Autore Topic: [TB] Trucchetti col tempo  (Letto 2159 volte)

Marco Costantini

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[TB] Trucchetti col tempo
« il: 2013-02-22 10:29:04 »
Ieri sera prima giocata a TB e primi dubbi.


La situazione era questa: una TB vuole comunicare a distanza con un ragazzo. Lancia un conflitto. Magia. Il passo finale è 2.
Il primo tiro fallisce e l'ostacolo viene narrato così: le spesse e antiche mura impregnate di magie del luogo in cui la TB si trovava a lanciare l'incantesimo, unite allo sguardo torvo di un maestro di magia (che sembra avere mire sul giovane), rendono vani gli sforzi della TB.


A questo punto il giocatore ha una piccolissima empasse nel proseguire il conflitto, perchè gli elementi dell'ostacolo (mura e maestro) restano in scena. Allora suggerisco "bhe ma l'altro tiro potrebbe essere anche una roba tipo: quella stessa notte, all'esterno dell'edificio e bruciando incenso per dare più forza alla magia, ricontatto il ragazzo".


Il gm però non è d'accordo sull'uso di questo "trucco".


La domanda è quindi: è lecito usare questo genere di tecnica in TB? Ricordo che in Cani si può fare, ma può andar bene qui? Anche al di là di questo esempio. Ad esempio, è possibile vedere i tiri di un combattimento come azioni salienti di uno scontro che si protrae a lungo nel tempo? Penso ad esempio alle scale più alte: è possibile che, nello scontro fra due eserciti, i tiri possano rappresentare le azioni di una battaglia che duri magari giorni? O deve tutto risolversi in un ambito temporale più ristretto?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Giulia Cursi

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #1 il: 2013-02-22 10:32:51 »
Lì non ho fatto inserire a Francesco uno stacco temporale, perché non ero certa che fosse "da regole".
Intendo rileggermi il manuale comunque.
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Serenello

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #2 il: 2013-02-22 10:46:00 »
E invece andava benissimo. ^^

Un Conflitto magia ha solo un limite "richiede tempo e tranquillità".
Poi saranno le descrizioni del conflitto a dire come la trollbabe userà quel tempo (successi), o come quella tranquillità sarà messa a rischio (fallimenti).
E' molto simile al esempio che mi pare ci sia anche nel manuale della TB in fuga.

Elin la trollbabe è in fuga da un villaggio, in lontananza sente il galoppo dei cavalli che sono sulle sue tracce, anche se non sanno esattamente dove lei intenda nascondersi. Di fronte a se appaiono le rovine di una antica città in rovina, quelle che Elin stava cercando.
La giocatrice di Elin lancia Conflitto: Magia dicendo "mi nascondo nelle rovine e lancio una magia d'invisibilità!"
Passo 1. Fase chiara e trasparente come da manuale in cui il GM dice che il rumore di 5 cavalieri si avvicina e Elin dice che accende una piccola fiammella per chiedere la forza del suo vecchio amico, lo spirito del fuoco.
Elin tira il dado e fallisce, narrà di come i passi dei cavalli si avvicinano, ora più lentamente, costringendola a spegnere la fiammella che stava usando come focus della magia per non essere scoperta.
Decide di riprovare, usa il ritiro "Un elemento del ambiente circostante".
Elin narra di intravedere una botola di legno, la solleva senza fare rumore e si infila in una vecchia cantina umida e polverosa. Riaccende la sua fiammella e tira di nuovo, successo. Elin è ora invisibile e può andarsene indisturbata... sempre che non voglia prendersi una rivincita sui cavalieri prima. :P

Mattia Bulgarelli

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #3 il: 2013-02-22 11:35:19 »
Il Conflitto, in TB, è "qui-e-ora"... quando inizia.

Non si dice nulla su quanto possa protrarsi, quindi gli esempi POTREBBERO essere validissimi.

C'è, però, la regola "niente nuove informazioni durante il Conflitto": un Conflitto che dura giorni e giorni (vedi l'esempio della battaglia campale) potrebbe "andare stretto" ai giocatori ed essere meno divertente... oppure potrebbe essere perfetto e divertentissimo.
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Giulia Cursi

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #4 il: 2013-02-22 11:38:40 »
OK! È solo che la dichiarazione "Continuo a farlo il giorno dopo" un attimo mi ha fatto venire dei dubbi. Invece un'eventuale dichiarazione tipo "Esco dal palazzo certa che così la sua magia non mi ostacolerà." mi sarebbe sembrata più in tono.

Però se gli stacchi temporali son ok la prossima volta lo terremo a mente. ^^
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Moreno Roncucci

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #5 il: 2013-02-22 15:35:55 »
La cosa importante è ricordare i limiti precisi imposti dalle regole sulla narrazione delle scene.

Non c'è nessuna regola che dica "non fare balzi temporali" (anzi, il fatto stesso che la magia è definita "lenta" spinge a far passare molto tempo nei conflitti di magia). Però comunque ci sono altre limitazioni da seguire.

Una è stata già detto: "niente nuove informazioni".  Poi, magari,  può essere la scala in cui si trova la trollbabe. Come è stato formulato l'obiettivo, etc.

E c'è la fase equa e trasparente.

Esempio.:
Citazione
A questo punto il giocatore ha una piccolissima empasse nel proseguire il conflitto, perchè gli elementi dell'ostacolo (mura e maestro) restano in scena. Allora suggerisco "bhe ma l'altro tiro potrebbe essere anche una roba tipo: quella stessa notte, all'esterno dell'edificio e bruciando incenso per dare più forza alla magia, ricontatto il ragazzo".

Nella partita il GM si è opposto. Perchè? Non c'ero, ma immaginiamo che ci fossero motivi in fiction, magari non aveva senso che il ragazzo rimanesse lì altro tempo.

Bene: fase di dichiarazione delle azioni prima della seconda fase (che è una mini-fase equa e trasparente). Il giocatore fa la dichiarazione precedente. Il GM risponde magari "il ragazzo verrà giustiziato al tramonto"

Questo non significa che il giocatore non possa comunque agire come ha detto, ma dovrà tenere conto di questo problema... e risolverlo. Cioè, non è un problema del GM! 

Più in generale: è vero che il conflitto in Trollbabe è racchiuso dentro la "scena", e non può prosegue su più scene, ma la scena non è definita come un certo tempo in uno stesso luogo, ma piuttosto come  il turno del giocatore. Se cambia location non interrompe automaticamente la scena (vale il  viceversa: se cambia scena dovrebbe cambiare location,  invece)
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Giulia Cursi

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #6 il: 2013-02-22 17:04:37 »
Mi sono opposta perché non ero certa di cosa andasse secondo le regole o no. Nella prima scena la Trollbabe comunque aveva incontrato il padre del ragazzo che ha detto "Domani mio figlio si sposa." e poco dopo l'uomo e la TB sono stati raggiunti da una donna che ha detto loro che Rashid il ragazzo era sparito.

Passare al giorno dopo avrebbe comportato per me un salto grosso nello stato d'animo del padre del ragazzo, sarebbe direttamente arrivato all'ultima fase dell'avvitamento.

Ma questa è una cosa che devo solo tenere in conto?


Senza contare che un cambio di location e tempo potrebbe modificare la mia fase equa e trasparente, nel senso che in quel momento nell'edificio c'è il mago e i suoi confratelli come possibili ostacoli, fuori ci sono altre persone.
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Moreno Roncucci

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Re:[TB] Trucchetti col tempo
« Risposta #7 il: 2013-02-23 02:54:50 »
Mi sono opposta perché non ero certa di cosa andasse secondo le regole o no. Nella prima scena la Trollbabe comunque aveva incontrato il padre del ragazzo che ha detto "Domani mio figlio si sposa." e poco dopo l'uomo e la TB sono stati raggiunti da una donna che ha detto loro che Rashid il ragazzo era sparito.

Passare al giorno dopo avrebbe comportato per me un salto grosso nello stato d'animo del padre del ragazzo, sarebbe direttamente arrivato all'ultima fase dell'avvitamento.

Bene. Questo è un altro esempio di quello di cui parlavo nello scorso post: non è che il mondo attorno si ferma per aspettare la trollbabe!

Ricorda che non esiste il "l'hai detto adesso lo fa": il giocatore può cambiare completamente la sua dichiarazione dopo che ha sentito la tua, e tu puoi cambiarla dopo aver sentito la sua nuova versione, e lui può cambiarla di nuovo, etc: si passa ai dadi solo quando entrambi mantengono la dichiarazione sapendo cosa ha dichiarato l'altro.

"A questo punto il giocatore ha una piccolissima empasse nel proseguire il conflitto, perchè gli elementi dell'ostacolo (mura e maestro) restano in scena. Allora suggerisco "bhe ma l'altro tiro potrebbe essere anche una roba tipo: quella stessa notte, all'esterno dell'edificio e bruciando incenso per dare più forza alla magia, ricontatto il ragazzo".

"lo dici al padre che aspetti la notte per proseguire?"
"Sì"
"Sui ti guarda stupefatto e ti dice che non starà ad aspettare la notte con suo figlio in pericolo, e va via sbattendo la porta e dirigendosi verso il castello. Mantieni la dichiarazione?"

Esempio 1) "no, non c'è più tempo, ci riprovo ora"
Esempio 2: "Sì, aspetto"  ---> con conseguenze possibili, fra cui può benissimo anche essere che la posta venga decisa in sua assenza (è brutto, ma è meglio che cambiare le carte in tavola per farlo vincere...)

Questo poi è un esempio semplice, in un avventura normale il padre prenderà a sberle la trollbabe se non lo aiuta...

Anche lo stregone nemico non starà con le mani in mano, no?

Ricorda che tu non puoi forzare la sua scelta: non puoi impedirgli di tirare per quello che ha dichiarato, se rispetta i vincoli del gioco. Ma deve avere ben chiare le conseguenze. Cioè, non devi FREGARLO , dicendogli dopo "ah ah ah, troppo tardi!", devi AVVERTIRLO ("sarà troppo tardi per quell'ora").

Magari mantiene la dichiarazione. Parlerà con il ragazzo nel cuore della notte. Semplicemente, se nel frattempo è stato ucciso.. tu narrerai la sua vittoria facendolo parlare con uno spettro!

In generale... non puoi fermare una trollbabe. Agisci pure, tanto sono dei carri armati, non ti devi preoccupare di "proteggerle" da nulla, nemmeno dalle conseguenze delle loro azioni. Nell'esempio, la trollbabe potrebbe:
1) mantenere la dichiarazione
2)Parlare con lo spettro
3) resuscitare il ragazzo.

Quindi, non puoi impedirle di salvare il ragazzo come vuole e quando vuole. Però la narrazione di COME, le varie vicende, devono essere sensate!

Se ti pare che un conflitto prenda troppo tempo... fai accadere cose!

------------

Detto questo...c'è un grosso problema in questo caso, il "nessuna nuova informazione".
Non puoi svelare nel mezzo del conflitto notizie di sorpresa (tipo che arriva qualcuno a dichiarare che il ragazzo verrà ucciso).  Devi riuscire a far avvenire le cose come conseguenza di quello che è già stato dichiarato.

A proposito... la posizione del ragazzo non sarà mica una nuova informazione?   8)

Se la trollbabe voleva solo PARLARGLI, dovrebbe riuscirci solo a conflitto finito, senza avere altre informazioni (durante il conflitto). Se vuole scoprire dov'è, idem, solo a conflitto finito.

Vedrai che questo "blocco al rubinetto delle informazioni" di solito renderà molto più brevi i conflitti...
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