Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Penny] Penny Lynch ??

(1/4) > >>

Lorenzo_l:
Ciao,
stò provando a creare una struttura alternativa per Un penny per i Miei Pensieri, "ambientata" nell'universo surreale ed onirico di David Lynch (Twin Peaks, Mulholland Drive, Inland Empire...)

Se Dati di Fatto e Rassicurazioni mi sembrano ok (migliorabili, chiaramente, ma in linea di massima ok), le domande del Questionario forse non sono così evocative come dovrebbero essere.

1) la domanda 1 generalmente riporta alla memoria un evento positivo, ma sbirciando il regolamnto mi sembra di capire che questa non sia una meccanica obbligatoria. Nel mio intento il primo ricordo dovrebbe rivelare un contesto onirico, surreale, un mistero, eventualmente morboso, inspiegabile, qualcosa che però il viaggiatore vede con il disctacco della curiosità (es: i conigli antropomorfi di Inland Empire, la stanza rossa, un omicidio inspiegabile...)
mi è venuto in mente: "Ricordi un fatto che ti ha incuriosito?" o più semplicemente "Ricordi un fatto curioso?".

2) la domanda 2 dovrebbe sviluppare e minacciare la storia. Una frase semplice e sicuramente negativa, l'idea è che il protagonista sia in balia degli eventi...  (sono io Bob? un Doppelgänger??)
Ho pensato a: "Ricordi un momento in cui non eri in te?" rimarcando con la domandina di verifica  "che cosa ti ha spaventato?"

3) qui restiamo sul classico: Ricordi gli eventi che hanno sconvolto la tua mente facendole perdere la memoria? ... a dire il vero qui, ispirandomi al Questionario in Appendice VII, mi è venuta la curiosità di aggiungere la domanda di verifica "Cosè che ami di più di ogni altra cosa?", forse potrebbe dare dei risvolti curiosi e introdurre un finale liberatorio, ma probabilmente non ci stà...

Ecco qua... avete suggerimenti da darmi? sono molto curioso di sapere cosa ne pensate:

Appendice: L'impero della Mente
Dati di Fatto (e poche rassicurazioni)


* E' l'inizio del ventunesimo secolo. La tecnologia (automobili, aerei, informatica, cellulari, ecc.) non è avanzata oltre a ciò che vi è familiare e l'umanità non è piombata in un'era oscura.
* Per la maggiorparte delle persone il mondo è un posto normale. Gioie e disperazioni vengono da cose semplici e personali come la nascita di un bambino o la morte di una persona cara. Ma un mistero inestricabile opprime l'esistenza, l'individuo è sottomesso a forze a lui inconcepibili. Se lei ricorda spiriti, persone o sittuazioni surreali, luoghi metafisici, non li consideri automaticamente frutto della fantasia. La realtà spesso si piega all'irrealtà.

* Voi siete persone normali, o per meglio dire, non siete né supereroi né divinità greche, ciò non vuol dire che non possiate essere persone fuori dal comune. Capacità come saltare da un tetto all'altro o volare sono semplicemente impossibili, mentre, invero, alcune persone o altre entità riescono a leggere nel pensiero e manipolare le menti.
* La vostra condizione è stata causata da un trauma di natura psichica connesso agli eveni della vostra vita. Non è stata provocata da una misteriosa cospirazione governativa o simili organizzazioni, ma il dramma del passato pesa come un macigno in attesa di un atto liberatorio che forse non arriverà mai.   
1. Ricordi un fatto curioso/bizarro?   $$
quando penso a _______ mi ricordo:
Che sensazione ti ha lasciato?

2. Ricordi un momento in cui non eri in te?   $$$
quando penso a ______ mi ricordo:
Che cosa ti ha spaventato?

3. Ricordi gli eventi che hanno sconvolto la tua mente facendole perdere la memoria?   $$$$
quando penso a ---------- mi ricordo:
Cosè che ami di più di ogni altra cosa?

Mr. Mario:
Mi sembra un buon approccio ragionato. Temo di non saperti dare un'impressione leggendolo senza provarlo, ma mi sembri sulla buona strada.

Lorenzo_l:
Ho chiesto aiuto ad un amico amante di Lynch (ma che non conosce Penny...)
Una costante nei film di questo regista, dove l'ambiguità fra figure positive e negative la fa da padrone, è comunque la presenza del Male assoluto.

quindi ho pensato di modificare la domanda 3:

3. Ricordi l'evento di grande malvagità che ha sconvolto la tua mente?

Che ne dite, si puù essere così espliciti?

Inoltre ho aggiunto alcune cose nella descrizione dei Dati di Fatto richiamando parole come ambiguo e ignoto.

Matteo Stendardi Turini:
Anche secondo me sei sulla buona strada. C'è bisogno di playtest, naturalmente...

Comunque, aggiungo spunti.

Un'altra costante dei film di Lynch

* SPOILER DI VARIA NATURA *

è la sovrapposizione di due realtà differenti, di cui una manifesta e l'altra nascosta. Gli esempi più eclatanti sono Laura Palmer in Twin Peaks, che all'inizio sembra essere una dolce principessina di provincia e finisce per scoprirsi come una specie di demone terreno dedito a vizi di ogni sorta; oppure la città di Blue Velvet, che sotto la facciata di perfettina e borghesotta cittadina tranquilla nasconde un sottobosco di sesso, violenza, crimini. O ancora, la stessa cittadina di Twin Peaks, in cui quasi tutti hanno una tresca, segreti, misteri. E la metafora diventa esplicita nell'ambivalenza della realtà terrena e delle logge sovrannaturali...

Quindi, mi piace molto la domanda che hai modificato dietro spunto del tuo amico. Un'ulteriore proposta (che starebbe bene anche come 2a domanda) potrebbe essere qualcosa tipo:

Ricorda una rivelazione scioccante.

(che può essere sia sovrannaturale che mondana)

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Matteo Turini - 2013-02-15 02:00:42 ---Un'altra costante dei film di Lynch

* SPOILER DI VARIA NATURA *

è la sovrapposizione di due realtà differenti, di cui una manifesta e l'altra nascosta.
--- Termina citazione ---

Grazie!
in effetti ho aggiunto una frasetta che richiama proprio questa ambiguità nei Dati di Fatto: "le persone non sono sempre ciò che sembrano" ma potrei trovare qualcosa per rimarcarlo ... appena riesco modifico il mio primo post con la versione riveduta e corretta...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa