Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cuori di Mostro: ho invaso il passato del giocatore?

<< < (3/5) > >>

Serenello:

--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-03-12 11:14:34 ---Pippo ti do un consiglio, nasce da un problema che ho avuto con Simone quando ha fatto con me l'Infernale.

Simo mi ha detto rispondendo alle domande che il suo P.O. era così:

Il Caduto, un essere che ha incontrato nella cantina del nonno, le ha proposto di diventare bella e di successo e ha esaudito la richiesta quando lei ha accettato. Lei non lo ha mai visto concretamente è una presenza nel buio, sai che c'è, lo percepisci, ma non lo vedi.

Simone aveva in mente esattamente il P.O. e nel momento in cui a metà campagna ho rivelato che il suo P.O. era una "fata caduta" e gli ho dato un aspetto lui ha detto che fondamentalmente gli ha dato fastidio e non lo ha più sentito legato al suo pg.
Io ho seguito le regole, ho costruito basandomi sulle risposte di Simo, ma ho avuto un giocatore scontento.

--- Termina citazione ---

Posso fare una domanda.
Da come l'hai descritta sembra che sia andata così, confermi?

Simo Infernale "Eh quindi il mio potere oscuro mi ha offerto di essere bella e di successo"
Giulia MC "Ah si. e com'è il tuo potere oscuro?"
Simo Infernale "Non lo so, non l'ho mai visto, sento che c'è ma non lo vedo"

[qualche tempo dopo...]

Giulia MC "E quindi appare il tuo Potere Oscuro, e vedendolo per la prima volta scopri che è una mezza fata"
Simo Infernale "Ma come una mezza fata, non è quello che avevo deciso io!"

Perchè, come hai detto giustamente anche tu Giulia, quando hai fatto così hai seguito le regole alla lettera.
Cito dal manuale, pagina 129

Uno dei tuoi Obiettivi è rendi le vite dei PG non noiose. È importante sollevare problemi, fare sentire le persone non volute e preparare la scena per un melodramma sanguinario. A volte sarai in grado di fare ciò ammantando il mondo di oscurità e facendo domande provocatorie e costruendo sulle risposte.

Giulia Cursi:
Simone non ha avuto problemi, ha accettato la cosa ed è andato avanti, ma Filippo sta dicendo di decidere del passato del pg e inserire così qualcosa sul pg stesso, cioè dire che Morrigan è una mezza fata...

Dire che sua madre è una fata è una coca, dire che per questo lei è una mezza fata è un'altra, non ricordo bene fino a che punto l'MC può spingersi, ma io non mi arrischierei mai a dire a un pg tutta quella roba sul suo passato aggiungendo "Potresti diventare una fata!"

Serenello:
Sto faticando un pò a capire.
Per me queste due frasi sono in netta contraddizione fra loro.

--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-03-12 14:38:49 ---Simone non ha avuto problemi, ha accettato la cosa ed è andato avanti,

--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-03-12 11:14:34 ---Simone aveva in mente esattamente il P.O. e nel momento in cui a metà campagna ho rivelato che il suo P.O. era una "fata caduta" e gli ho dato un aspetto lui ha detto che fondamentalmente gli ha dato fastidio e non lo ha più sentito legato al suo pg.
Io ho seguito le regole, ho costruito basandomi sulle risposte di Simo, ma ho avuto un giocatore scontento.

Cioè, secondo me stai portando un AP molto utile e interessante ma faccio fatica a capire cosa è successo davvero. O_o

Giulia Cursi:
Simone ha continuato a giocare, ma era evidente che in fondo non era contento di quello che avevo fatto, però per il bene comune e per evitare di sindacare su una cosa di colore è stato zitto.

E io non sopporto di aver fatto qualcosa (seppur entro le regole) che abbia reso la giocata un po' meno interessante. Nel senso che i miei contributi dovrebbero dare spunti interessanti non rendere qualcosa come il Potere Oscuro un comune png per lo stesso Infernale.

Che la madre di Morrigan sia una fata secondo me va bene, ma per dire che Morrigan sia una mezza-fata che si sta sviluppando... per quello magari sentirei la giocatrice. Oppure deciderei che la madre è una fata, e se Morrigan vuole il suo affetto o essere accettata da lei, deve diventare una fata.
A quel punto dici alla giocatrice che ha questa possibilità, ma ad un costo, e lei deciderà se farlo o meno. Altrimenti glielo imponi e rischi che dica giustamente che hai messo mano al suo pg senza che lei potesse fare nulla o dire nulla.

Per ora io scriverei una minaccia con la madre e quello che vuole, magari "voglio che mia figlia Morrigan diventi fata e viva con me", poi vedi che succede.

Pippo_Jedi:
scusate se scrivo una cosa al volo ma...

provate a sostituire in quelll che ho detto fata e mezza fata con Zuul e mezzo Zuul, in cui gli zuul sono esseri strani che vivono in un'altra dimensione e visitano la nostra... il ghoul morrigan è un mezzo zuul. è questo che lo rende ghoul...

sto sempre invadendo il passato del personaggio in modo sbagliato secondo te giulia?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa