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[TB] Trucchetti col tempo

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Marco Costantini:
Ieri sera prima giocata a TB e primi dubbi.


La situazione era questa: una TB vuole comunicare a distanza con un ragazzo. Lancia un conflitto. Magia. Il passo finale è 2.
Il primo tiro fallisce e l'ostacolo viene narrato così: le spesse e antiche mura impregnate di magie del luogo in cui la TB si trovava a lanciare l'incantesimo, unite allo sguardo torvo di un maestro di magia (che sembra avere mire sul giovane), rendono vani gli sforzi della TB.


A questo punto il giocatore ha una piccolissima empasse nel proseguire il conflitto, perchè gli elementi dell'ostacolo (mura e maestro) restano in scena. Allora suggerisco "bhe ma l'altro tiro potrebbe essere anche una roba tipo: quella stessa notte, all'esterno dell'edificio e bruciando incenso per dare più forza alla magia, ricontatto il ragazzo".


Il gm però non è d'accordo sull'uso di questo "trucco".


La domanda è quindi: è lecito usare questo genere di tecnica in TB? Ricordo che in Cani si può fare, ma può andar bene qui? Anche al di là di questo esempio. Ad esempio, è possibile vedere i tiri di un combattimento come azioni salienti di uno scontro che si protrae a lungo nel tempo? Penso ad esempio alle scale più alte: è possibile che, nello scontro fra due eserciti, i tiri possano rappresentare le azioni di una battaglia che duri magari giorni? O deve tutto risolversi in un ambito temporale più ristretto?

Giulia Cursi:
Lì non ho fatto inserire a Francesco uno stacco temporale, perché non ero certa che fosse "da regole".
Intendo rileggermi il manuale comunque.

Serenello:
E invece andava benissimo. ^^

Un Conflitto magia ha solo un limite "richiede tempo e tranquillità".
Poi saranno le descrizioni del conflitto a dire come la trollbabe userà quel tempo (successi), o come quella tranquillità sarà messa a rischio (fallimenti).
E' molto simile al esempio che mi pare ci sia anche nel manuale della TB in fuga.

Elin la trollbabe è in fuga da un villaggio, in lontananza sente il galoppo dei cavalli che sono sulle sue tracce, anche se non sanno esattamente dove lei intenda nascondersi. Di fronte a se appaiono le rovine di una antica città in rovina, quelle che Elin stava cercando.
La giocatrice di Elin lancia Conflitto: Magia dicendo "mi nascondo nelle rovine e lancio una magia d'invisibilità!"
Passo 1. Fase chiara e trasparente come da manuale in cui il GM dice che il rumore di 5 cavalieri si avvicina e Elin dice che accende una piccola fiammella per chiedere la forza del suo vecchio amico, lo spirito del fuoco.
Elin tira il dado e fallisce, narrà di come i passi dei cavalli si avvicinano, ora più lentamente, costringendola a spegnere la fiammella che stava usando come focus della magia per non essere scoperta.
Decide di riprovare, usa il ritiro "Un elemento del ambiente circostante".
Elin narra di intravedere una botola di legno, la solleva senza fare rumore e si infila in una vecchia cantina umida e polverosa. Riaccende la sua fiammella e tira di nuovo, successo. Elin è ora invisibile e può andarsene indisturbata... sempre che non voglia prendersi una rivincita sui cavalieri prima. :P

Mattia Bulgarelli:
Il Conflitto, in TB, è "qui-e-ora"... quando inizia.

Non si dice nulla su quanto possa protrarsi, quindi gli esempi POTREBBERO essere validissimi.

C'è, però, la regola "niente nuove informazioni durante il Conflitto": un Conflitto che dura giorni e giorni (vedi l'esempio della battaglia campale) potrebbe "andare stretto" ai giocatori ed essere meno divertente... oppure potrebbe essere perfetto e divertentissimo.

Giulia Cursi:
OK! È solo che la dichiarazione "Continuo a farlo il giorno dopo" un attimo mi ha fatto venire dei dubbi. Invece un'eventuale dichiarazione tipo "Esco dal palazzo certa che così la sua magia non mi ostacolerà." mi sarebbe sembrata più in tono.

Però se gli stacchi temporali son ok la prossima volta lo terremo a mente. ^^

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