdT, cmq grandi storie le tue :D Anche io ho le mie, anche se un po' meno incasinate, sarà che vampiri l'abbiamo giocato poco niente.

Noi giocavamo Masquerade, ma in finale la nostra reale attività pratica esulava al 100% da quanto scritto in qualsivoglia manuale ... puoi giocare a questa maniera anche in MdT ... o a D&D se è per questo, basta puntare più sul sociale/politico che non sull'azione fisica o investigativa, più sul sandbox che non sulla catena di quest :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #36 il: 2010-01-19 14:58:14 »
Grazie di tutto.
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]penso comunque tu faccia ancora in tempo ;)

Sì ma dopo 10-12 sessioni di casini ne sono successi a iosa, dunque per quel che è durato, è andato bene.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #37 il: 2010-01-19 15:36:33 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Dico che improvvisavo perchè non ho imposto nessun "kicker" iniziale (lessico corretto?)


No.  :-)

Il Kicker è una cosa scelta e narrata dai giocatori. Se lo imponi, non è un kicker... :-)

Per il resto, quoto Hasimir
« Ultima modifica: 2010-01-19 15:40:05 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Questioni di sorpresa
« Risposta #38 il: 2010-01-19 15:42:35 »
già, non dovevo scrivere imposto..

Tags: