Chiacchieriamo > Generale

Rubrica Video sui Gdr: una bozza di idea di cui vi chiedo pareri!

<< < (2/4) > >>

Manfredi Arca:
Grazie ad entrambi! Bentrovato Mattia ;)
Appena torno a casa rispondo ad entrambi, specifico che per ora il mio canale è SOLO sui videogiochi (let'splay, recensioni, tutorial) e non ho ancora avviato questa idea, che è ancora in fase di gestazione! Ecco spiegato il perchè di questo post ;)

Mattia Bulgarelli:
Non che di appassionati di videogiochi ce ne siano pochi, qua in giro, eh... XD

Daniele "fenna" Fenaroli:

Pareri e consigli. Cosa ne pensate?
Vaia con dios.

La considerate un idea fattibile?
Si l'hanno già fatto: perché no?


Sarebbe una cosa buona o è da escludere?
O_o cosa esattamente?

Cosa vorreste vedere in una rubrica del genere? Cosa è indispensabile? Su cosa invece, evitereste di focalizzarsi? C’è qualche pericolo? Mettetevi nei vostri panni!

Guardati la presentazione di Tabletop di FIASCO o di Dragon Age.
http://www.youtube.com/watch?v=WXJxQ0NbFtk


Solitamente c'è
a) un ambiente conviviale, preferibilmente una casa, tavolo bello grande possibilmente rettangolare dove possano sedere due persone sui lati e due di fronte alla telecamera frontale;
b) 3 telecamere una frontale al tavolo dove si vede chiaramente il tavolo da gioco e due disposte lateralmente per prendere le facce delle persone ai lati: sembra tanta roba? Mah... secondo me se recuperi qualche amico tre telecamere te le prendi... magari non saranno tutte ad altissima qualità, ma non è che youtube richieda grandi cose.
c) un buon programma di montaggio e pazienza, perché i filmati non si montano da soli e sopratutto vedere quattro pirla che giocano per x ore non sempre ti fa capire cosa sta succedendo. In questo gli intermezzi esplicativi sono molto molto belli.
d) le luci... quelle ti incu*ranno a sangue, non c'è modo, se non in studio di rendere quelle luci, pertanto accontentati, sempre meglio di un accoltellata nello stomaco e, un grosso consiglio, evita ambienti con neon (quindi il 90% delle ludoteche), meglio le alogene


Il concetto di fondo (e quello che vorrei vedere) è:
- mostrare un bell'ambiente con gente rilassata, io metterei anche qualche patatina e bicchiere di vino;
- mostrare che è una cosa che chiunque possa fare (o quasi), quindi, visto che la vedo dura invitare qualcuno di Boris a partecipare, mettere al tavolo persone normali (mi raccomando vestite come dio comanda e non con quella roba Heavy Metal dei miei... ops siamo su GcG e bada che vengano puliti) e qualche ragazza;


Quello che non vorrei vedere?
Pipponate atomiche, con tre ore di gente che parla, basta molto meno.
Voglio veder parlare di singoli giochi. Punto.

Giovanni Micolucci:
Ci avevamo pensato anche noi tempo addietro fa, prima di smantellare Playtest-it ma poi abbiamo smantellato per recuperare soldi sul materiale in tutta sincerità (bell'esperienza durata per più di un anno e mezzo).

Noi avevamo una telecamera posizionata sul tavolo in alto, una telecamera laterale semi mobile e una libera del tutto (questo era il dimostratore, poi abbiamo comprato materiale superiore per le riprese):
http://www.youtube.com/watch?v=FQsP0zwBDN0

Ovviamente nel tuo caso ti basterebbe una telecamera su cavalletto fissa(anche con ottica fissa) e una mobile (sempre su cavalletto ma che puoi muovere). Se ti serve una mano anche solo a livello organizzativo fammi sapere...



Manfredi Arca:
Oh! Eccomi qui finalmente ;)

Mi sento di dover fare una premessa (che forse avrei dovuto fare prima): la mia ragazza studia cinema, gira cortometraggi, fa backstage, ha una telecamera top semiprofessionale, fari da milioni di gradi che consumano l'ira di dio in elettricità, cavalletti e la disponibilità di praticamente qualsiasi cosa che nel cinema non costi +10k euro (p.e.:la luna artificiale). Inoltre conosce fonici, cameraman, montatori che tra di "loro" si danno una mano... gratis.
Quindi non mandiamo la discussione sull'aspetto tecnico cinematografico (a meno che di consigli specifici, come gusti visivi), non serve! :)

@Giorgia
La tabella mi piace assai (è un post strano da trovare in gcg, è cambiato qualcosa che non so? XD) la prenderò come spunto per creare una scaletta nella fase "wtf is this?" Grazie!

@Mattia.
Mi suggerisci uno stile quasi pubblicitario, veloce. E' una cosa difficile riuscire a condensare delle info preliminari + considerazioni + esempi pratici in pochi minuti, ma è fattibile! *per la carica di entusiamo... guarda giù.

@Daniele

--- Citazione ---Il concetto di fondo (e quello che vorrei vedere) è:
- mostrare un bell'ambiente con gente rilassata, io metterei anche qualche patatina e bicchiere di vino;
- mostrare che è una cosa che chiunque possa fare (o quasi), quindi, visto che la vedo dura invitare qualcuno di Boris a partecipare, mettere al tavolo persone normali (mi raccomando vestite come dio comanda e non con quella roba Heavy Metal dei miei... ops siamo su GcG e bada che vengano puliti) e qualche ragazza;

Quello che non vorrei vedere?
Pipponate atomiche, con tre ore di gente che parla, basta molto meno.
Voglio veder parlare di singoli giochi. Punto.
--- Termina citazione ---

Bello, mi confermi proprio l'ambiente a cui pensavo. Ci sono e rispondo quasi a tutto. Abbiamo quello che cerchi (luogo e persone). Per il ritmo, come ha detto Mattia, veloce all'inverosimile. Vediamo un'ipotetica scaletta più giù.

@Giovanni
Non posso vedere il video che mi dai (sono a lavoro) e mi perdonerai se ho compreso male, ma io intendo fare dei video che più che spiegarti, ti dicano "EHI TU! C'E' QUESTO GIOCO! 2 PAROLE AL VOLO! REGOLE + GUARDA COME SI SVOLGONO! LE FASI! CONSIDERAZIONI FINALI! CIAO!" in 4 minuti, max 7 per i "gioconi".

Dunque in generale vorrei improntarmi su:
introduzione (cioa a tutti)
informazioni base + mostra materiali (parla di, è ispirato a, uscito il)
come funziona (meccaniche base, relazioni al tavolo)
esempio pratico iniziale (ad esempio... la creazione di un'ambientazione/chi sarà lo sceriffo a bang?)
qualche esempio di gioco/intervallato da spiegazioni (anche di testo nel video)
considerazioni finali (giocatelo se vi piace, vale il prezzo? etc)
Fine.

Tutto questo non in tempo reale. Montato con tagli decisi. Musichetta sotto.

Scusate se ho scritto con i piedi ma sta per scadere la pausa pranzo.
Vi lascio con il mio primo Vlog (non avevamo tutti i mezzi della mia cineasta compagna), anche perché lo stile dei tagli è quello che vorrei dare ai video di cui topic. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=7XwiptUTD-I

Ciao, ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa