Autore Topic: The Age of Empire  (Letto 2705 volte)

luiz

  • Membro
  • Luigi Briganti
    • Mostra profilo
The Age of Empire
« il: 2013-03-01 14:16:52 »
Buonasera a tutti,
in questo topic vorrei presentare The Age of Empire, gioco powered by the Apocalypse ambientato durante il II secolo d.C. in piena epoca imperiale romana. Ecco il pitch:


Centocinquant'anni fa, Ottaviano Augusto fondò l'Impero Romano e prese il controllo del più ricco e potente Stato di tutto il mondo civilizzato. Molti imperatori dopo, Roma è ancora in espansione, cercando di conquistare l'intera Europa invadendo territori, saccheggiando risorse, imponendo la propria autorità. Ai quattro angoli dell'Impero, le persone sono in cerca del loro posto nello status quo: la speranza di ogni singolo cittadino poggia sulla redenzione sociale o sulla possibilità di diventare ricco e potente o più ricco e più potente, o semplicemente di ottenere la cittadinanza Romana per poter godere dei privilegi che derivano da questo status. Nel frattempo, alle frontiere i barbari premono sul limes per entrare a Roma in cerca di fortuna o solo per saccheggiare le opulente colonie dei confini. A Oriente, i Parti rappresentano una costante minaccia e insidiano i confini orientali con un continuo vento di guerra.

Voi siete la feccia appartenente a questa genìa.



Il gioco si svolge all'incirca alla fine dell'età degli Antonini. L'ultimo imperatore (il successore di Commodo) è morto ed uno nuovo è stato eletto o dev'essere ancora eletto. I giocatori interpreteranno personaggi in grado di sovvertire lo status quo e di cambiare il mondo in cui vivono o di fare in modo che tutto resti com'è. I playbook sono i seguenti:


Il Centurione: A Roma, si sa, comanda chi controlla l'Esercito. Non tu, ovviamente, non tutte le Legioni Romane, ma un piccolo gruppo di soldati pronti a morire a un tuo comando. Una volta eri un potente centurione, poi sei stato sollevato dal tuo incarico a causa della tua malcelata ambizione e hai lasciato l'esercito divenendo una specie di mercenario.

Il Senatore: Guarda quei mendicanti fuori dalla tua porta. Stanno aspettando che tu esca e distribuisca loro favori e benefici, sono in cerca di un posto al Sole. Ti devono gratitudine. Tu gli devi tutto! Se sei dove sei, lo devi ai loro voti. Chi è il patronus e chi il cliens?

Il Liberto: Un tempo eri uno Schiavo. Avevi un tetto sulla testa e un pasto caldo ogni giorno. Poi, il tuo Padrone ha deciso di liberarti. Ed è stata la tua rovina. Ora vivi ai margini della società, rubando, contrabbandando o imbrogliando il prossimo solo per guadagnarti la giornata.

Il Predicatore: Pregate il Signore! Siamo il popolo eletto della primeva antica era dimenticata e siamo predestinati ad entrare nel Verde Valhalla alla destra della Madre Terra. Qualunque merda esca dalla tua bocca, la gente ti seguirà. E questo è fantastico, no?

Il Ribelle: L'oppressione degli invasori e usurpatori ha causato la sofferenza del tuo popolo, costretto a vivere lontano dalle leggi dei vostri padri. È tempo di fermare tutto ciò! È tempo di dare a Cesare ciò che è di Cesare: la morte!

Il Gladiatore: La scelta è semplice: tu o la tigre. Scommetto che sceglierai te stesso. Quindi preparati a combattere e uccidi quella dannata bestia. Ci sono un sacco di autografi da firmare là fuori. Ammesso che l'Imperatore ti lasci in vita.

Il Barbaro: Quanti muri possono costruire i Romani per tenerti fuori dal loro lusso? Quante volte possono invadere le tue terre per prendere le tue risorse e le tue stesse terre? Non importa. Distruggerai quei muri mattone dopo mattone e ti riprenderai ciò che è tuo con maggior violenza e spargimento di sangue.

L'Aruspice: Nelle stelle è scritto il nostro fato; il volo degli uccelli ci racconta fortuna e sfortuna; nel fegato degli animali si legge il volere degli Dei. Un tocco, una parola, lo stormire del vento tra le foglie può farti sapere tutto sulla natura delle persone.

Lo Studioso: Una volta era il tempo di Virgilio, Sallustio, Cicerone. Ora è il tuo tempo. Non esiste ricco o nobile che non abbia bisogno di te per intrattenere le sue feste, o per comporre l'encomio di qualche grande condottiero, o per scavare il passato alla ricerca delle antiche e mitologiche origini della sua famiglia. Lo fai per amore della gloria? Non proprio... il denaro sonante è tutto ciò che cerchi.

L'Orientale: C'è qualcosa che le persone solitamente ignorano. C'è un Mondo oltre il mondo che sta ancora aspettando di essere scoperto. Un Mondo dove ogni cosa che gli Altri pensano sia nuovo, è già stato scoperto secoli fa. Tu sei la prova dell'esistenza di quel Mondo, e tu se qui per incasinare le loro vite.

I libretti sono stati completati e altri due sono ancora in forse (Il Pretoriano e La Baccante).

Se volete saperne di più, dare suggerimenti, critiche o quant'altro, sono a vostra disposizione :)

Zaidar

  • Membro
  • Fantasy o Sci-fi?
    • Mostra profilo
Re:The Age of Empire
« Risposta #1 il: 2013-03-01 14:56:32 »
Bella iniziativa!

Secondo me lo stile "pane al pane" con cui hai presentato i playbooks non si concilia bene con l'idea dell'epoca... avrei scelto un lessico più aulico e arcaico...
"incasinare le loro vite" dell'Orientale è un po' un pugno nello stomaco....
Poi ovviamente dipende anche che genere di esperienze il gioco andrà a fornire e del tono che avranno...
Alessandro Bartoloni

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:The Age of Empire
« Risposta #2 il: 2013-03-01 14:59:59 »
Non amo molto i giochi pba, ma questo è davvero interessante :D


Fan Mail


Bye
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

luiz

  • Membro
  • Luigi Briganti
    • Mostra profilo
Re:The Age of Empire
« Risposta #3 il: 2013-03-01 15:20:28 »
Secondo me lo stile "pane al pane" con cui hai presentato i playbooks non si concilia bene con l'idea dell'epoca... avrei scelto un lessico più aulico e arcaico...
"incasinare le loro vite" dell'Orientale è un po' un pugno nello stomaco....
Poi ovviamente dipende anche che genere di esperienze il gioco andrà a fornire e del tono che avranno...

Ammetto che c'è un residuo di AW, ma ovviamente è tutto in divenire e le modifiche di forma si possono sempre fare in corso d'opera. L'apertura di questo thread serve proprio a individuare storture e stonature che da solo - come è normale che sia - non rinvengo. Grazie per la "dritta" :)