Ho aggiornato il primo post con la scheda su gDocs della mia PG
Faccio un rapido riassunto della fiction nelle ultime due sessioni.
Poi c'è la considerazione veramente importante; se volete skippate direttamente a quella... il nocciolo, lo anticipo, è l'essere totalmente stupefatti dal proprio PG... e il trovare la fede perdendola.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Dopo essere rientrati al villaggio e aver riposato siamo quasi in procinto di partire al seguito del cavaliere amico di Cassius per risolvere "quellafaccendalàchesonofattiloromadaremounamanoaCassius" quando improvvisamente suona un allarme.
I goblin, dopo la distruzione del tempio nella caverna vicina al villaggio, sono giunti in forze (30+) e vogliono razziare il villaggio.
Per farla breve, restiamo a dare una mano, e mentre Cassius tenta di preparare gli uomini del villaggio all'imminente battaglia, Zathura fà la matta e tenta un bluff ... scende in campo aperto e, un pò usando manovre scenografiche, un pò brandendo il medagliore-ragno rubato nella caverna, un pò sparando un torrente di boiate (Defy Danger su CHA come se non ci fosse un domani!) riesce a intavolare un dialogo.
Il "problema" non è risolvibile pacificamente qui, i goblin vogliono vittime da sacrificare alla dea-ragno.
Ma Zathura si spaccia per "
Araldo del Wurm Divoratore" e ottiene di farsi scortare (assieme agli inquieti Seraphine, Cormick e un facepalmatissimo Cassius) al villaggio goblin per incontrare la Gran Sacerdotessa.
Tra una cosa e l'altra si arriva a destinazione e ci si divide.
Solo all'Araldo del Wurm Divoratore è concesso incontrare, disarmata, la Grande Sacerdotessa della Dea Ragno, nel profondo della sacra caverna, gli altri aspettano fuori.
Cassius, cedendo la sua spada, riesce a farsi aggiungere alla "lista vip" e mi scorta.
Ovviamente le cose non vanno lisce e come previsto, e dopo svariate peripezie sia all'interno che all'esterno della caverna si arriva a un violento scontro finale con la Gran Sacerdotessa (che non è goblin), le sue due imponenti guardie personali, e una schiera di cose che per mancanza di altri termini descriverei come "Dissennatori" (si, come quelli di Harry Potter).
Vinciamo.
Ma Cassius è mezzo morto ... e Zathura ci lascia le penne.
Pianti e commozione e panico generali, mentre io tiro la mossa per il
Last Breath.
Ottengo un 7-9, e Luca mi da un'offerta ... lascio giocare agli altri la fine dello scontro, mentre mi prendo tempo per decidere, e alla fine accetto.
Zathura è conciata malissimo ma vive e apre gli occhi.
Fine della sessione.
. . . . . . . . . . . .
Ancora una volta un gioco Powered by Apocalypse mi stupisce alla grande
MAI avrei pensato di trovarmi seriamente straziato di fronte a una scelta impossibile per la
religione.
Soprattutto non con questo PG!
Guerriera Buona, un pò barbara e nomade, rude, feroce, vitale e gioiosa, sanguigna e ruspante...
Già mi ha stupito l'altra volta per essersi rivelata una CAZZARA senza eguali, molto peggio della più artistica Menestrella Seraphin ... il nostro bardo è sapiente e musicale e seducente, ma chi spara le balle più grosse (sia in taverna davanti a una pinta di grog, sia in faccia al generale goblin e tutta la sua armata) è questa "cacciatrice nomade" ... una faccia di bronzo mai vista!
La storia del Wurm Divoratore era nata come una cretinata, una nota di colore.
Luca-MC mi aveva fatto qualche domanda sulla tribù da cui venivo, e io guardando l'immagine della PG (unico contributo utile dato da Pathfinder alla mia vita ludica) avevo pensato a una roba tribale... nomadi... cacciatori, anzi no,
Predatori...
E poi giocando, a seguito di altre domande, era venuto fuori la mia spada era un cimelio di famiglia, un'arma cerimoniale, battezzata "Zanna del Wurm" (sono sempre stato un fottuto fan degli Iron Kingdoms).
E così per estensione ho pensato che ci stesse bene per una tribù di guerrieri/cacciatori/predatori il fatto di credere negli spiriti, fra cui quello del Wurm Divoratore.
Ma era un'idea, così, tanto per colore.
Poi arrivano i goblin con la pippa della Dea Ragno e del popolo eletto e dei sacrifici, e allora non potendo risolvere la faccenda in modo politico la butto sul religioso ... "
voi non sapete chi sono ioooooh!" non sapevo se ridere o piangere, a sparare boiate in faccia a 30 e passa goblin pronti alla guerra.
"
L'Araldo del Wuuuuurm, portatemi dalla vostra Sacerdotessaaaah" ... boiate, boiate tonanti.
E puoi muoio.
E la Morte mi dice: "
Rinuncia alla fede nel Wurm e vivrai"
E cazzo, ho sentito un tuffo al cuore.
Mi sono scoperto a considerare seriamente di offrire un bel dito medio alla Morte per, immaginavo, finire in un al-di-là molto vikingo, a fare l'eterna cacciatrice nelle terre selvagge calcate dai più grandi predatori e dal Wurm stesso.
Anche perchè immaginavo questa rinuncia proprio come una sorta di perdita, di vuoto, e quindi mi figuravo la mia PG come "menomata" ... morta dentro.
E siccome sono un masochista gwepparo è questo che mi ha fatto scegliere la vita.
E ora mi trovo in mano una PG radicalmente cambiata, che non sò dove mi porterà.
Ho già modificato il suo allineamento da Buono (Defend those weaker than you) a Malvagio (Kill a defenseless or surrendered enemy).
Ho deciso che quando ascolta gli spiriti che albergano nella sua arma, non sentirà più il ruggito del Wurm, ma i sussurri gelidi della Morte.
Ho eliminato un bond con Cormick (
Cormick owes me his life, whether he admits it or not) perchè in finale della faccenda ormai non me ne frega più nulla, e l'ho sostituito con uno nuovo (
I envy Cormick his unwavering fate).
E già il gruppo si è accorto di qualcosa che in Zathura è cambiato in peggio ...
mentre in video gli altri giocavano la fine dello scontro con la Gran Sacerdotessa e la dolce menestrella Seraphin correva al fianco dell'esanime Zathura per curarla con un canto triste e struggente... io in CHAT scrivo un mio pensiero personale... ma così, a commento della scena... una roba tipo...
Io - "vedì? se le circostanze fossero diverse Zathura arrafferebbe Seraphine (che piange al suo capezzale) e le stamperebbe un bel bacio in bocca con tutta la lingua che la situazione merita ... e invece se ne stà con lo sguardo un pò perso, a fissare il soffitto della caverna"
Dario - "ma Seraphine se ne accorge di questo? Lo capisce?"
Io - "mah, in finale conoscenzo Zathura, si può capirlo ... diciamo che c'è un cambio di atteggiamento evidente, e lo nota."
Gli eventi
potrebbero essere stati un pò romanzati rispetto alla realtà
La mia memoria è pessima e questo è più o meno quanto ricordo... ma in pratica Seraphine nota la cosa, ed è triste per questo, e stringe forte Zathura.
E la stessa preoccupazione è condivisa anche da Cassius e Cormick, anche se in modo più celato e sostenuto (insomma fanno gli uomini duri che soffrono dentro XD ).
E adesso, avendo un livello da incassare non appena ci riposiamo, ho idea di prendere la mossa del Paladino "
Quest".
E la mia missione personale sarà "
Scoprire la verità riguardo a La Mia Fede".
E i miei boon saranno "essere libera da fame, sete e sonno" ... ma rappresentato in modo malsano ... con profonde occhiaie, carnagione pallida, mancanza di appetito e gusto per il cibo, insonnia.
E poi un altro che devo ancora decidere fra "
A mark of divine authority" oppure una qualche l'immunità alle armi fisiche, oppure la capacità di "
vedere oltre il velo delle menzogne".
Sono MOLTO stupìto dal mio PG
Non mi sarei mai aspettato che le cose prendessero una piega simile ... è fighissimo!