L'autore del blog posta la sua esperienza con Dungeon World
in questo post e poi
in questo post.
Ve lo dico subito, è un parpuzione.
Ma mi ha contattato su G+ discutendo di altro, e siamo arrivati qua.
Io ancora non sono molto pratico di DW, quindi chiedo agli esperti di leggere il suo AP e di farmi notare (se dal testo si capisce) come e dove stanno i suoi errori, e magari quale pagina del manuale indicargli per fargli vedere dov'è la regola che ha evidentemente ignorato.
...
Per informazione, la discussine più generale è più o meno questa adesso (parla lui):
How do you know if a game "helps you avoid problems and problematic behaviours like those seen in the video" ?
or just
"Helped Allessandro and all the people who are like Allessandro avoid them"?
Il video a cui si riferisce è quello dove Will Weaton gioca a Dragon Age, e la cosa va male malissimo.
L'idea di Zak (il tizio del blog) è che il GM sia un incapace, il gruppo non adatto a quel GM e/o a quel gioco, e che nulla sia da ascrivere al regolamento di Dragon Age.
Io replico che un regolamento fatto come cristo comanda è invece un potente strumento per aiutare il gruppo a evitare simili problemi.
E lui porta a contro-argomento il fatto che, per la sua personale esperienza, nelle sue partite a D&D non sorgono mai quei problemi, mentre invece nella sua partita a DW quei problemi c'erano tutti.