Autore Topic: Re:Save The Galdor  (Letto 1009 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Save The Galdor
« il: 2013-02-07 17:01:46 »
A scrivere sono io, ma parlo a nome dello staff

GenteCheGioca si propone di essere un luogo adeguato a discussioni costruttive, atte a migliorare la qualità del gioco, la qualità della comunicazione o la qualità di GenteCheGioca stesso.

A questo proposito sono sempre gradite discussioni riguardo a come migliorare il modo di discutere, sia su internet che nella vita reale.

Una discussione così impostata, però, non ha nessuno di questi obiettivi. È una discussione che può portare a essere offensiva e denigratoria, senza avere i presupposti di base per essere costruttiva.

Ci sono una valanga di modi per fare i complimenti a qualcuno. Denigrare gli altri non è un modo accettato su GenteCheGioca, soprattutto quando viene fatto senza neanche un tentativo di inserire un qualsiasi argomento costruttivo all'interno della discussione.

Inoltre Alessandro non ha "dato modo ai suoi interlocutori di poter risalire alle fonti originali. Indicando nik e/o nomi e/o cognomi, mettendo link, citando stralci significativi di materiale. Non ha fatto in modo che chi vuole possa formarsi una propria opinione fondata sui fatti e non una opinione di seconda mano fondata su una sua opinione."

Tutto questo, generalmente parlando, ha il mero effetto di creare fazioni, comunelle, e NoiVsVoi, che è quello che da un bel po' di tempo GcG sta cercando di combattere.

Il thread sarà pertanto chiuso.

Alessandro Piroddi: vieni messo in Time Out per aver iniziato un thread che ha, in misure non meglio quantificabili, violato le seguenti raccomandazioni:

Citazione
c)   Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. È una vostra responsabilità fare in modo che l’estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l’effettivo pensiero dell’autore. In materia vi preghiamo anche di prendere l’abitudine di inserire il nome di chi citate. Non si devono citare solo alcune parole senza il contesto in cui esse sono inserite.
d)   Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con educazione e rispetto qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, è meglio non dirla del tutto.
f)   Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti. Non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”. Se il NOI/VOI è associato ad un insieme chiaramente identificato (es: Noi utenti di GenteCheGioca) può essere usato.

Ricordo ad Alessandro che il Time Out gli impedisce di scrivere in un thread che sarà comunque chiuso, ma che è comunque sommabile ad altri Time Out, facendo scattare un Riposo nei suoi confronti qualora si trovasse nella situazione di Multi Time Out.

Citazione
Grazie allo strumento del Time Out l'utente può comunque continuare a contribuire ad altre discussioni. Tuttavia in casi più gravi, in cui l'utente stia mantenendo lo stesso atteggiamento in più di una discussione, o continua a reiterarlo nello stesso thread, si può applicare un "riposo dal forum" di due giorni, in cui l'utente non potrà postare in alcun thread, per dargli il tempo di calmarsi e riflettere. Questo riposo, così come il Time Out, non sarà forzato via software, e non si applicherà ai messaggi privati. Ci fidiamo della buona fede e della collaborazione degli utenti.
Se non ci sono necessità di urgenza, a discrezione del Facilitatore, prima di queste misure si cercherà di richiamare l'utente al rispetto delle regole, così che si possa limitarne il più possibile l'applicazione. Ma nei casi in cui il comportamento dell'utente stia provocando una rapidissima degenerazione di uno o più thread, la vivibilità del forum avrà la precedenza.

Come sempre restiamo pienamente disponibili a fornire spiegazioni in privato, purché richieste tramite il tasto "segnala ad un moderatore".

Grazie di tutto,
Lo Staff
« Ultima modifica: 2013-02-07 18:53:06 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: