Autore Topic: GDR futuristico in OPEN BETA  (Letto 9700 volte)

Mattia Bulgarelli

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #15 il: 2013-03-02 10:07:45 »
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Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #16 il: 2013-03-02 11:17:45 »
Più nello specifico sui punti ferita...

Si rischia, fortemente, di ricadere in... questo.
(immagine)


No, quello non può avvenire perché le meccaniche non sono così rigide come nei tradizionali: seguono la fiction, pertanto durante un'esecuzione non vi saranno da tirare dadi per fare danno, così come non si tirano quando punti una pistola alla testa all'ostaggio. I punti vita servono nei combattimenti o nelle situazioni di "danno incerto". Pensate alla mossa Hack & Slash di Dungeon World, per capirci.

Citazione
19)
Chi usa con coscienza le liste al posto del personaggio archetipico... ne esce più forte?
Chi le usa senza coscienza rischia di uscirne diverse volte più debole?

Ni. Al primo livello e diciamo per i cinque successivi questa differenza non si vede (le Abilità proposte sono le migliori, infatti), anche se si, è previsto (e voluto) che un giocatore esperto riesca a realizzare un personaggio decisamente più efficace e competitivo, combinando tra di loro i poteri derivanti dalle liste. Questa è una feature derivante dal GDR classico e dai giochi da tavolo che non cambieremo :)
Alessandro Bartoloni

Zachiel

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #17 il: 2013-03-02 11:22:38 »
Ehi! Perché Mattia usa gli OT per impedirmi di replicare con http://comicsansproject.tumblr.com/?

Il problema dei punti ferita è valido anche in combattimento, secondo me.
Ma dopo 34 pagine di discussione su "punti ferita rollati casualmente in D&D Next, sì o no" che ho smesso di leggere a pagina 28 il mio cervello non ce la fa più a ragionare. Lascio la discussione ad altri che ne sanno più di me.

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #18 il: 2013-03-02 11:53:40 »
Secondo me (ipotesi totalmente personale) invece è un falso problema (o comunque un problema estremamente soggettivo).
Insomma, per quanto si ricerchi il realismo e la verosimiglianza, siamo tutti coscienti che stiamo giocando un gioco, per cui accettiamo delle ovvie semplificazioni ed astrazioni. Bisogna vedere quanto queste astrazioni entrano in conflitto con il livello di realismo e dettaglio che si desidera, ognuno ha una percezione differente di ciò che gli appare una forzatura.
Per fare un esempio, a me le Reazioni in Non Cedere al Sonno paiono una forzatura che me lo risultano spiacevole da giocare, mentre per altri è semplicemente una "meccanica di gioco" che quindi non gli crea alcun problema.
Stesso discorso per i mostri D&Descamente intesi: l'idea che per uccidere un gigante mi basta picchiare la sua sagoma 3x3 mi provoca un fastidio terribile, mi immagino il nano che prende ad asciate la caviglia del gigante finché questo non cade a terra morto. Però per alcuni è una accettabile approssimazione, accettata come rappresentazione nelle meccaniche di qualcosa di astratto.

Lo stesso vale per i Punti Vita: è una semplificazione bella e buona, una meccanica gamista molto diffusa ed utilizzata con successo in moltissimi giochi, che funziona bene nel nostro contesto, almeno per ora*. Può ovviamente piacere o non piacere, su quello non ci si può far nulla :)

* = accanto ai Punti Vita abbiamo anche altre cose per quantificare la salute dei personaggi, o per valutare se i colpi ricevuti sono mortali o meno e che tipo di ferite provochino. Abbiamo una suddivisione del corpo in zone eccetera...

PS: morte al Comic Sans!!  ;D
« Ultima modifica: 2013-03-02 11:55:21 da Zaidar »
Alessandro Bartoloni

Mattia Bulgarelli

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #19 il: 2013-03-02 17:49:59 »

Alessandro, occhio: stai usando termini tecnici in modo, come dire... molto disinvolto.
Non esistono "meccaniche gamiste", la CA non dipende dalle singole meccaniche.

Inoltre, ti ricordo che sei in una sezione in cui l'uso dei termini tecnici è scoraggiato, come in tutto il forum tranne "sotto il cofano"... se vuoi aprire discussioni "tecniche" là, però, preparati a venire corretto riguardo all'uso esatto dei termini tecnici.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #20 il: 2013-03-04 12:05:39 »
Ok, pardon! :)

quel "gamista" m'è sfuggito, intendevo qualcosa come "giocoso" :P
Alessandro Bartoloni

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #21 il: 2013-03-05 16:30:10 »
Organizzo un Play By Forum (ma su di un altro sito, mi han chiesto) per far provare il gioco. Se qualcuno è interessato.... MP!
Alessandro Bartoloni

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #22 il: 2013-03-09 19:59:15 »
Abbiamo ampliato e aggiunto diverse sezioni interessanti, che prima erano mescolate un po' con la sezione del Master e abbiamo pensato bene di redigere un paragrafo apposito con regole precise e specifiche per ognuna di esse:

- personalizzazione degli oggetti
- personalizzazione delle Abilità
- personalizzazione dei Ruoli
- regole per la creazione di nuove Razze
- personalizzazione della Difficoltà di gioco
- scritto per bene il metodo dei Macroobiettivi, che permette di risolvere col metodo Conflict intere porzioni di avventura ritenute "non clue" dai giocatori. Adesso è più preciso di prima, introdotte le regole apposite e scritti per bene gli Effetti Collaterali che possono avere
- scritte per bene le regole su come gestire la morte del PG e reintrodurne uno nuovo

Abbiamo poi rifatto la scheda del Master e abbiamo creato la scheda di riepilogo delle Azioni: vogliamo ridurre al minimo la consultazione del manuale durante la sessione e facilitare al massimo l'approccio alle regole dei novizi

EDIT:
Come suggeritoci dai beta-testers, poi, probabilmente elimineremo un po' di statistiche di pochissimo (o nullo) interesse come la Distanza di Lancio degli oggetti ed il celeberrimo "Colpito Con".
Stavamo pensando anche di trovare un modo per eliminare i "numeri fisici" (peso sollevabile in kg, metri saltabili, gittate varie, altezze di caduta) e trovare un modo di rappresentazione più astratto che possa sfruttare unità di misura più maneggevoli e semplici, come ad esempio la dimensione corporea della creatura che già utilizziamo per la Distanza Ravvicinata. Più che altro per trovare un meccanismo facilmente memorizzabile che si possa sfruttare senza andare a ricercarlo nel manuale (o inseribile in un riquadrino nella scheda delle Azioni...).
Il nostro obiettivo primario adesso è render eil gioco il più possibile scorrevole ed il più facilmente possibile padroneggiabile :)
Alessandro Bartoloni

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #23 il: 2013-03-20 23:22:26 »
Ormai è deciso: il gioco si chiamerà Horizon!

i beta testers esterni hanno risposto molto bene alla prova, sembra che il gioco funzioni. Ha bisogno di qualche messa a punto, ovviamente, e soprattutto ci hanno raccomandato una sorta di "istruzioni" per la prima sessione che organizzi i punti da seguire senza stare a controllare il manuale, cosa che per chi ha letto una sola volta il manuale sembra un po' complicato, segno che non è stata spiegata troppo bene.

prossimi progetti:
- realizzazione della scheda della "prima sessione"
- realizzazione di un vademecum riassuntivo di tutte le azioni
- restyling della scheda del master, togliendo le cose che servono meno ed aggiungendone altre che sembrano più utili
- restyling delle schede dei giocatori, razionalizzando la distribuzione dei campi
- correzione di alcune inesattezze per quanto riguarda le protesi meccaniche e i cyborg, che a quanto pare non sono spiegate molto bene
Alessandro Bartoloni

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #24 il: 2013-09-18 01:11:58 »
News!

a seguito di alcuni playtest, a breve aggiungeremo e modificheremo alcune cose:

- Più Ruoli giocabili
- Più benefici per i Ruoli
- Un sistema che premi l'interpretazione del personaggio con dei Punti Esperienza Bonus
- Poteri delle Abilità più incisivi e caratteristici (raddoppiamento dell'efficacia)
- Alcuni valori numerici ritenuti secondari saranno sintetizzati (capacità di carico, velocità di movimento, munizioni delle armi, distanza di lancio degli oggetti, pezzi e materiali per realizzare oggetti)

Inoltre alcuni playtester lamentano una certa difficoltà nel capire quando una prova va fatta o è bypassabile, quindi scriveremo meglio una sezione di approfondimento sulla cosa

Attualmente il file del gioco è in lavorazione e deve essere tutto "patchato" per introdurre i cambiamenti necessari, ma se qualcuno volesse leggerlo o addirittura arrischiarsi a provarlo l'invito è sempre valido ;)
Alessandro Bartoloni

Zaidar

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Re:GDR futuristico in OPEN BETA
« Risposta #25 il: 2013-10-09 17:47:16 »
AVVISO

informo che la fase di Open Beta del gioco è CHIUSA
Alessandro Bartoloni

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