Autore Topic: [DW] Shapeshift & NPC  (Letto 3542 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[DW] Shapeshift & NPC
« il: 2013-02-07 23:49:13 »
Due domande agli esperti di DW.


1) come funziona Shapeshift del druido?
Cioè... mettiamo che mi trasformo in una tigre e il GM decide che ho la mossa "Sventrare" ... davanti mi trovo un succulento "Tizio Anonimo della Guardia Imperiale" (a quanto pare, in full-plate).
Come funziona la faccenda?


2) c'è un principio simile a quelli di iMdA e CdM per cui i PNG sono usa&getta?
L'anonimo tizio sopracitato, appena incontrato per puro caso mentre ci si organizzava per andare altrove a fare tutt'altro ... come va gestito?
Con i suoi dovuti PF e Armatura e tutto?
E quanti PF potrebbe ragionevolmente avere un tizio così? ...che ne sò... 16PF e 3Armor?




3) ha senso / è possibile ... che suddetto tizio abbia "una polverina magica" capace di trasformare un PG in un pollo, tra l'altro impedendo la mossa Shapeshift?
« Ultima modifica: 2013-02-07 23:51:58 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #1 il: 2013-02-08 02:51:38 »
altre brutte esperienze? :D

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #2 il: 2013-02-08 11:00:15 »
Shapeshift genera delle prese che puoi spendere per fare le mosse dell'animale, senza tirare. Quindi puoi sventrare la guardia. O al limite, ma solo se è una boiata che ti arrivano le sopracciglia al soffitto, il master può chiedere "sei sicuro che una tigre possa perforare una Full Plate con un artiglio?".
Non è sbilanciante: ti trasformi, Slash, Maim, Kill, Kill, KILL!! per tre volte al massimo, poi è finita la mossa.

Le mosse base invece, se hanno senso in fiction, possono essere usate anche in forma animale: Se sono un delfino , e non ho mosse speciali basate sul combat, ma decido di venirti addosso a 50 all'ora, è  Hack&Slash. (Spiritos-bot-search&Destroy attivato: SI, SIAMO IN ACQUA!!)

Sage da una "formula" per creare le mosse degli animali al volo, sul forum. Tre mosse: quello che il giocatore vuole; la cosa più ovvia; un colpo di scena.
Quindi, il mio Delfino Paladino del 36°: schivare un enorme predatore (che è il motivo per cui mi sono trasformato); respirare sott'acqua; pilotare una nave volante (e grazie per tutto il pesce...).


Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #3 il: 2013-02-08 11:31:19 »

1) ricordati che la prima volta che si usa una forma nuova GM e controllore del PG decidono insieme velocemente quali mosse ha quella forma e ne stabiliscono genericamente scopi e sopratutto limiti. Una volta stabilite le mosse della forma animale funzionano come mosse del GM. Non proprio come le mosse dei fronti che muovono gli imperi, più come le mosse dei PNG. Quindi si se si stabilisce che sventrare uccide un essere umano con un colpo e lacera qualsiasi armatura non magica si la descrizione della scena è tutta nelle mani del giocatore che controlla il PG se ha ancora token da spendere. Se pensi di aver sbagliato con l'assegnare le mosse alle sue forme animali puoi secondo me parlare con il tuo amico e retconnare le sue mosse delle forme animali per chiarire meglio come sono nella vostra campagna però secondo me.

2) no, non c'è se un PNG fa parte dei tuoi fronti può diventare un personaggio ricorrente e avere vari macchinosi piani per tornare in vita e per scampare agli assalti dei PG. Devi però seguire tutti i principi che ci sono. QUindi ricordati di non fare nessun PNG più figo dei PG o se lo è lo è soltando come nemesi che risalti le loro gesta non per crearti un tuo avatar/PG del master. Un personaggio anonimo inventato per caso no non dovrebbe avere piani particolari anche se ricordati che nessun personaggio dovrebbe essere anonimo e ogni PNG dovrebbe essere caratterizzato un minimo. Per esempio come minimo minimo dovrebbe avere un nome e una motivazione semplice.

Una guardia semplice? Il "Soldier" con 3 HP e 1 armor di pag. 319 è anche troppo. Un cavaliere che è ufficiale della guardia imperiale? Può anche essere il "Knight" di pag 317 con 12 HP e armor 4.

3) se il tizio è importante ti consiglio di seguire pedissequamente la regola di pag. 223 e seguenti per creare i PNG. Se ha la suddetta polverina dovrebbe essere una sua mossa e dovrebbe avere una ragione valida per averla. Insomma dovrebbe avere uno scopo che va al di la della presenza di un Druido nella campagna. Se l'unico scopo per cui quella guardia ha la polverina è per rompere le scatole a quello che dovrebbe essere il protagonista della storia di dico subito di no. Se invece gli serve perché deve trasformare la principessa in una gallina perché in realtà è una spia che deve rapirla e così può trasportarla fuori dal palazzo in incognito allora direi di si, ma allora non è "un Tizio anonimo della Guardia Imperiale", ma "la grande spia al soldo del grande Pollificatore Strummer"!! ^^

In ogni caso se trasformare la gnte in polli è una mossa ricordati che puoi usarla solo quando le regole te lo permettono e devi accettare il fatto che potrebbe non accadere mai.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #4 il: 2013-02-08 11:52:43 »

In ogni caso se trasformare la gnte in polli è una mossa ricordati che puoi usarla solo quando le regole te lo permettono e devi accettare il fatto che potrebbe non accadere mai.


Bello, il "potrebbe non accadere mai"!

La polverina può diventare una mossa custom:
Quando ti scontri con un membro dei "Polverai", questo ti spara in faccia la polverina magica:
tira + DEX...
con 10+ eviti la nube rosa fuxia lasciata dalla sostanza magica.
Con 7-9 ti trasformi in un pollo; scegli 2
Puoi ancora parlare;
Conservi la tua massa;
Dura solo alcuni minuti;
Non è ancora ora di pranzo
Se fallisci, il master ti spiegherà esattamente cosa è accaduto.

Ovviamente, anche più seria di così...

3) Non capisco perché shapeshift possa essere impedito da una trasformazione "precedente" in pollo...
Attenzione, una mossa è "dai ad una classe la possibilità di brillare"
Un'altra è "metti in luce la debolezza di una classe".
Ma così mi pare più "sopprimi la forza di una classe", che non è proprio un comportamento da fan dei PG.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #5 il: 2013-02-08 14:21:53 »
1) come funziona Shapeshift del druido?
Cioè... mettiamo che mi trasformo in una tigre e il GM decide che ho la mossa "Sventrare" ... davanti mi trovo un succulento "Tizio Anonimo della Guardia Imperiale" (a quanto pare, in full-plate).
Come funziona la faccenda?

Cito un post di Sage LaTorra che risponde alla domanda. L'enfasi è mia.

Citazione da: Sage LaTorra
The druid just spends to do what an animal would, yes.

Keep the fiction in mind though: a bear has "tear someone apart" which means some poor human is probably dead, but something like a treant? Probably not. It'll hurt and might, say, rip of some branches that won't be there anymore to smack you, but not outright kill.

They way to look at the druid's shapeshift is that it's a bit more like saving up a success for later. Turning into a bear does give you some "free" attacks, but only as a bear would, nothing fancy like the fighter might attempt to disarm or something. Basically the druid is locking in some future successes at the cost of the animal's limitations.

By "limitations" I'm just thinking stuff like "oh crap there's a bear I'd better attack that instead of that chumb in armor" or whatever.

"Intimidating roar" is an interesting animal move. I wouldn't assume that a bear's roar would scare off a group of people—a dude or two, sure. But a big group? probably just draws their attention, which is useful, but dangerous as well.

Qui trovi il thread da cui è tratto (il post è - per adesso - il penultimo, a pagina 7): http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2832.0

2) c'è un principio simile a quelli di iMdA e CdM per cui i PNG sono usa&getta?

Secondo me c'è e può essere dedotto dai seguenti punti del regolamento:
- il principio "Think Dangerous"
- il principio "Be a fan of the characters"
- il suggerimento "think of every monster like an arrow fired at the characters. The monsters are ammunition of the danger you’re presenting."

Se il PNG smette di essere un semplice mostro che intralcia i personaggi e viene elevato ad elemento importante e indipendente della fiction (come quando diviene parte di un Front) il terzo punto viene meno ma gli altri due rimangono. Quindi avrai a che fare con un personaggio più competente e probabilmente più ostico e pericoloso, un esemplare particolarmente riuscito della sua specie, ma che comunque non gode di particolare protezione se non quella che le sue qualità e la sua posizione nella fiction gli garantiscono.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #6 il: 2013-02-08 21:44:12 »
- ma se tipo "sventrare" (in quanto tigre) si decidesse di farlo valere come "infliggi 1d8 danni" ?
troppo poco?


- è vero che il Druido ha 1-2-3 prese e poi torna umano, ma può anche subito fare un nuovo tiro di Shapeshift e ritrasformarsi ottenendo nuove prese... è giusto così, considerando che tirando la Mossa rischia di esporsi a una Mossa Dura (come chiunque usi una Mossa) oppure no?


- la situazione esatta:


una nave si è schiantata sulla scogliera del villaggio, la folla si accalca per andare a vedere, arrivano 2 rappresentanti dell'Impero che dicono (testuali parole) "Non azzardatevi ad avvicinarvi al relitto per recuperare il tesoro, l'Impero non perdona" (nessuno, fino a un attimo prima, sapeva nulla di alcun tesoro).
Poi si rivolgono al Bardo ma, per nessun motivo, parlano a tutto l'evidente (?) gruppo di avventurieri offrendo una ricompensa per la cattura di un criminale.
Il gruppo è poco interessato.
I due tizi allora sottolineano che l'Impero da, ma se non lo accontentiamo l'Impero prende, e tirano fuori una polverina che trasforma un innocente ragazzino in un pollo.


La reazione del Druido è "Stronzi Morite!", muta in tigre siberiana (per la cronaca, la specie più grossa e fisicamente potente di tigre oggi esistente al mondo) e salta addosso al tizio della polverina.
Col tiro di Shapeshift ottengo 10+ ... ho 3 prese ... spendo la prima ... siccome la Mossa "Sventrare" causa 1d8 danni tiro, 3, il tizio è protetto dall'armatura ma lo sbatti a terra.
Azioni varie... stando addosso al tizio spendo la 2a presa... etc...


Per farla breve: una tigre gli salta addosso atterrandolo, poi sempre addosso gli "mangia la faccia", poi sempre addosso gli morde la testa strattonandola con violenza, poi torno Umano e sempre addosso con un piede gli blocco una mano a terra e gli assesto una randellata alla testa.
[size=78%]in tutto questo non sbaglio un singolo tiro e però, come parte di un Hack a risultato 7-9, il tizio mi spruzza addosso (da terra sdraiato) una fialetta acida che causa 1 danno ma mi acceca un istante,[/size] così il tizio è magicamente in piedi e in fuga e lontano, protesto, allora no, si è solo rialzato, allora Shifto in orso e (sempre con l'ineffabile Mossa Sventrare) gli causo altri danni con una zampata alla testa dall'alto al basso ... altro Hack 7-9, altri danni per lui e una polverina magica per me che mi muta in pollo.
Spout Lore per avere info sulla cosa... 10+ ... "è magia arcana, opposta alla magia naturale dei Druidi, sai di non poterla annullare".
Allora (da pollo) faccio Hack... 10+... 9 danni... finalmente il tizio muore, dopo aver accumulato 34 danni totali.


Non sò.
E' normale per Dungeon World?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #7 il: 2013-02-09 15:18:57 »
Le mosse di Shapeshifting sono SENZA tiro. Non assegni 1D8 "secondo il buon senso".
Tiri la mossa, ottieni le prese; le spendi e fai la mossa. Se secondo la fiction ci sta che prendi uno e lo sventri, lo sventri. Se non hai l'equipaggiamento, oppure la fiction ha stabilito che non lo puoi danneggiare, non puoi nemmeno fare la mossa (sventro il drago...).
Quindi "Stronzi, morite!"; muta in tigre, ne prende uno e lo abbatte. La situazione precipita, gli imperiali sguainano le spade e si fanno improvvisamente pericolosi. COSA FATE? i PG reagiscono, fanno le loro mosse, il master risponde. Quando risponde? Se i PG falliscono una mossa, se aspettano l'imboccata da lui, se gli forniscono un occasione d'oro.
Secondo me, non solo un tizio che, sommerso da una tigre, continua a contrattaccare, è tecnicamente sbagliato; ma è pure ridicolo a vedersi. Proprio da punti ferita di gomma alla D&D.
Ulteriore esempio di come non seguire le regole porta alla grande P
« Ultima modifica: 2013-02-09 15:20:45 da Edison Carter »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #8 il: 2013-02-09 17:05:45 »
Sono abbastanza d'accordo con Diego, nel senso che la fattibilità e l'effetto della mossa come sempre dipendono dalla fiction stabilita fino a quel momento. Quindi: il nemico è sorpreso, impossibilitato a (o incapace di) difendersi, è un tipico mook senza alcuna abilità reale? La tigre lo sventra, pace all'anima sua e andiamo avanti.
Possono però esistere casi più sfumati in cui magari "infliggere danno come stabilito" è una opzione perfettamente praticabile e quindi ha senso assegnare un danno come conseguenza della mossa del druido. In tal caso direi che esistono tre possibilità:
- usi il danno corrispondente a quello del mostro in questione (se una tigre fa 1d12 nel tuo DW, allora assegni 1d12 di danno)
- se le stat del mostro non sono mai state create, e non hai voglia di farlo sul momento, usi le regole sui danni generici a pagina 23 del manuale
- usi il danno base del druido (ma questa sinceramente mi sembra l'opzione più debole perché non segue necessariamente la fiction)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #9 il: 2013-02-09 17:15:48 »
In questi casi, se non usi una mossa dell'animale, io tirerei il danno base del personaggio. Considererei Il fatto di essere trasformato come l'utilizzo di un particolarissimo equipaggiamento; quindi non cambierei dado "perché uno è una tigre".
Il modo per far risaltare la forza della tigre è, appunto creare una mossa ammazzosa.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #10 il: 2013-02-10 17:27:20 »
Situazione un pò più chiara... a quanto pare il tizio anonimo ma immortale era parte di un fronte descritto in uno degli scenari scaricabili dal sito di DW... la guardia del corpo cazzutissima e un pò stregonesca di un capitano delle guardie imperiale molto importante... un PNG con 19pf, Armatura 2 e una serie di Mosse tra cui una sorta di "Polymorhp Others" o_O

Questo spiega molte cose.
Ho comunque fatto una bella chiacchierata con l'MC e penso tutto sia stato chiarito... per esempio il fatto che un tizio così fosse UNA BBBESTIA e andava descritto e presentato a modo, non come "due armigeri imperiali", e che nella mente del MC quell'Armor 2 rappresentava una full-plate da cavaliere scintillante.

Una descrizione appropriata del PNG avrebbe azzerato i problemi di aspettativa.

Vedremo come va la prossima sessione ^__^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[DW] Shapeshift & NPC
« Risposta #11 il: 2013-02-10 21:28:49 »
la guardia del corpo cazzutissima e un pò stregonesca di un capitano delle guardie imperiale molto importante...

Apothiko Vitula! Guardia del corpo del capitano, stregone e alchimista caffeinomane.
Si, è un vero faccia dimmè!
Attenti alle vostre armi.

Tags: