Autore Topic: CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà  (Letto 3786 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« il: 2013-03-15 02:49:12 »
Ciao,
leggendo altri topic su ritmo e tempi di gioco mi sono ritrovato a pensare che ho un po' una difficoltà: framing in Cuori di Mostro...

Ho giocato/facilitato a AIPS, Fiasco, Cani e provato (poco) Polaris...

se i primi due e Polaris sono costruiti con un sistema di 'framing' interno (che ovviamente può essere più o meno agressivo) il terzo
già non ha un meccanismo esplicito però è molto costruito sull'andare al sodo delle cose...

In Cuori di Mostro non c'è nulla sul manuale su come fare framing se non, mi viene da dire, la prima parte delle mosse dure... che però
non è esattamente sul framing.

Ora: so che sembra una domanda 'sciocca' ma un mio vecchio maestro di spada giapponese disse (a sua volta del suo mastro and so on)
"meglio 5 minuti di imbarazzo per una domanda stupida che una vita di imbarazzante stupidità"... quindi...

Come fate il framing in cuori di mostro? quali sono le vostre difficoltà? le vostre tecniche per superarle? come legate il framing all'utilizzo
di certe mosse (es separali)?

es: il mio framing a cuori di mostro è spesso loffio. Non sapendo bene cosa vogliono fare i personaggi (a volte, non sempre) non riesco
a mettere a fuoco le cose per metterli subito nel 'qui ed ora'. Il gioco a volte segue troppo passo passo i personaggi mentre ho l'impressione
che potremmo saltare di tanto in tanto. Rispetto ad aips, dove i giocatori chiedono la scena e prod fra framing, ma su richiesta, e Fiasco in cui
chi imposta ha un'enorme autorità narrativa e può muovere tantissimo anche gli altri personaggi e ha un'idea di dove andare a parare qui mi sento
un po' sperso...
Sto cercando di migliorare applicando di più la cosa del "se non è chiaro cosa dovrebbe succedere o se i polverone sta calando, fai una mossa dura"
ma a volte alcune mosse dure sarebbero un po' forzate e quindi non le faccio.

domande, consigli e quant'altro sono molto ben accetti!

ps
non conosco Apocalipse World come MC quindi non saprei dire se sono simili da questo punto di vista, quindi lascio al vostro giudizio il fatto se
la discussione è pertinente oppure no.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #1 il: 2013-03-15 11:15:39 »
Allora, Filippo, se vuoi ti dico come organizzo io i miei framing di Cuori di Mostro!
^_^
Ti scrivo un post lungo e articolato che parla di varie cose, ma alla fine arriverà al punto, te lo prometto. ;-)




Partiamo dall'inizio: si decide di fare una campagna di Cuori di Mostro!
Ovvero: mettere dentro il gioco dei temi cari all'MC

Qualche giorno prima dell'inizio della campagna comincio a fantasticare sui temi che IO come MC vorrei mettere nella campagna.
Non faccio prenarrazione a non penso ai dettagli, ovviamente, ma mi faccio un po' di fantasia su "che cosa vorrei vedere in gioco"?
Mentre cucino, mentre lavoro, prima di addormentarmi, raccolgo pezzetti di idee sparse.

L'MC è un giocatore come tutti gli altri e questo viene spesso dimenticato, bububu.

L'MC non gioca SOLO a disposizione dei giocatori, ma anzi, per rendere il mondo di gioco davvero fantastico (e per semplificarsi la vita), dovrebbe avere il coraggio di mettere dentro al gioco temi a lui cari e lasciarli a disposizione dei giocatori.
E giocarli con loro e contro di loro, fino ad avere la maturità ed il coraggio di "lasciar distruggere" ai giocatori gli equilibri che ha creato.
Questo discorso è importante e non superfluo perchè i Sé Oscuri sono una faccenda complicata e quando ti entrano a gamba tesa, tu (MC) puoi solo cercare di cadere nel modo più dignitoso possibile.

L'essere fan dei personaggi ti aiuterà ad accettare quello che avverrà al tavolo e a gestirlo in modo maturo per tutti i giocatori.
Per diventare fan dei personaggi e riuscire a digerirli dovrai parlare tanto con i giocatori prima e post sessione, perchè questo è un gioco cattivo che tira fuori la melma che c'è dentro le persone, è un gioco egoista e bastardo, come un vero horror dovrebbe essere.


Ma torniamo in topic: se metterai nel gioco, come MC, dei temi che ti piacciono/ti incuriosiscono/ti sono cari e li "cucirai" addosso ai tuoi PNG, tirare fuori i primi framing interessanti sarà davvero un gioco da ragazzi!
Parola di Manuela!

Esempi di temi delle mie campagne come MC:

Da MH PearlyGates:
All'orizzonte una tempesta sale dall'oceano.
Volevo giocare una campagna marina piena di non morti, che parlasse del mare e dell'amore in tutto e per tutto.
Ho creato personaggi che erano legati al mare a alla magia nera e ho giocato TUTTI i miei framing su questo tema.
Un pezzetto alla volta, scoprendo insieme ai miei giocatori com'era fatto questo mondo oscuro e rendendolo più spesso giocata dopo giocata.

Da MH Golconda:
Si può davvero amare quando si è Mostri?
In questa campagna avevo un Ghoul (Victor) che è stato assolutamente centrale.
Le tematiche che il giocatore mi ha inserito nella prima sessione erano talmente forti al punto di diventare NON IGNORABILI fino alla fine della campagna.
Il Ghoul e la Vampira (Serina), in particolare erano MOSTRI di quelli veri, che ti tolgono il sonno da quanto manipolatori ed efferati potevano essere.
per cui ho basato il tema della campagna su: i MOSTRI possono redimersi o saranno odiati da tutti? Gli umani sono destinati solo a subire passivamente?
E ho giocato tutti i framing tenendo sempre in mente questi due temi piantati nel cervello.

Da MH Pleasentville:
L'Uomo Nero.
Gli incubi, le persone che entrano nei sogni. Il perdere il controllo della propria vita e la pace del sonno.
La paura che vive solo di notte, che fugge dalle strade assolate.
Bambini Mostro contro un Mostro Manipolatore.
Il tema dell'Uomo Nero mi ha accompagnato per tutta la campagna.

E così via.. (se vuoi altri esempi, basta che chiedi).




Comincia la prima sessione! YAY!!!

Durante la prima sessione, l'MC ha il compito di fare domande come un pazzo, ma il suo ruolo non si ferma lì, deve creare praticamente improvvisando tutto il mondo di gioco, renderlo tridimensionale, oscuro/romantico/spaventoso/eccitante/intrigante.
Un mucchio di roba da fare!

Qui, i "temi della campagna" ti aiuteranno un mucchio a rendere tutto "più bello nel complessivo".

Immagina di essere il creatore di un puzzle, al tavolo tutti i giocatori ti danno dei pezzetti in mano e ti lasciano il compito di renderlo armonico.
Cerca di vederlo come una sfida divertente!

Mentre fai le domande ai giocatori, fai delle domande "scomode" che ti permettano di arricchire il mondo di gioco. Prendi appunti, non tralasciare niente. Raccogli i contributi di tutti e plasmali sotto le tue mani (in questa e nelle giocate successive).
Invita i giocatori a fare framing a loro volta, se declinano più di una volta forza la mano e cerca di convincerli.
Nessuno ti paga a fare l'MC non è il tuo lavoro.
Qualcosa del tipo "Florinda, mi piacerebbe davvero sapere che cosa farebbe Morgana, la tua Strega dal tuo punto di vista, per cui cosa ne dici di ambientare tu la prossima scena?"
Un bel sorriso e un incoraggiamento, e si riparte di nuovo, tu ti riposi e ti lasci, una volta tanto, servire la scena.




Le sessioni successive

Se si tengono presenti un po' dei trucchetti he ho nominato sopra, gestire una sequenza logica delle scene dovrebbe diventare quasi naturale (per te e per i tuoi giocatori).
Ogni scena che si gioca dovrebbe avere lo scopo di farci scoprire cose nuove dell'ambiente o dei personaggi.
Queste scoperte ci aiuteranno a proseguire passo dopo passo, senza paure, fino ad arrivare ad una degna conclusione delle vicende (nessuna storia dovrebbe essere "menata" per sempre!!! O_o Meglio seguire archi narrativi brevi ma eleganti ed intensi.)


Una nota marginale, che non c'entra con questo discorso ma che tutti gli MC dovrebbero tener presente

MAI avere paura delle mosse dure.
Non avere mai paura di mettere di fronte ai tuoi giocatori qualcosa di troppo grosso o troppo strano.
Se hai idee CATTIVE che renderanno interessanti le loro vite METTILE DENTRO.
I giocatori poi te ne saranno grati, perché offrirai loro un'esperienza forte ed intensa.

Non giocare MAI mosse dure per umiliare o vendicarti dei giocatori, poiché infrangerebbe il principio fondamentale "Sii fan dei personaggi": se arrivi a fare questo, allora hai sbagliato gioco o giocatori.


Ecco, e come sempre, scusate il Wall of Text, ma Cuori di Mostro resta uno dei miei giochi preferiti e il framing è una delle meccaniche del gioco che amo di più, per cui era inevitabile.
^_-
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #2 il: 2013-03-15 12:50:42 »
Complimenti a Manuela che come sempre dispensa consigli preziosissimi! :)
Condivido e imparo ogni volta <3

Attirato qua dalla curiosità per il suo post butto li i miei due cent.

Il mio consiglio è: per le scene pensa come se fossi il regista di un film.
Cosa vorresti mostrare attraverso la cinepresa?
Agli spettatori sarebbe ancora interessante quello che sta succedendo?
Avrai visto anche tu molti film.
Ti sei mai soffermato a chiederti perché proprio quella scena e perché "mostrata" in quel modo?

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #3 il: 2013-03-15 12:58:31 »
manuela, puoi fare qualche esempio proprio di framing che hai fatto nelle varie campagne che hai elencato? le situazioni attorno alle quali hai impostato/fatto iniziare le scene ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #4 il: 2013-03-15 14:08:49 »
Io il Framing a CdM l'ho fatto usando il mio gusto di "regista".

Faccio domande per contestualizzare la routine del gruppo di giocatori

"Dove vi frequentate di solito?" -> (notare, di solito in non faccio domande Si/No, perché odio la risposta "no!" ^^ ad esempio "Vi frequentate di solito?" "risposta: no"... io invece chiedo "Dove vi frequentate di solito?" e da quella emerge una quotidianità coesa... poi altre domande a seconda della risposta...

È una caffetteria? È una biblioteca? È per studiare? Siete amici e vi frequentate costantemente?
e si adattano alle pelli che hanno scelto in modo da giustificarle in qualche modo e renderle coerenti con la fiction (o meglio: rendendo coerente la fiction alle pelli)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #5 il: 2013-03-15 15:13:36 »
manuela, puoi fare qualche esempio proprio di framing che hai fatto nelle varie campagne che hai elencato? le situazioni attorno alle quali hai impostato/fatto iniziare le scene ^^

Oddio, ci provo, ma non vorrei scrivere altre 5000 battute, visto che devo trovare il tempo per lavorare oggi pomeriggio!
XD
Magari intanto ne faccio uno, di esempi.


MH -PearlyGates
Antefatto: una gigantesca tempesta proveniente dal mare ha distrutto metà della città di PearlyGates durante la prima sessione, grazie ad una mia serie di mosse dure. ^^'
Kara(Ghost) sta andando all'ospedale (mi sembrava dovesse controllare come stava Kostantin, lo Stregone).
Gli ospedali, per ovvie ragioni, lavorano 32 ore su 24 e c'è continuo via vai.
So che voglio triangolare Kara con il nonno dello Stregone (Johannes) che è un tipo inquietante e pazzo. Lo voglio fare perchè:
1) ho capito che Kara a è cotta di Kostantin e un PnG tra di loro mi SERVE;
2) Kara ha un carattere naif e penso che potrebbe simpatizzare parecchio per un vecchio brontolone dal cuore d'oro (ma non senza macchie nel suo passato);

Nella mia mente di MC inizio a pensare a cosa voglio mettere in scena:
1) Johannes, mostrando il suo carattere "sfasato";
2) Le buone intenzioni del PnG;
3) Lo voglio in un framing non ignorabile, possibilmente divertente;

Detto questo, imposto la scena così:
"Mentre stai attraversando il parcheggio posteriore dell'ospedale, Kara, vedi Johannes, il nonno di Kostantin, con la sua giacca con le toppe e la sua barba arruffata, lunga fin sotto il petto, che agita le sue braccia sulla fiancata di un'ambulanza.
Quando sei più vicina, vedi dei foglietti che volano in giro e vedi che lui ha un grosso pennarello in mano, e sta tracciando simboli magici e mistici con energia sulla fiancata.
Chiunque potrebbe vederlo!!
Alcuni dei fogli arrivano tra i tuoi piedi, e tu vedi ch sono pagine di diario molto antiche vergate a mano.
Johannes ti nota e ti corre incontro con aria febbricitante. Che fai? "
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #6 il: 2013-03-15 15:28:53 »
SCUSATE SE INVADO IL POST CON UNA SCIOCCHEZZA. >.<
potete anche levarla, poi, nel caso.

Citazione
Johannes ti nota e ti corre incontro con aria febbricitante. Che fai?


A) sparisco perchè è inquietante.
B) lo abbraccio perchè in fondo è puccioso.
C) indico a Kostantin la fiancata dell'ambulanza e rimango attonita.


erano tutte opzioni valide. XD

In quella precisa scena descritta da Manu, Kara e kostantin mi pare stessero andando assieme all'ospedale, cmq. motivo ulteriore per mettere un png che li legasse/intralciasse/incasinasse.




e sì, appoggio chi ha detto di pensare in moto "cinematografico".
non ho mai fatto l'MC ma è una cosa a cui penso anche io, quando magari tocca a me di pensare ad un framing. ;) 


e la tecnica di simone, che non vuole risposte si/no, è eccellente. ;) provata solo in demo, ma funzionalissima. :D
« Ultima modifica: 2013-03-15 15:35:23 da Sonia Grossi »
dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #7 il: 2013-03-15 23:42:47 »
Questo thread ha avuto un figlio! Eccolo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8942.new#new
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #8 il: 2013-03-17 14:51:48 »
Leggendo l'argomento figlio e dopo la sessione di ier sera mi sono reso conto di una cosa...

la mia difficoltà sta probabilmente in questo (era scritto fra le righe nel primo post ora credo di averla messa a fuoco)
in Cani della vigna ho una città con pochi personaggi, di cui il passato è chiaro e, sopratutto, sono io ad aver scelto "i temi"
della città, so cosa vuole chiaramente ciascuno dei png e i demoni. il sistema è ben fatto nel darmi sia le domande che le risposte.
In AIPS il giocatore chiede la scena, sa cosa vuole fare e dove vuole andare, e io faccio framing. facile
IN FIASCO se sono io a fare impostazione della scena (sia da protagonista della scena che non) vuol dire che ho un'idea sul dove andare a
parare, se non ce l'ho, o se non mi sembra magnifica, mi basta lasciare la palla agli altri...

In CdM non c'è qualcosa di simile alla città di cani, o (forse) ai fronti di AW, ci sono le insidie: su ciò che vogliono loro ho le idee
abbastanza chiare. I giocatori non mi chiedono le scene come in AIPS, quindi a volte non hanno un'idea su ciò che i personaggi vogliono
fare di preciso (complice il fatto che sono nuovi al mondo dei bomboloni)... oppure che sia io a non avere un'idea di dove vogliano andare a parare...

Sto pensando quindi di cercare di fare una cosa così: all'inizio di ogni scena se non mi è chiaro cos'è che hanno in mente i pg allora
devo fermarmi un secondo e pensare bene a cosa vogliono i png e cercare di 'dare un tema' alla scena... sempre con l'idea ovviamente
di essere fan dei pg, mantenere la storia selvaggia etc...

in questo modo se non posso fare framing aggressivo su quello che i pg vogliono o posso farlo su quello che i png vogliono contribuendo a
rendere la vita dei png non noiosa...

lo so.. è una cosa magari banale ma... nel manuale in questo caso non c'è scritto nulla...

« Ultima modifica: 2013-03-17 15:25:34 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #9 il: 2013-03-18 10:50:37 »
Suggerimento "stupido": potresti semplicemente chiedere al PG cosa ha intenzione di fare. Se non lo sai magari è una domanda che ti interessa. ;)
O se il giocatore è "timido" puoi prendere spunti dal suo passato e fare domande. Sicuramente troverai qualcosa che è interessante giocare/vedere in scena.

Personalmente ritengo IMPORTANTISSIMI gli stakes (non ricordo in italiano ;p) dovrebbero chiarirti quello che vuoi scoprire in gioco.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:CdM framing e mosse dure, qualche difficoltà
« Risposta #10 il: 2013-03-25 17:52:37 »
Mi ricollego qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8984.0 a un argomento connesso: archi narrativi, ovvero: quando e come finire una campagna di AW\powered by apocalypse?

Tags: