Autore Topic: Domanda su uso stringhe su PG - Esperienza in Cuori di Mostro - AP  (Letto 2011 volte)

Pippo_Jedi

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Ciao,
ier sera giocando a Cuori di Mostro è sorto un dubbio su un uso particolare delle stringhe: spendi una stringa per offrire un punto esperienza se fa ciò che vuoi.

prima del dubbio faccio AP, saltando cose preliminari ma almeno contestualizzo in minimo

La sterga Merrill è in sè oscuro, senza allungare AP dico che fa una fattura, fallisce e questo comporta che invece che condividere i sensi del suo ragazzo, li condivide anche con un altro PNG... mentre prima lui e poi lei... da soli... si danno da fare...
l'altro PNG, Dairon, è in quel momento con l'altro PG, Morrigan la Ghoul, e succede un po' un casino con lui che perde conoscenza, va un po' in bomba e tutto il resto...
Alla fine della fattura Dairon racconta tutto a Morrigan e si dice preoccupato per Merril perchè 'sta perdendo il controllo'.

Merril è un po' preoccupata dal tutto perchè capisce che qualcosa non è andato nel verso giusto.
Morrigan la chiama al telefono e cerca di capire cos'è successo... Merril tergiversa e Morrigan insiste.
Io dico a giocatrice di Morrigan: se lui fosse un png sarebbe un manipola png, non è che stai usando una stringa/vuoi usare una stringa per fare qualcosa?
Decide di spendere la stringa che ha su Merrill per offrirle un punto esperienza se farà ciò che vuole: le deve dire la verità su ciò che è successo.
Merril decide di tergiversare ancora, dice alcune cose ma non altre, confonde un po' le acque. NON prende punto esperienza.

Qui c'è il punto del dubbio... è chiaro che Morrigan ha il diritto di pensare ciò che vuole a prescindere e dato che in fiction lei sa che Merrill sta omettendo cose che
Dairon le ha detto allora è chiaro che sta tergiversando/mentendo e quindi potrà agire di conseguenza... quindi il dubbio in partita è sorto ma è stato risolto con
"ok, è una cosa da chiarire ma non è importante ora" quindi siamo andati avanti...

MA mettiamo che Dairon non avesse dato informazioni a Morrigan, quindi lei non poteva 'oggettivamente sapere' che Merril gli stesse mentendo...
il fatto di aver speso stringa per farsi dire la verità e che Merril non prenda px si trasla in fiction con il fatto che Morrigan SA automaticamente che non gli sta dicendo la verità, oppure no?

L'obiezione della giocatrice di Morrigan è stata: boh, dal punto di vista suo allora offrire la stringa apparte dare 'una carota' a che serve?
La mia idea è: in effetti la stringa vuol dire che 'conosci e hai una leva su qualcuno' e in questo caso vuol dire saperlo leggere e metterlo alle strette...
giocatore di Merril: boh, nel senso... sul manuale questa cosa non c'è scritta... così come evidenziando una stat io invoglio un personaggio ad agire in un modo, così è uguale con la stringa... però non c'è scritto altro

Io inizialmente ero più propenso per la prima opzione... però in effetti son parecchio dubbioso... al che il presente thread...
ribadisco cmq che la cosa nel nostro caso è stata risolta con "beh, ma che Merril stia nascondendo e mentendo lei lo sa, o perlomeno lo può pensare perchè ha altri elementi... e quindi è questo che pensa. ok, possiamo andare avanti comunque"

ciao ciao
pippo




Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Confesso che non ho ben capito il problema :P
La domanda sarebbe: come si rappresenta in-fiction l'offerta di PX usando una Stringa ?

Se si... le Stringe, da manuale, rappresentano "leverage emotivo" che una persona ha su un'altra.
Non ricordo la pagina, ma è spiegato chiaro.
Quindi ha ragine Filippo.

La cosa delle Stat non c'entra nulla.
Le Stat sono un elemento OUT-fiction, sono un elemento astratto e meccanico che non ha nessun riscontro nella fiction.
Un PG con Dark -1 appare, percepisce, pensa e agisce esattamente come un PG con Dark +3 ... la differenza sta nelle Mosse, nella Skin, nelle libere scelte del Giocatore etc.
Quindi evidenziare una Stat invece di un'altra è un invito A LIVELLO DI GIOCATORI a mostrare un tot aspetto di un personaggio ... è roba, come la chiamo io, Out-Fiction.

Le Stringhe invece sono una cosa IN FICTION, che deve quindi avere un senso e una giustificazione IN FICTION.
E quindi avremo Morrigan che, sfruttando "argomenti" che sà essere efficaci contro Merril, le chiede "sii sincera, che è successo ieri?".
Cosa sono questi argomenti lo sapete voi al tavolo in base alla fiction giocata fino a quel momento... magari si stanno simpatiche, magari si odiano, magari hanno condiviso momenti intensi (nel bene o nel male), magari una sà cose personali e compromettenti dell'altra e la minaccia apertamente, magari invece usa tali info per "spingere i bottoni giusti".

A livello di fiction c'è una parte che HA LEVERAGE e lo usa... ed è ragionevole che ciò abbia effetto...
A livello di fiction c'è una seconda parte che SUBISCE MANIPOLAZIONE... ed è ragionevole che sia influenzata... ma è ANCHE ragionevole che invece possa resistere (per volontà, o testardaggine, o paura, o rabbia, o whatever).

E allora, fra due opzioni plausibili, come si decide?
Beh, si decide con una meccanica :P
OUT FICTION Mario offre 1px a Sabrina.
IN FICTION Morgan gioca sul senso di colpa di Merril... "ma come, non eravamo Sorelle-di-Sangue? non ci eravamo promesse di dirci tutto? io ti sento strana, sono preoccupata, DIMMI che va tutto bene e io ti crederò!"

OUT FICTION i giocatori decidono.
IN FICTION i personaggi agiscono... etc

Caso A: Merril mente e Morgan non lo sà.

In Fiction Morgan non sa che Merril mente ... ma Out Fiction il giocatore lo sa ... e allora?
Quante volte la gente chiede ad amici e parenti "ma stai bene?" e si sente rispondere "si si tutto ok" e però non ci crede perchè (ai loro occhi) è evidente che non è vero? (poi magari hanno ragione, o magari no, è irrilevante)

Il punto rilevante è che Morgan ha messo Merril davanti alla possibilità di dire la verità, e lei ha mentito... questo i PG non lo sanno, ma i Giocatori si, e siccome sono i Giocatori a provare sentimenti e a decidere cosa far succedere in gioco, QUESTO è ciò che conta.
In Fiction Morgan potrebbe non fidarsi più di Merril perchè "ha una brutta sensazione" ... è più che legittimo, anche nella realtà succede a tutti in continuazione... ma ovviamente non è una ragione solida ... il chè potrebbe portare a fantastici risvolti, discussioni, ricatti, colpi di scena... cioè a giocare a Monsterhearts :)

Caso B: Merril mente e Morgan lo sà.

In Fiction Morgan sa già la verità e la domanda a Merril è solo un test di fiducia/onestà/amicizia ... a quel punto la palla passa al Giocatore... perchè il Giocatore di Merril sà che Morgan sà... mentire creerà una frattura fra le due... dire la verità però potrebbe anche essere peggio... che fai?

. . .

In ambo i casi l'altro giocatore ti offre un vantaggio tangibile e concreto (1px) in cambio di un'azione che potrebbe scatenare un casino inenarrabile (dire la verità)... che fai?
È un punto di pressione spicologica extra.
Già un giocatore è sulle spine perchè, in un modo o nell'altro, dei rapporti fra PG stanno per cambiare.
Nel dubbio e nell'indecisione, l'altro giocatore mette un peso extra su un'opzione da lui preferita.
Che fai?

Questo dubbio, questi casini, queste scelte difficili (per il Giocatore, sempre per il Giocatore ... i PG sono solo lo strumento che il gioco usa per mettere sulle spine I GIOCATORI) sono esattamente ciò che significa "giocare a Monsterhearts" :)

. . .

Quindi in un modo o nell'altro va bene uguale.
Rispettate le richieste della Fiction come richiesto da manuale.
Le Stat non sono un elemento di fiction... amen.
Le Stringhe sono un elemento di fiction... giocatevele.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Pippo_Jedi

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uhm....

mi sa che la domanda non è chiara, quindi la riformulo in senso più astratto

Se un giocatore spende stringa offrendo un px ad altro per farsi dire la verità... ha senso dire che se quest'ultimo non lo fa non prendendo il px questo si trasla nella fiction nel fatto che il primo personaggio capisce che il secondo non è sincero?

lasciando perdere il perchè ed il percome questo avvenga :-)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Ok, ora è chiaro.
La risposta è: decide il Giocatore :)

Come spiegavo prima, in termini di fiction è PLAUSIBILE sia che Morgan (ignara di tutto) accetti le rassicurazioni di Merril come vere, sia che Morgan (ignara di tutto) non le accetti... perchè... e ci possono essere MILLE ragioni per non fidarsi delle parole di qualcuno.

Sta al Giocatore di Morgan decidere se il suo PG si fida oppure no... o se magari poi cambia idea... etc.
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