Autore Topic: [CdM] Scegliere la Pelle da giocare  (Letto 3772 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« il: 2013-03-12 10:11:34 »
In questi ultimi tempi sto analizzando le campagne di Cuori di Mostro a cui ho partecipato, sia come giocatrice che come MC.
In questa discussione voglio parlare di un consiglio che ho iniziato a dare ultimamente, e che per me almeno sta funzionando abbastanza.

Come scelgo la Pelle da giocare?

Io leggo i Sè Oscuri.

Al contrario de Il Mondo dell'Apocalisse, Cuori di Mostro si basa moltissimo sul lato “oscuro” dei personaggi, su quali bassezze un ragazzo/ragazza può raggiungere.
Mi sono accorta che fino ad ora ciò che mi ha spinto a scegliere le pelli era il Sè Oscuro, e puntualmente ero attratta dal giocare un personaggio che affrontasse quel genere di cose.

Credo (questa è tutta una mia opinione) che se un giocatore non riesce a visualizzare il Sè Oscuro del proprio pg, beh... lo visualizza solo a metà. Di più se il giocatore non è interessato al Sè Oscuro, il gioco non esprime il meglio, perché a quel punto il Sè Oscuro susciterà un sacco di domande del tipo “Ma lo sto giocando bene?”. A mio parere non dovrebbe succedere, finora ogni volta che ho preso in mano un pg ho visto chiaramente, perché e come, sarebbe potuto diventare il suo Sè Oscuro, e questo mi ha permesso di non avere troppe incertezze su come giocare, ad esempio, un Hollow che vuole risposte e vendetta sui suoi creatori.

A mio parere il Sè Oscuro definisce le Pelli molto meglio delle descrizioni o delle mosse, rappresenta una parte profonda del personaggio che può attivarsi in qualsiasi momento.

Questo pensiero mi è venuto leggendo l'Infernale e parlando con Simone di Eva il pg fatto con me, sono certa che Simo spiegherà poi da solo la sua visione.
Entrambi abbiamo concordato che tra mie scelte e piccole incomprensioni Eva non sia stata un buon Infernale, eppure nessuno di noi due ha “infranto regole” o fatto errori decisivi...

Mettendo da parte il discorso Infernale che affronterò più avanti in un'altra discussione, Simone mi ha confessato di avere la sensazione di non aver capito la Pelle, perché è partito con un Potere Oscuro che aveva donato a Eva un bell'aspetto cambiandole in meglio la vita, ma Eva aveva paura di lui e non gli chiedeva nulla. Io come MC mi sono trovata in difficoltà perché anche tentandola faticavo davvero a ottenere Stringhe con i Patti, per alcune sessioni Simone non ha utilizzato le mosse dell'Infernale.
Eva è partita avendo il terrore del Potere Oscuro e quando ho attivato il Sè Oscuro, Eva non lo ha davvero sentito.

Quando io per una demo ho giocato l'Infernale ho deciso di creare Ophelia, il suo Potere Oscuro era l'Avvelenatore, uno spirito che in sua presenza di solito assumeva l'aspetto di un enorme serpente, sempre diverso.
Ophelia (se non ricordo male) aveva tentato il suicidio buttandosi nel fiume della città, il P.O. l'ha salvata e le ha detto che lei sarebbe stata il suo emissario, avrebbe portato il suo veleno purificatore per permettere alle persone di vedere i mostri che le circondano e difendersi.
Ophelia si fidava del Potere Oscuro, era il suo migliore amico, il suo salvatore e nel momento in cui il Mortale di Roberto Giugno le ha detto di allontanarsi lei ha risposto con “Io ti conosco appena, lui mi ha salvata, non temere e unisciti a noi.”. Il Sè Oscuro non l'ho raggiunto, ma non appena sarebbe arrivato sono certa che Ophelia avrebbe avuto probabilmente un cambio di opinione sul P.O. piuttosto repentino.

Questo mi è venuto leggendo il Sè Oscuro:

Non puoi ottenere ciò di cui hai bisogno, non più. Il mondo ti ha lasciato al freddo e solo, a rabbrividire nel risveglio delle tue stesse dipendenze. Il potere oscuro ti farà alcune richieste aperte, e ti prometterà alcune cose lucrative (e magari effimere) in cambio. Ogni richiesta che soddisfi ti avvicina un po’ a sentirti nuovamente integro, a ravvivare la fiamma nel tuo cuore. Ogni qual volta adempi a queste richieste, elimina una Stringa che ha su di te. Esci dal tuo Sé Oscuro quando il potere oscuro non ha più Stringhe su di te, o quando acconsenti a un patto persino peggiore con un potere oscuro ancora più pericoloso.


Tutti ti abbandonano, ma il Potere Oscuro ti rimane accanto, non ti lascerà, e ti chiederà cose in cambio. Hai bisogno di lui.
Io ho pensato a Ophelia e mi sono chiesta: fino a che punto arriverebbe per non deludere il P.O., quanto teme la solitudine da fare di tutto per tenersi qualcuno vicino, anche la persona peggiore?

Quando ho deciso di giocare Diana un Lupo mannaro ho letto il Sè Oscuro, perché descrizione e altro non mi dicevano gran ché a parte che è violento, ma il Sè Oscuro mi ha fatto capire come si scatena quella violenza in Diana.

Ti trasformi in una terrificante creatura lupo. Brami potere e dominanza, e li ottieni spargendo sangue. Se qualcuno prova a mettersi sulla tua strada, deve essere abbattuto e fatto sanguinare. Esci dal tuo Sé Oscuro quando ferisci qualcuno di cui ti importa davvero o sorge il sole, quello che avviene prima.

Letto questo ho visto questa ragazza debole, messa in disparte da tutti anche dai più sfigati della scuola, assieme a Ezio MC si è delineata una famiglia formata solo da lei e da un padre violento e alcolista.
L'ho vista bene, e ho visto un pensiero, “Se fossi forte prenderei quei bulli e li metterei all'angolo, gli farei provare la stessa paura che provo io quando ritorno a casa.”.

Eccola... e la dominanza? Beh sotto il suo comando non ci sarebbero più stati bulli, sotto la sua guida avrebbe fatto rispettare le regole e punito i cattivi. Poi beh il fatto che diventasse una bestia gigante che ragiona come un lupo... ha reso più facile generare casini.




Mi piacerebbe sentire che ne pensate voi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #1 il: 2013-03-12 11:45:07 »
Trovo molto interessante il tuo approccio alle Pelli.
Non avevo mai considerato il "Sè oscuro" in maniera così importante.
Io lo considero l'estremizzazione "di rottura" della Skin.

Quando mi è capitato di usare la Strega ho guardato un po' tutti gli elementi.
La meccanica dei Simpathetic token mi ha fatto pensare che Elle (il mio Pg) invidiasse gli altri e prendesse le loro cose per avere un po' di quello che gli altri hanno e lei no.
Giocarla desiderosa di avere di più, di essere più cool, come le sembravano gli altri mi è venuto spontaneo anche leggendo le mosse.
Ad esempio quella per poter spiare qualcuno.

Ringrazio Mattia che in quella campagna ha giocato una Queen splendida permettendo così di svilupparsi in gioco un rapporto a due affascinante.
Colei che ha e colei che desidera.
Naturalmente dal punto di vista di Elle. ;)

È stato naturale nel Sè Oscuro abbracciare la parte cattiva di se stessa. Accorgersi che gli altri non erano così superiori. Pensare che le avessero fatto del male e per questo vendicarsi approfittando dei suoi poteri che la rendevano "superiore" agli altri.
Il Sè Oscuro non mi fa paura perché trovo interessante la sfida di giocare qualcosa "che mi viene imposto".
E nel contempo renderlo affascinante da giocare per me e per i miei compagni di gioco. Renderlo terreno fertile per nuova fiction.

Nella mia poca esperienza per scegliere la Pelle suggerisco di leggerli e trovarne una che contenga elementi che desideri giocare con passione  e se qualche elemento crea dubbi o problemi basta parlarne. ;)

Se c'è la voglia di giocare e divertirsi assieme i problemi si risolvono parlandone sinceramente.

Spero di non essere andato OT.
Quando scrivo mi faccio prendere la mano.  XD

Casomai elimina il post.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #2 il: 2013-03-12 12:08:57 »
Discussione interessante, perché il primo personaggio che ho fatto, e la Pelle che forse mi affascina di più, è la Selkie... che ha uno dei Sé Oscuri che riesco a visualizzare meno.

Trovo che il Sé Oscuro della Selkie sia parecchio meno immediato di altri da visualizzare, soprattutto in maniera slegata dalla fiction: il Prescelto? Ti butti a testa bassa contro quello che reputi la minaccia maggiore. Il Mannaro? Cerchi quello che per te è potere e dominazione, e se uno si mette in mezzo giù botte. La Strega? Se uno ti fa un torto, per quanto piccolo sia, gliela fai pagare a maledizioni, e tanto.

La Selkie...

People have mistreated you and made you an outcast here. It’s time to show them how it feels to be lost at sea, to be apart from the things you have loved, to have parts of your identity stolen from you. So you will flood the earth. You will destroy what they cherish. And you will take their pelts.

Di per sé, m'ispira molto e ne capisco il senso, ma fatico a visualizzarmelo, anche perché a differenza di altri Sé Oscuri richiede di conoscere gli altri personaggi (altrimenti non sai qual è la loro pelle, cosa devi distruggere), quindi richiede un'interazione, una situazione conoscitiva, in gioco, superiore a quelli di altre Pelli.

Quando in campagna sono entrato nel Sé Oscuro, credo di essermelo giocato benino (ignorando un'incomprensione al tavolo, che l'ha reso molto meno pesante e purtroppo è uscita diverse sessioni dopo), ma comunque non ero sicurissimo su come implementarlo in gioco e credo che avrei potuto giocarlo parecchio meglio; al contrario, col Prescelto non ho problemi a visualizzarmelo, e non ho avuto problemi a portarlo in gioco una volta entratoci.

Quindi, io ho scelto la Selkie nonostante non riuscissi a visualizzarmi granché il Sé Oscuro, perché la Pelle nel complesso (compreso il concetto del Sé Oscuro) m'ispira molto; ma confermo che non riuscire a visualizzarselo, anche a priori, può creare difficoltà una volta che lo si debba mettere in campo


Sull'Infernale, mi viene un dubbio: tu dici che "Eva aveva paura di lui e non gli chiedeva nulla", ma la Pelle dice esplicitamente che Powerful, desperate, addicted. The infernal has a demonic sugar daddy - someone who gets them things they want. Eva era disperata? Dipendente? C'era qualcosa che voleva, al punto da rivolgersi a un Potere Oscuro? Se quello che voleva era essere bella, e ottenuto quello finito lì, allora il problema era in quello che voleva: dov'è quello che vuole; dov'è la disperazione, la dipendenza; se ha già ottenuto tutto quello che vuole e basta così?

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #3 il: 2013-03-12 12:17:13 »
Questo post è nato perché discutendo del gioco c'è chi mi ha detto che il Sè Oscuro lo vede come fastidioso da giocare, nel senso che sarebbe meglio non averlo.
Purtroppo il gioco ha profonde radici in questo, anche il solo fatto dele Stringhe parla di legami e quando sei il tuo Sè Oscuro è molto facile romperli.
Tu Marco accetti facilmente simili sfide, ma altri venendo da giochi come Il Mondo dell'Apocalisse o Trollbabe, dove mettere mano su roba dei pg o sul loro passato o è proibito o è regolamentato bene.
Però credo che se non si è disposti a giocare il Sè Oscuro per una qualsiasi ragione o è sbagliata la Pelle o è sbagliato il gioco, perché lo si gioca a metà.

Comunque in questa discussione non voglio che si parli di cose come "Ma il S.O. serve davvero? È una meccanica utile?"...


Eva aveva diversi problemi, da parte del giocatore, da parte mia come MC e da parte di questioni come "Non credo che il manuale spieghi adeguatamente come gestire il Potere Oscuro."

Sta di fatto che non voglio parlare di Eva, visto che ancora discutendone con Simone non siamo arrivati a capire completamente dove e come abbiamo sbagliato.

Ritengo comunque Mauro che anche se non avessi visualizzato bene il S.O. eri comunque interessato a giocarlo e ti ispirava.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #4 il: 2013-03-12 12:22:23 »
Ritengo comunque Mauro che anche se non avessi visualizzato bene il S.O. eri comunque interessato a giocarlo e ti ispirava
Questo sicuramente: tutto in quella Pelle m'ispira, Sé Oscuro compreso; il fatto che fatichi a visualizzarmelo inserisce una difficoltà, ma non diminusce il fascino che il concetto mi trasmette.

Non l'ho mai considerata una parte inutile, ma una parte centrale che devo capire come gestire; considerare inutile il Sé Oscuro, qualcosa che non dovrebbe esserci, significa non aver capito il gioco.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #5 il: 2013-03-12 13:57:35 »
Ritengo comunque Mauro che anche se non avessi visualizzato bene il S.O. eri comunque interessato a giocarlo e ti ispirava
Questo sicuramente: tutto in quella Pelle m'ispira, Sé Oscuro compreso; il fatto che fatichi a visualizzarmelo inserisce una difficoltà, ma non diminusce il fascino che il concetto mi trasmette.

Non l'ho mai considerata una parte inutile, ma una parte centrale che devo capire come gestire; considerare inutile il Sé Oscuro, qualcosa che non dovrebbe esserci, significa non aver capito il gioco.

Idem Mauro.

Neanche io lo considero inutile o superfluo. È una meccanica estremamente rilevante. Ed è una meccanica che fatico tantissimo a gestire.

Con la strega non ho avuto minimamente problema. Un tizio mi ha parlato male una volta di troppo, ho scazzato un tiro di Manipolare, il tizio ha risposto ancora peggio, l'MC mi ha detto "Darkest Self" e le cose sono andate a posto da sole. Li non ho avuto un minimo problema.

Con l'Infernale la cosa è stata molto più macchinosa invece, ma credo ci fossero anche altri problemi.

Attualmente la mia idea è "rifare l'infernale" se la prossima volta non farò l'MC. O chiedere ad un giocatore di fare l'Infernale sei l'MC sarò io.
Credo di riuscire a intravedere la soluzione, anche se non ho ancora capito nitidamente il problema...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #6 il: 2013-03-12 14:14:39 »
Il mio consiglio è volto a non ignorare il Sè Oscuro, il quale descrive una parte molto profonda del pg. Ed evita sorprese al giocatore, quando l'MC lo attiva.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #7 il: 2013-03-12 15:23:43 »
Torno a parlare del topic principale del thread, cioè come scelgo la mia Pelle da indossare.

Io sono una giocatrice "di getto".
Quando leggo qualcosa che mi affascina o in cui vedo rientrare il mio stile di gioco, mi ci butto a pesce.
Quando Ezio mi fece provare il gioco da giocatrice la prima volta, mi ricordo che ci mise tutti attorno al tavolo (io, Lavi, Serenello e Korin/Mattia)  e ci fece leggere ad alta voce le descrizioni delle Pelli.

Per me è stato un momento magico.
Quando mi hanno letto l'Infernale ho capito che era perfetto per me.
Era la mia pelle.

Quando ho creato David (il mio amore,uno dei miei PG che ho amato di più in assoluto <3), anche lì mi ha colpito subito il concetto del Mortale.
Hai un vero AMORE, io gioco molto spesso per legarmi agli altri, di che altro avevo bisogno?
^__^

Il DS con David, l'ho letto addirittura dopo la prima sessione, prima non l'avevo neanche guardato!
XD
Tanto, finchè non arriva, per me non esiste.
E quando arriva, eccomi, pronta ad accoglierlo, a farmi distruggere per poi rinascere, più forte di prima, oppure disposta a strisciare pur di rimettere insieme i pezzi.
Omar, il mio Infernale è uscito dal suo DS più forte e maturo di prima, David è uscito dal suo DS disposto a IMPLORARE Kurt di non lasciarlo.

Si, il DS è fondamentale e VA giocato fino in fondo per la totale riuscita del gioco, ma non deve essere, IMHO, il motivo di scelta di una Pelle.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #8 il: 2013-03-12 15:56:36 »
Io sono una giocatrice "di getto".
Quando leggo qualcosa che mi affascina o in cui vedo rientrare il mio stile di gioco, mi ci butto a pesce.

Per questo a chi non ha mai giocato Cuori di Mostro e magari non conosco bene consiglio di leggere il S.O., perché non tutti giocano come te Manu, anzi posso dirti che diverse persone con cui ho giocato o che conosco non accettano tutto di getto come uno spunto in questo modo, alcuni hanno bisogno di rifletterci un po' prima.

Il S.O. rappresenta il tema che quella pelle porta, la parte peggiore che affronta il pg, e leggerlo aiuta il giocatore a dire "Si, la Strega è una figata con quegli incantesimi, ma il S.O. del fantasma mi ricorda me alle superiori!".
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #9 il: 2013-03-12 16:09:11 »

Per questo a chi non ha mai giocato Cuori di Mostro e magari non conosco bene consiglio di leggere il S.O., perché non tutti giocano come te Manu, anzi posso dirti che diverse persone con cui ho giocato o che conosco non accettano tutto di getto come uno spunto in questo modo, alcuni hanno bisogno di rifletterci un po' prima.

Il S.O. rappresenta il tema che quella pelle porta, la parte peggiore che affronta il pg, e leggerlo aiuta il giocatore a dire "Si, la Strega è una figata con quegli incantesimi, ma il S.O. del fantasma mi ricorda me alle superiori!".

Concordo al 100%.
^__^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #10 il: 2013-03-12 18:36:48 »

Io ho giocato solo una campagna di CdM  ( tristemente aggiungo ) e anche per me l'aspetto della pelle che mi ha fatto scegliere è stato il SO, perché lo sentivo assolutamente vicino. Ho scelto il ghost.

You become invisible. No one can
see you, feel you, or hear your
voice. You can still affect inanimate
objects, but this is your only avenue
of communication. You escape
your Darkest Self when someone
acknowledges your presence, and
demonstrates how much they want
you around.

Giocarlo è stato, secondo me, fondamentale.
Nel mio S.O. cercavo disperatamente di farmi sentire, di intervenire ed essere importante per qualcuno sperando che per una volta qualcuno notasse la mia assenza e mi venisse a cercare. ( La mia Ghost era morta dopo che un ragazzino della scuola l'aveva investita e lasciata morente sul ciglio della strada e nessuno ha notato niente) Questo si è legato perfettamente con tutto il resto del personaggio e ha funzionato come parte integrante del meccanismo della partita.
Il ghost deve scegliere che sfumatura avere, deve essere vendicativo? vivere della sofferenza degli altri? alternare tra la rabbia e il tentativo di riuscire comunque ad avere una vita?
Il se oscuro ti costringe ad accettare nel bene o nel male che la fuori c'è qualcuno che ti vuole e ti cerca, questo cosa significa per il personaggio? Per me significava che forse valeva la pena di esistere e che qualcuno poteva aver bisogno di me e non ero un semplice inciampo nello scorrere degli eventi.
Inoltre come ti fai notare? Sarai distruttivo o protettivo? ( sono stata entrambi anche se la distruzione era sempre mirata a proteggere la persona che mi ha poi tirata fuori dal DS, non trovo più l'AP scusate T_T )
Sparire è anche un modo di rivivere la morte, l'assenza, come si lega questo DS a come mi sono sentita quando sono morta?

L'altro aspetto che però mi piaceva molto del Ghost era la mossa sessuale, anche se poi non ho mai avuto l'occasione di vederla nel gioco.


When you have sex with someone,
you both get to ask a question of one
another’s characters. This can be
spoken by your character, or simply
asked player-to-player. The other person
must answer honestly and directly.


Io questa pelle l'ho sentita subito mia, queste elaborazioni le sto facendo ora a mente fredda e per rispondere al topic. Forse per altre pelli potrebbe essere diverso, potrebbe essere il concetto dietro al personaggio a farmi sentire qualcosa.
Io tendo  a mettere sempre qualcosa di forte che mi leghi personalmente al personaggio, per cui magari non riuscirei a giocare altrettanto bene una pelle che mi affascina ( per esempio Licantropo ) ma con la quale non riesco a relazionarmi.

Ringrazio Claudia per avermi lasciato giocare la Ghost dato che eravamo entrambe interessate ^^  ( La seconda scelta sarebbe stata la pelle Selkie )

 


Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #11 il: 2013-03-13 11:49:31 »
Io ho un problema che deriva dall'aver fatto troppo la parte del Master: sono convinto che mi vada bene qualsiasi personaggio.


Non è assolutamente vero, e infatti di solito come giocatore mi trovo spaesata quando devo fare scelte, perché son abituato a decidere in funzione degli altri, a giocare di sponda e non direttamente. Son abituato appunto a fare il suonatore di basso e mettere in luce gli altri. Che NON va affatto bene quando devi fare un assolo.


Ho giocato a Cuori di Mostro poche volte come giocatore: la prima quando Mario lo ha portato ad Arconate. Ho preso subito il Lupo Mannaro perché ho un debole per questi dolci e furiosi animaletti pelosi. Non ho guardato nient'altro, nemmeno sapevo cos'era il Sè Oscuro.


Non è che io abbia brillato nella giocata, e avevo completamente cannato il Sè Oscuro: ero trasformato e avevo detto che fuggivo. Sì, come No...


La seconda volta che ho giocato è stato con Il Dottore. Qua l'ho scelta perché c'era da playtestarla, quindi in realtà ho bypassato completamente la scelta del libretto. Questa è stata una campagna, e anche qua ho avuto qualche problema a fare il protagonista e ad avvicinarmi al personaggio. Alla fine ce l'ho fatta, ma che fatica deve essere stata anche per l'MC.


Infine ho fatto una demo come giocatrice con Roberto come MC. Ho praticamente tirato a caso il libretto, ed è venuto fuori il Mortale. Al momento del Sè Oscuro... wow, e mò che faccio? Non lo sentivo mio... era un canovaccio da recitare :S


Quindi io sento particolarmente mia la questione del Come Decidere un Libretto, perché io trovo molte difficoltà nel farlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Scegliere la Pelle da giocare
« Risposta #12 il: 2013-03-13 12:26:16 »
Mi auguro che questa discussione sia utile a chi come te Matteo ha delle difficoltà.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: