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Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?
Simone Micucci:
Più che altro a me sembrava che la backstory del personaggio fosse nelle mani del giocatore, non dell'MC.
Cioè, io magari ho deciso che il mio ghoul è resuscitato perché si (ho deciso che non c'è una spiegazione, ne altro motivo. Per qualche ragione il mio personaggio si è rialzato dopo la sua morte...affamato di vita...e nessuno saprà mai perché), poi l'MC a metà campagna può stabilire diversamente?
Un conto sono parti del background non descritte ("terza sessione, arriva tuo cugino che si trasferisce da voi..."), un conto è l'alterazione di cose decise dal giocatore (sei resuscitato perché sei una fata...e sei mio figlio...ora posso dirti la verità bambino mio).
Nel primo caso io giocatore non ci vedrei niente di male, nel secondo caso potrei sentire un sopruso.
Lo stesso è il caso della Ghoul della giocata...un conto è NON aver deciso niente, e un conto è AVER deciso che non c'è nient'altro da scoprire.
Però ora sono curioso...l'MC può tinteggiare gli spazi vuoti o può anche cambiare le carte in tavola di quanto è stato stabilito dagli altri giocatori?
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-03-11 20:53:19 ---Più che altro a me sembrava che la backstory del personaggio fosse nelle mani del giocatore, non dell'MC.
--- Termina citazione ---
This.
Confrontate la risposta di Vincent a una mia domanda analoga: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2140.msg12715#msg12715
Serenello:
Scusate colpa mia, ho usato un termine a sproposito, come al solito avrei fatto prima a dire quello che intendevo invece di usare un termine "tecnico". ^^
Intendevo dire che tutto quello che riguarda il passato del PG, ESCLUSE LE AZIONI DEL PG, è in mano al MC.
Ossia, come ho detto nel mio esempio, è lecito dire che la madre in realtà ha tradito suo marito (se ne aveva uno) ed è andata con un fauno, e quindi il ghoul è di fatto figlio di una creatura fatata e quindi una "fata".
Prima di conitnuare con la risposta a Pippo faccio solo due appunti:
1) Moreno se non conosci il gioco non dire cose che "secondo te vanno sempre bene nei GDR". Sappiamo tutti bene che non ci sono due GDR identici, e cose che vanno bene per un gioco magari sono sbagliate per un altro. Cuori di Mostro tratta in maniera molto particolare il protagonismo (come spiegheresti la mossa di Eccitare qualcuno se no?) e andare ad influire sul passato del PG (purchè non sulle sue azioni) è una cosa che l'MC può fare benissimo.
2) Si parla di Cuori di Mostro, non de Il Mondo dell'Apocalisse. I thread di Vincent su IMDA per favore Ernesto te li tieni nei preferiti. C'è in giro questa credenza assurda, confermata dal tuo post, che CdM sia una specie di color hack leggero di IMDA. No. E' un gioco completamente diverso. Se non avete colto le differenze giocandoci, vi consiglio di riprenderlo in mano perchè CdM sta ad IMDA meno di quanto Cani nella Vigna sta a Trollbabe.
Non sto dicendo che quello che dici sia sbagliato, anzi ribadisco è un errore mio, letterlamente è FALSO che tutta la backstory sia in mano al MC.
Però in questo thread linkare roba su IMDA (giusta o sbagliata che sia) è sicuramente off topic.
Ora torno a Pippo.
"Resuscitato" come origine implica un agente, qualcuno che ha "resuscitato" il Ghoul.
Messa così ha senso che fosse una bambina normale, con una specie di "dono" delle fate e che sia stata "resuscitata" dalla regina delle fate.
E' una decisione che puoi prendere e ci sta tutta. Ti sconsiglio di certo di farti storie su come reagirà, tanto nel esatto momento in cui ti dici "aha penso che reagirà così!" la giocatrice deciderà di fare l'esatto opposto, sono le leggi di Murphy per i gdr :)
Quindi ribadisco, puoi dirlo perchè la divisione sta nel fatto che il giocatore dice quello che fa il suo PG, mentre l'MC dice quello che fanno i PNG (compreso mettere al mondo i PG).
Inoltre mi pare di capire da quello che hai scritto che ti basi su una mitologia presa dai libri di Dresden in cui tutte le creature soprannaturali sono speci di "fate". Ci può anche stare che quindi lei sia ritornata in vita come forma "minore" e poi se/quando cambierà libretto decida di diventare una "fata nobile" (alla fine è molto vicina, se non proprio figlia, della regina della fate) che corrisponde al libretto del Fatato. Oppure di diventare un altro tipo di "fata", magari più manesco che gli umani ignari del mondo soprannaturale chiamano "lupi mannari" ;)
Riprendo ancora lo stesso discorso da un altro punto di vista per rispondere anche a Simone.
Il giocatore ha controllo sul passato del suo PG nel limite che in fase di creazione può scegliere un passato "Sono stata resuscitata!".
A quel punto la conseguenza che ho visto io nelle mie esperienze di campagne è di due tipi
1) la giocatrice aggiunge dettagli "eh si mi ha resuscitato Peter con un bacio"
2) l'MC lo chiede "ah si, e chi ti ha resuscitata e come?".
Sinceramente questa cosa mi sembra non ci sia nel manuale, e non ci avevo mai pensato perchè è sempre andata in uno di quei due modi nelle 5/7 campagne o demo che ho fatto.
Nel primo caso, a meno di altre domande del MC che ci stanno sempre bene ("ah si? Peter come mai il tuo bacio l'ha resuscitata?"), poi la palla passa all'MC che decide, in fase di creazione delle Insidie, come mai il bacio di Peter l'ha resuscitata.
Nel caso due uguale, domande -> risposte -> domande... etc etc, ad un certo punto si finisce e la palla è all'MC che ha tutto il diritto di riempiere i vuoti con quello che gli pare.
Se l'MC avesse semplicemente sogghignato iniziando a preparasi la sua storia di fate e altro direi che è sbagliato (l'MC non deve creare la storia e soprattutto DEVE fare domande). Ma se è andata come in uno dei due casi sopra, è lecitissimo che l'MC vada a colorare quegli spazi. E' il suo comprito. Ovviamendo rispettando i principi (nel caso specifico mi sembra molto Ammanta il mondo di oscurità e Fai sembrare umani i mostri oltre che essere un ottimo trampolino per Dai ai tuoi PNG motivazioni semplici che dividano i PG).
Può quindi l'MC inventarsi quel che gli pare? (Tipo che in realtà è figlia del postino?).
No, ovviamente, e qui chiudo parlando di quello che intendevo quando ho scritto "interessante".
Giustamente Pippo dice che può sapere se è interessante la cosa solo dopo averla giocata.
Ni, rispondo io. Ci sono degli indizi molto chiari nel gioco. Faccio un esempio stupido per spiegarmi: se la giocatrice della Ghoul prende la mossa "Golem Guardiano" probabilmente vuole qualcuno da proteggere (ed è compito dell'MC fare domande e costruire sulle risposte "Chi hai protetto? Da chi? etc").
In più tu come MC hai delle regole molto precise sulla preparazione. Presumo che la regina delle fate sia una insidia, o un pericolo collegato ad una insidia maggiore. Avrà quindi una motivazione ovvero delle Brame/Capacità/Offerte.
E presumo anche che non ti sia venuta in mente dal nulla. Ci sarà stato qualcosa che ti ha spinto a concentrare la tua preparazione sulla nascita/rinascita del Ghoul.
C'è stata una cosa così? Non serve rispondere dettagliatamente qui, se c'è stata te la dovresti ricordare, e quindi è effettivamente interessante, nel senso che scaturisce da qualcosa che è successo in fiction mentre giocavate. E' un follow up naturale delle scelte dei giocatori, presumendo che tu stessi "giocando per scoprire cosa succede".
Quindi, come in molti altri casi, la risposta è:
Si, hai l'autorità per decidere quella cosa, purchè tu stia rispettando obiettivi e principi (e nel caso specifico mi sembra tu lo stia facendo).
Pippo_Jedi:
non ce la faccio a rispondere a tutti, quindi vado in ordine...
Moreno:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-03-11 20:34:36 ---Attenzione che è un attimo rovinare un personaggio andando a modificargli il passato.
Non è una semplice aggiunta di informazioni sul mondo: cambiare il passato dei personaggi significa spesso cambiare quello che sono.
--- Termina citazione ---
che questo in generale sia un pericolo posso essere d'accordo, ma vedi dopo
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-03-11 20:34:36 ---Adesso, semplificando parecchio il tuo caso per capirsi: io voglio giocare un ghoul perchè mi piace il libretto e gli altri no. In particolare non mi piace quello della Fata. Non lo giocherei mai. Poi arrivi tu e mi dici che sono una fata perchè l'hai deciso tu...
--- Termina citazione ---
Ma i libretto della fata non è solo 'sono una fata': è una serie di mosse, è un sè oscuro, è una mossa sessuale è una serie di temi... insomma... è una Pelle.
Io non ho deciso nulla di tutto questo: ho deciso che nell'ambientazione alcuni tipi di sovrannaturali 'discendono dalle fate' e che in particolare QUESTO ghoul (che me ne frega degli altri, mica ci devo fare un trattato sopra) è figlio della regina delle fate della corte d'inverno. Non cambia nulla del tema del ghoul, della sua fame, delle sue mosse. Certo: per me vuole essere un bang: qualsiasi sia la reazione di Morrigan a questa scoperta si costruirà gioco su di essa ed in modo in cui non posso, nè voglio, prevedere. Questo però non vuol dire 'cambiare' il personaggio...
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-03-11 20:34:36 ---Inoltre, è molto al confine di diversi principi di gioco... "la storia non la scrivi tu", "devi essere un fan dei personaggi", "fai domande" e aggiunge un "mistero" da scoprire che mi lascia perplesso in un gioco non investigativo.
--- Termina citazione ---
La storia sicuramente non la scrivo io: la storia è adesso, quando giochiamo. Quando giochiamo c'è Maeve, la giovane regina delle fate, che timorosa rivede dopo 16 anni la figlia abbandonata nel mondo degli umani e la riscopre mezza fata e dall'altra parte c'è una giovane adolescente che si sente presa per il culo da una tipa che dice di essere sua madre, ma che pare avere due mesi più di lei.. e che per di più l'ha abbandonata, la stronza. questa è la storia :)
non 16 anni prima cosa ha deciso Maeve e i genitori adottivi di Morrigan. quella è history, non story ;)
Credo di essere un fan dei personaggi perchè discutendo con la giocatrice mi pareva che i temi che sto introducendo con questa insidia fossero temi che gli interessano... poi per carità, posso anche sbagliarmi e magari ho fatto una scelta sbagliata, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma lo scopo che sto seguendo è quello.
Sul mistero: ma infatti non è un mistero da scoprire... nella prima sessione ho introdotto questo png in situazioni tangenziali per non farlo piombare dal nulla e alla prima occasione propizia (tiro fallito: separali) li ho fatte incontrare e lei gli ha spiattellato tutto... non è di certo interessante il problema dello scoprire il mistero, ma vedere cosa succede una volta scoperto... e al limite è interessante se è un mistero per alcuni pg ma non per altri: dirà la verità all'amica del cuore? al suo amante? oppure continuerà a chiudersi a riccio?
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-03-11 20:34:36 ---Sono osservazioni generali, conosco troppo poco Cuori di Mostro per dire se sia un eccezione, ma in generale sono cose da fare con molta cautela, anche in sistemi che lo permettono.
--- Termina citazione ---
Certo, su questo sono d'accordo, infatti alla sua richiesta di spiegazioni ho aperto apposta il topic perchè mi sembrava una domanda molto inteligente e che mi interessava approfondire la cosa :)
ringrazio gli altri dei post ma rispondo domani perchè è tardi... (non è che però dovete aspettare mie risposte se volete continuare eh, andate pure avanti se volete)
Giulia Cursi:
Pippo ti do un consiglio, nasce da un problema che ho avuto con Simone quando ha fatto con me l'Infernale.
Simo mi ha detto rispondendo alle domande che il suo P.O. era così:
Il Caduto, un essere che ha incontrato nella cantina del nonno, le ha proposto di diventare bella e di successo e ha esaudito la richiesta quando lei ha accettato. Lei non lo ha mai visto concretamente è una presenza nel buio, sai che c'è, lo percepisci, ma non lo vedi.
Simone aveva in mente esattamente il P.O. e nel momento in cui a metà campagna ho rivelato che il suo P.O. era una "fata caduta" e gli ho dato un aspetto lui ha detto che fondamentalmente gli ha dato fastidio e non lo ha più sentito legato al suo pg.
Io ho seguito le regole, ho costruito basandomi sulle risposte di Simo, ma ho avuto un giocatore scontento.
Fai attenzione a come metti le mani nel passato dei pg, non basta dire "le regole mi danno ragione", perché non è davvero così. Se esponi questi dubbi significa che le risposte che lei ti ha dato non bastano.
Io in questi casi vado con l'accordo del gruppo, chiedo al giocatore "ti piacerebbe se la tua morte fosse così?"...
Concordo con Simone quando dice:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-03-11 20:53:19 ---Un conto sono parti del background non descritte ("terza sessione, arriva tuo cugino che si trasferisce da voi..."), un conto è l'alterazione di cose decise dal giocatore (sei resuscitato perché sei una fata...e sei mio figlio...ora posso dirti la verità bambino mio).
Nel primo caso io giocatore non ci vedrei niente di male, nel secondo caso potrei sentire un sopruso.
--- Termina citazione ---
Finora eccetto che con alcuni giocatori particolari io non mi sono mai permessa di mettere le mani sulle cose pg o sul loro passato così fortemente, nel momento in cui l'ho fatto con il Potere oscuro ad esempio mi si è ritorto contro. Ripensandoci adesso non lo avrei fatto, quindi Filippo pensaci bene.
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