Autore Topic: [Trollbabe] Cose da evitare  (Letto 9412 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #30 il: 2013-03-20 07:57:45 »
ok jeez voglio che sia chiaro che non è che volessi prendere in mano il personaggio di giulia e spupazzarmelo come mi pareva...

Questa frase è molto importante e merita un approfondimento (e poi ci farò un discorso a parte):

il railroading non nasce da un GM che ghignando sotto i baffi dice: "ah, adesso faccio come mi pare e faccio vedere a questo mentecatto di giocatore come sarebbe figo il suo personaggio se fossi io a giocarlo. Adesso gli tolgo tutti i diritti sul suo personaggio e lo stravolgo tutto come dico io. Bwah ah ah" (almeno nella mia esperienza questo tipo di motivazione l'ho vista solo in un caso o due...roba rara...e comunque non così estrema).

Il railroading nasce da uno sconfinamento, spesso involontario, nei diritti e nei ruoli di un altro giocatore, in un modo che vada ad aggiungere dettagli sgraditi a quel giocatore (dettagli che non avrebbe mai messo, aggiunte che non avrebbe mai fatto).
L'esempio più palese di railroading è muovere il PG di un altro giocatore: "scappi dalla paura quando il drago ringhia" può essere railroading tanto quanto "non batti ciglio e fronteggi il drago senza paura".
A d&d 3.5 se ho paura lo decide il Tiro Salvezza su Volontà contro la Presenza Terrificante del drago (e comunque non sono obbligato a fuggire. Sono semplicemente Scosso e ho -2 ai tiri).
A Trollbabe se ho paura lo decido io.
A Polaris se ho paura lo può stabilire anche l'Errore in determinati momenti.
Ogni gioco ha le sue sfumature da questo punto di vista.

Non è tanto importare che un attacco magico usi la Verità come arma. Se usi un drago per dire "Con i suoi artigli ti squarcia aprendoti una lacerazione profonda" è prevaricazione nei confronti del giocatore esattamente quanto "La Verità Magica del Serpente dell'Anima ti ricorda che tua madre era una dea e tu hai abbandonato il suo affetto per partire all'avventura".

Sono entrambi attacchi in fiction. Ma entrambi mettono le mani su cose che sono pesantemente diritti del giocatore della Trollbabe. Come evitarlo? Seguendo le regole:

"Il drago ti attacca per squarciarti" (durante il conflitto sarà il giocatore, con le narrazione di Ostacolata e di Ferita a stabilire cosa gli succede di preciso)
"Il Serpe dell'Anima usa il suo sguardo magico per tirare a galla verità dolorose sepolte nella tua anima" (durante il conflitto sarà il giocatore, con le narrazione di Ostacolata e di Ferita a stabilire cosa gli succede di preciso)

parlare nei limiti dei tuoi diritti di GM: dire cosa fanno i PnG, non cosa succede alla Trollbabe. Durante un combattimento magico un mio giocatore ha avuto come "Ferita" l'aver perso il suo nome perché il suo rivale è entrato nella sua anima, rubandoglielo (e di ripercussioni in Fiction ne aveva, perdio se ne aveva).

Non è che non puoi fare attacchi magici, ma questi attacchi seguono le stesse identiche regole di quelli fisici.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #31 il: 2013-03-20 08:12:34 »
Semplice Elia, quando il serpente ha iniziato a parlare e mi hai detto che tipo di attacco usa... conflitto combattimento!
Invece niente, ho dovuto chiamarlo io e cercare un ambito che ci stesse bene, poi magari durante il conflitto chiamato da te se ci fosse stato il caso avrei narrato l'essere ferita ecc...

Però ci sono state un sacco di chiacchiere sul fatto che i suoi attacchi mi penetravano dentro, che mi facevano male, che riportavano a galla verità per me scomode, ecc... tutta roba che non doveva venire fuori se non durante un conflitto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #32 il: 2013-03-20 09:40:36 »
ok credo di aver capito.. ci farò piu attenzione la prossima volta.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #33 il: 2013-03-22 08:50:00 »
Ho ripulito la discussione in modo da poterla mettere in sticky, dato che è piena di spiegazioni e informazioni utili su Trollbabe.

Tutti i messaggi rimossi sono visibili nella Pattumiera.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: