Confesso che non ho ben capito il problema
La domanda sarebbe: come si rappresenta in-fiction l'offerta di PX usando una Stringa ?
Se si... le Stringe, da manuale, rappresentano "leverage emotivo" che una persona ha su un'altra.
Non ricordo la pagina, ma è spiegato chiaro.
Quindi ha ragine Filippo.
La cosa delle Stat non c'entra nulla.
Le Stat sono un elemento OUT-fiction, sono un elemento astratto e meccanico che non ha nessun riscontro nella fiction.
Un PG con Dark -1 appare, percepisce, pensa e agisce esattamente come un PG con Dark +3 ... la differenza sta nelle Mosse, nella Skin, nelle libere scelte del Giocatore etc.
Quindi evidenziare una Stat invece di un'altra è un invito A LIVELLO DI GIOCATORI a mostrare un tot aspetto di un personaggio ... è roba, come la chiamo io, Out-Fiction.
Le Stringhe invece sono una cosa IN FICTION, che deve quindi avere un senso e una giustificazione IN FICTION.
E quindi avremo Morrigan che, sfruttando "argomenti" che sà essere efficaci contro Merril, le chiede "sii sincera, che è successo ieri?".
Cosa sono questi argomenti lo sapete voi al tavolo in base alla fiction giocata fino a quel momento... magari si stanno simpatiche, magari si odiano, magari hanno condiviso momenti intensi (nel bene o nel male), magari una sà cose personali e compromettenti dell'altra e la minaccia apertamente, magari invece usa tali info per "spingere i bottoni giusti".
A livello di fiction c'è una parte che HA LEVERAGE e lo usa... ed è ragionevole che ciò abbia effetto...
A livello di fiction c'è una seconda parte che SUBISCE MANIPOLAZIONE... ed è ragionevole che sia influenzata... ma è ANCHE ragionevole che invece possa resistere (per volontà, o testardaggine, o paura, o rabbia, o whatever).
E allora, fra due opzioni plausibili, come si decide?
Beh, si decide con una meccanica
OUT FICTION Mario offre 1px a Sabrina.
IN FICTION Morgan gioca sul senso di colpa di Merril... "ma come, non eravamo Sorelle-di-Sangue? non ci eravamo promesse di dirci tutto? io ti sento strana, sono preoccupata, DIMMI che va tutto bene e io ti crederò!"
OUT FICTION i giocatori decidono.
IN FICTION i personaggi agiscono... etc
Caso A: Merril mente e Morgan non lo sà.
In Fiction Morgan non sa che Merril mente ... ma Out Fiction il giocatore lo sa ... e allora?
Quante volte la gente chiede ad amici e parenti "ma stai bene?" e si sente rispondere "si si tutto ok" e però non ci crede perchè (ai loro occhi) è evidente che non è vero? (poi magari hanno ragione, o magari no, è irrilevante)
Il punto rilevante è che Morgan ha messo Merril davanti alla possibilità di dire la verità, e lei ha mentito... questo i PG non lo sanno, ma i Giocatori si, e siccome sono i Giocatori a provare sentimenti e a decidere cosa far succedere in gioco, QUESTO è ciò che conta.
In Fiction Morgan potrebbe non fidarsi più di Merril perchè "ha una brutta sensazione" ... è più che legittimo, anche nella realtà succede a tutti in continuazione... ma ovviamente non è una ragione solida ... il chè potrebbe portare a fantastici risvolti, discussioni, ricatti, colpi di scena... cioè a giocare a Monsterhearts
Caso B: Merril mente e Morgan lo sà.
In Fiction Morgan sa già la verità e la domanda a Merril è solo un test di fiducia/onestà/amicizia ... a quel punto la palla passa al Giocatore... perchè il Giocatore di Merril sà che Morgan sà... mentire creerà una frattura fra le due... dire la verità però potrebbe anche essere peggio... che fai?
. . .
In ambo i casi l'altro giocatore ti offre un vantaggio tangibile e concreto (1px) in cambio di un'azione che potrebbe scatenare un casino inenarrabile (dire la verità)... che fai?
È un punto di pressione spicologica extra.
Già un giocatore è sulle spine perchè, in un modo o nell'altro, dei rapporti fra PG stanno per cambiare.
Nel dubbio e nell'indecisione, l'altro giocatore mette un peso extra su un'opzione da lui preferita.
Che fai?
Questo dubbio, questi casini, queste scelte difficili (per il Giocatore, sempre per il Giocatore ... i PG sono solo lo strumento che il gioco usa per mettere sulle spine I GIOCATORI) sono esattamente ciò che significa "giocare a Monsterhearts"
. . .
Quindi in un modo o nell'altro va bene uguale.
Rispettate le richieste della Fiction come richiesto da manuale.
Le Stat non sono un elemento di fiction... amen.
Le Stringhe sono un elemento di fiction... giocatevele.