Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!

<< < (3/7) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Moreno, vedo che non abbiamo capito una fava della CRISI... cioè...

Al tavolo tutti i Giocatori sanno già che Tamara è una spia del KGB, è scritto sul Dossier di una spia in gioco (Zeki) ... è una handler.

Però nella fiction in personaggio Lucian non lo sà!
E siccome, in fiction, durante le Manovre ha notato qualcosa di sospetto in lei, è andato a ravanare negli archivi universitari per trovare info, lei lo ha colto sul fatto, lui si è intascato il suo dossier personale e ha fatto per andarsene via, e lei gli ha puntato la pistola contro.

A questo punto a Carlo (responsabile in Crisi per l'advocacy di Lucian) interessava far scoprire a Lucian la vera identità di Tamara... e ha narrato la scena "dicendo cosa fa il suo personaggio Principale"... che fa? ...fa che disarma la tizia e, pistola alla mano, la contro-interroga.

A noi è parso OVVIO muoverci così.
Anche perchè le opzioni che mi offri non sono la stessa cosa... anzi... pensa ...noi l'abbiamo pure fatta in realtà!
Lucian inizia l'interrogatorio bluffando con una battuta salace (che ora non ricordo) che praticamente equivaleva a "so che sei un qualche genere di agente russo" ... ma era un bluff, il personaggio non lo sapeva davvero, e lo scopo era appunto ottenere una confessione dall'altro.

Evidentemente non è corretto... ma allora non capisco bene COSA il gioco pretenda che facciamo e COME.
Il manuale l'abbiamo letto e riletto, non aiuta per nulla!
Saremo magari noi con i paraocchi, ma non stiamo capendo.

HELP! ç_ç

(la combinazione J-K-J ignorala, era un dubbio stupido che ci è venuto ragionando sul come funzionavano gli effetti doppi)

Moreno Roncucci:
Eh, bisogna mettersi nell'ordine di idee che Spione è il più bombolone di tutti i bomboloni alla crema.. è quello che si lascia più alle spalle tutti gli "usi e costumi" dei vecchi gdr... non ci sono più PG, non esiste nemmeno il concetto di "mio personaggio", non sono definiti all'inizio i protagonisti (non a caso i principali si chiamano principali e non "protagonisti". Spesso non lo sono, i veri protagonisti sono due comprimari. E a volte addirittura personaggi inseriti che non sono nella lista!)

Non esistendo il concetto di "player character", non esiste il gioco "lo so io giocatore / lo sa il mio personaggio".  Quando il manuale parla di "svelare", lo fa nel senso in cui lo fa qualunque romanzo spionistico: intende rivelare al lettore!

I personaggi, in gioco, sanno quello che vuoi che sappiano. Tu, in qualunque momento, puoi prendere un comprimario e inventarti che sa tutto, ha ascoltato telefonate, ha letto missive, o magari puoi svelare/inventare qualunque segreto di qualunque personaggio. E' un romanzo di spie. Non è Conan, non sei sicuro al 100% che Conan di colpo, a pagina 240, non sveli di essere in realtà un necromante travestito da barbaro...

Per questo esiste il meccanismo, nella crisi, di "svelare" pagato con le carte. E' l'unica maniera di mettere dei punti fermi, certi, in quel caos mutevole.  Se vuoi che Tamara sia una spia del KGB, e non vuoi che qualcuno, prima o poi, non sveli durante una manovra che il realtà è una contro-spia della CIA, devi "spendere" carte per rendere Vera quella cosa.

Quindi, spendere carte durante una crisi per "svelare" qualcosa, non significa "svelarlo al mio personaggio". Tu non hai personaggio.  E non può voler dire "svelarlo a qualcuno", qualcuno lo sa già (Tamara lo sa chi è, no? Ed è un personaggio). Significa svelarlo al lettore, e "fissarlo" (se spendi abbastanza carte) in maniera che non possa essere più negato da nessuno.

La vera identità di Tamara, a Lucian, puoi farla scoprire QUANDO VUOI. Durante le manovre, durante una crisi o anche dire che la conosceva dal principio. Non spendi carte per una cosa del genere.

Tanto, finchè qualcuno non ci spende carte, potrebbe anche non essere vero....  8)

Moreno Roncucci:
E tanto per chiarire meglio quanta crema c'è entro Spione...  spendendo carte, in Spione, puoi editare le pagine precedenti. Puoi dire semplicemente "quella scena? Non è mai successa, la tagliamo".   8)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
ok... sembra più chiaro e sensato... domani se non ci sono contrattempi ri-giochiamo e vediamo come và XD

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Nuova sessione.
Eravamo in 5 contando una defezione ma due special guest d'eccezione ;)

Pare che forse finalmente abbiamo capito come funziona il gioco, dai!
È andato tutto a posto, magari poi posto un mini-resoconto della fiction, perchè si è sviluppata molto e inaspettatamente.

Per ora, solo una domanda: ma nelle Manovre si possono narrare flashback?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa