Autore Topic: [CnV]La mia prima città (vietato a E. Ambrosi,L. Maiorani e Nikitas..Vi vedo!!!)  (Letto 4114 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Allora,se scrivere o meno questo post è stato in dubbio,per me,finora.
Perchè?
Perchè non volevo farlo leggere ai miei giocatori via Hangout,che diamine!!!!
Ecco perchè ho importunato Moreno Roncucci via G+ per criticare e smontare la città scritta da me....Solo che,effettivamente, la conversazione è andata(sta andando) per le lunghe,e ci sembrava giusto condividere i post anche qui sul forum,ad uso e consumo di tutti.
Questo primo post(forse i primi due) riassumerà la conversazione su G+,poi magari proseguiremo qui.
Sono ben accetti commenti e consigli,ma gradirei evitare troppi Off-Topic,per favore.

La città iniziale:
Orgoglio
Fratello Hamilton pensa che sua moglie, sorella Cornelia, debba occuparsi anche dell’educazione dei figli,perché il suo lavoro nei campi gli porta via troppo tempo.
Ingiustizia
Sorella Cornelia è costretta ad occuparsi anche dei ragazzi e della casa,e trascura suo marito e sé stessa
Peccato
Fratello Hamilton picchia sorella Cornelia per le sue mancanze.
Attacchi demoniaci
Il lavoro nei campi porta via sempre più tempo agli uomini del paese. La terra si fa secca ed arida.Le donne del paese si trovano a dover svolgere anche alcuni compiti degli uomini.
Falsa dottrina
Sorella Cornelia, stanca di essere battuta, e non trovando conforto dal sovrintendente fratello August, pensa che gli uomini non siano necessari ad una buona famiglia.
Culto Corrotto
Sorella Lavinia e sorella Sybrina, amiche di Cornelia,la aiutano nei lavori di casa,e in cambio lei aiuta loro.
Falso sacerdozio
Anche sorella Lavinia e sorella Sybrina vengono battute dai mariti(fratello Newton e fratello Obediah),e si convincono che il loro aiuto sia nullo.
August giustifica i mariti
Stregoneria
Alcune notti, quando i loro mariti non sono ancora tornati,le tre donne si ritrovano a casa di sorella Cornelia per lamentarsi tra loro,e augurarsi che i loro mariti non tornino più.
Odio e omicidio
Durante una di queste riunioni si presenta sorella Sybrina, in ritardo e pesantemente ferita. Ha battuto il marito sulla testa,m non è morto,ed è a casa svenuto. Le tre donne vanno da lei e finiscono il lavoro,buttando poi il corpo nel fiume.
Il paese saprà che Obediah non è mai tornato dai campi.

Moreno Roncucci
Fratello Hamilton pensa che sua moglie, sorella Cornelia, debba occuparsi anche dell’educazione dei figli,perché il suo lavoro nei campi gli porta via troppo tempo.

Perché sarebbe Orgoglio?

Io
Perchè pensa di non avere tempo a sufficienza,o comunque quando ce l'ha pensa che il suo lavoro di padre\marito lo abbia già fatto,e spetti alla donna fare il resto(per inciso,tagliare la legna,educare i bambini eccetera)

Moreno Roncucci
Non lasciare la parte più importante inespressa. Quando descrivi l'orgoglio, la cosa importante è l'orgoglio, non tutto il resto. Come lo esprimi (le parole esatte) è importantissimo, se parti da Orgoglio la città si scrive praticamente da sola, se parti da "una cosa così, che può venire magari da orgoglio" la città ti combatterà ogni step e farai una fatica boia.
Riscrivi lo step descrivendo l'orgoglio.
E' perchè è un uomo e non si abbassa a fare lavori da donna? E' perchè ha cose può importanti da fare? E' perchè è lui che comanda in casa? Guarda come queste tre danno il via a tre città diverse.
Se non specifichi, dovrai poi tornare indietro a metà a giustificare i passi che fai modificando i passi iniziali

Io
Orgoglio
Fratello Hamilton pensa che sua moglie, sorella Cornelia, debba occuparsi anche dell’educazione dei figli e della casa, perché reputa che il tempo che passa a lavorare nei campi sia sufficiente ad espletare i suoi doveri di padre e marito.

Moreno Roncucci
Mmmm... mi pare ancora un po' "debole", ma forse è perchè sono io e  la città deve prendere allo stomaco il GM che la giocherà, non gli altri.
Cosa pensi tu, personalmente, del comportamento del marito? Ha ragione o ha torto? Con che intensità lo credi?

Io
torto,ovviamente.non importa quanto ti dai da fare al "lavoro",i tuoi figli e tua moglie devono avere parte del tuo tempo.

Moreno Roncucci
Vedi? Hai già la tua ingiustizia, automaticamente. La città si scrive da sola.
Nota come nella prima versione hai scritto: "Sorella Cornelia è costretta ad occuparsi anche dei ragazzi e della casa,e trascura suo marito e sé stessa"
Cioè, il fatto che QUESTO marito sia trascurato, è un ingiustizia? ??? ??
Se invece scrivi un "vero" step "orgoglio", l'ingiustizia viene automaticamente, dallo stomaco.
Riscrivi cosa DAVVERO non ti pare giusto di questa situazione.

Io
Sorella Cornelia è costretta ad occuparsi anche dei ragazzi e della casa,nonostante suo marito possa spesso aiutarla.Fratello Hamilton,però,non appena torna dai campi si limita a sdraiarsi sull’amaca, e pretende di essere servito come merita.
del resto ho cambiato solo gli attacchi demoniaci..:
Attacchi demoniaci
Il lavoro nei campi porta via sempre più tempo agli uomini del paese.Gli uomini si fanno sempre più pretenziosi e pigri.Le donne del paese si trovano a dover svolgere anche alcuni compiti degli uomini.

Moreno Roncucci
Bacchettata sulle dita!  E' troppo presto per pensare all'attacco demoniaco, non abbiamo ancora visto il peccato!
infatti, avevi scritto "_Fratello Hamilton picchia sorella Cornelia per le sue mancanze_".
Questa non è la città che si scrive da sola, questo è un peccato standard prefabbricato buono per tutte le stagioni, e quindi blando e incolore.
Lascia che la città si scriva da sola.
Cornelia si schianta di lavoro e Hamilton poltrisce sull'amaca. Pensaci. Secondo te, se queste sono persone vere, reali, cos'è che, verosimibilmente, potrebbe succedere?
Scrivi la cosa più banale che ti viene in mente, quella più ovvia. In gioco avrà l'effetto dell'inarrestabile marcia del destino ineluttabile (quando si cerca di essere originali l'effetto di solito è l'opposto, "da dove viene fuori questa roba"?)
Io ho in mente alcune possibilità ma qui voglio che dici cosa sembra piò banale e scontato a TE.

Simone Micucci
Fratello Hamilton pensa di non dover svolgere nessun altro compito dopo che ha finito il suo lavoro nei campi.
Ingiustizia: sua moglie è costretta a lavoro extra. Educare i figli, spaccare la legna, nutrire le bestie e servire lui. Non le rimane abbastanza tempo per se stessa.
io la inizierei così

Io
Simone ,ma è come l'ho iniziata io....solo che molte cose le ho in mente ma non le ho scritte...
Moreno ,innanzitutto Cornelia cercherebbe l'appoggio di qualcun altro,magari il sovrintendente o qualche amica,oppure,un giorno che ne ha veramente abbastanza,comincerebbe a litigare furiosamente con Hamilton.

Moreno Roncucci
OK, ma va più avanti. Cosa succede secondo te?

Non volevo dare suggerimenti per non spingere verso cose che sono banali per me e non per te e farti ignorare la cosa che andava meglio nella tua città, ma mi sa che è meglio dare qualche esempio.

Cornelisa cerca l'appoggio di qualcuno... e ci va a letto insieme, cornificando il marito.
Cornelia cerca qualcuno e lascia il marito e i figli.
Cornelia va da qualcuino e progetta l'omicidio del marito.
Cornelia si rifiuta di lavorare coosì e i figli rimangono non curati da nessuno dei due (con eventuale aggiunta che si mettono a rubare o peggio)
Cornelia litiga con il marito e lo uccide.
Cornelia litiga con il marito e viene uccisa.
Cornelia viene picchiata dal marito e se ne va di casa abbandonando i figli.
Cornelia si suicida con i figli.
Cornelia si suicida da sola.
Cornelia uccide il marito e sè stassa, lasciando soli i figli.
In aggiunga ad ogni caso in cui Cornelia muore: può rimanere come un fantasma.
In aggiunta ad ogni caso dove il marito muore: può rimanere come un fantasma.
Aggiunta ad ohgni caso dove i figli muoiiono: possono rimanere come fantasmi.
Oppure Coenelia si porta in casa l'amante e al marito non frega nulla purchè lavori.
Oppure semplicemente si ammala e la proprietà va in malora.
O a peccare è il marito, che ozia, gioca d'azzardo e diventa alcolizzato.
O il marito cerca un amante.
O in una qualunque delle relazione vista prima: è omosessuale.
O in una qualunque delle relazioni viste prima: è con qualcuno sposato, o troppo giovane, o troppo vecchio.

Su, dai, non è difficile, non farti tirar fuori le frasi con le tenaglie: cosa è più probabile che succeda con i personaggi come te li immagini tu?

Io
allora,volutamente ho evitato le corna,perchèsecondo me cornelia è una donna retta,e forse sotto sotto lo è anche Hamilton,a suo modo.non volevo creare cattivi,insomma.
Però,pensandoci stanotte,la cosa più ovvia è che un giorno,durante la lite di cui sopra,il marito rimanga ucciso(per un incidente,ma sempre ucciso rimane.)
Non vorrei mettere fantasmi,perchè vorrei tenere il soprannaturale nullo,all'inizio.
Ergo,Peccato:
Cornelia,stanca del super lavoro che Hamilton la costringe a fare,un giorno in cui i figli non sono a casa rovescia l'amaca su cui dorme Hamilton,urlando e imprecando.
Segue un litigio furioso,in cui Hamilton rimane ucciso(magari con una coltellata accidentale,magari dopo aver pestato per bene Cornelia).
I figli tornano a casa proprio quando il misfatto è appena successo,e Cornelia li convince ad aiutarla a buttare il cadavere a fiume(Ma così non siamo già ad odio e omicidio?no,perchè non è una cosa "rituale",ma casuale.)

Simone Micucci
Mi piace fare le città parallele e vedere come GM diversi farebbero andare le cose in modo diverso.
Quindi mi ficco dentro e dico:
Peccato: Cornelia è stressata da tutto il lavoro. Questo influenza molto l'educazione dei figli, che iniziano a pensare che il loro padre non sia un buon fedele (e la madre non riesce a disapprovare). Disunità.

Moreno Roncucci
Luca, non è odio e omicidio. Guarda nel manuale sotto "peccati" e ci trovi anche l'omicidio per rabbia o rancore personale o per denaro.
Per essere "Odio e Omicidio" Cornelia legava il marito, lo torturava, lo evirava e poi gli mangiava il cuore inneggiando al Signore Della Vita...

Comunque ora hai il peccato. Bene (vedi che la città si scrive da sola se pensi "cosa è logico che succeda"?).

Ora devi prendere una decisione estetica: come usi l'intervento demoniaco. Perchè è bene mantenere una logica, uno stile, un atmosfera univoca in tutte le città. E' meglio non fare una città in cui i emoni sono sfighe e superstizione seguita da una in cui i demoni provocano la morte di tutti i primogeniti in una notte.

Quindi, decidi qui come usarlo, e ricordati che tipo di considerazione fai per usarla nelle prossima città.

YMMW, ma io preferisco non legare i passi successivi all'intervento demoniaco. Cioè, non mi piace una cosa tipo "i demoini fanno morire tutti i primogeniti" -> "la falsa dottrina è che i primogeniti vanno sacrificati". Toglie importanza a tutto quello che c'è stato prima, alle azioni umane, diventa un "fantasy"..

Quindi suggerisco di scegliere l'intervento demoniaco, e poi come falsa dottrina ritornare al delitto. Che tipo di falsa dottrina possono costruire Cornelia e i figli per autogiustificarsi?

Io
Che non fosse odio e omicidio l'ho detto più sopra anche io,perchè dovrebbe essere "rituale" per esserlo.(ho letto praticamente tutti i thread su cani da quando l'ho comprato...)
Allora,per me il soprannaturale neanche si dovrebbe vedere,ergo
Attacchi demoniaci:
Il lavoro nei campi rende gli uomini sempre più stanchi(pare che la terra sia più dura da lavorare,e dia sempre meno frutti),e più pretenziosi riguardo ciò che spetta loro quando tornano a casa.Le donne del paese si trovano così a dover svolgere anche alcuni compiti degli uomini.
Faccio notare come queste cose le avessi già scritte prima,più o meno,ma molto meno esplicite...
La falsa dottrina è che una famiglia abbisogna solo in parte degli uomini, le donne devono essere le vere padrone della casa,perchè loro fanno il grosso del lavoro,loro devono comandare.

Moreno Roncucci
Mmmm... qui mi sa che violerò una delle regole che mi ero dato in questo esercizio... finora avevo cercato di non dare giudizi perchè la città la dovevi giocare tu, doveva avere senso per te, prendere TE allo stomaco.
Ma a seguire i vari passi, inevitabilmente,inizia "prendermi" e non riesco più ad essere neutrale.

E allora ti dico che con questo passo, l'intera città si affloscia come un sufflé.

Che senso aveva farti ripetere i passi uno per volta? Beh, lo scopo era farti seguire un altra strada, una meno asettica, blanda e fredda. Il farti vedere come, seguendo i passi del manuale proprio come li dice il manuale, partendo da una situazione iniziale e facendola scontrare con il tuo senso morale, la situazione partiva come una pallina da flipper, con la città che si scriveva da sola e diventava ad ogni passo più drammatica e moralmente sbagliata.

Infatti, partendo semplicemente dal farti scrivere l'Orgoglio come dice il manuale (e non come l'incipit di una blanda "avventura da gdr") siamo arrivati, in maniera perfettamente logica, sensata (e, in gioco, sarà vista come inevitabile) ad avere madre e figli che uccidono il marito/padre e ne nascondono il corpo.

Cioè, hai una situazione drammatica, moralmente "giusta" (autodifesa e giustizia) e "sbagliata" (era il marito e il padre) allo stesso tempo, su cui costruire.

E cosa mi metti come attacco demoniaco e falsa dottrina? Un blando e incolore paragrafo sul fatto che gli uomini fanno fatica e trattano male le donne.  E perchè metti una cosa così che sgonfia tutto? "perchè l'avevi scritto prima".

Quello che avevi scritto prima, buttalo via. Non andava bene. Mi ero annoiato a leggerlo e non mi pare ti facesse particolarmente rivoltare lo stomaco neppure a te. Blando, incolore e inadatto per cani nella vigna. Non stare neppure a rileggerlo. Qui stiamo rifacendo tutto da capo.

Chissenefraga dei problemi delle donne della città? Ci faranno un dibattito con la locale sezione della CGIL, e la notizia finirà a pagina 21 del Resto del Carlino. Che razza di attacco demoniaco è e cosa c'entra con un omicidio?

Se fosse un film, cosa diresti? Ad un certo punto viene commesso questo delitto... e poi per la mezz'ora successiva c'è un documentario sulle condizioni di lavoro delle donne in una società preindustriale...

E' il contrario di quello che fanno i bravi sceneggiatori, che prendono aspetti sociali e li rendono personali, tramite personaggi.

Buttiamo via sta roba e torniamo al delitto. E' personale. Queste persone qui hanno ucciso il marito e il padre. C'è sangue sulle loro mani. Il pavimento della casa è ancora sporco di sangue. portano via il corpo nascosto per nascondere il loro delitto. Cosa diranno ai vicini? Cosa dirà la loro coscienza?

L'attacco demoniaco sarà che vengono visti o scoperti dalla persona sbagliata, o che lasciano tracce, o hanno comunqueuna sfiga, che li porta magari ad uccidere ancora, e ancora, e dovranno darsi una giustificazione: un motivo per cui uccidere, in carti casi, non è peccato.
Oppure, vicevers, l'attacco demoniaco è il rimorso, allucinazioni, febbre, desiderio di confessare ma anche di proteggere i figli (o la madre).
Vedi, sono entrambi casi a sovrannaturale zero. Quando ho detto che dovevi fare una scelta estetica, di stile e atmosfera? Il livello del sovrannaturale sarà il 10% di questa scelta, neanche. Non basta scegliere quello, c'è molto, molto altro.  Quanto vuoi che sia horror e malata l'atmosfera di gioco? I demoni tormentano i peccatori per portarli ancora di più alla disperazione o li aiutano perchè facciano più danno? O li aiutano a celare i loro crimini? O sono sfige indipendenti che i peccatori associano al loro peccato?

Io
Per quanto riguarda l'attacco demoniaco:
In realtà io non vorrei portare solo questi tre personaggi(tra l'altro,non ho dato ancora nomi ai ragazzi,appena prendo il libro lo faccio),stavo solo cercando di seguire pedissequamente lo schema del libro.
Per me,se fosse un film,vedrei :
i figli (diciamo 12 maschio lui,10 femmina lei) che aiutano la madre, poi lei che fa i conti con la sua coscienza,diventando possessiva nei confronti dei ragazzi e,soprattutto,del loro segreto.
A seguito di questo probabilmente qualcuno si offre di aiutare la famiglia rimasta orfana del padre(un vicino?il soprintendente?),e la madre,dapprima contenta di ciò,vede quest'uomo che si avvicina ai figli come una minaccia...e lo uccide.
Per dire,eh,però così io darei la colpa alla madre,e non volevo presentare un cattivo...

Ok,questa èpressochè tutta la conversazione,epurata da interventi comici eccetera.
Enjoy.
« Ultima modifica: 2013-02-03 17:07:49 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Se non vuoi toglierle i panni della vittima, basta che il nuovo arrivato sia un prepotente o un ricattatore che vuole portarle via tutto.

Ma non andare troppo avanti per adesso, non creare tutta una storia di "cosa fanno i demoni", descrivi cosa cambia (può anche essere semplicemente che si chiudono in casa), e  come cambiano le loro convinzioni religiose.

Segui il manuale.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Uhm...non mi piace granchè,ma avevo pensato a:
Attacchi demoniaci
  Cornelia,sola con due figli,attira le attenzioni degli uomini del paese,primi fra tutti fratello Newton,fratello Obediah e il soprintendente August(i tre sono sposati).
Newton,il più insistente, non si limita ad aiutarla,ma un giorno cerca di abusare di lei. La donna lo uccide.

Falsa Dottrina(ci ho pensato,visto che me lo hai detto...)
Cornelia isola sè stessa e i suoi figli da Obediah,dal soprintendente e dalla comunità.

 
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ciao! Scusa il ritardo nella risposta, è la Telecom che quando gli chiedi un upgrade della linea, la prima cosa che fa è staccartela (tanto se l'avevi chiesto è segno che non ti serviva, no?) e poi te la riattacca con comodo due giorni dopo...
----------------------------

L'attacco demoniaco non piace molto nemmeno a me. Non c'entra nulla con quello che è avvenuto prima. "donna vedova e sola attira le attenzioni di tre tizi", poteva essere una nuova città, con uno qualunque dei tre che come orgoglio pensa di essere irresistibile...   è un innesto di una nuova città dentro questa.

Però non si può nemmeno perdere troppo tempo dietro ogni passo. Idealmente una città ti deve venire in dieci minuti (così ti viene viscerale, semplice, e chiara, senza tanti arzigogolamenti), e dettarti la città sarebbe la negazione di questo esercizio, quindi se non ti viene in mente un attacco demoniaco diverso teniamo questo.

(in genere le difficoltà a trovarne uno adatto vengono quando in fondo non è un passo necessario e la situazione è già incasinata di suo. Allora in quei casi va benissimo anche fare qualcosa di semplice e banale, "non riesce a dormire", "i campi rendono meno", "si ammala" o qualunque altra cosa semplice e banale. La semplicità è la madre delle avventure memorabili. Cercare di stupire o essere originali porta a partite di merda. Vedere qui per i dettagli:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484 )

La cosa che stona di più magari è il fatto che questa donna massacrata di lavoro di colpo diventi l'oggetto del desiderio di metà dei maschi della città compreso il sovrintendente. Di colpo è passata da Anna Magnani a Sharon Stone. Per me ci sta meglio che l'aiutino sinceramente per solidarietà, e l'attacco demoniaco sia solo il fatto che uno dei tre sia "tentato" e perda la testa pensando che lei sia una preda facile.

Riguardo alla Falsa Dottrina, il problema è che... non è una falsa dottrina!   8)

Non scrivere un responso psicologico delle conseguenze sulla personalità della paziente A, e neppure il rapporto dell'assistente sociale.

Scrivo cosa ci vede, ORA,  quella specifica famiglia, nella BIBBIA (o nel suo equivalente), che non ci vede nessun altro.

Se ti sembra limitante, pensa che durante la Storia, persone illustri e colte (molto più che una contadina nel west degli USA) ci hanno letto "vai a Gerusalemme e stermina tutti gli abitanti", "metti al rogo due milioni di donne", "denuncia i comunisti alla polizia", "perseguita gli Ebrei",e TUTTI davvero convinti che, davvero, in quel libro era scritto così, lo avrebbe visto chiunque, no?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
effettivamente l'attacco demoniaco era stato pensato così....i tre uomini la aiutano sinceramente,ma uno"fraintende" i bisogni di Cornelia e succede quanto detto(che poi io non volevo neanche farlo uccidere,solo ferire gravemente)...
Dopo il misfatto la donna pensa che il re della vita le stia indicando che gli uomini sono di troppo nella sua vita,e rifiuta l'aiuto di chiunque,nella comunità.

Aspetta aspetta,ma "il sovrintendente e altri due uomini aiutano la giovane vedova,ma le loro donne vedono la cosa come una mancanza nei loro confronti",come attacco demoniaco,andrebbe bene?
perchè ci si potrebbe innestare qualcosa sopra...
A questo punto la falsa dottrina potrebbe essere "dettata" da una delle mogli:
il signore della vita non vuole donne sole nella comunità,perchè possono essere pericolose.
« Ultima modifica: 2013-02-06 15:37:30 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Mmmm... domanda: hai problemi di "restricted content" nel gruppo? Cioè non puoi andare al di là di certi limiti ben precisi su sesso e violenza? Giochi con minorenni o comunque persone che non vogliono questi temi in gioco?

Perchè ci giri intorno, ci giri intorno, sfiori un sacco di volte temi esplosivi e deflagranti a base di sesso e violenza... e ogni volta poi vai a rifugiarti nella riunione locale della CGIL, in temi politici, o nel pettegolezzo...

Anche nella prima versione, il possibile stupratore che viene ucciso (per sbaglio addirittura, degno contrappasso del suo crimine) prima che possa fare alcunchè, è da film per ragazzi, al massimo vietato ai minori di 14 anni. Non si vedrebbe manco il sangue in primo piano.

E non vedi la cosa più ovvia, "forte" e immediata. Che è semplicemente... la versione più semplice fra tutte!

La violenta.,  Punto. Niente assassini, niente comitati femminili, niente trame gialle, niente arzigogolamenti, niente complicazioni. La prende con la forza e la violenta.

E poi, magari, va a vantarsene in giro con gli amici, dicendo che "lei c'è stata" o che "l'ha provocato".

Questo ti dà subito una spinta fortissima per andare avanti fino a "odio e omicidio", mentre con il comitato cittadino delle mogli gelose, sai che cose strampalate dovevi inventarti anche solo per andare avanti un altro gradino?

Devi andare SEMPRE sulla cosa più semplice. Come vedi, è anche la più efficace.

Cani nella vigna è un gioco che si basa su emozioni semplici, viscerali. Deve colpire proprio le fondamenta dell'etica personale dei giocatori, proprio lo strato più profondo.  Se lo trasformi in un annacquata opera di denuncia sociale, lo ammazzi.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Mi sa che il punto è proprio quello:cercando di seguire il manuale non metto magari cose ovvie, ma cerco di metterci qualcosa che possa portare a qualcos'altro.
E no,nessun problema di censure varie...
Allora,lo scrivo qui tutto di filato,come al solito,poi nel caso vedo di trovare le varie sezioni.
La violenta. Più volte,tanto che in paese lo sanno tutti.
Poi,un giorno,il figlio di lei(a questo punto 15 enne),quando l'uomo se ne va lo segue e cerca di ucciderlo per proteggere la madre.
L'uomo lo "annienta",diciamo così,anzi lo uccide(meglio).
A questo punto i raccolti vanno male, e la gente comincia a dire che è colpa "di quella là" e del fantasma del figlio che ha maledetto i campi.
E decidono che devono eliminarla e rendere grazie al re della vita per far tornare i campi fertili.
Certo,però,che così mi sa che l'inizio che ho messo non c'entra niente... :(
« Ultima modifica: 2013-02-07 13:13:42 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
E allora? ^_^

Si parte da Orgoglio (magari leggitimo).
Si arriva a Odio&Omicidio.

Il collegamento tra i due non è necessariamente intuitivo, né oggettivo...e non è detto neanche che, nella realtà della fiction, debba esistere davvero. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Mi sa che il punto è proprio quello:cercando di seguire il manuale non metto magari cose ovvie, ma cerco di metterci qualcosa che possa portare a qualcos'altro.
E no,nessun problema di censure varie...
Allora,lo scrivo qui tutto di filato,come al solito,poi nel caso vedo di trovare le varie sezioni.
La violenta. Più volte,tanto che in paese lo sanno tutti.
Poi,un giorno,il figlio di lei(a questo punto 15 enne),quando l'uomo se ne va lo segue e cerca di ucciderlo per proteggere la madre.
L'uomo lo "annienta",diciamo così,anzi lo uccide(meglio).
A questo punto i raccolti vanno male, e la gente comincia a dire che è colpa "di quella là" e del fantasma del figlio che ha maledetto i campi.
E decidono che devono eliminarla e rendere grazie al re della vita per far tornare i campi fertili.
Certo,però,che così mi sa che l'inizio che ho messo non c'entra niente... :(

Più che altro, non c'entra niente con CnV. Sei tornato indietro al peccato e alla classica "avventura" (ovvio, visto che hai mollato la scaletta, cosa che non vedi MAI fare...)

Mi sa che sto sbagliando sistema. E stai diventando impaziente, con questi salti in avanti (poi forse la città ti serve al più presto), quindi faccio un balzo in avanti anch'io.

Ecco come la farei io.  Decidi tu se ti piace così o se vuoi farla diversamente, ma segui comunque la logica e lo spirito (e la lettera) della Scala del Peccato.

Attacchi demoniaci
Come già descritto, uno dei tre uomini che l'aiutano (Fratello Frederick?) sotto l'influenza dei demoni cede alla lussuria e la violenta nel fienile. Vantandosi poi con gli amici della "conquista"
Falsa dottrina (Cornelia deve giustificare le sue azioni e cosa le è successo)
Sorella Cornelia, stanca di essere trattata così dagli uomini, vede la cosa come un segno. L'essersi affidata di nuovo all'aiuto degli uomini ha mostrato la sua debolezza e il Signore della Vita l'ha punita, e ora la sta spingendo a reagire. Anche la morte accidentale del marito è stato un segno.
Culto Corrotto
Sorella Cornelia prega chiedendo il perdono dal Signore della Vita per la sua debolezza, che ha messo in pericolo non solo lei, ma anche la reputazione della sua famiglia (le chiacchiere in paese provocano problemi ai figli)..
Falso sacerdozio
I figli di Cornelia si uniscono alle sue preghiere, e tutti pregano anche perchè Fratello Frederick venga punito.
Stregoneria
Cornelia è diventata una strega, e le sue preghiere iniziano ad essere esaudite. Fratello Frederick le chiede perdono e dice di volerla sposare.
Odio e omicidio
Cornelia attira Frederick a casa sua, in segreto ("per non peggiorare la propria reputazione"), qui mentre sta mangiando il figlio maggiore gli arriva alle spalle e lo colpisce alla schiena con un ascia. Mentre Frederick agonizza tutti continuano ad infierire su di lui cantando inni al signore della vita. (se vuoi proprio farla splatter, poi se lo cucinano e lo mangiano per far sparire almeno parte del corpo. In ogni caso il resto lo seppelliscono in giardino.)

Cosa vogliono? Cornelia vuole sacrificare anche gli altri due uomini che l'hanno aiutata, perchè è convinta che anche loro aspettano solo l'occasione per abusare di lei, o hanno secondi fini.  Davanti ai cani troverò ogni scusa per accusarli di ogni nefandezza.

I suoi figli voglio l'aiuto dei Cani nel proteggere la madre da quelle due persone che hanno ovviamente secondi fini.

Se tutti i PG sono uomini, Cornelia non confesserà spontaneamente il delitto ("sono uomini, non potrebbero capire", se almeno uno dei Cani è una ragazza, con lei si confiderà.  Mettila come sua parente (se non c'è una PG donna, suo parente è uno qualunque dei Cani)

I familiari di Frederick (aggiungine qualcuno) vogliono capire cosa gli è successo. Per loro Cornelia è una poco di buono che stava portando Frederick al peccato. Vogliono che i Cani scoprano dov'è Frederick, e per loro Cornelia ne sa qualcosa.

Il sovrintendente è onestamente preoccupato per Cornelia, che con lui è sempre più reticente e non si confida. Vuole che i Cani le parlino e la riportino sulla Retta Via  (è convinto che sia sta lei ad adescare Frederick, e che Frederick sia fuggito per la vergogna)

Se i cani non intervengono, Cornelia ucciderò anche gli altri due (fra cui il sovrintendente), sarà poi scoperta come strega e bruciata, portando ad una vera e propria "caccia alle streghe" nel villaggio che porterò alla morte di molte donne innocenti e alla dissoluzione della comunità.

Una città di CnV non puoi giocarla in maniera asettica e neutrale. Il mio personale giudizio morale qui è che Cornelia qui è la vittima, e che è stata la comunità in cui vive a non lasciarle altra strada se non la vendetta. E la giocherei così, non con la "faccia da poker". Ma chissà come la vedranno i Cani...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questa città mi ricorda fra l'altro una che ho giocato con Simone anni fa ad una Internoscon (io GM, lui Cane).  E' finita con un conflitto ferocissimo fra lui che voleva perdonare la strega (o meglio, farle perdonare sè stessa e accettare l'aiuto dei cani)  e la strega che pur di non farsi perdonare era disposta ad arrivare alla violenza...  :-)

L'ultimo rilancio, quello vincente, se ricordo bene, è stato un abbraccio imparabile...   ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Moreno io sono un Power Player.

Quell'abbraccio non era solo mio, ho chiesto in prestito un dado a tutti gli altri Cani (eravamo in tre)

abbracciarla insieme equivaleva ad un "Tre in Autorità" (Fallout in d8)

E ho messo davanti una cosa come un 26.

E il rilancio era "Quindi sorella, lascia che il tuo cuore si apra al Re della Vita e che la Sua gioia lo inondi"

e dopo commentai «E se accusa questo voglio vedere poi come diavolo fa a continuare ad essere arrabbiata con se stessa» XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Moreno,non era impazienza,era semplicemente un buttare avanti idee.
Ecco anche perchè ho provato a non seguire lo schema,perchè pensavo mi condizionasse.
Però,vedi,io non riesco,ad esempio,nella tua città,a dire che Cornelia è la vittima.
Probabilmente il mio problema è che sono partito con il volere la città incentrata su una donna "colpevole",ma che non volevo rendere pienamente tale.

Per quanto riguarda la mia necessità della città,è blanda,visto che la sessione si terrà probabilmente tra due settimane...e poi,essendo la prima città,posso prenderne una già fatta(non lo farei mai,è tanto per dire).

A questo punto mi sa che è meglio ricominciare,che dici?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Se ti stai allenando a fare il GM a CnV fra due settimane, va benissimo fare altri esercizi...  ;-)

Però, per favore, non partire già con un idea del risultato che vuoi. Ti fa inciampare ogni volta in questo gioco. Segui i passi e guarda dove ti porta la logica delle cose e l'integrità dei personaggi.

Qualunque risultato prefissato, se diverso da quello, è illogico e viola la caratterizzazione dei personaggi.

E lo schema DEVE condizionarti. Ti deve insegnare a giocare bene.

(nel senso di "giocare bene a CnV", che non è uguale a fare il GM in un altro gioco)

Per tornare ad un punto che pare sfuggire a tanti (vedi discussioni recenti su DW): non sono CONSIGLI, sono REGOLE: se fai la città senza seguire rigorosamente la scaletta, stai barando, come se usassi dadi truccati.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Sì,lo so.
Solo,ho visto che mi stavo incartando,e ho provato a fare brainstorming sulla città.
Con il termine "condizionare" intendevo che,pur di trovare un passaggio che entrasse in una categoria,forzavo le cose,e questo è decisamente contro le regole,vsto che nel manuale raccomanda di non arrivare necessariamente ad odio e omicidio,ma di costruire una situazione(una città) interessante,quale che sia il punto di arrivo.Mica avevo intenzione di bypassare lo schema,anche perchè l'ho fatto la prima volta che ho masterato a trollbabe, ed il risultato è stato fiacchissimo...
Questa mattina mi sono venuti in mente i primi tre passaggi (in sequenza) di un'altra città,più tardi li scrivo..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Tags: