Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Creazione avventura scala 1

(1/3) > >>

Giulia Cursi:
Ultimamente ho giocato a Trollbabe con Elia Morettini e Simone Micucci, Elia era GM alla sua prima esperienza. Nonostante non avesse letto il manuale, Elia ha creato due belle avventure e ci siamo divertiti.
Un po' di tempo fa chiacchierando con Daniele Di Rubbo questi ha esposto a me e Simo dei dubbi, ne abbiamo parlato e ci siamo resi conto che i suoi problemi consistevano che tendeva a non andare al punto del gioco, si perdeva in descrizioni e altre cose inutili in Trollbabe, come incontri con png che non hanno relazioni con la posta.

Visto che a volte anche io ho avuto difficoltà a creare avventure di Trollbabe, (in particolare ho visto che le più difficili sono quelle a scala 1) ho deciso di scriverne una qui, in modo da dare un esempio a tutti.

TROLLBABE

Nome: Raksha
Numero: 5

Combattimento da 1 a 4 - a mani nude
Magia da 6 a 10 - magia troll
Sociale da 1 a 5 - determinata

Corna: nere, da ariete.
Capelli: neri, lunghi raccolti i una treccia.
Un oggetto umano: corno da caccia a forma di drago, con decorazioni in oro.
Un oggetto troll: collana di artigli d'orso con rune incise.

Ecco la mia prima trollbabe, la userò come esempio e mi immagino che punti il dito sulla mappa.
La zona è un triangolo di pianura definito da montagne, foresta e un fiume che dalle montagne scende a valle.


CREAZIONE AVVENTURA


DOVE

Dal manuale: «il tuo compito consiste nell'immaginarti il suo aspetto, come si presenta a una persona a piedi in quella zona.»

Il fiume scende dalle montagne, non è molto grande, ma le sue acque sono piuttosto impetuose. La zona di pianura è piuttosto piccola e da un lato la foresta, arriva proprio a ridosso della sponda del fiume. Non molto lontano si vedono delle montagne maestose e tutto attorno la vegetazione è tipica delle zone collinari, abeti, pini, querce, e animali come cervi e lupi.


CHI

Dal manuale: «Quando pensi ad un'area [qualsiasi], ci sono persone [umani e/o troll]? Quante? Che stanno facendo? Coltivano il terreno, viaggiano, combattono o cosa?»

Vicino al fiume, tra gli alberi vedo una tribù di troll, di 6 elementi circa. I troll vivono di caccia e pesca in questa zona selvaggia, vivono in rozze tende fatte di pelli e sembrano stanziali.
Nella foresta vedo un uomo che vive da solo, ma ha l'aspetto di un cacciatore.


COSA – POSTE E CONSEGUENZE

Dal manuale: «Ora immagina una Posta: una persona, o magari un luogo o un oggetto, che altri personaggi desiderano. Lo vogliono per possederlo, per distruggerlo, per esaltarlo; per qualche motivo, insomma.»

Il Fiore dell'Alba è una pianta magica e unica, si dice sia nato dal primo raggio di sole.
I troll considerano quel fiore sacro e a ogni stagione officiano un rituale, che utilizza la magia del fiore per garantire loro salute.
L'umano ha bisogno dell'intera pianta (radici comprese), per poter preparare una medicina da dare alla sua sposa malata.


CHI NELLO SPECIFICO

Qui dovrò dare un nome e descrivere, chi è direttamente legato alla posta.

Thorak è lo sciamano della Tribù dell'Alba, la tribù esiste da generazioni ed egli sa che è grazie al fiore che i loro figli nascono sani e crescono forti, tanto da sconfiggere facilmente qualunque altra tribù tenti di insediarsi lì.

Bertrand è un cacciatore che ha viaggiato in lungo e in largo. Quando ha trovato l'amore e ha deciso di sposarsi, la moglie ha contratto una malattia mortale ed egli le ha promesso che avrebbe trovato una cura.



Che dite, vi piace?

Niccolò:
direi di si. sembra una di quelle storie che ho letto in 10 forme diverse tra libri, fumetti e film. sono quasi sicuro ce ne fosse una simile con zio paperone da qualche parte.

lungi da me dire che questa cosa sia un male, eh! è proprio di clichè simili che trollbabe prospera!

Giulia Cursi:
Non deve per forza essere originale per funzionare, tanto è sicuro che la Trollbabe facendo quello che vuole creerà una storia bella. A Scala 1 bisogna pensare a cose semplici, molti si bloccano cercando di inventarsi chissà quali trame e finendo per metterci mezz'ora a scrivere i 4 punti.

Inoltre se si parla di giocata singola/demo la cosa migliore è presentare un'avventura che contrapponga umani e troll, perché mette la trollbabe automaticamente in una posizione scomoda, essendo una donna grande e forte con le corna.

Appena ne avremo il tempo io e Simo faremo una giocata, scriverò tutto e lo posterò qui, così avrete anche un esempio di come frammare le scene e gestire i conflitti.

Zachiel:

--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-02-20 12:56:27 ---Appena ne avremo il tempo io e Simo faremo una giocata, scriverò tutto e lo posterò qui, così avrete anche un esempio di come frammare le scene e gestire i conflitti.

--- Termina citazione ---

fanmail anticipata

Simone Micucci:
Questo perché un problema frequente che ho riscontrato nei GM inesperti con cui ho giocato era fare il framing delle scene (sopratutto le prime) in situazioni che non avevano niente a che fare con la posta.

Era successo a Daniele di Rubbo con me. Aveva creato una situazione in cui un Troll e un umano si contendono un'anfora con dentro l'anima dell'innamorata dell'umano....e mi fa il primo framing su due boscaioli che segano una pianta.

Io ho fatto un pò di cose, ci ho interagito un pò ecc ecc...mi son fatta invitare da loro a scroccargli cibo ecc cc e alla fine della scena (era una giocata di prova per togliere alcuni dubbi al DiRubbo) ho chiesto a Daniele che legami avessero quei png con la posta.

Lui ha detto "nessuno, non sanno manco che esiste"

Ma dico io.....ma fammi arrivare al fiume dove il troll sta bevendo acqua con l'anfora.
Fammi arrivare dall'umano che affila le armi.
Fammi arrivare da due amici dell'umano che lo stanno tenendo fermo perché vuole fare la pelle al troll.
Fammi arrivare al Troll che sta seguendo le tracce di un "umano infido" che gli ha rubato un'anfora magica.

Fammi arrivare da qualcuno che in qualche modo c'entra con la posta. Che ci tiene. Che non può vedermi come una sconosciuta neutrale.
Fammi arrivare da qualcuno che può innescare un Punto di Svolta (gergo tecnico per GM).

Non da uno sconosciuto casuale che fa cose casuali di routine casuale. Hai paura di interessarmi troppo con le cose che hai scritto?
Fammi vedere la tua avventura, cappero! Sto giocando a Trollbabe a posta! ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa