Gente Che Gioca > Sotto il cofano
autorità di narrazione in AW ??
Lorenzo_l:
Ciao,
sono un giocatore di formazione classica CoC, AD&D,WFRP... ultimamante sto giocando a Dust Devil e mi sono innamorato di Penny.
Ho giocato solo una volta ad AW (ed una volta al suo hack Tremulus), l'ho trovato interessante per le sue meccaniche fluide. Ora ho comperato il regolamento.
Ma mi chiedevo: nella partita che ho fatto, il mio PG deve incontrare un "contatto" per consegnare un microcip, ma... all'appuntamento (in conseguenza a delle mosse) il PNG si fa beccare, mentre il mio PG si confonde tra la folla. A quel punto io descrivo la scena introducendo il fatto che "il PNG viene individuato e condotto via con una pistola puntata alla schiena". Sono sono sato bloccato nel mio racconto in quanto non avevo autorità di narrazione. ... a me è suonato un po' strano che un gioco "moderno" non pemettesse ai giocatori di narrare scene di questo tipo.
Allo stesso modo, più avanti nella partita, mi è sembrato molto forzato il fatto di aprire una porta ed entrare in una stanza con il mio PG e dover aspettare che fosse l'MC a descrivere il suo interno.
Mi chiedevo quando, in AW, un giocatore deve cedere l'autorità di narrazione al MC? Perchè non è permesso ad un giocatore di descrivere le conseguenze di un azione?
Antonio Caciolli:
In AW i giocatori dicono quello che fanno e pensano i loro PG e l'MC dice quello che fanno i PNG
non vedo perché i giocatori dovrebbero narrare quello che fanno i PNG ... fra parentesi questo succede in moltissimi giochi nuovi, cioé ognuno narra quello che deve e può narrare
gli outcome delle azioni dei PG le narra il gioco ... sono scritte nelle mosse (10+, succede questo, 7-9 succede altro, 6- mossa dura dell'MC)
Pippo_Jedi:
Uhm: ho l'impressione che tu confonda la nozione di 'gioco moderno' (che è piuttosto vaga) con quella di 'tutti hanno i poteri di narrazione'.
In AW il giocatore non ha l'autorità di 'muovere' ciò che non concerne il personaggio. Il fatto che il png venga preso e portato via da dei tipi con le pistole... sono png: è autorità di MC muoverli.
Era tua autorità dire, ad esempio, che la cosa ti faceva imbestialire o che volevi osservare la scena da lontano, ma non il chi o cosa becca il tuo contatto: mica sei tu a muovere gli npg... è MC.
Solo MC decidere di cederti parte di questo potere facendoti una domanda del tipo: "dei tipi con le pistole lo portano via, riconosci uno di loro: una vecchia conoscenza che hai tradito tempo fa... chi è?" oppure "ok, arriva della gente e lo porta via: chi sono?" e te "sono dei tipi con delle pistole". questo va bene...
Ad AIPS invece, ad esempio, se avessi avuto la carta più alta, anche perdendo il conflitto, avresti avuto modo di narrare il come, ma in ogni caso non potevi dire "e arrivano dei tipi con le pistole che lo portano via" se il Produttore aveva deciso che a tenerlo sotto controllo era una setta di ninja assassini che usano solo coltelli e katane. Il produttore ti avrebbe corretto dicendo "no non sono tipi con le pistole, sono ninja vestiti di nero e lo minacciano con dei brutti coltellacci".
Quindi non è che in qualsiasi 'gioco moderno' chiunque ha l'autorità di dire qualsiasi cosa su ogni cosa... a seconda del gioco ci possono essere soluzioni diverse...
ciao ciao
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-02-11 16:14:20 ---Uhm: ho l'impressione che tu confonda la nozione di 'gioco moderno' (che è piuttosto vaga) con quella di 'tutti hanno i poteri di narrazione'.
--- Termina citazione ---
Ciao,
non nego una mia certa confusione riguardo alle varie tipologie di GDR...
"moderno" è una maniera piuttosto vaga per descrivere un gioco, è vero. Ma abituato a giochi dove devi attendere che sia il Master a dirti quello che succede e immaginanodomi meccaniche più moderne mi aspettavo che AW fosse un po' più tollerante/elastico riguardo ai poteri di narrazione.
Non è una critica al gioco...
Avendo, da giocatore, introdotto un PNG pensavo potessi anche descrivere azioni a lui collegate, o meglio potessi anche introdurre azioni... Mi ha sorpreso il fatto di creare un luogo, una stanza e non poter sesdcivere il suo interno... magari io sò cosa c'è dentro la stanza e l'MC invece no! ;)
Ma capisco di essere inesperto e che ci sono varie sfumature che non riesco ancora a cogliere.
--- Citazione ---oppure "ok, arriva della gente e lo porta via: chi sono?" e te "sono dei tipi con delle pistole". questo va bene...
--- Termina citazione ---
Wow!! Questo è un bel risvolto al quale non avevo pensato!
Mr. Mario:
Puoi sicuramente incoraggiare il tuo MC a farti delle domande, e ci può anche stare che tu gli dia ogni tanto un suggerimento su quello che ti aspetti. Però ricorda che il suo compito è quello di renderti la vita interessante, anche in modi diversi da quelli che vengono in mente a te. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa