Ciao a tutti
di recente su g+ si è parlato dei giochi powered by the apocalypse (nello specifico di Cuori di Mostro), e quelle discussioni mi hanno stimolato a pensare alla questione dei punti esperienza. Vorrei condividere con voi alcune riflessioni a riguardo.
Nei giochi pba i personaggi guadagnano esperienza, con la quale possono acquistare degli avanzamenti per i propri personaggi (nella forma di nuove mosse, aumenti di stat e altro). I punti esperienza si prendono principalmente in due modi: facendo mosse che danno px (duh) e usando mosse che fanno uso delle proprie caratteristiche evidenziate.
Quando ho giocato ad Apocalypse World (facevo il pg), ero considerato "il farmer" del gruppo, perchè sfruttavo molto le mosse che mi davano esperienza, e infatti ero il giocatore con più avanzamenti. Nel gruppo però avevo anche giocatori che invece si tenevano indietro, ai quali fare esperienza per una loro scelta faceva strano, per non parlare dell'usare le meccaniche specificatamente per guadagnare un sacco di px. Quindi: cosa significa fare farming in giochi pba? Quali sono i potenziali problemi, e quali invece i vantaggi?
La cosa che probabilmente viene vista peggio del farmare è di usare mosse che danno px anche quando in fiction la cosa non ha senso, solo per fare esperienza. Questo è un modo di giocare sbagliato, ma se succede gli errori sono probabilmente anche altri: si stanno applicando male diversi principi e consigli del manuale. "Per farlo, fallo" ad esempio vuol dire che per tirare una certa mossa devi prima descrivere come lo fai in fiction. E se non puoi farlo, o non ha senso che tu lo faccia, allora non puoi usare la mossa. Per l'MC, "Rendi la vita interessante" significa anche evitare che i personaggi si trovino sempre nelle stesse situazioni, per cui se continuano a fare la stessa mossa probabilmente c'è qualcosa che non va, immagino che la vita del pg in questione non sia poi tanto interessante. E se la vita del pg non è interessante, probabilmente non sta facendo nulla, e mostra il fianco ad una mossa dura per rimescolare le carte in tavola e rimettere in moto la situazione.
Quindi: usare le mosse forzando (o senza tenere in considerazione) la fiction è sbagliato.
Ma allora come si fanno tanti px? Io personalmente ho usato due modi: innanzitutto, ho scelto mosse che sapevo che avrei usato spesso, perchè si addicevano al mio personaggio. Facevo la Sapientesta, avevo spesso Strano evidenziato, e la Sapientesta ha tantissime mosse su Strano. Ed io non esitavo ad usarle.
Però questo mi sembra un consiglio abbastanza scontato. La domanda che invece trovo più interessante è: cosa succede quando mi trovo evidenziate delle caratteristiche che non sono "tipiche" del mio personaggio?
Personalmente la prendo come un’indicazione da parte degli altri giocatori (o dell’MC), e come una sfida. Credo di potermi spiegare abbastanza bene con un esempio dalla mia giocata di AW: l’arsenale del mio gruppo era Briciola, una quindicenne minuta e di poche parole, illibata, perfettamente consapevole di saper uccidere dannatamente bene, e con un certo gusto per la tortura e per il cibo. Un giorno si è trovata con evidenziato “Caldo”. Ora, Briciola non era affatto la tipica persona che ci si immaginerebbe a sedurre qualcuno, quindi come si poteva comportare la giocatrice in quella situazione? Poteva ignorare la cosa, giocando Briciola come aveva sempre fatto, aggrando e prendendo con la forza. Oppure avrebbe potuto chiedersi: “Cosa vuol dire per Briciola sedurre/manipolare? Come seduce/manipola Briciola?” Ed era proprio quello che a me in quel frangente interessava.
Come giocatore, in una situazione simile secondo me il bello è anche trovare modi per usare certe mosse in maniera tale che “ci stiano col personaggio”, senza forzare il suo carattere o la fiction. Poi ovviamente dipende dalla situazione e dalle circostanze, e potrebbe benissimo succedere che no, Briciola non usi Caldo in quella sessione. Ma sicuramente la caratteristica evidenziata è un segnale da parte degli altri giocatori su un aspetto del personaggio che vorrebbero vedere approfondito, e un'opportunità per esplorare nuovi aspetti del personaggio. E allora perché non accettare la sfida? ^^
Lo scopo di questo topic è discutere del fare esperienza in giochi pba, in particolare di come il fare esperienza influenzi le giocate. C'è stata una volta in cui avete scelto una certa linea di azione per il vostro personaggio perchè avreste guadagnato esperienza? Cosa è successo in fiction, cosa si è scoperto sul vostro personaggio?