Autore Topic: Hangout - problema tecnico (cpu che non ce la fa più...)  (Letto 1591 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Nel forum ci sono diversi linuxiani, spero possano aiutarmi in questo problema...

Ho un computer abbastanza vecchiotto (Pentium4 3.000 Mhz del 2005 con solo 1MB di RAM - e l'avevo pure fatta aumentare rispetto a quello che ti rifilavano all'epoca) che però fino a G+ bastava ed avanzava per quello che ci faccio io (no games, no grafica, no programmazione, etc.)

Poi arriva G+ e lo trasforma in una lumaca. Non sto sempre collegato perchè dopo un po' con tutte le cose presenti nello stream di G+  Firefox mi arriva a consumare una quantità oscena di RAM (sono anch'io che ho troppe finestre aperte, comunque) e va in swap continuo (e mi tocca riavviarlo per tornare ad avere un PC decente).

Se dà tanti problemi G+ con lo stream, figurati Google Hangout.  E infatti, non funziona proprio con quella configurazione.

Sono riuscito a far funzionare hangout con (1) Boot "pulito" senza caricare nessun modulo non necessario per fare SOLO quello, (2) chiusura successiva di quello che non sono riuscito ad eliminare al boot - firewall e antivirus compresi, (3) usando Google Chrome come browser SOLO per gli hangout - quindi tenuto anche quello il più leggero possibile, e (4) impostando la qualità della linea al minimo - che non è vero, la linea basterebbe, è il PC che non riesce a macinare abbastanza in retta i dati.

Questo per quanto riguarda Windows. Però negli ultimi tempi ho pure installato linux (Mint XFCE come distro), sia perchè sono anni che ero curioso e volevo provarlo, sia per cercare di prolungare la vita di questo PC quando xp non sarà più supportato.   E visto quante poche risorse usa Mint XFCE di base (non avevo mai visto prima la percentuale d'uso della cpu scendere sotto il 5%...) ho pensato di provare a usare google hangout sotto linux.

All'inizio sono stati problemi anche semplicemente a far partire la webcam o far partire i video, ma a me è sempre piaciuto smanettare un po' attorno al PC sin dai tempi del DOS, mi sono informato leggendo qua e là, ho trovato i driver più recenti, e ora funziona.

G+ pesa molto meno sulla cpu (si vede già solo anche da come scorre regolare invece che a scatti, e il video in hangout si vede MOLTO meglio. Forse TROPPO meglio. E questo è il problema. Perchè si "mangia" l'audio.

Provo a spiegarmi meglio: si vede benissimo, ma la mia voce arriva agli altri incomprensibile o metallica.  Se metto (come in windows) "connessione molto lenta", invece, mi sentono abbastanza bene, ma perdo la visione complessiva degli altri giocatori.  Insomma, la cpu è quello che è, o si dedica al video o si dedica all'audio, non ce la fa a star dietro a tutte e due.

Ecco, il mio problema è: sotto linux, come si fa a spiegargli che dovrebbe dedicarsi un po' di più all'audio,  senza essere costretti a chiudere quasi del tutto il video?

Perchè, appunto, visto che il video si vede molto meglio, immagino che comunque andare sotto linux abbia liberato risorse...  che però vengono assegnate al video e non al microfono che ne avrebbe più bisogno!
Mi piacerebbe riequilibrare le cose: avere abbastanza risorse da destinare all'audio (la mia voce in uscita -le voci degli altri le sento benissimo) anche a costo di avere una minore qualità video (ma senza essere costretto ad andare in "linea a bassa velocità")
Probabile che sia una cosa da configurare a livello di browser o di plug-in e non a livello di SO, ma io la maniera non l'ho ancora trovata...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Hangout - problema tecnico (cpu che non ce la fa più...)
« Risposta #1 il: 2013-02-18 15:05:17 »
Ah, dimenticavo...  sia il video che l'audio sono gestiti da chip intel integrati nella motherboard, non in schede separate.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Hangout - problema tecnico (cpu che non ce la fa più...)
« Risposta #2 il: 2013-02-18 16:29:13 »
spesso sono preblemi di mixing.


dovresti gia' avere tutti i pacchetti audio necessari
apri un terminale e digita:
alsamixer

dovrebbe aprirti un mixer nel terminale che si naviga facilmente con le freccette
premi F4 e dovrebbe farti vedere tutti i controlli del microfono.
se c'e' un solo controllo
premi F6 dove ti da una lista delle "schede" a cui fare riferimento(alcune sono finte e servono per controllare l'audio a livello piu' alto), si scorrono con le le freccette al solito.
cerca quella dove hai piu' controlli (3-5)e prova a vedere se muovendo quelli(in genere abbassando Digital) si risolve
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: