Autore Topic: [AP] Marvel Heroic RPG: Quarantena (primo evento creato da me)  (Letto 2193 volte)

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Riporto un breve AP della sessione di stasera di Marvel Heroic Roleplaying, un gioco che sta piacendo moltissimo ai miei giocatori.
Ormai è un paio di mesi che ci giochiamo fissi, e dopo qualche erroruccio, siamo entrati nella mentalità del gioco.
Abbiamo iniziato la Civil War, ma dato che non piaceva a nessuno (nemmeno a me), l'abbiamo abbandonata e abbiamo iniziato un'evento creato da me.
è la prima volta che ne creo uno da zero, ed ho seguito passo passo quanto scritto nel manuale base. Ne è nato Quarantena.

Per prima cosa, ho chiesto ai miei giocatori che nemici avrebbero voluto menare, ed è saltato fuori Destino.
Mi serviva un motivo: un meteorite contenente un materiale Asgardiano altamente radioattivo e caduto in Alaska, nei pressi di una cittadina totalmente inventata chiamata Horizon (300 anime). La popolazione del luogo è turbata dalla presenza di agenti di Latveria nei pressi del cratere, e ciò non può non far rizzare le antenne allo Shield, e agli Avengers.

Personaggi permessi:
ho scelto una manciata di eroi, tra cui:
Capitan America, Spider-Man, Iron Man, Luke Cage, Miss Marvel, Donna Ragno e Hawkeye: mandati dallo Shield o dagli Avengers, ad indagare.
Wolverine: come sopra, oppure potrebbe trovarsi in viaggio per conto degli X-Men. Inoltre, non sarà il Canada, ma l'Alaska è un luogo ideale per Wolverine.  :P
Black Panther: Il meteorite fa gola anche a Wakanda, e la presenza di Latveria è un segnale pericoloso per il re della nazione africana.
Thor: richiamato dall'energia asgardiana emanata dal meteorite.
Hulk: Banner si è rifugiato nel piccolo paese di Horizon, nell'Alaska più impervia, per trovare un po di pace.
La Cosa, Torcia Umana, Mr. Fantastic e la Donna Invisibile: Un meteorite caduto e gli scagnozzi di Destino? lavoro per i F4.

Consegno le schede ai giocatori (purtroppo dimentico quella di Hawkeye) e gli faccio scegliere i personaggi. Inizialmente scelgono Spider-Man, Wolverine, Hulk e Thor (ma il giocatore voleva Hawkeye, che purtroppo avevo dimenticato di stampare). Prima di iniziare il giocatore di Thor scambia con Sentry, che essendo il suo eroe Marvel preferito non riesce a non utilizzare  ::)
Cozzava un po con l'evento ma dato che non aveva senso negarglielo, abbiamo inserito anche Sentry.
Quindi, alla fine: Hulk, Spider-Man (il suo giocatore era alla sua prima esperienza con il gioco), Wolverine e Sentry.

MILESTONE EVENTO:
ne ho create due:
Salvare la popolazione
1XP – Quando sproni gli altri ad agire per salvare la popolazione, incurante del contagio
3XP – Quando esponi te stesso al contagio o litighi con un altro eroe che invece teme il contagio
10XP – Quando sacrifichi te stesso per salvare la popolazione

Fermare il contagio
1XP – Quando fai notare che  bisogna proteggersi dal contagio
3XP – Quando agisci per approntare una quarantena o quando litighi con un eroe per farlo
10XP – Quando sacrifichi la popolazione per evitare che il contagio si propaghi

DOOM POOL iniziale: 2d8

Ho aggiunto anche questo powerset aggiuntivo, proprio per l'evento:
POTERE COSMICO
Cosmic Radiation Control  d12
SFX: Assorbimento: con una reazione riuscita contro un attacco, converti il dado effetto dell’attaccante in uno stunt +1, per la prossima azione. Spendi 1PP
SFX: Area Attack
SFX: Rilasciare il potere: aumenta di una taglia o duplica Cosmic Radiation Control per un’azione a scena.
Limit: Incontrollabile. Cambia il potere in una complicazione (o aggiungi d6 alla doom pool se usato  da un cattivo). Sfrutta una opportunità o rimovi la complicazione per recuperare il potere.
Limit: Consumare: il potere corrode. Aggiungi uno stress fisico pari al dado effetto utilizzato se nella pool hai inserito Cosmic Radiation Control


Inizio l'avventura con una breve scena in cui gli eroi arrivano ad Horizon e incontrano Bruce Banner. Alcune persone sembrano ammalate, e Banner le sta curando (radiazioni gamma, pare). Il giocatore di Banner/Hulk rende partecipi gli altri di alcune informazioni fornitegli da me: alcuni cacciatori che si sono avvicinati al luogo dello schianto riferiscono di ingenti truppe di Latveria. Molti cacciatori sono tornati gravemente malati.

Gli eroi, Banner compreso perché preoccupato dalle radiazioni Gamma (aveva analizzato un pezzo di meteorite, che aveva praticamente mandato in tilt le sue attrezzature), si dirigono nel luogo dello schianto. Il meteorite è stato già prelevato, ma nel cratere trovano un sacco di soldati di Laveria, comandati a bacchetta da Shocker. (http://media.comicvine.com/uploads/10/107392/2103130-859947_shocker_large.jpg)

Banner si fa colpire da Spider-Man per arrabbiarsi e trasformarsi. Nel mentre, Wolverine e Sentry mettono fuori gioco Shocker (Sentry crea una complication in cui acchiappa il villains e lo solleva in aria, intrappolandolo). Battuto Shocker con facilità, Hulk fa scappare i restanti soldati. Gli eroi interrogano quindi il cattivone, che dice loro alcuni piani di Destino: vuole sfruttare il potere del meteorite per creare delle armi dalla forza distruttiva immensa. In tutto questo, il nostro Shocker ci avrebbe guadagnato parecchi dollaroni, rivendendo armi potenziate sul mercato nero. Gli eroi lo consegnano a Capitan America (usato come risorsa da Wolverine) e tornano in città. Infatti Shocker rivela loro che la base di Destino si trova sotto Horizon.

Arrivati in città, gli eroi fanno i contri con il contagio. Il giocatore di Sentry e quello di Wolverine avevano preso rispettivamente la milestone Salvare la Popolazione e Fermare il Contagio, e hanno iniziato a prendersi a voci a vicenda, ottenendo XP facile e dando vita ad una scena intensa. Interrompo la scena introducendo alcuni cittadini mutati dalle radiazioni. I nostri eroi li mettono a nanna velocemente, ma ora Wolverine è deciso più che mai ad intervenire con mezzi pesanti (addirittura un'atomica) per impedire al contagio di espandersi oltre Horizon.

Spider-Man convince tutti a cercare Destino, per prima cosa. Se quel meteorite dovesse lasciare l'Alaska sarebbe un disastro. Wolverine chiama Hank Pym e richiede il suo aiuto come scienziato (ma non lo compra come risorsa).

Arrivati davanti al quartier generale di Destino, trovato da Wolverine chiedendo agli abitanti febbricitanti se c'erano stati lavori recenti in zona, gli eroi vengono fermati dall'Incantatrice e dall'Esecutore, due Asgardiani molto potenti che sembrano in combutta con Destino (http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2012/05/Thor-2-il-nuovo-villain-non-sar%C3%A0-Thanos-di-Titano.jpg). Lo scontro si rivela arduo, perché i due asgardiani sono parecchio forti e la mia doom pool era pesante (ben 7d8, diventati presto un paio di d12 e qualche d6). Alla fine, chiudo la scena utilizzando due d12. Destino richiama i due che, sfruttando l'ascia dell'esecutore, scompaiono.

PRIMO ATTO CONCLUSO.

----
Ci siamo divertiti.
Purtroppo, mi sto accorgendo che fare il Watcher in questo gioco è davvero pesante. Non saprei dire esattamente per quale motivo, ma lo sento davvero un peso come ruolo. Ok, creare la doom pool è divertente, e i miei poteri sono ben delineati, eppure lo trovo pesantissimo. Forse sono io, non saprei.

A parte tutto, ci siamo divertiti. Abbiamo giocato dalle 8 e 30 sino a mezzanotte e mezza, ed il tempo è volato.
Il giocatore di Spider-Man ha trovato qualche difficoltà, ma è normale. Abbiamo cercato tutti di aiutarlo il più possibile. Sia io che gli altri giocatori gli davamo consigli su come utilizzare i powerset e mettere in gioco le Milestone. Verso la fine, dopo che aveva capito, è riuscito a sbizzarrirsi e ha partecipato più attivamente all'avventura. è rimasto affascinato dal gioco.
Il giocatore di Hulk, che lo giocava per la prima volta, si è trovato un po spaesato con le milestone del golia verde. Ma dalla prossima volta dovrebbe riuscire a rifarsi.

La prossima volta continueremo con il secondo atto (c'è un bel Loki da far apparire ancora. Il dio Asgardiano è in combutta con l'Incantatrice e l'Esecutore per tradire Destino). Se uscirà una bell'avventura, ve la renderò disponibile.   ;D

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic RPG: Quarantena (primo evento creato da me)
« Risposta #1 il: 2013-02-24 15:14:03 »
Ciao, Luca. Sarei curioso di sapere in che modo pensi che il ruolo di watcher è pesante. Magari posso darti qualche consiglio utile in proposito se ti senti di dirci di più.
Francesco D'Arcadia

Tags: