Autore Topic: Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?  (Letto 6962 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao,
chattando/scambiando mail oggi con la giocatrice di Morrigan, la Ghoul della campagna di cuori di mostro di cui sono MC mi ha fatto una domanda molto importante... io penso di avere una risposta ma siccome coltivo il dubbio scrivo anche qua in attesa di consigli e pareri da parte di tutti. SE i miei giocatori stanno leggendo... fermatevi! ci sono spoiler!!!

Il problema è: ho invaso il passato del giocatore? (aka "ho forse parpuziato un po' senza volerlo?"  ;) )

Per poter descrivere il problema devo descrivere il Ghoul e le cose pertinenti.
Morrigan è una ragazza di seattle, una sera, di ritorno da una festa insieme a Peter, un amico di qualche anno più grande, ha un incidente stradale, muore e si risveglia fra le braccia di quest'ultimo. Nelle settimane a seguire si accorge di avere fame di carne, perde il controllo mangnadosi dei cani dei vicini e si accorge che la mamma, da sempre cagionevole di salute, si sta ammalando. Credendo che abbia a che fare con lei, racconta tutto a Peter ed inscenano una fuga e si trasferiscono insieme a New Heaven dove fanno finta di essere fratello e sorella.
Sul perchè sia resuscitata non si sa nulla...
durante la prima stagione è emerso che lei era innamorata da tempo di lui... lui era confuso e... beh: alla fine di vari andirivieni sono finiti a letto e si vogliono tanto bbene... anche se ci sono state complicazioni (fame di lui, lui che si è scoperto non essere umano al 100% e non sa cosa).

Ora: dato che non si sapeva nulla sulle sue origini mi sono sentito libero di inventarmi delle cose perchè per Morrigan il tema del 'sarò sempre così, cosa sono, cosa diventerò?' è spesso presente, quindi ho pensato che dargli un'origine in fiction avrebbe costruito poi delle situazioni che permettevano di evolvere il personaggio in varie direzioni: tornare mortale, rimanere così, diventare altro...
Essendo alla seconda stagione consecutiva mi sono sentito in bisogno di farmi un po' di 'mitologia' di massima sul mondo in modo da non dover improvvisare delle cose e poi faticare per rimetterle assieme. Mi sono quindi detto, attingendo a piene mani dai Dresden Files, che molti esseri sovrannaturali sono in realtà varianti delle fate e che Morrigan è una mezza fata...
La backstory che ho costruito è che Maeve, la regina delle fate, ha dato alla luce Morrigan e l'ha data ai suoi genitori (sorvolo dettagli) e che lei è stata effettivamente umana, ma con la potenzialità di diventare sovrannaturale... e con l'incidente lo è diventata. In futuro potrebbe trovarsi di fronte alla scelta se diventare una fata al 100% (riscrivendo sè oscuro, cambiando mossa sessuale, prendendo la skin del fatato... non so meccanicamente sceglierebbe la giocatrice, ma ad ogni modo cambiando profondamente la pelle) o rimanere così o magari tornare umana... boh giocheremo per scoprire cosa succede.
Altra cosa: dato che devo far sentire non accetati i giocatori allora ho deciso che Peter è veramente suo fratello, anche lui una mezza fata di Maeve... ops! incesto?

Cosa è successo in gioco: Maeve ha incontrato Morrigan e le ha raccontato alcune cose... che è sua madre 'biologica' ma non che Peter è suo fratello (meglio non dirle troppe cose insieme, poi il fatto che siano amanti è un segreto, solo la strega Merrill, altro Pg, lo sa)

Arriviamo quindi ad oggi che la giocatrice mi dice (parafraso): premettendo che non è un problema, ma per capire meglio... avevi detto che il passato del pg è del giocatore e che MC non può cambiarlo... ma se le cose che Meave mi ha detto sono vere, allora non hai cambiato il mio passato? cioè: da una parte (finchè non mi fai spuntare le alucce da fata) mi va bene, ma è corretto dal punto di vista delle regole?

Cosa ne penso io: penso di aver agito nell'ambito delle regole.
- non l'ho fatto per ottenere un risultato o guidare la storia: ho introdotto png che dividono i personaggi, le cose che li rendono felici hanno un prezzo, sto giocando per vedere cosa succede. Non è che con maeve sto 'distorcendo' la storia per andare dove voglio. anzi: immaginando scene e possibili bang me ne hanno bruciati un sacco perchè già alla seconda scena la strega in sè oscuro mi affattura la regina delle fate (bellissima tra l'altro sta cosa)
- ho lavorato sulla backstory del personaggio? uhm sì/no: quella della sua 'origine' era una cosa a cui non aveva voluto rispondere ed era venuto fuori (o almeno così mi è sembrato) che fosse un argomento interessante per la giocatrice e quindi ho spinto su quello. Perchè le fate? perchè una scena fondamentale della prima stagione è avvenuta in un antico circolo di pietre: il sacrificio della Ghoul che si fa strappare il cuore da un antico stregone, pur di non coinvolgere gli amici. Per foruna aveva la mossa che poi torna, ma in fiction al personaggio non era mai capitato... da cui mi sono detto "ho un cairn, che ci faccio?" dai cerchi di pietre alle fate è stato un attimo... credo quindi di aver seguito la fiction e, per quanto posso magari avrò sbagliato, quelle che credevo essere gli interessi dei giocatori.
- Le mie decisioni cambiano il passato del personaggio? sì e no: ed è su questo che ho l'unico dubbio vero se ho fatto male nel far questo oppure no... nel senso...
la giocatrice non mi ha detto "sono figlia di X e Y, ma in realtà le mie origini sono misteriose, fai te, sorprendimi" mi ha detto "non so perchè sono tornata in vita, le mie origini sono misteriose".
Nel cercare di creare questa cosa sono quindi andato oltre? non so, credo di no, ma chiedo un vostro parere, magari fatemi qualche domanda provocatoria a riguardo...

una prima nota importante: questa backstory che ho in testa non cambia una virgola nè la skin del personaggio nè altro dal punto di vista delle regole. il Ghoul Morrigan è una mezza fata. ok. gli spuntano le alucce o cambia qualcosa? no. Cambia il "tono" delle cose? no: sono fate dell'inverno... fredde, crudeli, manipolative e legate alla morte. per me rientra tutto.

una seconda nota importante: la giocatrice mi ha chiesto questo non con l'atteggiamento "ah te stronzo stai cambiando il mio pg!": stiamo tutti giocando con l'atteggiamento di "impariamo un nuovo gioco" con io che ho più esperienza di bomboloni in generale, il che vuol dire qualcosa ma non tutto e quindi 'la socialità al tavolo' è assolutamente buona e costruttiva.

Essendo una cosa molto, almeno credo, legata alla fiction costuita ho scritto quello che mi pareva necessario (già è un sacco) quindi se volete chiedere fatelo!

ciao
pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #1 il: 2013-03-11 14:38:54 »
fanmail a te e ai tuoi giocatori. Credo che il vostro sia l'atteggiamento migliore per avvicinarsi a giochi nuovi, bravi! ^__^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #2 il: 2013-03-11 18:51:34 »
Bellissimo AP vorrei incorniciarmelo in casa :D
No davvero, che sia incorniciato e messo a verbale che con un AP scritto così, con la fiction ridotta al minimo (quella che serve a far capire e niente di più) e però tutte le informazioni del "tavolo" spiegate bene, le motivazioni, etc etc, è facilissimo rispondere.

Riguardo alla tua domanda: tecnicamente la backstory dei PG è totalemente in mano tua. Potresti senza problemi dire che la madre del Prescelto è andata a letto col postino e quindi lui non è il figlio biologico di suo padre, farlo col re o la regina delle fate è solo una nota di colore che si sposa bene con la vostra campagna da quello che ho capito.

Il punto fondamentale però rimane: è interessante? Stai seguendo i Principi?
In generale direi di si. Però qui farebbe comodo un'informazione che non hai dato: qual'è l'origine del PG Ghoul?
"Misteriosa" non è fra la scelte dell'elenco che sono

Origine
Cerchiane una:
Resuscitato, costruito, disturbato, rifiutato, inviato

Mi sembra di capire che nella prima stagione fosse sempre un Ghoul, ma se ho capito male magari viene da un altro libretto (non me le ricordo tutte a memoria xD)

Se per esempio l'origine fosse "inviato" sarebbe perfetta e fine dei problemi.

Quando mi hai risposto vedo poi se riusciamo a cavarci un ragno dal buco in maniera un pò articolata che sto scrivendo un articolo su CdM ^^

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #3 il: 2013-03-11 19:35:44 »
@patrick: grazie :-) ho dovuto spiegare la cosa delle fanmail alla giocatrice, ma direi che gli ha fatto piacere  :)

@serenello: grazie per i complimenti, arrossisco  ::)

preliminarmente, è nascosta nel testo, lo scrivo in modo esplicito: è resuscitata. fra le braccia di Peter. non sa perchè, nè nulla.
il fatto che la giocatrice non avesse scelto nulla all'inizio era per la poca confidenza sulla cosa che 'si crea un pg assieme ed in un tempo ridotto' piuttosto che scrivere bg ognuno per conto suo, pensare molto prima il personaggio (i miei due amici, come me prima dei bomboloni, hanno giocato principalmente o esclusivamente a vampiri exalted o altri white wolf) e quindi le ho detto "se non hai un'idea fantastica, non ti sforzare: le idee sforzate non sono un granchè, poi verrà fuori, oppure no se non è essenziale".
Nel tempo altri elementi sul passato della ghoul si sono aggiunti (intendo 'extra fiction' e poi in alcuni casi in fiction perchè lei voleva definire meglio alcune dettagli) ma su questo aspetto non aveva mai detto nulla, lasciandomi quindi, dal mio punto di vista, spazio libero.
Com'è ovvio quindi è sempre stata una ghoul fin dalla prima sessione della prima stagione.

Sul punto: rileggendo il tuo post credo che il punto fondamentale sia questo...
È il passato del personaggio ad essere in mano al giocatore, una volta definite certe cose ciò che non è direttamente ed esattamente lui è in mano ad MC da definire, quindi ciò che hanno fatto png alle sue spalle è nelle prerogative di MC... sempre che rispetti i principi, obiettivi etc...

è interessante? beh, lei ha detto che 'finchè non le spuntano le alucce da fata a farfalla' va bene: nel senso che finchè rispetto "il tono" della campagna e del personaggio va bene. Io posso dire "spero di sì". ma se sia interessante o no non lo possiamo sapere finchè effettivamente si gioca... e da un certo punto di vista se ho invaso o no il suo terreno dovrebbe esserMI una cosa chiara prima, quando creo l'insidia e la backstory... il fatto che lo ritenga interessante potrebbe essere un errore in buona fede: magari a loro non gliene frega un cazzo della mia fantastica storia che da bravo gm™ mi sto facendo  ;)

Sul fatto che sia convinto di seguire i principi... beh, come ho scritto prima penso di sì... per questo chiedevo di farmi delle domande provocatorie a riguardo: è chiaro che dal mio punto di vista sono in una confort zone e potrei ripetermi che li sto seguendo  :)
per questo provate magari a farmi uscire dalla mia confort zone e vediamo se li sto seguendo davvero  ;)

insomma: fatevi sotto bastardi! 8) :o ;D
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #4 il: 2013-03-11 20:34:36 »
Attenzione che è un attimo rovinare un personaggio andando a modificargli il passato.

Non è una semplice aggiunta di informazioni sul mondo: cambiare il passato dei personaggi significa spesso cambiare quello che sono.

Adesso, semplificando parecchio il tuo caso per capirsi: io voglio giocare un ghoul perchè mi piace il libretto e gli altri no. In particolare non mi piace quello della Fata. Non lo giocherei mai. Poi arrivi tu e mi dici che sono una fata perchè l'hai deciso tu...

Inoltre, è molto al confine di diversi principi di gioco... "la storia non la scrivi tu", "devi essere un fan dei personaggi", "fai domande" e aggiunge un "mistero" da scoprire che mi lascia perplesso in un gioco non investigativo.

Sono osservazioni generali, conosco troppo poco Cuori di Mostro per dire se sia un eccezione, ma in generale sono cose da fare con molta cautela, anche in sistemi che lo permettono.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #5 il: 2013-03-11 20:53:19 »
Più che altro a me sembrava che la backstory del personaggio fosse nelle mani del giocatore, non dell'MC.

Cioè, io magari ho deciso che il mio ghoul è resuscitato perché si (ho deciso che non c'è una spiegazione, ne altro motivo. Per qualche ragione il mio personaggio si è rialzato dopo la sua morte...affamato di vita...e nessuno saprà mai perché), poi l'MC a metà campagna può stabilire diversamente?

Un conto sono parti del background non descritte ("terza sessione, arriva tuo cugino che si trasferisce da voi..."), un conto è l'alterazione di cose decise dal giocatore (sei resuscitato perché sei una fata...e sei mio figlio...ora posso dirti la verità bambino mio).

Nel primo caso io giocatore non ci vedrei niente di male, nel secondo caso potrei sentire un sopruso.

Lo stesso è il caso della Ghoul della giocata...un conto è NON aver deciso niente, e un conto è AVER deciso che non c'è nient'altro da scoprire.

Però ora sono curioso...l'MC può tinteggiare gli spazi vuoti o può anche cambiare le carte in tavola di quanto è stato stabilito dagli altri giocatori?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #6 il: 2013-03-11 21:40:51 »
Più che altro a me sembrava che la backstory del personaggio fosse nelle mani del giocatore, non dell'MC.


This.


Confrontate la risposta di Vincent a una mia domanda analoga: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2140.msg12715#msg12715
Anche io ho un blog

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #7 il: 2013-03-11 23:53:15 »
Scusate colpa mia, ho usato un termine a sproposito, come al solito avrei fatto prima a dire quello che intendevo invece di usare un termine "tecnico". ^^

Intendevo dire che tutto quello che riguarda il passato del PG, ESCLUSE LE AZIONI DEL PG, è in mano al MC.
Ossia, come ho detto nel mio esempio, è lecito dire che la madre in realtà ha tradito suo marito (se ne aveva uno) ed è andata con un fauno, e quindi il ghoul è di fatto figlio di una creatura fatata e quindi una "fata".

Prima di conitnuare con la risposta a Pippo faccio solo due appunti:
1) Moreno se non conosci il gioco non dire cose che "secondo te vanno sempre bene nei GDR". Sappiamo tutti bene che non ci sono due GDR identici, e cose che vanno bene per un gioco magari sono sbagliate per un altro. Cuori di Mostro tratta in maniera molto particolare il protagonismo (come spiegheresti la mossa di Eccitare qualcuno se no?) e andare ad influire sul passato del PG (purchè non sulle sue azioni) è una cosa che l'MC può fare benissimo.
2) Si parla di Cuori di Mostro, non de Il Mondo dell'Apocalisse. I thread di Vincent su IMDA per favore Ernesto te li tieni nei preferiti. C'è in giro questa credenza assurda, confermata dal tuo post, che CdM sia una specie di color hack leggero di IMDA. No. E' un gioco completamente diverso. Se non avete colto le differenze giocandoci, vi consiglio di riprenderlo in mano perchè CdM sta ad IMDA meno di quanto Cani nella Vigna sta a Trollbabe.
Non sto dicendo che quello che dici sia sbagliato, anzi ribadisco è un errore mio, letterlamente è FALSO che tutta la backstory sia in mano al MC.
Però in questo thread linkare roba su IMDA (giusta o sbagliata che sia) è sicuramente off topic.


Ora torno a Pippo.
"Resuscitato" come origine implica un agente, qualcuno che ha "resuscitato" il Ghoul.
Messa così ha senso che fosse una bambina normale, con una specie di "dono" delle fate e che sia stata "resuscitata" dalla regina delle fate.
E' una decisione che puoi prendere e ci sta tutta. Ti sconsiglio di certo di farti storie su come reagirà, tanto nel esatto momento in cui ti dici "aha penso che reagirà così!" la giocatrice deciderà di fare l'esatto opposto, sono le leggi di Murphy per i gdr :)

Quindi ribadisco, puoi dirlo perchè la divisione sta nel fatto che il giocatore dice quello che fa il suo PG, mentre l'MC dice quello che fanno i PNG (compreso mettere al mondo i PG).

Inoltre mi pare di capire da quello che hai scritto che ti basi su una mitologia presa dai libri di Dresden in cui tutte le creature soprannaturali sono speci di "fate". Ci può anche stare che quindi lei sia ritornata in vita come forma "minore" e poi se/quando cambierà libretto decida di diventare una "fata nobile" (alla fine è molto vicina, se non proprio figlia, della regina della fate) che corrisponde al libretto del Fatato. Oppure di diventare un altro tipo di "fata", magari più manesco che gli umani ignari del mondo soprannaturale chiamano "lupi mannari" ;)

Riprendo ancora lo stesso discorso da un altro punto di vista per rispondere anche a Simone.
Il giocatore ha controllo sul passato del suo PG nel limite che in fase di creazione può scegliere un passato "Sono stata resuscitata!".
A quel punto la conseguenza che ho visto io nelle mie esperienze di campagne è di due tipi
1) la giocatrice aggiunge dettagli "eh si mi ha resuscitato Peter con un bacio"
2) l'MC lo chiede "ah si, e chi ti ha resuscitata e come?".

Sinceramente questa cosa mi sembra non ci sia nel manuale, e non ci avevo mai pensato perchè è sempre andata in uno di quei due modi nelle 5/7 campagne o demo che ho fatto.

Nel primo caso, a meno di altre domande del MC che ci stanno sempre bene ("ah si? Peter come mai il tuo bacio l'ha resuscitata?"), poi la palla passa all'MC che decide, in fase di creazione delle Insidie,  come mai il bacio di Peter l'ha resuscitata.
Nel caso due uguale, domande -> risposte -> domande... etc etc, ad un certo punto si finisce e la palla è all'MC che ha tutto il diritto di riempiere i vuoti con quello che gli pare.

Se l'MC avesse semplicemente sogghignato iniziando a preparasi la sua storia di fate e altro direi che è sbagliato (l'MC non deve creare la storia e soprattutto DEVE fare domande). Ma se è andata come in uno dei due casi sopra, è lecitissimo che l'MC vada a colorare quegli spazi. E' il suo comprito. Ovviamendo rispettando i principi (nel caso specifico mi sembra molto Ammanta il mondo di oscurità e Fai sembrare umani i mostri oltre che essere un ottimo trampolino per Dai ai tuoi PNG motivazioni semplici che dividano i PG).

Può quindi l'MC inventarsi quel che gli pare? (Tipo che in realtà è figlia del postino?).
No, ovviamente, e qui chiudo parlando di quello che intendevo quando ho scritto "interessante".

Giustamente Pippo dice che può sapere se è interessante la cosa solo dopo averla giocata.
Ni, rispondo io. Ci sono degli indizi molto chiari nel gioco. Faccio un esempio stupido per spiegarmi: se la giocatrice della Ghoul prende la mossa "Golem Guardiano" probabilmente vuole qualcuno da proteggere (ed è compito dell'MC fare domande e costruire sulle risposte "Chi hai protetto? Da chi? etc").
In più tu come MC hai delle regole molto precise sulla preparazione. Presumo che la regina delle fate sia una insidia, o un pericolo collegato ad una insidia maggiore. Avrà quindi una motivazione ovvero delle Brame/Capacità/Offerte.
E presumo anche che non ti sia venuta in mente dal nulla. Ci sarà stato qualcosa che ti ha spinto a concentrare la tua preparazione sulla nascita/rinascita del Ghoul.
C'è stata una cosa così? Non serve rispondere dettagliatamente qui, se c'è stata te la dovresti ricordare, e quindi è effettivamente interessante, nel senso che scaturisce da qualcosa che è successo in fiction mentre giocavate. E' un follow up naturale delle scelte dei giocatori, presumendo che tu stessi "giocando per scoprire cosa succede".


Quindi, come in molti altri casi, la risposta è:
Si, hai l'autorità per decidere quella cosa, purchè tu stia rispettando obiettivi e principi (e nel caso specifico mi sembra tu lo stia facendo).

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #8 il: 2013-03-12 00:52:03 »
non ce la faccio a rispondere a tutti, quindi vado in ordine...

Moreno:
Attenzione che è un attimo rovinare un personaggio andando a modificargli il passato.

Non è una semplice aggiunta di informazioni sul mondo: cambiare il passato dei personaggi significa spesso cambiare quello che sono.
che questo in generale sia un pericolo posso essere d'accordo, ma vedi dopo

Adesso, semplificando parecchio il tuo caso per capirsi: io voglio giocare un ghoul perchè mi piace il libretto e gli altri no. In particolare non mi piace quello della Fata. Non lo giocherei mai. Poi arrivi tu e mi dici che sono una fata perchè l'hai deciso tu...

Ma i libretto della fata non è solo 'sono una fata': è una serie di mosse, è un sè oscuro, è una mossa sessuale è una serie di temi... insomma... è una Pelle.
Io non ho deciso nulla di tutto questo: ho deciso che nell'ambientazione alcuni tipi di sovrannaturali 'discendono dalle fate' e che in particolare QUESTO ghoul (che me ne frega degli altri, mica ci devo fare un trattato sopra) è figlio della regina delle fate della corte d'inverno. Non cambia nulla del tema del ghoul, della sua fame, delle sue mosse. Certo: per me vuole essere un bang: qualsiasi sia la reazione di Morrigan a questa scoperta si costruirà gioco su di essa ed in modo in cui non posso, nè voglio, prevedere. Questo però non vuol dire 'cambiare' il personaggio...

Inoltre, è molto al confine di diversi principi di gioco... "la storia non la scrivi tu", "devi essere un fan dei personaggi", "fai domande" e aggiunge un "mistero" da scoprire che mi lascia perplesso in un gioco non investigativo.

La storia sicuramente non la scrivo io: la storia è adesso, quando giochiamo. Quando giochiamo c'è Maeve, la giovane regina delle fate, che timorosa rivede dopo 16 anni la figlia abbandonata nel mondo degli umani e la riscopre mezza fata e dall'altra parte c'è una giovane adolescente che si sente presa per il culo da una tipa che dice di essere sua madre, ma che pare avere due mesi più di lei.. e che per di più l'ha abbandonata, la stronza. questa è la storia  :)
non 16 anni prima cosa ha deciso Maeve e i genitori adottivi di Morrigan. quella è history, non story  ;)

Credo di essere un fan dei personaggi perchè discutendo con la giocatrice mi pareva che i temi che sto introducendo con questa insidia fossero temi che gli interessano... poi per carità, posso anche sbagliarmi e magari ho fatto una scelta sbagliata, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma lo scopo che sto seguendo è quello.
Sul mistero: ma infatti non è un mistero da scoprire... nella prima sessione ho introdotto questo png in situazioni tangenziali per non farlo piombare dal nulla e alla prima occasione propizia (tiro fallito: separali) li ho fatte incontrare e lei gli ha spiattellato tutto... non è di certo interessante il problema dello scoprire il mistero, ma vedere cosa succede una volta scoperto... e al limite è interessante se è un mistero per alcuni pg ma non per altri: dirà la verità all'amica del cuore? al suo amante? oppure continuerà a chiudersi a riccio?

Sono osservazioni generali, conosco troppo poco Cuori di Mostro per dire se sia un eccezione, ma in generale sono cose da fare con molta cautela, anche in sistemi che lo permettono.

Certo, su questo sono d'accordo, infatti alla sua richiesta di spiegazioni ho aperto apposta il topic perchè mi sembrava una domanda molto inteligente e che mi interessava approfondire la cosa  :)

ringrazio gli altri dei post ma rispondo domani perchè è tardi... (non è che però dovete aspettare mie risposte se volete continuare eh, andate pure avanti se volete)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #9 il: 2013-03-12 11:14:34 »
Pippo ti do un consiglio, nasce da un problema che ho avuto con Simone quando ha fatto con me l'Infernale.

Simo mi ha detto rispondendo alle domande che il suo P.O. era così:

Il Caduto, un essere che ha incontrato nella cantina del nonno, le ha proposto di diventare bella e di successo e ha esaudito la richiesta quando lei ha accettato. Lei non lo ha mai visto concretamente è una presenza nel buio, sai che c'è, lo percepisci, ma non lo vedi.

Simone aveva in mente esattamente il P.O. e nel momento in cui a metà campagna ho rivelato che il suo P.O. era una "fata caduta" e gli ho dato un aspetto lui ha detto che fondamentalmente gli ha dato fastidio e non lo ha più sentito legato al suo pg.
Io ho seguito le regole, ho costruito basandomi sulle risposte di Simo, ma ho avuto un giocatore scontento.

Fai attenzione a come metti le mani nel passato dei pg, non basta dire "le regole mi danno ragione", perché non è davvero così. Se esponi questi dubbi significa che le risposte che lei ti ha dato non bastano.
Io in questi casi vado con l'accordo del gruppo, chiedo al giocatore "ti piacerebbe se la tua morte fosse così?"...

Concordo con Simone quando dice:

Un conto sono parti del background non descritte ("terza sessione, arriva tuo cugino che si trasferisce da voi..."), un conto è l'alterazione di cose decise dal giocatore (sei resuscitato perché sei una fata...e sei mio figlio...ora posso dirti la verità bambino mio).

Nel primo caso io giocatore non ci vedrei niente di male, nel secondo caso potrei sentire un sopruso.

Finora eccetto che con alcuni giocatori particolari io non mi sono mai permessa di mettere le mani sulle cose pg o sul loro passato così fortemente, nel momento in cui l'ho fatto con il Potere oscuro ad esempio mi si è ritorto contro. Ripensandoci adesso non lo avrei fatto, quindi Filippo pensaci bene.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #10 il: 2013-03-12 14:06:10 »
Pippo ti do un consiglio, nasce da un problema che ho avuto con Simone quando ha fatto con me l'Infernale.

Simo mi ha detto rispondendo alle domande che il suo P.O. era così:

Il Caduto, un essere che ha incontrato nella cantina del nonno, le ha proposto di diventare bella e di successo e ha esaudito la richiesta quando lei ha accettato. Lei non lo ha mai visto concretamente è una presenza nel buio, sai che c'è, lo percepisci, ma non lo vedi.

Simone aveva in mente esattamente il P.O. e nel momento in cui a metà campagna ho rivelato che il suo P.O. era una "fata caduta" e gli ho dato un aspetto lui ha detto che fondamentalmente gli ha dato fastidio e non lo ha più sentito legato al suo pg.
Io ho seguito le regole, ho costruito basandomi sulle risposte di Simo, ma ho avuto un giocatore scontento.

Posso fare una domanda.
Da come l'hai descritta sembra che sia andata così, confermi?

Simo Infernale "Eh quindi il mio potere oscuro mi ha offerto di essere bella e di successo"
Giulia MC "Ah si. e com'è il tuo potere oscuro?"
Simo Infernale "Non lo so, non l'ho mai visto, sento che c'è ma non lo vedo"

[qualche tempo dopo...]

Giulia MC "E quindi appare il tuo Potere Oscuro, e vedendolo per la prima volta scopri che è una mezza fata"
Simo Infernale "Ma come una mezza fata, non è quello che avevo deciso io!"


Perchè, come hai detto giustamente anche tu Giulia, quando hai fatto così hai seguito le regole alla lettera.
Cito dal manuale, pagina 129

Uno dei tuoi Obiettivi è rendi le vite dei PG non noiose. È importante sollevare problemi, fare sentire le persone non volute e preparare la scena per un melodramma sanguinario. A volte sarai in grado di fare ciò ammantando il mondo di oscurità e facendo domande provocatorie e costruendo sulle risposte.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #11 il: 2013-03-12 14:38:49 »
Simone non ha avuto problemi, ha accettato la cosa ed è andato avanti, ma Filippo sta dicendo di decidere del passato del pg e inserire così qualcosa sul pg stesso, cioè dire che Morrigan è una mezza fata...

Dire che sua madre è una fata è una coca, dire che per questo lei è una mezza fata è un'altra, non ricordo bene fino a che punto l'MC può spingersi, ma io non mi arrischierei mai a dire a un pg tutta quella roba sul suo passato aggiungendo "Potresti diventare una fata!"
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #12 il: 2013-03-12 14:56:08 »
Sto faticando un pò a capire.
Per me queste due frasi sono in netta contraddizione fra loro.

Simone non ha avuto problemi, ha accettato la cosa ed è andato avanti,

Simone aveva in mente esattamente il P.O. e nel momento in cui a metà campagna ho rivelato che il suo P.O. era una "fata caduta" e gli ho dato un aspetto lui ha detto che fondamentalmente gli ha dato fastidio e non lo ha più sentito legato al suo pg.
Io ho seguito le regole, ho costruito basandomi sulle risposte di Simo, ma ho avuto un giocatore scontento.

Cioè, secondo me stai portando un AP molto utile e interessante ma faccio fatica a capire cosa è successo davvero. O_o

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #13 il: 2013-03-12 15:14:54 »
Simone ha continuato a giocare, ma era evidente che in fondo non era contento di quello che avevo fatto, però per il bene comune e per evitare di sindacare su una cosa di colore è stato zitto.

E io non sopporto di aver fatto qualcosa (seppur entro le regole) che abbia reso la giocata un po' meno interessante. Nel senso che i miei contributi dovrebbero dare spunti interessanti non rendere qualcosa come il Potere Oscuro un comune png per lo stesso Infernale.

Che la madre di Morrigan sia una fata secondo me va bene, ma per dire che Morrigan sia una mezza-fata che si sta sviluppando... per quello magari sentirei la giocatrice. Oppure deciderei che la madre è una fata, e se Morrigan vuole il suo affetto o essere accettata da lei, deve diventare una fata.
A quel punto dici alla giocatrice che ha questa possibilità, ma ad un costo, e lei deciderà se farlo o meno. Altrimenti glielo imponi e rischi che dica giustamente che hai messo mano al suo pg senza che lei potesse fare nulla o dire nulla.

Per ora io scriverei una minaccia con la madre e quello che vuole, magari "voglio che mia figlia Morrigan diventi fata e viva con me", poi vedi che succede.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
« Risposta #14 il: 2013-03-12 15:18:53 »
scusate se scrivo una cosa al volo ma...

provate a sostituire in quelll che ho detto fata e mezza fata con Zuul e mezzo Zuul, in cui gli zuul sono esseri strani che vivono in un'altra dimensione e visitano la nostra... il ghoul morrigan è un mezzo zuul. è questo che lo rende ghoul...

sto sempre invadendo il passato del personaggio in modo sbagliato secondo te giulia?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: