Autore Topic: Storming: consigli?  (Letto 3574 volte)

Mattia Bulgarelli

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Storming: consigli?
« il: 2009-05-28 16:09:35 »
A quanto pare il mio gruppo di gioco, sempre quello di 7 persone me compreso, inizierà tra un po'di tempo una campagna di Storming The Wizard's Castle.

Consigli per uno (per me) che il manuale l'ha appena sfogliato e si troverà (ovviamente -_- ) a fare da GM?

Per evitare di comprare una valangata di d6 colorati, c'è un buon sistema per usare dei d6 di colori misti, invece? No, perchè ne abbiamo già qualche chilo... O_o;
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Matteo Suppo

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Storming: consigli?
« Risposta #1 il: 2009-05-28 16:29:22 »
L'importante è distinguerli, è a quello che servono i colori. Se decidete che i dadi rossi comprendono i dadi rossi, arancioni, gialli, i blu sono i blu, viola, neri e così via dovreste riuscire a giocare senza grossi problemi.

C'è da dire poi che si possono usare anche dadi diversi dal d6, basta considerare come successi i numeri da metà del numero di facce in su.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

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Storming: consigli?
« Risposta #2 il: 2009-05-28 16:29:33 »
basta avere una "plancia" personale sulla quale appoggiarli.

unico vero consiglio: giocatelo com'è scritto, non cadere nella tentazione di renderlo un gioco a contributo creativo più condiviso. sei tu il master, tu fai l'aventura, la città, le classi e i tesori...

Mattia Bulgarelli

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Storming: consigli?
« Risposta #3 il: 2009-05-28 16:54:53 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]basta avere una "plancia" personale sulla quale appoggiarli.

Come quella alla fine del .PDF del manuale. Pensavo anch'io.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]unico vero consiglio: giocatelo com'è scritto, non cadere nella tentazione di renderlo un gioco a contributo creativo più condiviso. sei tu il master, tu fai l'aventura, la città, le classi e i tesori...

Prevedo lamentele, non so perchè... :P

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]C'è da dire poi che si possono usare anche dadi diversi dal d6, basta considerare come successi i numeri da metà del numero di facce in su.

Mi pare di ricordare, però, che alcune abilità richiedano di "contare i 6". Vabbè, non importa, di d6 ne abbiamo. :P
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Storming: consigli?
« Risposta #4 il: 2009-05-28 18:00:16 »
Più che altro, in 7 forse diventa un po' lunghino...
Ah, Baker consiglia di triplicare i punti-ferita degli avversari (sennò i tuoi li maciulleranno senza rendersene nemmeno conto), con così tanti giocatori

Mattia Bulgarelli

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Storming: consigli?
« Risposta #5 il: 2009-05-28 18:31:42 »
Inoltre... Qualche dritta su come creare le class.. i Tipi di Personaggio, le liste delle armi, ecc.? Sono ancora un po' confuso. ?_?
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« Risposta #6 il: 2009-05-28 18:33:00 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Più che altro, in 7 forse diventa un po' lunghino...

Ci sono abituato, a ritmi lenti. Non hai mai provato DnD 3.5 con 7 PG e pausa caffè in mezzo, immagino. :P

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ah, Baker consiglia di triplicare i punti-ferita degli avversari (sennò i tuoi li maciulleranno senza rendersene nemmeno conto), con così tanti giocatori

Sì, ho letto sul blog.
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Storming: consigli?
« Risposta #7 il: 2009-05-28 22:30:44 »
Citazione
Ci sono abituato, a ritmi lenti. Non hai mai provato DnD 3.5 con 7 PG e pausa caffè in mezzo, immagino. :P

Effettivamente, no @_@

Tipi di personaggio e armi: dove ti sei bloccato?

Mattia Bulgarelli

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Storming: consigli?
« Risposta #8 il: 2009-05-29 01:27:01 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Effettivamente, no @_@

Esperienze che temprano. N.B.: PG di 13° lvl. Più un paio di PnG Gregari di 11°.



Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Tipi di personaggio e armi: dove ti sei bloccato?[/p][span class=CommentSignature][/span]

Bloccato, no... Devo ancora cominciare. :P
Però non mi è ben chiaro il "come" scegliere la faccenda dei "consigli" per le Classi e le stat e cosa implica avere certi oggetti e certi no... Ma devo ancora leggere le meccaniche.
Oh, al massimo mi fido e faccio "a sentimento fidandomi che le regole mi impediscano di fare cavolate". ^_^
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Niccolò

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« Risposta #9 il: 2009-05-29 03:47:16 »
Citazione
Inoltre... Qualche dritta su come creare le class.. i Tipi di Personaggio, le liste delle armi, ecc.? Sono ancora un po' confuso. ?_?


sostanzialmente, a sentimento.

crea la città, pensa a qualche classe interessante, mischiano magari i vari punteggi consigliati. vadi di colore. l'amazzone. l'elfo "mago guerriero", l'esperto di arti marziali, il mago-sciamano, l'acrobata del circo...

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #10 il: 2009-05-29 09:42:01 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]sostanzialmente, a sentimento.

Ok. Mi fido (del System) e mi butto (nel Color).
Idee non me ne mancano. ^_^
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LucaRicci

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« Risposta #11 il: 2009-05-29 10:06:21 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]sei tu il master, tu fai l'aventura, la città, le classi e i tesori...

Io ho fatto la fase di pitch ed è venuta pure bene (solo per città e classi però)

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ah, Baker consiglia di triplicare i punti-ferita degli avversari (sennò i tuoi li maciulleranno senza rendersene nemmeno conto), con così tanti giocatori

1-3 giocatori : x1 pf
4-5 giocatori : x2 pf
6-... giocatori : x3 pf

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi pare di ricordare, però, che alcune abilità richiedano di "contare i 6".

Usando le carte, i 6 sono gli ori/quadri.

Consiglio: usa le nuove regole di combat, riducono sensibilmente il casino e la durata degli scontri.
Però così non puoi più inserire "più mostri" dello stesso tipo: sto studiando un sistema ad abilità (tipo swarm) che fornisca il metodo giusto per questa cosa.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Renato Ramonda

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Storming: consigli?
« Risposta #12 il: 2009-05-29 10:08:45 »
(premesso che non ho ancora letto Storming)

Beh, puo' essere anche un ottimo modo per fare finalmente giustizia a certe classi che magari ti sono sempre piaciute come concept, ma che erano inefficaci, poco divertenti, o semplicemente mal scritte in altri giochi, no?

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #13 il: 2009-05-29 10:28:45 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Beh, puo' essere anche un ottimo modo per fare finalmente giustizia a certe classi che magari ti sono sempre piaciute come concept, ma che erano inefficaci, poco divertenti, o semplicemente mal scritte in altri giochi, no?


Hell yeah! ^_^
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« Risposta #14 il: 2009-05-29 16:16:46 »
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Però non mi è ben chiaro il "come" scegliere la faccenda dei "consigli" per le Classi e le stat e cosa implica avere certi oggetti e certi no...

Concordo con gli altri, vai decisamente a sentimento.
Per dire, puoi anche differenziare le classi con la disposizione delle priorità (armi, incantesimi, oggetti, mappe). E' facilissimo.
Il ranger? Scegli 3 mappe, 3 armi, 1 oggetto o 1 incantesimo.
Il mago? Scegli 3 incantesimi, 3 mappe, 1 oggetto o 1 incantesimo.
Il bardo? Scegli 3 mappe, 3 oggetti, 1 incantesimo o 1 arma.

E così via. Ricalca abbastanza tranquilamente le classi 'tipiche' di dnd. Anche perché puoi personalizzarle ulteriormente con l'abilità riservata.

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