Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Cose da evitare
Moreno Roncucci:
Altri errori sono stati già segnalati (il non capire come giocare le relazioni, e il fatto che non puoi minacciarle direttamente, per esempio) ma mi sa che si riassumono tutte in "ha ignorato quello che diceva il manuale pensando che un avventura alla D&d andasse bene"
Mi interessa di più un concetto giustamente ricordato da Giulia: il gioco che, se non lo giochi come va giocato, frana.
Come già detto da Giulia, non è un difetto del gioco, ma un pregio. Sono i giochi che ti aiutano ad imparare e ti segnalano quando sbagli. Sono quelli che andrebbero consigliati a chi si avvicina a questi giochi (invece di consigliare giochi "simili ai tradizionali" che giocheranno semplicemente come tradizionali)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-03-18 18:14:31 ---@Giorgia: la scala si applica anche a quello che può ottenere la trollbabe con un conflitto. Leggi la parte su cosa succede quando il giocatore dichiara obiettivi "fuori scala".
--- Termina citazione ---
Per essere precisini precisini: il Conflitto lo puoi chiamare comunque, ma se l'Obbiettivo è "fuori scala", il GM è autorizzato a ridurlo alla Scala corrente.
Esempio esagerato tanto per capire: siamo a Scala 2 e la Trollbabe è in mezzo ad una grande città. Fa un Conflitto Magia con Obbiettivo "voglio leggere la mente di tutto il quartiere"... roll, roll, riesce... il GM può, per esempio, rispondere dicendo "leggi i pensieri di una famiglia in una casa lì vicina... stanno pensando a X, Y e Z..."
Giorgia:
@Moreno: mi era chiaro la relazione tra conflitto e scala non lo avevo evidenziato dato che è sostanzialmente nella definizione di scala e rientra nel concetto di azione, grazie della precisazione :)
Elia morettini:
ugh.. mea culpa.
la cosa del " no non puoi interagire con il mago, la sua scala è troppo alta" me la ricorderò per sempre. E' un errore madornale che devo incidermi nella testa di non fare mai più
la stessa cosa vale per il minacciare le relazioni della trollbabe ...
anche l'idea dello stanza dopo stanza è stata malsana direi. Ha dato un brutto feeling di dungeon o binario forzato a tutta la giocata..
considerando che ho fatto una fracca di errori madornali volevo dirvi le mie intenzioni per capire come poter correggere il tiro nelle prossime giocate ..anche se come dite seguire il manuale e ricordarmi dei punti chiave sarà abbastanza.
il punto della minaccia al quartiere dei meer : qui ho scordato completamente che le relazioni della trollbabe sono completamente intoccabili, ma immagino che se fosse davvero finita con la trollbabe di giulia che decide di rifiutare l'offerta del mago non credo li avrei vaporizzati all'istante. il mago (che è a tutti gli effetti il re della città) probabilmente avrebbe mandato delle guardie e dei maghi a tentare di epurarli. Forse a posteri avrei semplicemente dovuto impedire che Clizia li prendesse come relazione, perchè erano chiaramente una relazione che era importante per me come gm per lo sviluppo delle storie ..
il punto del mago a scala quattro in una avventura di scala tre: moreno roncucci ha fatto l'esempio di un serpente lungo duecento metri a scala tre. Non so, mi sembra un discorso puramente legato al setting del gioco .. è a scala tre perchè un serpente di duecento metri è in grado di influenzare villaggi interi? se volessi fare un nano che è in grado di tirare giu montagne a mani nude e spazzare via eserciti con un'asta abbastanza lunga sarebbe comunque a scala uno, perchè è piccolino?
uff sono un pò demoralizzato ora XD
Moreno Roncucci:
Elia non demoralizzarti, che a mia memoria nessun GM è mai riuscito a passare senza problemi dai gdr tradizionali a questi, ci vuole sempre un po' per "disintossicarti" 8)
Cosa è a scala x o y dipende molto da come il GM intende il suo mondo, e in particolare la magia. Tempo fa in risposta ad una mia domanda Ron ha fatto l'esempio di diverse scale per diverse distanza a cui teletrasportarti (scala 1 fino ad un tot km, scala 2 più distante, etc.). Gli ho detto che non avevo capito che anche le distanze fossero in scala e lui mi ha risposto (parafrasando a memoria quindi non quotarmi) che non lo erano, che lui non giocava così e non aveva mai visto nessuno giocare così. Gli serviva solo per l'esempio.
Quindi, anche il mio considerare la "stazza" di un mostro come una scala è una cosa che ho fatto io, nel mondo in cui giochiamo adesso, e magari invece in un altro un altro GM (o io stesso) potrebbe semplicemente dire che "uno vale uno", non importa la taglia.
Quello che non bisogna fare, è scambiare la "taglia" con un "livello". Non è una misura di abilità!
Immagina la trollbabe che entra nottetempo nella stanza del mago. Gli punta il pugnale alla gola. Dice "gli taglio la gola" e tu "no, è di scala troppo alta, gli fai solo un graffio". Uh? Che senso ha???
Il mago può essere bravo quanto vuole, ma è solo un uomo. Perchè dovrebbe essere più difficile da convincere con un conflitto sociale? (anzi, IMPOSSIBILE, con un conflitto sociale... la scala indica "possibile" e "impossibile", non "facile" e "non facile".)
Non esiste NESSUN png che possa essere "protetto dal gm" in Trollbabe! Questo è railroading!
Alche la scala della Trollbabe... NON indica che la trollbabe è più forte, o più brava... indica che le sue avventure hanno poste in gioco sempre più alte, è una progressione DRAMMATICA, non "fisica"... la Trollbabe è sempre forte uguale!
Infatti, il mio serpente a scala tre era contro una trollbabe a scale 3. Perchè stare a elevarlo di scala allora? NON per renderlo "invulnerabile", ma perchè SE LA TROLLBABE LO PRENDEVA COME RELAZIONE... come lo giustificavo che non poteva usarlo per combattere contro un gruppo di 3 persone? (la stessa cosa si potrebbe dire del mago immagino, se vuoi lasciare la possibilità che diventi una relazione. Ma non certo per renderlo invulnerabile)
Ora, il mio consiglio è semplicemente di buttare via tutto. Fai nuove avventure seguendo il manuale. Rigidamente e rigorosamente, stavolta segui le regole,. Non sono consigli. Sono regole. Luogo, posta, e basta. È una regola del gioco, da seguire esattamente come il dado da tirare.
(ma come mai era un avventura a scala 3?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa