Autore Topic: Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?  (Letto 7008 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #15 il: 2013-03-12 15:47:51 »
Non è il fatto di essere mezza fata, è il fatto che stai dicendo che è per metà qualcosa che non ha deciso lei. Se lei lo accetta bene, altrimenti si lamenta.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #16 il: 2013-03-12 15:59:20 »
quindi per te non andrebbe bene neanche l'ipotesi del postino? cioè che la mamma ha tradito il marito col postino?
oppure se fosse stata adottata? per te quindi non è possibile, in nessun caso, per MC fare insidia "vero padre/madre biologico" a meno che il giocatore non ti dica "sono stato adottato/a ma non lo so" è corretto?

 :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #17 il: 2013-03-12 16:19:04 »
Essere fata comporta avere poteri? Ali? Antenne? Qualcosa fuori dall'ordinario? Perché essere la figlia del postino non dice che potrebbero crescermi due braccia in più, o avere la vista a raggi x. Decidere di un png è una cosa, decidere su un pg è un'altra.

No parlo del fatto che lei sia figlia di una fata, quello può essere, ma cosa comporta il fatto che sia sua figlia? Che poi inizierà a diventare fata?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #18 il: 2013-03-12 17:04:36 »
Essere fata comporta avere poteri? Ali? Antenne? Qualcosa fuori dall'ordinario? Perché essere la figlia del postino non dice che potrebbero crescermi due braccia in più, o avere la vista a raggi x. Decidere di un png è una cosa, decidere su un pg è un'altra.

No parlo del fatto che lei sia figlia di una fata, quello può essere, ma cosa comporta il fatto che sia sua figlia? Che poi inizierà a diventare fata?

come ho scritto sopra (e però ormai è la terza volta che lo scrivo): non comporta nulla.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #19 il: 2013-03-12 17:30:34 »
Ah ok, ora ho capito Giulia.
Io questa cosa che ha detto Pippo che l'essere una fata non ha nessun effetto l'avevo già capita nei primi post, è per quello che non capivo dove volevi arrivare. :D

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #20 il: 2013-03-12 18:15:40 »
Giustamente Pippo dice che può sapere se è interessante la cosa solo dopo averla giocata.
Ni, rispondo io. Ci sono degli indizi molto chiari nel gioco. Faccio un esempio stupido per spiegarmi: se la giocatrice della Ghoul prende la mossa "Golem Guardiano" probabilmente vuole qualcuno da proteggere (ed è compito dell'MC fare domande e costruire sulle risposte "Chi hai protetto? Da chi? etc").
In più tu come MC hai delle regole molto precise sulla preparazione. Presumo che la regina delle fate sia una insidia, o un pericolo collegato ad una insidia maggiore. Avrà quindi una motivazione ovvero delle Brame/Capacità/Offerte.
E presumo anche che non ti sia venuta in mente dal nulla. Ci sarà stato qualcosa che ti ha spinto a concentrare la tua preparazione sulla nascita/rinascita del Ghoul.
C'è stata una cosa così? Non serve rispondere dettagliatamente qui, se c'è stata te la dovresti ricordare, e quindi è effettivamente interessante, nel senso che scaturisce da qualcosa che è successo in fiction mentre giocavate. E' un follow up naturale delle scelte dei giocatori, presumendo che tu stessi "giocando per scoprire cosa succede".

Da tutte le domande che hai fatto alla giocatrice non è emerso niente del suo passato tranne che era innamorata di Peter? Per me scrivere da zero il passato di un pg, anche se entro le regole è una mossa forte. Inoltre mentre le dicevi quelle cose con Meave che domande le hai fatto?

Scusa ma quando un giocatore mi risponde ad una domanda così "aperta" come quella del suo passato con "Non lo so non me lo ricordo." io di solito uso le domande e le situazioni per fare in modo che sia il giocatore a dare degli spunti su cui lavorare. Invece quando alla terza domanda mi rispondono "non lo so" di solito ci metto la cosa più cattiva che mi viene in mente, così la prossima volta mi danno una risposta sostanziosa e mi fanno capire di voler mettere del loro nel pg.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #21 il: 2013-03-12 20:01:57 »
Giulia: tieni conto che s'è fatta un'intera prima stagione e non mi ha detto nulla in proposito. io forse non avrò fatto abbastanza domande, ma è anche vero che la giocatrice altre cose me le ha dette pur senza chiedergliele... quindi mi son sentito libero...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #22 il: 2013-03-12 23:58:55 »
Ciao,
ho riletto i vari post e come prima cosa vi ringrazio perchè mi sono serviti molto a chiarire le idee.

Ripensando alla cosa sono giunto alla conclusione che ho fatto la stessa cosa, dal mio punto di vista, con l'altro personaggio, Merril la Strega.

Merril è interpretata di Avril Lavigne, è una ragazza di new Heaven che la primavera scorsa (giochiamo in autunno all'inizio della scuola) ha capito di essere innamorata di un suo amico, si confida con la sua migliore amica, Brittany (che è una delle cape delle cheerleader mentre Merril è quella un po' sfigatina e solitaria).
Brittany ci prova con lui e se lo porta a letto. per non vederli insieme Merril passa l'estate dallo zio logan e trova in cantina un vecchio libro... che è di magia da cui impara le prime fatture.
Merril vive con la madre ed il fratellino più piccolo, i suoi genitori hanno divorziato tempo fa e non vede suo padre da un po'.

questo è quello che mi ha detto il giocatore nel creare il personaggio. via via ha preso più vita e sappiamo che ha un rapporto conflittuale con la madre anche se non pessimo, considera il fratellino un rompiballe me gli vuole bene, è incazzata con il padre perchè li ha lasciati ma non sappiamo altro di lui.

nel preparare le insidie ho creato quindi lo zio logan come insidia e, seguendo il fatto che era venuto fuori nella prima stagione che la magia è perlomeno ereditaria in alcune famiglie, ho deciso che il padre, e lo zio logan, sono stregoni e che il padre ha abbandonato la famiglia per questo. le sue motivazioni non mi sono ancora chiarissime (le sto definendo) ma quel che so è dov'è ora: nelle segrete del castello di Maeve perchè ha tentato di rubarle gli orecchini.

Ho il diritto di fare questo? penso proprio di sì. L'ho fatto nel modo giusto? lo spero: spero che sia interessante per il giocatore e ho fatto in modo da collegare i due pg con qualcosa che potrebbe dividerli, ma anche che potrebbe metterli assieme.

Eppure ho deciso una cosa fondamentale del passato del personaggio: suo padre è uno stregone e ha lasciato la sua famiglia per questo motivo. Certo, non cambia la 'natura sovrannaturale' di Merril. Ma neanche il ghoul 'mezzo fatato' è cambiato di una virgola.

A me sembra che le due cose siano identiche finchè seguo la cosa che mi ha detto anche la giocatrice di Morrigan: finchè non mi spuntano le alucce da farfalla va bene...

poi...

Chiaramente quando si creano le insidie etc si fa sempre qualcosa di 'pericoloso' (mi rivolgo a Giulia qui) nel momento in cui le si fanno 'vicine' ai personaggi e non sono semplicemente delle cose esterne. Anche le cose esterne però potrebbero non piacere...

ad esempio cianando con il giocatore di Merril mi ha detto esplicitamente che a lui non interesserebbe esplorare una possibile "grande società dei maghi" (è venuto fuori che ci sono famiglie di stregoni potenti che fanno accordi, una specie di nobiltà stegonesca, mentre già lo zio logan le ha detto che loro sono una specie di plebei).
Al che l'ho rassicurato dicendo che al di là di quello che mi posso immaginare io su come funziona questo mondo, in realtà non ce ne frega nulla di quello che c'è o non c'è fuori di new heaven e che tanto le cose che avevo introdotto mi servivano per avere png da usare, non per creare un'impalcatura istituzionale di stregoni...

Però ecco: se prima che lui mi dicesse queste cose avessi fatto un'insidia "consiglio degli stregoni" che cerca di reclutare tutte le streghe nella loro organizzazione... sicuramente avrei fatto una cosa 'legale' secondo le regole, non tocco certo nulla del suo passato o che, e avrei seguito i principi... tranne quello che costruire sulle cose dei pg: mai era venuta fuori una cosa del genere, sarebbe stata una cosa calata dall'alto...

Nel creare le insidie, e di conseguenza nello stabilire alcune cose avvenute nel passato, ho cercato il più possibile di crearle su cose che pensavo interessassero ai giocatori visti i personaggi...

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: