Gente Che Gioca > Gioco Concreto
CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
Manuela Soriani:
--- Citazione da: Patrick - 2013-03-15 12:58:31 ---manuela, puoi fare qualche esempio proprio di framing che hai fatto nelle varie campagne che hai elencato? le situazioni attorno alle quali hai impostato/fatto iniziare le scene ^^
--- Termina citazione ---
Oddio, ci provo, ma non vorrei scrivere altre 5000 battute, visto che devo trovare il tempo per lavorare oggi pomeriggio!
XD
Magari intanto ne faccio uno, di esempi.
MH -PearlyGates
Antefatto: una gigantesca tempesta proveniente dal mare ha distrutto metà della città di PearlyGates durante la prima sessione, grazie ad una mia serie di mosse dure. ^^'
Kara(Ghost) sta andando all'ospedale (mi sembrava dovesse controllare come stava Kostantin, lo Stregone).
Gli ospedali, per ovvie ragioni, lavorano 32 ore su 24 e c'è continuo via vai.
So che voglio triangolare Kara con il nonno dello Stregone (Johannes) che è un tipo inquietante e pazzo. Lo voglio fare perchè:
1) ho capito che Kara a è cotta di Kostantin e un PnG tra di loro mi SERVE;
2) Kara ha un carattere naif e penso che potrebbe simpatizzare parecchio per un vecchio brontolone dal cuore d'oro (ma non senza macchie nel suo passato);
Nella mia mente di MC inizio a pensare a cosa voglio mettere in scena:
1) Johannes, mostrando il suo carattere "sfasato";
2) Le buone intenzioni del PnG;
3) Lo voglio in un framing non ignorabile, possibilmente divertente;
Detto questo, imposto la scena così:
"Mentre stai attraversando il parcheggio posteriore dell'ospedale, Kara, vedi Johannes, il nonno di Kostantin, con la sua giacca con le toppe e la sua barba arruffata, lunga fin sotto il petto, che agita le sue braccia sulla fiancata di un'ambulanza.
Quando sei più vicina, vedi dei foglietti che volano in giro e vedi che lui ha un grosso pennarello in mano, e sta tracciando simboli magici e mistici con energia sulla fiancata.
Chiunque potrebbe vederlo!!
Alcuni dei fogli arrivano tra i tuoi piedi, e tu vedi ch sono pagine di diario molto antiche vergate a mano.
Johannes ti nota e ti corre incontro con aria febbricitante. Che fai? "
Sonia Grossi:
SCUSATE SE INVADO IL POST CON UNA SCIOCCHEZZA. >.<
potete anche levarla, poi, nel caso.
--- Citazione ---Johannes ti nota e ti corre incontro con aria febbricitante. Che fai?
--- Termina citazione ---
A) sparisco perchè è inquietante.
B) lo abbraccio perchè in fondo è puccioso.
C) indico a Kostantin la fiancata dell'ambulanza e rimango attonita.
erano tutte opzioni valide. XD
In quella precisa scena descritta da Manu, Kara e kostantin mi pare stessero andando assieme all'ospedale, cmq. motivo ulteriore per mettere un png che li legasse/intralciasse/incasinasse.
e sì, appoggio chi ha detto di pensare in moto "cinematografico".
non ho mai fatto l'MC ma è una cosa a cui penso anche io, quando magari tocca a me di pensare ad un framing. ;)
e la tecnica di simone, che non vuole risposte si/no, è eccellente. ;) provata solo in demo, ma funzionalissima. :D
Matteo Suppo:
Questo thread ha avuto un figlio! Eccolo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8942.new#new
Pippo_Jedi:
Leggendo l'argomento figlio e dopo la sessione di ier sera mi sono reso conto di una cosa...
la mia difficoltà sta probabilmente in questo (era scritto fra le righe nel primo post ora credo di averla messa a fuoco)
in Cani della vigna ho una città con pochi personaggi, di cui il passato è chiaro e, sopratutto, sono io ad aver scelto "i temi"
della città, so cosa vuole chiaramente ciascuno dei png e i demoni. il sistema è ben fatto nel darmi sia le domande che le risposte.
In AIPS il giocatore chiede la scena, sa cosa vuole fare e dove vuole andare, e io faccio framing. facile
IN FIASCO se sono io a fare impostazione della scena (sia da protagonista della scena che non) vuol dire che ho un'idea sul dove andare a
parare, se non ce l'ho, o se non mi sembra magnifica, mi basta lasciare la palla agli altri...
In CdM non c'è qualcosa di simile alla città di cani, o (forse) ai fronti di AW, ci sono le insidie: su ciò che vogliono loro ho le idee
abbastanza chiare. I giocatori non mi chiedono le scene come in AIPS, quindi a volte non hanno un'idea su ciò che i personaggi vogliono
fare di preciso (complice il fatto che sono nuovi al mondo dei bomboloni)... oppure che sia io a non avere un'idea di dove vogliano andare a parare...
Sto pensando quindi di cercare di fare una cosa così: all'inizio di ogni scena se non mi è chiaro cos'è che hanno in mente i pg allora
devo fermarmi un secondo e pensare bene a cosa vogliono i png e cercare di 'dare un tema' alla scena... sempre con l'idea ovviamente
di essere fan dei pg, mantenere la storia selvaggia etc...
in questo modo se non posso fare framing aggressivo su quello che i pg vogliono o posso farlo su quello che i png vogliono contribuendo a
rendere la vita dei png non noiosa...
lo so.. è una cosa magari banale ma... nel manuale in questo caso non c'è scritto nulla...
Marco Andreetto:
Suggerimento "stupido": potresti semplicemente chiedere al PG cosa ha intenzione di fare. Se non lo sai magari è una domanda che ti interessa. ;)
O se il giocatore è "timido" puoi prendere spunti dal suo passato e fare domande. Sicuramente troverai qualcosa che è interessante giocare/vedere in scena.
Personalmente ritengo IMPORTANTISSIMI gli stakes (non ricordo in italiano ;p) dovrebbero chiarirti quello che vuoi scoprire in gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa