Mi sono opposta perché non ero certa di cosa andasse secondo le regole o no. Nella prima scena la Trollbabe comunque aveva incontrato il padre del ragazzo che ha detto "Domani mio figlio si sposa." e poco dopo l'uomo e la TB sono stati raggiunti da una donna che ha detto loro che Rashid il ragazzo era sparito.
Passare al giorno dopo avrebbe comportato per me un salto grosso nello stato d'animo del padre del ragazzo, sarebbe direttamente arrivato all'ultima fase dell'avvitamento.
Bene. Questo è un altro esempio di quello di cui parlavo nello scorso post: non è che il mondo attorno si ferma per aspettare la trollbabe!
Ricorda che non esiste il "l'hai detto adesso lo fa": il giocatore può cambiare completamente la sua dichiarazione dopo che ha sentito la tua, e tu puoi cambiarla dopo aver sentito la sua nuova versione, e lui può cambiarla di nuovo, etc: si passa ai dadi solo quando entrambi mantengono la dichiarazione sapendo cosa ha dichiarato l'altro.
"A questo punto il giocatore ha una piccolissima empasse nel proseguire il conflitto, perchè gli elementi dell'ostacolo (mura e maestro) restano in scena. Allora suggerisco "bhe ma l'altro tiro potrebbe essere anche una roba tipo: quella stessa notte, all'esterno dell'edificio e bruciando incenso per dare più forza alla magia, ricontatto il ragazzo"."lo dici al padre che aspetti la notte per proseguire?"
"Sì"
"Sui ti guarda stupefatto e ti dice che non starà ad aspettare la notte con suo figlio in pericolo, e va via sbattendo la porta e dirigendosi verso il castello. Mantieni la dichiarazione?"
Esempio 1) "no, non c'è più tempo, ci riprovo ora"
Esempio 2: "Sì, aspetto" ---> con conseguenze possibili, fra cui può benissimo anche essere che la posta venga decisa in sua assenza (è brutto, ma è meglio che cambiare le carte in tavola per farlo vincere...)
Questo poi è un esempio semplice, in un avventura normale il padre prenderà a sberle la trollbabe se non lo aiuta...
Anche lo stregone nemico non starà con le mani in mano, no?
Ricorda che tu non puoi forzare la sua scelta: non puoi impedirgli di tirare per quello che ha dichiarato, se rispetta i vincoli del gioco. Ma deve avere ben chiare le conseguenze. Cioè, non devi FREGARLO , dicendogli dopo "ah ah ah, troppo tardi!", devi AVVERTIRLO ("sarà troppo tardi per quell'ora").
Magari mantiene la dichiarazione. Parlerà con il ragazzo nel cuore della notte. Semplicemente, se nel frattempo è stato ucciso.. tu narrerai la sua vittoria facendolo parlare con uno spettro!
In generale... non puoi fermare una trollbabe. Agisci pure, tanto sono dei carri armati, non ti devi preoccupare di "proteggerle" da nulla, nemmeno dalle conseguenze delle loro azioni. Nell'esempio, la trollbabe potrebbe:
1) mantenere la dichiarazione
2)Parlare con lo spettro
3) resuscitare il ragazzo.
Quindi, non puoi impedirle di salvare il ragazzo come vuole e quando vuole. Però la narrazione di COME, le varie vicende, devono essere sensate!
Se ti pare che un conflitto prenda troppo tempo... fai accadere cose!
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Detto questo...c'è un grosso problema in questo caso, il "nessuna nuova informazione".
Non puoi svelare nel mezzo del conflitto notizie di sorpresa (tipo che arriva qualcuno a dichiarare che il ragazzo verrà ucciso). Devi riuscire a far avvenire le cose come conseguenza di quello che è già stato dichiarato.
A proposito... la posizione del ragazzo non sarà mica una nuova informazione?
Se la trollbabe voleva solo PARLARGLI, dovrebbe riuscirci solo a conflitto finito, senza avere altre informazioni (durante il conflitto). Se vuole scoprire dov'è, idem, solo a conflitto finito.
Vedrai che questo "blocco al rubinetto delle informazioni" di solito renderà molto più brevi i conflitti...