Autore Topic: [Trollbabe] Scala dei png  (Letto 2599 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Trollbabe] Scala dei png
« il: 2013-03-20 16:51:46 »
Split da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8946.msg170722#msg170722

In quel topic si parlava di "png fuori scala"

Qualcuno sarebbe così cortese da indicarmi dove nel manuale parla di scala dei png? L'unica cosa che ricordo è che una relazione può essere utilizzata solo in un conflitto con un obiettivo di scala pari o inferiore alla scala che aveva la trollbabe quando ha preso quella relazione (o qualcosa di molto simile).

Mentre nel topic linkato (e anche in altri a dire il vero) si parla di "PNG fuori scala", di "draghi che contano come scala 4" e cose simili. Ma scusate, un drago è un drago, è un individuo e conta come 1, sempre e comunque, no? è anche per questo che la "trollbabe è inarrestabile", che non c'è un avversario troppo forte (meccanicamente) perchè lei lo possa battere.

Davvero, mi sembra di essermi perso qualche passaggio importante... O_o
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #1 il: 2013-03-20 17:30:28 »
Un singolo PnG è "un individuo". Punto.
Normalmente, nel gioco, ci sono umani e troll. Punto.

Se però uno vuole "stiracchiare" un po' regole ed ambientazione si potrebbe inserire creature "che valgono come N persone", con questi effetti:

1- se le metti sopra la Scala della TB e sono correlate alla Posta, rompi il gioco.
2- se le metti sopra la Scala della TB e NON sono correlate alla Posta, che le hai messe a fare?
3- se le metti a pari o inferiore Scala, che differenza fa? (se non che sono Relazioni più efficaci e versatili in fiction)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #2 il: 2013-03-20 17:39:57 »
Cioè è una "home rule" il cui utilizzo rompe il "sigillo di garanzia" del gioco,ok.

No,perché nessuno lo aveva specificato e mi sembrava che se ne parlasse come se fosse una regola vera e propria...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #3 il: 2013-03-20 17:47:38 »
È un modo per riassumere una frase.

le scale sono delle poste, degli obiettivi e delle relazioni.

Le scale delle poste contano in fase di creazione, e servono per impostare la posta dell'avventura. La scala della posta deve sempre essere alla scala della Trollbabe.

Le scale degli obiettivi servono a definire quanto la Trollbabe influenza il mondo con i suoi conflitti. Una trollbabe a scala 1 può usare un conflitto magia per trasformare una persona in una pecora. Siccome sta influenzando una persona l'obiettivo è a scala 1.

Se la trollbabe volesse trasformare un gruppo di briganti in un gregge di pecore il conflitto sarebbe ad una scala più alta. Il GM non deve dire "scala troppo alta, non puoi farlo". Il GM semplicemente, narrando la vittoria della Trollbabe, dovrà riportare la scala alla giusta misura (oppure fare influenzare una scala più alta, ma che io sappia non è tenuto a farlo).

Per comodità si usa dire che I briganti, come gruppo di PnG, è una Scala 2. Ma la definizione giusta sarebbe "la trollbabe ha impostato un obiettivo di scala 2".

La scala delle relazioni funziona in modo simile: Rigor, il mercenario sanguinario è un png a scala 1. Una trollbabe può prenderlo come relazione a scala 1. Rigor può aggiungere tiri in tutti i conflitti che hanno un obiettivo a scala 1.

La Ciurma di Azharam è un gruppo di briganti ed è una Scala 3. Una Trollbabe può prenderla come relazione a scala 3. La ciurma può aggiungere tiri in tutti i conflitti che hanno un obiettivo a scala 3.

Detto questo, c'è un trucco da usare di rado e con moderazione (leggasi: quando il GM è molto pratico del gioco e sicuro delle meccaniche e dei suoi giocatori) che consiste nel posizionare un personaggio di scala alta. Ad esempio: se una Trollbabe di Scala 4 si prende come relazione un Gigantesco Drago Rosso....magari vorrà usarlo in un conflitto per uccidere un gruppetto di monaci guerrieri... ma se il drago è semplicemente di Scala 1 non servirà a niente.

Fondamentalmente a livello regolistico il gigantesco drago rosso può più o meno essere considerato come una fortezza e i suoi uomini. Ma questa è una sfumatura da usare con estrema moderazione, non la regola.
E sopratutto non è "scala del personaggio", ma è "scala degli obiettivi che lo influenzano direttamente".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #4 il: 2013-03-20 20:05:42 »
Aggiungo che l'idea espressa da Mattia qui:
Citazione
2- se le metti sopra la Scala della TB e NON sono correlate alla Posta, che le hai messe a fare?
è assurda.

Una trollbabe a scala 1  non può mai incontrare una famiglia? "no, perchè non potrebbe sconfiggerla con un unico conflitto" che risposta è?
O non può mai entrare in un villaggio?

Le avventure della Trollbabe sono DENTRO un mondo intero, in cui, in ogni momento, la trollbabe potrebbe dichiarare qualunque obiettivo. Come puoi pensare che sia possibile fare un avventura in cui non ci sia niente "di scala più grande"?

Inoltre, se la scala limita solo la posta e non i PNG, c'è un motivo, e molto semplice: non ne ha bisogno.

Facciamo l'esempio del serpertone gigante scala 3 che avevo già fatto. Era la posta dell'avventura. Un gigantesco serpente di mare (direttamente ispirato da Jormungand) che quando si sveglia dal letargo affonda navi e razzia coste, per poi dormire di nuovo per anni. Una spedizione vichinga per ucciderlo mentre è in letargo. (ovviamente quando arrivano è già sveglio).  In partita è finita con le trollbabe (2) che aiutano i vichinghi e alla fine una (Geli) viene divorata viva (incapacitata, mia narrazione) ma l'altra (Diamante) uccide il serpente e la salva, tipo Cappuccetto Rosso, il lupo e il cacciatore.

Essendo la posta, non potevo metterlo a scala 2 o 4. Doveva essere 3. Ma se avessi ragionato diversamente, la posta fosse stata il gruppo di Vichinghi? (scala 3, la ciurma di una nave). potevo magari dire che attaccare il serpente per ucciderlo sarebbe stato scala 4...
Bene: che differenza c'era con il mettere i vichinghi prigionieri in una città (scala 5) dentro un regno (scala 6)?

Possono forse usare questa "scala" per far danno alla trollbabe o alla posta? Sono più pericolosi in qualche maniera? E come? Perchè la trollbabe non può ucciderli con un conflitto? La trollbabe non può nemmeno affondare il continente. Che problema c'e?

Credo che certi timori siano causati dal non rendersi conto di quanto sia davvero potente una trollbabe.  Gli puoi anche mandare addosso un serpente scala 7, grande come un continente. Lei mette come posta "salvo la ciurma" (scala 3) e se vince la salva, indipendentemente dalla taglia del serpente, e se perde dice "mi dispiace ragazzi" e se ne va via senza un graffio (se non fa tiri ulteriori)...

No, il motivo principale per cui bisogna andarci piano con assegnare scale "alte" a singoli esseri o persone è quello esposto ieri da Ron: Trollbabe non è high fantasy.  Se ogni mago, ogni mostro, fosse a grande scala, snaturerebbe il setting. Ma allo stesso modo, quando fai incontrare un mostro lungo 200 metri,  poi come lo giustifichi che la Trollbabe non possa usarlo per combattere contro una famiglia di due persone + 1 bambino?

Quindi non è la scala che va usata con parsimonia: ci sarà sempre roba "fuori scala". Sono i mostri lunghi 200 metri che vanno usati con parsimonia (uno solo in più di 20 avventure, sono a posto con la mia coscienza di GM...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #5 il: 2013-03-20 20:16:30 »
Riguardo poi al fatto che dare una "scala più grande di uno" a una qualunque cosa sia una forzatura delle regole... Ron in una risposta che ho già citato tempo fa ha parlato di assegnare scale agli effetti del incantesimi (la distanza a cui si può teletrasportare, era l'esempio). Non lo fa, non lo fa nessuno che conosco, e mi pare una complicazione inutile, ma è pienamente nelle regole.

Molte cose in Trollbabe sono decisioni che fai sul setting, su come funziona la magia, etc... per esempio il fatto che io adesso dichiaro "conflitto: magia" ogni singola volta che qualcuno usa un incantesimo, non importa quanto banale, è per ottenere un certo effetto: quando non lo facevo l'ambientazione mi era diventata high fantasy, con le trollbabe che parevano le fate della disney a fare magie "spettacolari" ovunque, e allora ho deciso che volevo che nel mondo delle trollbabe non esistessero magie "banali", che usarla fosse sempre pericoloso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #6 il: 2013-03-21 08:31:14 »
Ma quella del "drago che non puoi usare se affronti una banda di banditi" è un problema-non problema esattamente come "la trollbabe scala uno non può affrontare 72 divinità: se la trollbabe vuole sbaragliare (o impressionare, o trasformare in rane) la banda di banditi, allora no, non potrà contare sull'aiuto del drago. MA 1) questo vale solo dal punto di vista meccanico, nel senso che nelle descrizioni nulla vieta di far partecipare anche il drago allo scontro e 2) non è necessario che il drago la aiuti in fiction, la trollbabe può benissimo affrontare la banda di banditi da sola.
Oppure il giocatore sfrutta il ragionamento delle divinità e mette un obiettivo del conflitto alla scala del drago: non "voglio sbaragliare i banditi" ma "voglio liberare la donna che tengono come ostaggio".

Però davvero, mi sembra un'aggiunta alle regole molto pericolosa (perchè crea un sacco di confusione, specie a chi arriva e legge di queste cose e poi inizia a usarle in gioco senza rendersi conto che non sono regole previste dal manuale). E mi sembra un discorso tipo quelli che "eh, ma non è realistico [che un drago non possa affrontare una banda di banditi]"...


Comunque, se la conclusione è "ognuno gioca come vuole", chino il capo e considero soddisfatta la mia domanda.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #7 il: 2013-03-21 14:03:06 »
"il drago che non puoi usare se affronti una banda di banditi" non è per niente un problema. Che qualcuno ci si sta facendo dei problemi sopra lo stai aggiungendo tu Patrick, partendo da un topic di chiarimenti su una serie di errori commessi in una giocata di Trollbabe.

E di quegli errori un personaggio fuori scala era davvero la cosa meno problematica. Le cose problematiche erano "trollbabe neutrale" "mancanza di avvitamento" "mancanza di epilogo significativo" "mancanza di una posta valida" "mancanza della scelta del giocatore su dove fare l'avventura" "giocatore che percepisce una prevaricazione da parte del GM" (e da mio ci metterei anche alcune cose della Trollbabe, tipo il fatto che si vedevano i Conflitti in fiction, ma ne GM ne Trollbabe li chiamavano...ma quelli sono loro gusti...io nelle mie scene i conflitti li chiamavo).


Poi vorrei fare un esempio pratico e mi serve la tua collaborazione Patrick:

Ti faccio una domanda: La mia trollbabe è davanti ad un portale e vuole distruggerlo. Chiamo un conflitto combattimento per distruggere il portale. A che scala è l'obiettivo? Poi stasera proseguo, ma per favore intanto rispondimi sinceramente a quella domanda.

Per confermarti che è un'aggiunta alle regole devo ridare un'occhiata al manuale. Che è una tattica da usare con estrema moderazione lo vado ripetendo solo da due thread. Ti ringrazio di aver ribadito il concetto.

_____

Un paio di appunti finali: "la trollbabe scala uno non può affrontare 72 divinità" è falso. Può affrontarle. Non sono un problema. È un caso diverso se dichiara un obiettivo che le influenza in modo diretto e immediato. Se sono dei semplici avversari nella fiction, ma l'obiettivo del conflitto è a Scala 1 le 72 divinità sono affrontabilissime.

E per inciso: sono affrontabilissime anche se dichiari un obiettivo come "le ammazzo tutte". Semplicemente il GM riporta il successo alla tua scala.


Ultimo appunto: se arriva gente che legge i thread e non conosce il gioco è un affare loro, non mio. Se hai dei dubbi e delle perplessità e vuoi parlarne tutto ok, ma non chiamarmi in causa i tre milioni e mezzo di italiani che non hanno letto il manuale di trollbabe. La discussione in cui se ne stava parlando era una discussione molto specifica su dei problemi molto specifici di una partita molto specifica, non era un thread iperpubblicizzato con su un cartello immenso con scritto "Così Si Gioca a Trollbabe venite a leggere numerosi"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Trollbabe] Scala dei png
« Risposta #8 il: 2013-03-21 15:28:56 »
Simone, se ho detto qualcosa che ti ha fatto scaldare scusami, non voglio sicuramente provocare nessuno ^^'

Comunque riguardo al drago mi riferivo a questo passaggio:
Detto questo, c'è un trucco da usare di rado e con moderazione (leggasi: quando il GM è molto pratico del gioco e sicuro delle meccaniche e dei suoi giocatori) che consiste nel posizionare un personaggio di scala alta. Ad esempio: se una Trollbabe di Scala 4 si prende come relazione un Gigantesco Drago Rosso....magari vorrà usarlo in un conflitto per uccidere un gruppetto di monaci guerrieri... ma se il drago è semplicemente di Scala 1 non servirà a niente.

Ho capito benissimo il discorso dell'altro topic, per questo ho splittato: quì parlo di altro, parlo nello specifico dell'uso di png "fuori scala". Il mio pensiero è che png di questo tipo non vengono mai menzionati dal manuale, ergo li considero al di fuori delle regole.


Per seguire il tuo esempio/esperimento: non credo sia proprio l'esempio adatto, ma provo a rispondere. Innanzitutto: perchè vuoi distruggere il portale? se è semplicemente per romperlo è un conto, se è per entrare nella fortezza è tutta un'altra storia. Ma anche quello non è un problema: se vuoi entrare nella fortezza "l'oggetto" del tuo obiettivo sei tu stessa, che sei un individuo, ergo puoi sempre dichiarare obiettivi simili.
Se invece come obiettivo dichiari "voglio entrare e uccidere tutti" allora io ti rispondo: "Attento, sei a scala 1 e al massimo i dadi possono assicurarti che ucciderai un individuo, forse due. Il resto dipende da me, non puoi salvare la città. Sei comunque convinto di volere questo obiettivo, o preferisci cambiarlo?"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: