Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP] [DW] The Rain Maker

(1/2) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
1) il titolo è una citazione dal film "Looper" ... understand it, or not :P
2) il titolo è altresì un'espressione del mio ego smisurato, che dire, se volevate un nome di campagna più democratico potevate scrivervelo da voi, l'Actual Play  ::)

- - -

Prima sessione.
Luca Maiorani MC (oddio sembra un brutto rapper anni '80-'90 ;D )
Mauro Bernardi Chierico Nano (male)
Davide di Antonio Paladino Umano (male)
Me Medesimo Guerriero Umano (female) ( la mia scheda su gDocs! )
Dario Delfino Bardo Umano (strappona)

In circa 1h creiamo tutti i PG no problem... vi mostro la mia scheda su gDocs perchè è ganza assai: CLICK

Giochiamo per circa 2h, e non combiniamo troppo.
Massacriamo alcune manciate di goblin all'imbocco di una caverna, poi entriamo, esploriamo un pò, e abbattiamo uno shiamano-goblin che stava per sacrificare un bambino umano del villaggio ... ma c'è puzza di ragno e siamo tutti preoccupati.
The End.

Problemi seri non ce ne sono stati.
Luca ci stava facendo partire da una posizione statica (in locanda) ma lo abbiamo notato e abbiamo ret-connato, apparendo direttamente all'imboccatura della caverna.

Per il resto si vedeva che Luca stava pian piano prendendo confidenza con le mosse dell'MC e contiamo che nelle prossime sessioni il ritmo sarà più serrato, le Mosse dell'MC più fluide (soprattutto serve un maggiore snowballing di Soft Moves) e anche noi Giocatori sparemo coordinarci meglio.
Tutto questo Luca già lo sà, perchè a fine sessione a chiacchierato un pò con tutti per sapere pareri e critiche.

Io mi sono divertito di BRUTTO  ;D
La mia guerriera è coatta con l'accuso... Gatsu mi fa seriamente una pippa... è stato esaltante affrontare a muso duro 5 goblin tutti assieme e, con un singolo gesto ultra-violento trasformarne all'istante 3 in una pioggia di budella, sangue e arti svolazzanti (hint to the title).

Altro momento inaspettatissimo ma spettacolare... il Paladino che, dandomi una lavata di capo per la mia avventatezza, mi cura imponendomi le mani.
Per farlo mi prende proprio una mano nelle sue... ma rolla 7-9 e subisce lui i danni che mi cura... mi sono sentito vivamente in imbarazzo, una bambina che pensa di essere stata figa e invece ha causato problemi ai suoi compari... e in un momento molto toccante (almeno per me) ha trattenuto il Paladino per la mano, e a sguardo basso ha borbottato qualcosa di contrito ed incomprensibile a mezza via fra il "grazie" e lo "scusa".
È stato un momento davvero miao!  :-*

Menzione d'onore per la scena in cui il Nano sussurra agli spirito della roccia dento la caverna borbottando "come suono di rocce che rotolano"...
e per aiutarlo il Bardo pizzica piano una melodia tenue di sottofondo che sfrutta l'eco della caverna come cassa musicale...
e io che pure per aiutare intono un basso "OOOOOOH" (tipo il canto dei nani de Lo Hobbit).
E le vibrazioni spaccano una stalattite (mio FAIL) che arriva addosso a me e alla Barda, ma nell'istante in cui la pietra si spezza lo spirito si libera e comunica col Nano...

EPICO :D [/url]

Luca Maiorani:
A fine sessione ho praticamente preteso che tutti quanti mi dicessero cosa secondo loro non era andato e mi criticassero anche, se lo trovavano adeguato. Molto tranquillamente mi sono stati fatti notare alcuni errorini ed erroroni, e ne sono molto contento. Accettare le critiche costruttive è un buon modo per migliorarsi.

Devo dire che inizialmente ero un po in ansia. Era la prima volta come GM di DW e come GM di giocatori che non fanno parte del mio gruppo storico, ma poi piano piano, anche e specialmente grazie ai giocatori stessi (sono persone che ti fanno proprio sentire a tuo agio), mi sono parecchio rilassato ed il gioco ha iniziato a decollare.
La prima sessione è stata, e doveva esserlo anche nelle mie intenzioni, un banco di prova per le prossime. Ora so cosa devo migliorare ed è stato un piacere ricevere dei consigli preziosissimi da tutti.

Devo fare i complimenti ai giocatori per i personaggi. Anche se abbiamo avuto poco modo per esplorarli, avete dato vita a personaggi interessanti già adesso. Anche solo dalle poche cose spuntate fuori dalla prima sessione ho parecchi spunti per quelle successive, e ovviamente questo influenzerà in qualche modo i fronti.  :P

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Quando la connessione cade mentre premi INVIO sul lungo AP che hai appena scritto, roll+Bestemmie.
On a 10+ il browser, sfidando le leggi dell'informatica, ha ancora tutto il testo salvato quando ricarichi la pagina.
On a 7-9 il browser ha perso tutto il testo, ma tu hai abbastanza voglia per riscrivere tutto da capo.
On a 1-6 l'MC farà una Mossa Dura quanto vuole.


roll... roll... roll...

Luca Maiorani:
d'oh, ci tenevo a leggerlo.  :(

Alessandro Piroddi (Hasimir):

ci riprovo, sintetizzando...


0)
La fiction è semplice: ammazziamo il boss di fine livello, chiudiamo la missione, torniamo in città.
Segue riposo e incipit di nuovi eventi a venire, fra una birra e una strizzata di palle di qualcuno che non capiva dov'era il suo posto u_u
Menzione d'onore per il nostro Paladino a Vapore, più che un uomo, una locomotiva  8)




1)
I "problemi" della prima sessione mi pare stiano pian piano venendo risolti da una buona dose di esperienza pratica e di altri io direi che non ne ho rilevati...




2)
...tranne uno :)
IMHO nelle scene con più PG presenti Luca tende a fissarsi troppo sul singolo PG, mentre sarebbe meglio se mantenesse sempre una certa equidistanza da tutti.
Mi spiego.


Picchiandoci con la "dea ragno" c'eravamo io e Davide, giocatori più attivi ed esuberanti, che spesso monopolizzavamo la scena ... eravamo in prima fila a menar le mani e Luca tendeva a risolvere le cose una alla volta e subito.
Es..
Zathura schiva... roll... hai schivato ma non del tutto che fai? Questa cosa qua? Roll... bene ma è successo ques'altro, e adesso che fai? etc.


In questo modo la scena restava molto tempo focalizzata su di me, e Davide che era altrettanto attivo.
Restava in disparte Dario, che pure aveva idee su cose da far fare al suo PG, ma aveva anche un approccio forse più "soft" rispetto a me e Davide che siamo più chiassosi.
Restava in disparte Mauro, che è proprio timido e spesso si è contentato di restare in secondo piano, in attesa, fino a quando Luca non lo chiamava direttamente in causa.


Che poi per compensare succedeva che magari l'attenzione andava fissa su Bardo e Chierico per un pò, e il problema riaffiorava uguale ma dall'altro lato :P


Il mio personale consiglio qui sarebbe semplicemente quello di raccogliere le intenzioni di tutti quanti assieme, e poi risolverle nell'ordine che ha più senso, ri-consultando di volta in volta i giocatori man mano che la situazione evolve.
Ma quando possibile, sempre tornare a chiedere A TUTTI le intenzioni d'azione.


Avevo scritto un esaustivo esempio, ma non mi va proprio di ri-scriverlo da capo.
Spiegherò a voce a Luca quando ci vediamo :P




3)
Piccolo rant rivolto a chi dice che con sti giochi non c'è gusto ... sono "facili" ... non si muore mai.
Versione breve: facili un cazzo!


Versione lunga: è vero ... non siamo morti.
In città ci siamo arrivati sulle nostre gambe.
Zathura, Sophie e Kormik erano praticamente illesi, a parte un leggero avvelenamento e qualche ferita leggera.
Eccezione era Cassius, feritissimo, avvelenatissimo, eppure sempre in piedi e attivo.


Quindi no.
Abbiamo sterminato un culto malvagio composto da una dozzina di goblin, uno Sciamano, un mostro grosso quanto un carro (carro da carovana, con ruote, cavalli e copertura inclusi), distrutto altare e caverna, recuperato alcuni oggetti magici, sfuggiti a un piccolo esercito di goblin... il tutto senza realmente vedercela brutta davvero.


E lasciamo stare che giocando NON ci è parsa affatto una passeggiata, ma è sempre stata una stimolante sfida a capire che succedeva, e come superare ostacoli e risolvere problemi.
Oggettivamente non siamo mai arrivati vicini alla morte dei PG.
E abbiam sempre compiuto azioni fighissime... spesso avendo successo, e poi anche quando fallivamo facevamo comunque azioni fighissime (ma con conseguenze che ci incasinavano sempre di più).
Quindi è un gioco facile.
No?

Mi ripeto: Cazzo No!

A fronte di tutto questo abbiamo FALLITO la missione.
È stato comunque divertente, perchè abbiamo dato il massimo, abbiamo rischiato, ci siamo spesi, e quindi anche il fallimento è benvenuto... è giusto... ci sta... e comunque è avvenuto tutto alla luce del sole, tiri e mosse e risultati.
Zero recriminazioni, divertente, e andrà meglio la prossima volta.

Ma un bambino innocente ci è morto fra le braccia, bruciando di febbre e veleno, delirando.
È stato un colpo allo stomaco.
E poi abbiamo dovuto riconsegnarne il corpicino alla famiglia che ci attendeva, in ansia, al villaggio... ci è toccato consolare una madre in lacrime col cadavere del figlio abbracciato stretto al petto.
Altro colpo.
E renderci conto che avremmo potuto fare di più e meglio.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di trastullarci con i fregi della caverna.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di "fare gli eroi" perdendo tempo ad ammazzare il mostro.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di tergiversare per dare fuoco alla caverna, saccheggiare il corpo dello sciamano, chiacchierare sul da farsi, etc.
Avremmo potuto portare il bambino in salvo, invece di giocare al piccolo alchimista con pozioni non identificate.

E non so agli altri, ma a me la cosa brucia più di tutte le ferite che Zathura avrebbe mai potuto ricevere.
Facile?
Facile un cazzo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa