Autore Topic: [AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi  (Letto 10630 volte)

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Ciao a tutt*

dopo la presentazione questo è il primo topic per la prima giocata a un "gdr new wave" per la prima sessione del Mondo dell'Apocalisse (io MC, e quattro giocatori adusi assai ai gdr classici).
Ovviamente dopo alver letto il manuale ho i miei bravi dubbi, prima di snocciolarli vorrei provare a giocare la 1 sessione e vedere cosa succede (intanto mi sono fatto un giro filologico del forum, utilissimo per capire alcune dinamiche e chiarire varie domande pregresse).

A parte questo, se avete suggerimenti che ritenete importanti per buttarsi a bomba nel gioco, sono graditissimi. Appena giocheremo riverserò su questo thread impressioni\domande\punti di vista magari utili anche a voi\quant'altro

A presto!

tommaso

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #1 il: 2013-02-22 17:51:42 »
Tommaso sono sicuro che qui esiste una valanga di persone che non vedono l'ora di darti consigli.

Però se non ci parli un pò di come tu e il tuo gruppo giocate sarà difficile darti consigli diversi da "segui le regole" e "cerca di giocare bene" ^_^

Ti va di parlarci un pò del tuo gruppo di gioco? Come giocate di solito? Con che frequenza? Da quanti anni insieme? C'è qualcosa che qualche tuo giocatore potrebbe non gradire del gioco (secondo le tue previsioni, ovviamente. Immagino che tu non legga nel pensiero e che tu non legga il futuro ^^)? Ho avuto giocatori che hanno storto il naso difronte all'idea delle mosse sessuali. Altri hanno straveduto. Ho avuto giocatori che non riuscivano a capire il perché delle domande e non erano in grado di inventare una risposta all'istante (causa esperienze pregresse che gli avevano creato una specie di cortocircuito mentale, secondo il quale "se non hai scritto almeno una pagina di background il tuo personaggio non ha spessore"). Ho avuto giocatori che non gradivano fare mosse di frequente. Ho avuto giocatori che se non facevano almeno una o due mosse a scena non erano soddisfatti.
Ho avuto giocatori che non gradivano l'idea del contatore dei danni ed erano "terrorizzati" quando l'orologio avanzava e ne ho avuti altri che se il loro personaggio era sano non vedevano l'ora di gettarlo nella mischia.

Tu cosa prevedi dei tuoi giocatori? ^_^

A parte questo ti rinnovo il benvenuto ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #2 il: 2013-02-22 18:27:04 »
Ciao Simone,
grazie della risposta: un primo consiglio, dopotutto :)

Mah, per ora ho aperto il thread giusto per narcotizzare l'impulso ad aprirne altri a valanga e fare "domande come un matto" (ma non ai miei giocatori, in questo caso). Sulla situazione, questa è: siamo 6 persone e sono 15 anni che giochiamo insieme, con cadenza via via più rada e non sempre tutti insieme (a seconda della campagna). La tendenza finora è stata quella di fare campagne lunghe (a martelli da guerra e vampiri, soprattutto, con Master diversi a seconda del gioco per lo più) e qualche giocata medio-breve quando non si poteva proseguire insieme le campagna lunghe.
Una prima "innovazione" è stato Sine Requie, poi un giochino home-made a tema zombie-walking dead entrambi masterizzati da me. La cosa interessante è che sia nel primo e soprattutto nel secondo ho coinvolto amici che sapevano del nostro hobby, non avevano mai giocato e nonostante qualche indecisione\pregiudizio\"è roba che fate voi, io no" hanno apprezzato ed è stato molto divertente slegarsi dal mood consolidato del gruppo storico.

Previsioni? mah. Spero per il meglio: non ho fatto terrorismo psicologico, loro sono curiosi, forse ci sarà da scrollarsi un po' di dosso il suddetto mood da gruppo storico, dinamiche sociali rodate, status quo (niente di aberrante comunque) e abitudine all'autorità narrativa totale del GM e alla regola 0.

vedremo

Saluti

T.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #3 il: 2013-02-22 18:35:14 »
Ok ti faccio una domanda a bruciapelo.

Se uno di loro facesse un Misticatore secondo te qualcun altro farebbe parte del suo culto?
Se uno di loro facesse un Chopper secondo te qualcun altro starebbe volentieri nella sua banda? (Non tutti...qualcuno. Tutti mi insospettirebbe).

Se uno di loro prendesse il Conciatore qualcuno storcerebbe il naso ad essere scelto come Amante?

Secondo te avrebbero difficoltà ad usare tra di loro le mosse sessuali dei PG? (cioè a far fare sesso ai loro personaggi).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #4 il: 2013-02-22 22:39:52 »
Interessaante... Dunque:
-Misticatore: penso sia già difficile che qualcuno lo scelga, di solito interpretare\sentire affine\entusiasmarsi per un personaggio a sfondo religioso è abbastanza fuori dalle nostre (usuali) corde. Ma non si sa mai... comunque direi tendenzialmente di no.
-Chopper: penso di si, idem per un Fortificatore o un Operatore
-Non credo, più che altro c'è il peso di genere (gender): siamo tutti maschi e di norma il giocare uomini è un po' d'abitudine. Un rapporto omosessuale sarebbe davvero interessante, comunque (idem per un giocatore che scegliesse subito e da solo un pg donna).
-All'inizio, penso di si, gli farebbe quantomeno un po' "strano". Per il resto, vale quel che ho appena scritto.

Penso di avere idea di dove vuoi andare a parare: conflitto e relazioni dirette tra i pg (non solo un semplice "siamo amici\alleati): ottimo! Permettimi allora una domanda: secondo te in fase di scelta di libretti e di impostazione iniziale del gruppo\situazione iniziale è meglio spingerli un po' in questa direzione (senza imporsi o esagerare, semplicemente offrendola come opportunità interessante) o lasciarli andare dove li porta il loro bel cuoricino senza nessun tipo di interferenza?   

Grazie, comunque, lle tue domande mi sono davvero utili per inquadrare la situazione!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #5 il: 2013-02-22 23:29:43 »
Segui ciò che dice il manuale, e fagli seguire i passi dei libretti. Spiega bene di non farsi un'idea iniziale dei pg prima del giro di ST o rimarranno automaticamente delusi o si precluderanno delle scelte interessanti.

Costruisci il mondo facendo domande ai loro pg, e aggiungendo ogni tanto qualche particolare, come ad esempio: "Lince (Arsenale) dove hai preso quel RPG?", "Brina (COnciatrice) chi è il tuo magnate? E che aspetto ha?"
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #6 il: 2013-02-23 00:39:55 »
Grazie Giulia!
Man mano che (ri)leggo il manuale, parlo con voi e mi spulcio il forum (e il forum barf forth apocalyptica) mi si chiariscono le idee, speciel sull'importanza della 1 sessione come settaggio generale del gioco.

Per ora i dubbi sui miei giocatori vertono più che altro su:
-confidenza ad assumere autorità sul gioco (risponderanno "come matti" alle mie domande)?
-confidenza al carattere work-in-progress del gioco e dei pg (mancanza di una backstory, mancanza di status quo nel gioco, di un'ambientazione definita)
-confidenza a giocare anche lati sentimentali e sessualità del loro pg
Per il resto sono bravi a calarsi nei pg, a non fare confusione tra conoscenze del pg e le loro e ad assumere obiettivi e relazioni anche contrastanti (forse il fatto che possano usare mosse anche per manipolarsi tra loro e non "giocare di interpretazione potrebbe far alzare un sopracciglio o due, ma credo che poi prenderanno gusto ;)
   
Mentre i miei dubbi come MC presumo siano abbastanza classici;
-riuscirò a costruire bene sulle loro risposte?
-mi farò tentare dallo spingere troppo sulle mie idee di come sarà il mondo dell'apocalisse, sapendo che, sulla definizione del mondo, i giocatori sono abituati a lasciar fare al master?*
-riuscirò a maneggiare il dannato maelstrom psichico?
-riuscirò a creare triangoli PG-PNG-PG che coinvolgano?

 Occhei, mollo il cranio di Yoric e vedremo che combineremo nella nostra 1 sessione.

Grazie ancora e a presto

T.

*) Nel senso: mi sono fatto un po' di film e su certe "ambientazioni" possibili ho idee fertili, su altre mi sembra di non andare oltre allo stereotipo madmaxiano medio de "una fortezza-un deserto-dei bruti attorno" senza molto altro che qualche tratto su un foglio bianco. So che la ciccia del gioco sono più le relazioni incasinate che verranno fuori e meno l'ambientazione, ma ça va, vecchie abitudini dure a morire...  ;D

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #7 il: 2013-02-23 10:34:34 »
Di seguito trovi qualche spunto per ambientazioni.
Magari avrai già letto quella discussione, ma io te la posto comunque!

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8842.0

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #8 il: 2013-02-23 11:20:38 »
Sto facendo la mia seconda campagna di Cuori di Mostro, che è diverso, ma su alcune cose posso provare a darti qualche impressione da 'seminiubbo' del sistema apocalisse powered :-)

Citazione
Per ora i dubbi sui miei giocatori vertono più che altro su:
-confidenza ad assumere autorità sul gioco (risponderanno "come matti" alle mie domande)?

Se farai domande, loro risponderanno... un errore che mi sono accorto di fare è quello del dire una cosa del tipo (scena di cuori di mostro): " e sentendo il suo braccio che ti avvolge ti senti un po' in imbarazzo" perchè ogni tanto il vecchio master 'tradizionale' che è in me esce fuori... cosa sente il personaggio lo decide il giocatore, o una mossa, non MC. se ti viene da descrivere uno stato d'animo, fermati e trasformalo in una domanda provocatoria: "senti il suo braccio che ti avvolge: come ti fa sentire?" vedrai che la prima o la seconda volta saranno risposte 'tiepide', ma quando i giocatori vedranno che costruisci sulle loro risposte allora si lasceranno andare...

Citazione
-confidenza al carattere work-in-progress del gioco e dei pg (mancanza di una backstory, mancanza di status quo nel gioco, di un'ambientazione definita)

no no no no no, no. Per il lessico usato comunemente nel forum: AW non ha una storia, una trama, HA assolutamente una backstory, cosa sono sennò i fronti?
la prima sessione no, dovete costruire un po' insieme il tutto, e MC può con le domande 'delegare momentaneamente' il potere di dare forma al mondo tramite le domande
es: matteo suppo una volta ha chiesto una cosa del genere "ok, vi stanno sparando addosso, Porco, tu sei rimasto isolato dagli altri e stai tenendo giù la testa per non essere crivellato, senti
un click di una pistola alla tempia e una voce femminile 'ehi guarda cosa abbiamo qui', la riconosci, è qualcuno che hai tradito tempo fa: chi è?"
Per il resto MC ha tantissima autorità, da molti punti di vista molta più autorità di altri giochi tradizionali...  esempio un po' lungo: sparatoria, i personaggi corrono verso il loro veicolo sotto una grandine di pallottole: tirano 'agire sotto il fuoco', uno di loro fallisce... che succede? si piglia una scaterva di danni? può essere, ma invece MC usa 'separali', lui è costretto a rifugiarsi dietro un muro sbrecciato per non finire impallinato, gli altri montano sulla jeep. MC che fate? gli altri giocatori stanno un attimo lì dibattere, che facciamo torniamo indietro o no, mentre la jeep è bersagliata di pallottole. Visto che 'non stanno facendo un granchè' MC usa ' digli le possibili conseguenze e chiedi' e dice che il pilota vede un tipo che sta caricando un bazooka e glielo sta puntando contro e capisce che potrebbe uscire dalla jeep, abbandonandola, o partire a tutto gas ed infilarsi in quel tunnel... lasciandolo lì.
Il pilota non lascia la sua jeep (ed è una sua decisione in solitaria) e lascia lì l'amico... in un gioco a risoluzione ad azioni MC non avrebbe avuto il potere di scegliere se fare una caterva di danni o se separarli, non avrebbe potuto dire o scappi con la jeep o la perdi... quindi di autorità ne ha un sacco eccome! basta abituarsi ad usarla...

Citazione
-confidenza a giocare anche lati sentimentali e sessualità del loro pg
Per il resto sono bravi a calarsi nei pg, a non fare confusione tra conoscenze del pg e le loro e ad assumere obiettivi e relazioni anche contrastanti (forse il fatto che possano usare mosse anche per manipolarsi tra loro e non "giocare di interpretazione potrebbe far alzare un sopracciglio o due, ma credo che poi prenderanno gusto ;)
   
Ah, ma alla critica possibile al 'non giocare di interpretazione' digli la verità: è esattamente il contrario. Se non interpretano il personaggio che in fiction sta manipolando un altro personaggio, allora non posso tirare per farlo, DEVONO interpretare il pg! Se vogliono sedurre qualcuno non possono dire 'uhm ok, ho caldo 3, mi struscio un po' e tiro'... no! devono interpretare la scena per poter tirare... se un giocatore dice "ok, la seduco, tiro?" te dici: "ok, la vuoi sedurre, prepara i dadi, ora però dimmi: che fai? che cosa vede il pubblico sullo schermo?"

Citazione
Mentre i miei dubbi come MC presumo siano abbastanza classici;
-riuscirò a costruire bene sulle loro risposte?

gioca, sbaglia, impara :-D

Citazione
-mi farò tentare dallo spingere troppo sulle mie idee di come sarà il mondo dell'apocalisse, sapendo che, sulla definizione del mondo, i giocatori sono abituati a lasciar fare al master?*

probabilmente sì, non importa: gioca, sbaglia, impara

Citazione
-riuscirò a maneggiare il dannato maelstrom psichico?

idem :-)

Citazione
-riuscirò a creare triangoli PG-PNG-PG che coinvolgano?

idem :-)

Parti dall'idea di 'lasciare a casa le pressioni sociale e le aspettative'... io con l'approccio semplice, onesto ed esplicito 'ehi, non ho mai giocato a questo gioco, è strafigo, è un po' diverso dal solito per tutti, anche per me, quindi... rassegnamoci al fatto che io farò qualche cagata e poi imparerò e voi pure... ma non lasciamo che questo rovini il nostro divertimento, quando uno sbaglia qualcosa... pace, basta accorgersene e andare avanti'
per me ha funzionato :-)
Citazione
dici:
*) Nel senso: mi sono fatto un po' di film e su certe "ambientazioni" possibili ho idee fertili, su altre mi sembra di non andare oltre allo stereotipo madmaxiano medio de "una fortezza-un deserto-dei bruti attorno" senza molto altro che qualche tratto su un foglio bianco. So che la ciccia del gioco sono più le relazioni incasinate che verranno fuori e meno l'ambientazione, ma ça va, vecchie abitudini dure a morire...  ;D

Anche nel manuale dice che va benissimo, anzi si deve, fantasticare sulle cose, sull'ambientazione etc: va benissimo! ti deve appassionare, se non appassiona te che giochi a fare? mica stai lì a lavorare per altri! :-D
La cosa importante è guardare tutto attraverso un mirino, sopratutto le tue fantasticherie... e sugli stereotipi: che male c'è la prima volta a partire da quello che sembra più ovvio? se è la prima cosa che ti viene in mente allora probabilmente è quella 'che ti parla' di più. dalle risposte dei giocatori capirai cos'è che parla a loro... e ricorda che in un sistema in cui le scelte dei giocatori sono reali, anche scegliere la cosa 'più ovvia' fa sì che non scegli altre cose...

per riprendere l'esempio di prima: la scena con la jeep e l'amico lasciato addietro ed il cattivo che la sta per far saltare per aria... è uno straclassico... però... fai a sapere che cavolo succede! se il pilota scappa nel tunnel e salva tutti al prezzo di lasciare indietro l'amico... poi? che succede? si dannerà per andare a riprenderlo perchè si sente in colpa? se ne fregherà 'perchè alla fine era uno stronzo'? Se 'i classici' sono classici ci sarà un buon motivo, no? la differenza fra un classico ed uno stereotipo sta proprio nel fatto che uno stereotipo è un qualcosa di superficiale, mentre il classico va a fondo: se nel gioco tradizionale a sistema zero, tu avessi deciso che venivano separati e non importa cosa, non potranno mai più raggiungere l'amico se non alla fortezza finale del grande fortificatore Raul... beh, che palle! dov'è lo spazio per i giocatori per sciogliere il dilemma che c'era prima? non c'è. quindi... BORING! :-P

ok, ho scritto anche troppo... buon divertimento! :-D

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #9 il: 2013-02-23 12:35:04 »
Io ora non ho tempo di fare un discorso lungo e articolato, ma vorrei fare una cosa diversa:

Tommaso tu sai cosa sono gli hangout? Ti va di provare a fare da MC a un gruppo di giocatori che più o meno già conosce il gioco?

Ti permetterebbe di provare in un ambiente sicuro, di avere consigli di prima mano, di risolvere alcuni tuoi dubbi, e di capire quali difficoltà potresti avere all'atto pratico.

Ti basta esser disponibile a giocare in videoconferenza con altre persone. Io lo faccio abbastanza di frequente, non è figo come dal vivo ma è un bellissimo modo per giocare in qualsiasi momento con persone distanti che potrebbero darmi un consiglio o due. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #10 il: 2013-02-23 15:41:21 »
@judge: grazie, molto utile!

@Pippo Jedi: beh, ti devo ringraziare innanzi tutto per il tempo che mi hai dedicato (no, non hai scritto "troppo", quando una cosa ti appassiona e hai un sacco di domande le risposte come le tue e quelle di Simone sono davvero un bello stimolo).
Comunque, ragionandoci un po', AW concettualizza pratiche di arbitraggio che intuitivamente, nel corso degli anni di gioco, tentiamo di affinare e applicare tramite regola 0 e "versioni socializzate" dei gdr classici. Insomma: non vedo l'ora di compliare un fronte.

@Simone: bella proposta, grazie! Si, ho un account g+ (si chiama col mio nome e cognome), non ho mai usato l'hangout ma presumo non sia niente di complicato. L'unico problema è che non ho una connessione internet a casa (uso il tethering del cellulare in caso di necessità e la connessione della biblioteca di norma). Per cui dovrei organizzarmi con il mio amico (tra l'altro membro del party di giocatori) a cui ogni tanto scrocco la connessione. Nulla d'impossibile, basta solo trovarsi con gli orari. C'è una sezione del forum dedicata x organizzare partite in hangout o come funziona? 

Grazie ancora a tutti ragazzi, stasera si apocalizza e poi vi dirò come è andata
Hola

T.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #11 il: 2013-02-24 08:47:44 »
stra-giga-fanmail a pippo! Bellissimo post!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #12 il: 2013-02-24 13:48:37 »
Per organizzare partite in hangout in generale (per questa ti basterà accordarti con Simone, se lui vuol essere della partita) ti consiglio di iscriverti alla community di G+ "Gente che GPlus".
Appena sarai nelle cerchie di uno di noi fattici invitare, se non la trovi per conto tuo.

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #13 il: 2013-02-25 18:26:13 »
Ciao a tutt*
Sabato sera s’è giocato, nel caso potesse essere d’ispirazione un po’ di actual play from beginners, fornirò un report il più possibile succinto:

INTRO) Situazione sociale dei giocatori: vale ciò che ho scritto nel mio secondo post su questo thread, più un paio di particolari: in teoria, se ci fossimo stati noi tutti del gruppo storico, si sarebbe dovuto continuare una nuova mini-campagna di Martelli da Guerra, iniziata da Simone (storico GM di Martelli) e giunta alla 3° o 4° seduta. Mancavano però due giocatori e, siccome c’era voglia di giocare s’è deciso di provare AW su mia proposta.

GIOCATORI) I giocatori: Simone, Alberto, Diego: giocatori molto esperti, gruppo storico
Matteo: giocatore piuttosto esperto ma che non “praticava” da un po’
Fabio: giocatore alle prime armi, piuttosto “timido”
 
SETTING) Il setting iniziale: mentre si finiva la pizza, s’è iniziato a parlare di quale tipo di Apocalisse giocare, la mancanza di un ambientazione chiara poneva qualche dubbio, ma il brainstorming ha funzionato. E’ venuta fuori un apocalisse “naturale” (la natura che si riappropria selvaggiamente delle vestigia della civiltà), molte risorse, ma “troppo vitali”. Ad esempio: ci sono moltissime piante e frutti, ma quasi tutti nocivi , ci sono modi empirici (e fallaci) di capire cosa è sicuro. Ci sono molte malattie sconosciute, una di esse, la più minacciosa e forse connessa col cibo nocivo, “trasforma” in qualche modo la gente e la rende pericolosa e perciò ghettizzata o esclusa (li chiamano i viscidi): una sorta di “lebbrosi” contagiosi.
Ho poi accennato al maelstrom psichico senza dare info precise (gli ho letto la parte sul manuale e poco altro): esiste, pensateci a cosa potrebbe essere per voi.
La tenuta si chiama Ur: comandata con autorità da Dremmer e situata in una città invsa dalla vegetazione, i suoi abitanti lottano con la vegetazione invasiva, tengono lontani i viscidi (li espellono quando qualcuno di loro ne presenta i sitomi)

PROBLEMA 1: mi ero fatto molti film su un apocalisse sotterranea e il risultato del setting di ambientazione, sebbene mi piacesse, mi ha “tolto” molti spunti che mi ero fatto per rendere il mondo più vivido. Questa ambientazione, per ora, rimarrà molto sullo sfondo 

LIBRETTI) Le pizze sono sparite dal tavolo e sono arrivati i libretti. Questa preparazione lunga (di solito in questi casi si era abituati a pg pregenerati con un po’ di back story), qualche perplessità sul carattere “macchietti stico” dei libretti e le molte domande hanno rallentato un po’. Non è stata una cosa eccessivamente lunga, ma c’era voglia di giocare, hai voglia a dire: questa è solo la 1 sessione…

Simone ha scelto “il Gatto” un Misticatore sui generis. Non tanto un “prete” ma più un ispiratore utopista che voleva portare i suoi “discepoli” in un viaggio verso una qualche terra promessa.
Diego, normalmente attratto da pg manipolativi, ha infine rinunciato a giocare lo Strizza cervelli e ha preso Mangusta, uno Schianto. Non so bene se perché mancasse al gruppo un combattente o perché avesse cambiato idea.
Alberto ha giocato Il Babbuino, unA opertricE (grazie mosse sessuali, grazie!), gestisce un giro di consegne con la vicina tenuta di Keen (tipo poco raccomandabile) e la prostituzione locale ad Ur. E’ in debito con Dremmer (il fortificatore di Ur)
Matteo ha preso Joshua, un Sapientesta: è il tecnico della città e sta studiando come produrre carburante migliore dalla piantabenza (vegetale che viene distillato fino a produrre l’inefficiente benzina locale). Il Pilota di Fabio è un suo gran cliente, come un po’ tutti in città.
Fabio ha scelto Frankie, il Pilota, con una jeep e un “carrarmato” formato da un camion da cava (grosso, cattivo e esigentissimo in fatto di carburante)
Abbiamo dunque un PG centrifugo (Simone-Misticatore), uno potenzialmente tale (Fabio-Pilota: ha i suoi giri alla tenuta, ma è un Pilota, vuole usarle quelle auto), due Centripeti (Alberto-Operatrice e Matteo- Sapientesta: i loro affari\laboratorio sono per  ora “li” nella tenuta) e uno appena arrivato alla tenuta (Diego-Schianto)

GIRO DI ST) Dopo il giro di St si sono chiarite alcune cose (Diego-Schianto è seguace di Simone-Misticatore), Fabio-Pilota si occupa ogni tanto delle spedizioni di Alberto-Operatore, che ha anche un giro di prostitute, una delle quali è seguace di Simone-Misticatore. Fabio-Pilota ha dato un passaggio per arrivare ad Ur a Diego-Schianto. Dremmer ha leve un po’ su tutti loro, specialmente su Alberto-Operatore (il suo obbligo: debiti).   
PROBLEMA: ho dato a tutti i PNG un nome, cercato di renderli umani, ma alla fine l’unico di reale considerazione per tutti era Dremmer e Preen, la prostituta migliore di Alberto-Operatore, che diventerà seguace di Simone-Misticatore.
Disclaimer: sto usando nome giocatore-tipo Pg solo per praticità di lettura vostra, nel gioco erano sempre “il gatto”, mangusta, babbuino, frankie e joshua. Interessante che, essendo un apocalisse naturale, i nomi di animali andavano alla grande (il capo della banda di Dremmer era Grizzly, un membro della squadra di Babbuino era Verro).


GIOCO!) Si è iniziato a fare le prime cose, Simone-Misticatore aveva già in mente cosa fare (portare via i suoi seguaci da Ur per iniziare il viaggio verso la terra promessa, domani!) e aveva già un accordo con Dremmer (nella sua testa). Io non ho parlato subito di questo con Simone e la situazione si è chiarita solo a metà partita. Alberto-operatore ha iniziato a dar seguito ai suoi affari: il giro di prostitute ha dato una catastrofe: coinvolto (Preen, la migliore prostituta è ora ferma seguace di simone-misticatore), mentre la spedizione di cibo e medicinali verso la tenuta di Kreen è ok: la voglio giocare e inizio con la preparazione del carico. Fabio-Pilota e Diego-Schianto si propongono come capoconvoglio e guardia.

Tutto ok. In certi momenti i giocatori giocavano da soli (si afcevano i loro accordi, i loro interessi) senza l’ausilio del MC, ottimo!

Si è iniziato a tirare un po’ e a fare domande a raffica, ne è uscito fuori che Dremmer farà domani una lotteria per far vincere la “casa” abbandonata da Simone-Misticatore (di sua sponte e come azione già fatta prima dell’inizio del gioco) a qualcuno. Sempre Simone ha un surplus dal suo culto (per ora che le cose sono nebulose non lo faccio scegliere subito, lo considero una presa) e due della banda di Dremmer  (tot 40 membri, banda media) sono suoi seguaci.

A metà giornata il capobanda di Dremmer, Grizzly, ha convocato tutti meno Simone-Misticatore da Dremmer: lui voleva fargli fare da spie nei confronti di Simone-misticatore, non vuole che la gente segua un’altra autorità e che 20 persone (tra cui alcune valide) se ne vadano così. Loro hanno abbozzato, Dremmer ha fatto pressione sulle sue leve con loro. Poi ho finalmente parlato con Simone del suo accordo con Dremmer (tipo: io ti porto via i miei seguaci che sono un problema (surplus: violenza) e tu non fiati. Ovviamente gli ho detto che per Dremmer la questione non era così semplice e che gli avrei messo i bastoni tra le ruote.

PROBLEMA: è stato nel meta gioco e non una chiacchierata tra Dremmer e Simone-Misticatore.

Fino a sera è tutto più o meno tranquillo, Alberto-Operatore rintraccia Preen, la prostituta che non si era presentata a lavoro e che, istigata da Simone-Misticatore gli racconta che è stata con Dremmer e ha origliato che Dremmer vorrebbe disfarsi di lui se diventasse un problema. Alberto la legge e capisce che mente, ma non sa esattamente perché\chi c’è dietro. Tenta di capirlo ma fallisce un tiro e gli chiedo: come potrebbe convincerti affinchè tu la lasci andare senza altre domande? Lui risponde, io faccio la mia mossa e finisce così (per ora).

L’indomani il carico per Kreen è pronto, ma prima di partire viene indetta la lotteria per l’ex casa di simone-Misticatore: tre PG si sono già registrati in precedenza e vince Diego-Schianto, il meno legato alla città: ora Dremmer, che ha chiaramente manipolato la lotteria (in effetti ha vinto solo per un tiro su Strano, non stavo decidendo in precedenza) ha una leva su di lui (gli da qlc di valore).
C’è una festa per l’assegnazione della casa (Dremmer fa le cose in grande) ma Simone-Misticatore manipola Diego-Schianto per fargli declinare. Ha successo: Diego agirà sotto il fuoco o segnerà esperienza? Via di mezzo: Diego mette subito all’esta la casa nello sconcerto generale, arrivano un paio di offerte, ma Dremmer si impone e nessun’altro (PNG) osa fiatare: Dremmer pagherà con tutto ciò che Diego-Schianto vuole, compresi un affare di alberto-Operatore, un’auto di Fabio-Pilota o la discarica di componenti di matteo-Sapientesta. Tensione alta, tiri, Diego è indeciso e Simone-Misticatore usa il suo surplus e fa scoppiare una “rivolta”!

Casino generale, Dremmer va giù per primo, ucciso da Diego-Schianto (fa 4 danni di base… è una belva), poi è il turno di Grizzly, il secondo di Dremmer (Ur è decapitata nella 1 sessione!), Fabio-Pilota si “schiera” con Simone-Misticatore e impazza con la sua jeep investendo gli sgherri di Dremmer, matteo-sapientesta si barrica e deciderà di interrompere il casino (una volta con una granata lanciata nel mucchio, un’altra con una fucliata a caso, e l’ultima aprendo la mente in modo magistrale, anche se mi lascio un po’ andare e diventa una specie di interferire e non un modo di ottenere info). Alberto-Operatore si tiene ai margini per osservare, poi su mio errore (lettura della situazione e identificazione della minaccia maggiore con Simone-Misticatore) tenterà senza successo di sparare a Simone.

Un po’ di incertezza mia su come gestire lo scontro: il culto di Simone diventa una banda piccola (non sono tutti li) e la banda di dremmer una media (anch’essi non sono tutti presenti, anche se molti accorrono). Il popolo tenta di fuggire e alcuni vengono calpestati o uccisi. Poi diventa uno scontro individuale dei PG coinvolti sullo sfondo dello scontro tra bande. I PG sono gli unici a poter far “vincere” i seguaci di Simone.
Alla fine si arriva ad uno stallo: la banda di Dremmer trincerata e in cerca di un capo, i seguaci di Simone quasi dimezzati, paura e disperazione generale.

 FINE: è terminata così. Ci siamo divertiti, ma certi problemi sono emersi chiaramente:
-difficoltà di rendere il mondo naturale vivido e reale, la jungla urbana è rimasta un po’ sullo sfondo e certe mie trovate (gli uccelli-becco, le bacche rosse) facevano un po’ Hobbit più che AW.
-difficoltà per i giocatori di calarsi nei pg senza back story
-pochi png interessanti: ne ho messi ovviamente molti di più in giro, ma quelli che per i PG contavano veramente erano Dremmer e (un po’) Preen
-Simone “troppo” al centro del gioco (non tanto come tempo o in senso istrionico, ma la cosa interessante era la sua ribellione-voglia di andarsene SUBITO da Ur). Sempre Simone mi ha poi chiesto alla fine della sessione se poteva cambiare tipo di PG (aveva ottenuto un avanzamento e voleva quell’opzione avanzata). Segno che qualcosa NON funzionava decisamente.

Non so nemmeno se poi continueremo effettivamente a giocare questa partita: io sono ancora un po’ freddo sull’ambientazione, i ragazzi al tavolo mi hanno detto ok, proviamo, ma presumo siano perplessi sui loro PG e comunque Martelli da Guerra verrà sempre prima come opzione di gioco. Credo che tutti si aspettassero di iniziare a giocare davvero e non di fare un brainstorming, ma al momento dell’inizio del gioco la mancanza di una trama da seguire e il carattere work in progress di tutto (PG, ambientazione, possibili cose da fare) ha avuto l’effetto di diminuire il coinvolgimento e rendere fumosi i punti di appiglio e i riferimenti su cui i giocarori\PG contavano per “entrare” nel gioco.
Mea culpa per aver fatto PNG poco interessanti e pochi triangoli (ho inserito molti PNG, ma alla fin fine erano tutti di poco spessore. la domanda "che PNG conta davvero per te e perchè?) mi è venuta giusto a fine sessione  :-\

Ça va’. Comunque voglio riprovarci, spero più che altro di avere dei giocatori per farlo!

Saluti

T.

tzavattaro

  • Membro
  • tommaso zavattaro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Inizio, qualche dubbio, molta voglia di buttarmi
« Risposta #14 il: 2013-02-25 21:47:38 »
...ho detto "breve riassunto" da qualche parte?  :P

Ok, bignamo: ho giocato, abbiam cannato un po' di cose, devo fare la mano su COME concedere autorità ai PG, come costruire in modo PRODUTTIVO sulle loro risposte e come impostare conflitt\relazioni tra PG-PNG. Di contro è andatra bene la partecipazione alla creazione del mondo\relazioni, l'uso di tiri-mossePG-mosseMC e la facilità a coinvolgere tutti nella creazione del mondo\rispondere alle domande a raffica

Saluti!

T.

Tags: imda