Sul PvQualcosa si è già chiarito che è una definizione impropria... per PvQualcosa si intende PLAYER versus Qualcosa... nei giochi citati in genere la situazione non è MAI così, perchè da meccaniche più sei cattivo e stronzo e avversario, e più AIUTI gli altri giocatori a divertirsi, offrendogli spunti, idee, e letterali "assist" per fare scelte difficili e cose fighe... cioè il fulcro del gioco (si citavano Polaris, CdM, MdA, etc).
Quindi non è davvero giocare "contro" gli altri

Se invece si parla di PGvQualcosa allora si, esiste e spesso è molto incentivato.
Anche se giochi come MotW (e secondo me pure DW) oppure Anima Prime puntano moooolto di più sul PGvE
...
Su Story Now, Right to Dream, etc... ti sfugge che si tratta di PRIORITÀ ... cioè come elementi sono sempre tuti presenti in ogni sessione di gdr ... e allo stesso modo un regolamento (se è coerente) cerca di aiutare a far risaltare una cosa più che un'altra, ma non è detto che lo faccia in maniera totale ed esclusiva eliminando ogni traccia di altre CA dal tavolo
Per cui quando giochi per esempio DW ci trovi di tutto dentro MA devi capire qual'è la priorità ... in DW ci sono cose che ti solleticano il desiderio di sfida e di far vedere quanto sei bravo e figo, ci sono cose che appagano il desiderio di fare una cosa "proprio come D&D", e però il nocciolo del gioco, quello che se non lo fai non stai giocando a DW e infatti si ingrippa tutto ... quella cosa che ha priorità su tutto il resto è l'idea che "giochiamo per vedere che succede, qui e adesso".
E infatti NON PUOI decidere la storia prima
Se prendi un gioco SIM vero, come per esempio i vari GumShoe, vedi che PUOI (e se non erro, DEVI) creare la storia prima.
I PG fanno cose di certo rilevanti, potrebbero anche fallire o prendere una cantonata, ma tanto non è quello il nocciolo... il nocciolo è rievocare il senso dell'indagine, e del setting entro cui avviene tale indagine.
E il gioco offre molti strumenti a tal proposito... cosa che invece NON fa per garantire una storia che nasce adesso, o per dare un piedistallo ai giocatori "bravi" (anzi, in tal senso ELIMINA parte della sfida dando gli indizi chiave in automatico, anche se poi offre comunque la sfida del riuscire a capirli e metterli assieme in modo sensato).
Ma anche nei GumShoe ci sono elementi che fanno decidere cose rlevanti qui e adesso, ed elementi di OneUpManship agonistica ... è però la celebrazione del genere investigativo che è il nervo portante di tutto... togli quella e non hai più il GumShoe
Ma siamo mostruosamente OT, se ti interessa continuare la chiacchierata apri un thread nuovo e verrò a importunatri là XD