Gente Che Gioca > Gioco Concreto

spin-off da [IMdA] Riflessioni sui triangoli... per DDR su domande

(1/4) > >>

Pippo_Jedi:
Ciao
domanda su quel che hai scritto qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8905.msg170273#msg170273

e che riporto

--- Citazione ---Una tecnica è fare un’affermazione forte e farla seguire da una domanda o fare una domanda che implichi un’affermazione forte. Esempio:

Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs e perché l’hai fatto?

In questo modo dai per scontato che abbia ucciso la sorella di Higgs (affermazione forte) e stai lanciando una domanda. Soprattutto nei primi tempi le tue domande sulle persone devono andare a creare triangoli. Come fai a farli? Semplice: hai appena saputo qualcosa su un PNG, guarda un altro PG fai un’affermazione forte sulla relazione tra quel PG e quel PNG e fai una domanda. In questo modo crei il triangolo, ma non decidi tutto di quella relazione: stai solo dicendo che c’è una relazione. Fai così per tutti i PNG. Se non stanno in mezzo almeno a due PG sono PNG morti.   
--- Termina citazione ---

Domanda sul fatto del fare domande...

stiamo dando per scontato che il personaggio in questione uccida la gente, giusto? (ed in imda succede spesso quindi...) Il giocatore avrebbe tutto il diritto di rispondere "no, io non ho mai ucciso nessuno" è il suo passato, no?

Ovviamente potrebbe rispondere anche
- me l'ha chiesto la mia EX: fatina, e l'ho fatto per compiacerla
- me l'ha chiesto la mia ex: fatina, e non l'ho fatto, anzi l'ho lasciata per questo perchè mi stava trasformando in un mostro
- nessuno e non l'ho uccisa

e via e via, giusto? sono tutte risposte 'valide' : l'affermazione forte di MC, se rientra negli ambiti di controllo del giocatore, può essere contraddetta dal giocatore. Ovviamente il giocatore non deve giocare nell'ottica di 'proteggere il personaggio' ma di 'dire di sì, ma' dove il "ma" può anche essere contraddire completamente la sostanza della tua affermazione, purchè 'costruisca' in positivo. in questo senso l'ultimo mio esempio 'va bene' però potrebbe essere migliore del tipo (tanto per dire)

- non me l'ha chiesto nessuno e non l'hai mai fatto perchè
 > ero innamorato di lei
 > non avrei mai ucciso qualcuno che non mi ha fatto del male
 > la vedevo come una forma di vita patetica, non degna della mia attenzione
 > so che ha il mio stesso tipo di sangue, che è raro e nessun altro può donarmelo.

tanto per dire insomma...

ovviamente la discussione è aperta a tutti anche se il post originale è del Di Rubbo

Daniele Di Rubbo:
Quello che dici è corretto. Io come MC entro nella tua confort zone; sto creando finti status quo che mi appresterò a rompere durante il gioco, perché non esistono status quo. Tieni conto che un giocatore che scherma una domanda del genere o ha una buona risposta e una valida alternativa, il che mi sta bene, oppure sta giocando per schermare il personaggio. Se mi accorgo che butta così, mi fermo e gli dico: “Ehi, mi dispiace amico: Apocalypse World non funziona così; datti una scossa o cambia gioco”.

E stai tranquillo che comunque io come MC ti guarderò male se non mi dai una valida alternativa, perché io ai giocatori non dico mai di no, a meno che non ci sia un valido motivo. Come MC ho un sacco di poteri; uno di questo è decidere una parte consistente della backstory, e lo farò valere.

Pippo_Jedi:
Ok, la domanda a questo punto è...
OK per Apocalipse World ma...

Cuori di Mostro? dato che è un 'hack leggero' del motore di base per quanto riguarda principi e mosse dure etc vale la stessa cosa, no? anche se non c'è il discorso del fatto che non ci sia uno status quo proprio dell'ambientazione di AW.
Da questo punto di vista CdM può avere uhm... "degli status metastabili", no ?
dalla tua risposta mi viene quindi da semi obiettare:  in realtà questo aspetto dovrebbe essere comune agli apocalypse powered che rimangano relativamente vicini alle meccaniche originali delle domande, al di là di quale che sia il resto del sistema, no?

Comunque al di là della generalizzazione 'a tutti gli AW powered' perchè non li conosco: in CdM è sicuramente così, no?

ciao e grazie per lo spunto! :-)

Daniele Di Rubbo:
In Monsterhearts lo puoi fare eccome. Le domande sono “provocatorie” mica per niente. Esempio classico: nella scena della classe queste domande spuntano come funghi.

Chi hai ucciso dei tuoi compagni di classe che non è morto?

Chi ti ha dato un bacio saffico?

Con chi hai fatto sesso?

La mamma di chi ti sei portato a letto?

Con chi hai fatto un rituale di sangue?

Perché Claudine ti incolpa di averle rubato il ragazzo?

Perché hai rubato la droga di Jackson?

Chi sa cosa hai fatto la scorsa estate?

ecc.

Serenello:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2013-03-08 15:37:52 ---Quello che dici è corretto. Io come MC entro nella tua confort zone; sto creando finti status quo che mi appresterò a rompere durante il gioco, perché non esistono status quo. Tieni conto che un giocatore che scherma una domanda del genere o ha una buona risposta e una valida alternativa, il che mi sta bene, oppure sta giocando per schermare il personaggio. Se mi accorgo che butta così, mi fermo e gli dico: “Ehi, mi dispiace amico: Apocalypse World non funziona così; datti una scossa o cambia gioco”.

E stai tranquillo che comunque io come MC ti guarderò male se non mi dai una valida alternativa, perché io ai giocatori non dico mai di no, a meno che non ci sia un valido motivo. Come MC ho un sacco di poteri; uno di questo è decidere una parte consistente della backstory, e lo farò valere.

No.
Soprattutto la parte che ho messo in grassetto.

IMDA è un gioco strutturato per rendere i personaggi protagonisti. Il ruolo del MC è metterli in situazioni difficili per vedere come ne escono.

"Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs?" è unìottima domanda e sfrutta tutti i poteri del MC. Crea un evento un triangolo ma senza togliere il giocatore dal ruolo del protagonista.

"Chi ti ha chiesto di uccidere la sorella di Higgs e perché l’hai fatto?" è una pessima domanda. E se quel giocatore voleva un PG che si impegna duramente nel mondo dell'apocalisse per mantenere un briciolo di moralità e non uccidere nessuno? Il gioco non dà il potere al MC di dire "prima di diventare un cacciatore di taglie eri un bufalo" e questa affermazione è allo stesso livello.

L'MC non è lì per raccontare la sua bella storia di come l'Arsenale abbia ucciso per soldi la sorella della Conciatrice.
E' lì per scoprire cosa è successo quando Testadicane ha chiesto all'Arsenale di uccidere la sorella della Conciatrice.

C'è una differenza enorme.

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-03-08 15:51:25 ---Ok, la domanda a questo punto è...
OK per Apocalipse World ma...

Cuori di Mostro? dato che è un 'hack leggero' del motore di base per quanto riguarda principi e mosse dure etc vale la stessa cosa, no? anche se non c'è il discorso del fatto che non ci sia uno status quo proprio dell'ambientazione di AW.
Da questo punto di vista CdM può avere uhm... "degli status metastabili", no ?
dalla tua risposta mi viene quindi da semi obiettare:  in realtà questo aspetto dovrebbe essere comune agli apocalypse powered che rimangano relativamente vicini alle meccaniche originali delle domande, al di là di quale che sia il resto del sistema, no?

Comunque al di là della generalizzazione 'a tutti gli AW powered' perchè non li conosco: in CdM è sicuramente così, no?

ciao e grazie per lo spunto! :-)

Primo: CdM non è un hack leggero. E' così profondo come modifiche da essere un gioco diverso.
Tre segni identificativi: Sè Oscuro, le mosse base, la mossa del MC "Mettili assieme".

Senza contare la matematica del gioco che è completamente diversa e mille altri fattori.

In risposta alla tua domanda invece: no, non si può avere situazioni con "degli status metastabili" perchè hai dei principi come MC che ti dicono di fare il contrario.

In particolare quelli in grassetto
~   Ammanta il mondo di oscurità.
~   Rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori.
~   Fai la tua mossa, ma nascondila.
~   Fai la tua mossa, ma non pronunciare mai il suo nome.
~   Fai sembrare umani i mostri.
~   Fai sembrare mostruosi gli umani.
~   Dai a tutti una vita.
~   Accetta le persone, ma solo a certe condizioni.
~   La felicità si ottiene sempre a spese di qualcun altro.
~   Fai domande stimolanti e costruisci sulle risposte.
~   Sii un fan dei PG.
~   Tratta i tuoi PNG come auto rubate.
~   Dai ai tuoi PNG motivazioni semplici che dividano i PG.
~   A volte, rifiuta di prendere decisioni.

Non è possibile avere situazioni stabili in CdM rispettando questi principi, una "famiglia felice" anche anni luce da quelle stereotipate del mulino bianco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa