Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH e altri] Il miracolo del ritmo: un gioco migliore attorno al tuo tavolo.
Luca Bonisoli:
Prima una battuta:
--- Citazione da: Manuela Soriani ---Non ci aggiriamo in un mondo indie buio di manualetti pinzati in a5 stampati con i toner mezzi esauriti.
--- Termina citazione ---
Fa un po' effetto leggere questa cosa avendo di fianco la copia dell'ultima versione di Spaccatutto stampata con un toner mezzo esaurito e pinzata in A5... :P
Ora le cose serie.
Concordo con Manuela che il ritmo in un GdR sia importante, soprattutto quando l'obiettivo principale è raccontarsi una storia, visto che tutte le buone storie hanno il giusto ritmo.
Personalmente credo, come hanno già detto anche altri, che il risultato finale dipenda in parte dal gioco in sè (che può essere più o meno "valido" in termini di coerenza, focalizzazione verso una determinata esperienza di gioco, spiegazione di come va giocato, ecc...) ed in parte dai giocatori (che possono essere più o meno esperti, motivati, creativi, stanchi, in sintonia tra loro, ecc...)
I consigli per mantenere il ritmo di gioco mi sembrano molto utili, anche se come impostazione a volte Manuela mi sembra un po' esigente (per esempio, io non direi mai a una persona "fai un favore alla comunità e cambia hobby perchè il gdr non fa per te", nemmeno se mi trovassi davanti un giocatore propositivo quanto un ceppo di legno).
Per il resto, fanmail a tutti! ;D
Zachiel:
Ehmmmm... Simone... io direi di splittare... ma anche di farci una chiacchierata in qualche chat che forse è più comodo, in questo caso dove non so bene dove andrà a parare la conversazione.
Il succo è che io dopo dieci anni che faccio il master a D&D avrò imparato a memoria un paio di errate e non avrò più bisogno di qualcuno che me lo dica per capire che il tal talento fa schifo, ma a fare framing, a giocare i PNG in modo da divertire i giocatori... beh forse ero più bravo 8 anni fa quando mi sono beccato l'unico complimento su come ho reso un PNG.
Non sento di aver imparato nulla di cosa i miei giocatori vogliono, sento di aver tirato dritto per la mia strada. E vedo che continuano a voler trovarsi a giocare lo stesso. (Forse se i miei giocatori fossero più critici, qualcosa sarei migliorato. Invece migliorano solo le cose pre-campagna, tipo "che manuali usiamo, come gestiamo la morte... cose meccaniche insomma")
Ora mi dai un gioco che se tiro dritto per la mia strada proprio non funziona e che forse una sua strada neanche ce l'ha, senza badare a cosa succede nel gioco... mi togli l'unica base che avevo.
Quanto al "per i bomboloni alla crema..." sono ovviamente le solite frasi generaliste che trovi nella bocca dei disinformati.
Io specifico sempre di che gioco sto parlando. E cerco di fare esempi di giochi diversi. Ma quando mi dicono "lo vedi che per giocare a TB serve un master che sappia come condurre il gioco?" eeeh, io non so più che rispondergli. Gli tradurrò il tuo post. +1.
E se vogliamo approfondire, tiriamoci via da di qui. Mandami un PM magari che decidiamo.
Simone Micucci:
Ok Zachiel, parliamone un secondo in privato, e poi decidiamo come proseguire.
Grazie per non aver proseguito un potenziale OT nel thread di Manuela. ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2013-02-21 20:48:25 ---
e poi, sì. (Io) SONO UNA TORTURA.
Meglio che smetta o meglio che qualcuno mi spieghi come si fa, però?
Ti ha già risposto Manu prima che ti facessi la domanda:
--- Citazione da: Manuela Soriani - 2013-02-21 16:14:05 ---Se vedete che il "giocatore lento/ottuso" ha altre difficoltà ma gioca dimostrando la buona volontà di cambiare, fate un altro tentativo, non gettate la spugna subito (per carità! XD), e fategli esempi di gioco per migliorare MENTRE state giocando.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Luca Bonisoli - 2013-02-22 12:04:40 ---Prima una battuta:
--- Citazione da: Manuela Soriani ---Non ci aggiriamo in un mondo indie buio di manualetti pinzati in a5 stampati con i toner mezzi esauriti.
Fa un po' effetto leggere questa cosa avendo di fianco la copia dell'ultima versione di Spaccatutto stampata con un toner mezzo esaurito e pinzata in A5... :P
LOL!
Credo che Manu intendesse dire che la fase "di sperimentazione grezza" è finita, ora si può fare qualcosa di "bello da presentare anche ai non addetti". XD
--- Citazione ---I consigli per mantenere il ritmo di gioco mi sembrano molto utili, anche se come impostazione a volte Manuela mi sembra un po' esigente (per esempio, io non direi mai a una persona "fai un favore alla comunità e cambia hobby perchè il gdr non fa per te", nemmeno se mi trovassi davanti un giocatore propositivo quanto un ceppo di legno).
Ok, non ci è mai capitato di dirlo in questo modo... ma di "indesiderabili" credo di averne allontanati un tot, negli anni.
L'hobby non ha bisogno di "soggettoni" socialmente improponibili che giocano perché quello è il loro contatto col mondo umano. Ne ha già avuti fin troppi.
Meglio avere amici con cui si gioca, altri con cui non si gioca.
Nel dubbio, io applico la "Regola di Moreno" (almeno, io la chiamo così): "MAI giocare con qualcuno con cui non usciresti a prendere una pizza in compagnia".
Chiedo a Manu se posso raccontare l'aneddoto di "N." o se è OT... quello che voleva giocare di ruolo con noi e che abbiamo, appunto, invitato prima per una pizza fuori e com'è finita. ^^;
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa