Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Cose da evitare

<< < (2/7) > >>

Mattia Bulgarelli:
Preparare le Avventure prima è contro le regole.
La procedura "dito sulla mappa" serve anche ad ispirare il GM, oltre che a lasciare la TB di andare dove diavolo le pare.

Poi, i maghi "fuori Scala" sono un altro errore, per più di un motivo.
Il primo è quello che dici tu: il concetto di Scala è stato confuso con un altro... che nel gioco non esiste.

In TB ci sono tre tipi di personaggio:
1 - le TB
2 - le relazioni di queste (che il GM non dovrebbe "incasinare perché di sì", ma il manuale è vago. Io tendo a considerarle "parte delle TB" e a tenere le mie zampacce da master lontano da loro)
3 - tutti gli altri

Anche se hai studiato 40 anni, sei sempre "una singola persona", caro il mio mago. ^_-

A Scala 3, caro il mio mago, io Trollbabe ci spazzo il pavimento con te e tutta la tua congrega contemporaneamente, e poi magari vi prendo anche come Relazione Alleato così vi ravvedete per avermi offeso.
O come Relazione Avversario, così poi vi faccio comparire per strapazzarvi ancora quando mi gira.
E se siete bellocci, forse vi prendo come harem (Relazione Amante) personale. ^_-

Un altro motivo è che, per "background culturale" del gioco la magia dovrebbe essere meno "da combattimento" di quanto D&D e i videogiochi ci hanno abituato, ma qui si va sul sottile... se in una partita compaiono i maghi che lanciano le palle di fuoco dalle mani, vabbè, ok, storco un po' il naso ma chissene... tanto sono sempre ad un Conflitto di distanza dal pavimento da spazzare (o dalla tomba), di fronte ad una TB.

Altre domande?

EDIT: Giorgia, la "Scala" non c'entra niente con la Posta dell'Avventura né con le Relazioni già acquisite. Ovvero: non ho capito che senso ha la tua domanda... Rileggi il manuale e poi se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

Giorgia:
Non vorrei andare troppo OT, comunque il senso della domanda è che il concetto di "fuori scala", per come ricordo dal manuale, viene applicato alla posta e alle relazioni, per cui non capisco come si possa definire "fuori scala" qualcosa che non rientra tra le due categorie.
Non capivo quindi il concetto di mago fuori scala.

Per il legame tra scala e relazioni cito da pag 16

--- Citazione ---La Scala indica quanto può essere ottenuto attraverso le azioni delle trollbabe e che tipo di Relazioni possono stringere.
--- Termina citazione ---

Per quanto riguarda la posta e le azioni invece da pag 66

--- Citazione ---La Scala si applica alle Poste, ma si applica anche all'estensione di ogni azione che la trollbabe può compiere personalmente.
--- Termina citazione ---

Spero di aver chiarito la mia domanda, nel caso proverò a spiegarmi meglio.

Giulia Cursi:
Il mago era una delle parti interessate alla posta, la quale era in scala essendo un gruppo di persone, ma quel gruppo di persone era una mia relazione e ciò rendeva me l'altra parte interessata alla posta.
Cosa sbagliata sotto molti punti di vista, perché le Relazioni sono come gli oggetti che la trollbabe ha addosso, è lei a decidere il loro destino, inoltre la trollbabe deve essere sempre estranea alla posta finché non ci si mette in mezzo, non può essere una delle due fazioni che se la stanno contendendo.

Antonio Caciolli:
leggendo l'AP mi pare che l'avventura preparata prima del dito puntato sia il meno. Mi pare che il grosso problema siano gli altri erroracci.

Inoltre mi pare che troppo spesso si dimentichi la parte del manuale in cui viene spiegato come l'avventura dovrebbe dipanarsi. Ad esempio in un pbf con MarcoC la posta era un gruppo di marinai. Abbiamo iniziato con un attacco alla barca e i marinai sono stati uccisi. Poi ovviamente l'avventura è stata strana (molto bella ma si vedeva che mancava una posta) perché io come giocatore ho visto i marinai (la posta) come una nota di colore e la mia TB non era interessata a loro.

sulle avventure preparate: ho visto spesso puntare il dito a caso in zone che possono dire tutto o niente. Ovvio che non sia un bene preparasele a casa, ma credo che se uno se le prepara per bene possano venire cose interessanti comunque.

Moreno Roncucci:
@Giorgia: la scala si applica anche a quello che può ottenere la trollbabe con un conflitto. Leggi la parte su cosa succede quando il giocatore dichiara obiettivi "fuori scala".

Io a volte uso avversari di scala superiore a 1, ma non certo per un loro fantomatico "livello": in un avventura per esempio ho messo un serpente a scala 3, sì.. ma era lungo 200 metri! Praticamente un area geografica!

Elia ha confuso il concetto di "scala" con i "livelli" di D&D. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa