Autore Topic: Il ritorno dello solar system  (Letto 3664 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il ritorno dello solar system
« il: 2013-02-02 16:53:33 »
Che ci volete fare, è -Spiegel-. Si è convinto che Trollbabe, Cani nella Vigna, Polaris son giochi vecchi e va in giro a dire che fa retrogaming.

E a me tocca di rigiocare al Solar System. Per chi non conoscesse il gioco ecco un escursus storico:

La storia del solar system dal 2004 ad oggi
Nel 2004 Clinton R Nixon (dove la r sospettiamo stare per Reagan) produce un gioco chiamato The Shadow of Yesterday. Negli anni successivi un altro losco figuro chiamato Eero Tuovinen sta sul forum a spiegare alla gente come giuocarci, al punto che a un certo punto Clinton R Nixon gli dice "Sai che ti dico? Tientelo" e parte via verso nuove avventure.

Eero, un finlandese che vive in una baita e presumibilmente caccia alci per sopravvivere (io voglio immaginarmelo così) toglie al gioco l'ambientazione, complica il sistema un botto, lo chiama Solar System per la gioia di chiunque voglia googlarlo, e nel 2008 lo pubblica.

Qua in italia diventa la cosa più bella e utile dopo l'invenzione delle banane affettate, e diventa la risposta a qualunque esigenza di game design: Vuoi fare un gioco sui vampiri? Solar System*! Vuoi un gioco fantasy fantasy ma non troppo fantasy che sennò puzza? Solar System! Vuoi un gioco sui conigli? Solar System! Vuoi un gioco sui lupi mannari? Solar System!

I più attenti si saranno accorti che lo stesso trend si sta ripetendo con il Mondo dell'Apocalisse.

Ieri sera
Ieri sera non so come mi son fatto convincere a giocarci, con l'ambientazione tanto cara a noi di Lupi Mannari (https://docs.google.com/presentation/d/11PlqqVS0qRW8CFnq5nKZv-j6EYZhmQp9ZHfg2F71pm0/present#slide=id.i0)

E' stato bello, mi fa sempre piacere giocare questi fondamentalisti pelosi, però il Solar System c'ha una serie di rogne che stan proprio lì a rompere le scatole quando cerchi solo di raccontare cose che diventa un po' pesante.

Che dire? Abbiamo fatto uno scenario carico di potenziale, abbiamo scelto un paio di personaggi e via, abbiamo fatto tre scene. Ci abbiamo messo tanto a fare i personaggi perché abbiamo cazzeggiato come non mai.

In ogni caso... le cose che mi son venute in mente di cui parlare sono le seguenti, però non c'ho mica voglia di scrivere scrivere se nessuno mi legge, quindi butterò lì le provocazioni e se è il caso ci si farà un thread.

I pensieri
Punto Primo: Creare una buona situazione iniziale di tensione e dal futuro incerto è una figata e una sfida alla creatività. Seguire i passi che abbiamo seguito noi garantisce di creare dei personaggi attivi e interessanti e persino multietnicoculturali etc etc.

Punto Secondo: Le chiavi del Solar System sono una figata e ci sarebbe da dargli molta ma molta più importanza.

Punto Terzo: Perché il Mondo dell'Apocalisse non ha le chiavi? Perché il Solar System ce le ha? Perché sarebbe una stronzata traghettarle da un sistema all'altro? Io lo so e lo scoprirete solo parlandomi.

Punto Quarto: Troppi numeri. I numeri sono pessimi. Chi è stato a pensare che i numeri potessero essere una buona componente dei giochi di ruolo? Bleah.

Punto Quinto: I segreti come le mosse del Mondo dell'Apocalisse. Due linguaggi diversi per fare fondamentalmente una ZIP.



* In realtà è stato ampiamente dimostrato che giocare vampiri con il Solar System porta solo a un risultato: la combustione.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #1 il: 2013-02-02 20:42:18 »
come sarebbe a dire che AW non ha le chiavi? e tutti i modi di marcare esperienza cosa sarebbero? :D

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #2 il: 2013-02-02 21:20:57 »
Modi di marcare esperienza. La caratteristica saliente delle chiavi del Solar System è che puoi fare il buyoff.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #3 il: 2013-02-02 21:38:26 »
Non lo considererei la cosa piú saliente... Comunque ho capito che non si possono usare in aw perché il buyoff rovinerebbe qualcosa... Giusto?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #4 il: 2013-02-02 21:58:24 »
Il Mondo dell'Apocalisse parla di relazioni tra personaggi in un mondo dove lo status quo non esiste. Parla di fiducia, amicizia, amore, odio.


Il Solar System parla di crescita personale e interiore.


Nel Solar System una meccanica che incentiva a crescere e cambiare e a far vedere come cresci e cambi (il buyoff delle chiavi) può avere senso. Nel mondo dell'apocalisse non c'entra niente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #5 il: 2013-02-03 02:29:19 »
Però cambiare libretto non è così diverso, dopo tutto.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #6 il: 2013-02-03 03:27:07 »
il ss non parladi crescita interiore. parla di... quello che dicono le chiavi. nel farlo, pone magari l'accento sulla crescita interiore. ma non sono meccaniche così incredibilmente tagliate con l'accetta da non centrare un cazzo. certo, uno scambio di tecniche li cambierebbe, ma non è che trasformerebbe uno dei due giochi in una poltiglia incoerente di regole balbettate...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #7 il: 2013-02-03 09:49:47 »
Cambiare libretto è qualcosa che compri con un avanzamento. Fare il buyoff di una chiave è un mezzo molto efficace di guadagnare avanzamenti. Il senso è molto diverso.


Comunque il solar sistema dichiara:


The rules of the game emphasize character growth and change; all Solar System stories are to a degree growth stories where the protagonist seeks for and finds a place for himself in the world, often changing it in the process. The players get to make choices over not only what their protagonists do to the story, but also what they become as a result.



E non ho detto che si ridurrebbe uno dei due giochi a una poltiglia incoerente, solo che sarebbe una stronzata perché son due giochi che parlano di cose diverse. Quantomeno bisognerebbe modificare le meccaniche notevolmente per far funzionare tutto bene.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #8 il: 2013-02-03 10:04:06 »
eero sottolinea l'evoluzione come aspetto portante dei personaggi anche qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4381.0

Comunque da un po' di tempo a questa parte anche a me è tornata voglia di Solar System, anche se probabilmente non ricordo alcune cose che probabilmente lo renderebbero meno appetibile xD (tipo lo sbatti enorme a creare segreti, per i quali non c'è nessun tipo di indicazione concretamente utile >.<)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #9 il: 2013-02-03 13:57:29 »
se devo riassumere all'osso i miei problemi col SS direi che sono:

1) la SG è troppo abbandonata a se stessa, la struttura del gioco è troppo a maglie larghe e richiede alla SG di prendere troppe decisioni arbitrarie puramente a suo gusto senza una vera struttura di supporto

2) troppe eccezioni... i Segreti per me sono un incubo... laddove le Mosse hanno tutte la medesima struttura e degli effetti tutto sommato circoscritti, i Segreti vanno a influenzare in qualsiasi modo un sacco di elementi meccanici del gioco... possono fare davvero tutto e senza alcun reale freno o limite... il tutto da improvvisare al volo in-sessione (spesso) o  progettando ad-hoc interi pezzi di regolamento fra una sessione e l'altra (idealmente)


. . .


EDIT:
magari iMdA non ha le chiavi... ma per esempio Dungeon World si... Allineamento e Bond sono esattamente delle chiavi :P
Premiano il tot comportamento stabilito, e quando il PG cambia, cambiano anche loro (e di contro spronano e rappresentano il cambiamento stesso del PG).
« Ultima modifica: 2013-02-03 13:59:27 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #10 il: 2013-02-03 14:21:00 »
Cambiare libretto è qualcosa che compri con un avanzamento. Fare il buyoff di una chiave è un mezzo molto efficace di guadagnare avanzamenti. Il senso è molto diverso.

Cambiando libretto uno generalmente si trova con almeno due mosse nuove. È un mezzo molto efficace di guadagnare avanzamenti e spenderli subito. Il senso è abbastanza simile, il tuo modo di rapportarti col mondo è cambiato.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #11 il: 2013-02-03 15:26:59 »
Vediamo di evitare l'escalation di 'io dico di si', 'io dico di no'.


Vediamo che è successo nella scorsa giocata:


Tala è l'omega del branco di lupi mannari di Saber. Le sue chiavi sono


Chiave dell'omega:
1px subisci in silenzio
2px contesta l'alpha
5px ricevi approvazione
Buyoff: vittimizza qualcuno


Chiave dell'apprendista:
1px impari qualcosa
3px metti in pratica quello che hai imparato
Buyoff: insegna a qualcuno


Nella prima scena ha provato a dire qualcosa a Saber, che era incazzata, e si è presa tipo un pugno in faccia, ma ha abbozzato, ha abbassato lo sguardo e non ha reagito. Si è quindi dedicata a conan che era ferita gravemente. Ho deciso di spingere sulla chiave dell'apprendista chiedendo al beta, più anziano e saggio, un consiglio. Lui ha detto che c'era uno spirito a infestare le ferite di conan. Ho imparato qualcosa, 1px. (Avevo anche subito in silenzio ma non avevo ancora la chiave prima di questa scena)


In una scena successiva ho deciso di fare qualcosa a proposito di conan, tipo un rituale per esorcizzare lo spirito. Simone ha sfruttato un pareggio del conflitto esteso per far arrivare Saber intenzionata a far finire questa follia. Io ho deciso di ignorare i suoi ordini e cercare di continuare il rituale. Me le son prese tante ma tante.


Non c'è stato nessun buyoff perché abbiam giocato due scene, ma facciamo finta che in una ipotetica scena successiva entri un nuovo membro nel branco e magari faccia una cazzata. L'mc mi starebbe dando una buona occasione di fare il buyoff delle chiavi. Potrei tipo pestarlo per bene e buyoffare l'omega, oppure anche insegnargli perché quella è stata una cazzata e buyoffare l'apprendista. Potrei fare entrambe. Potrei anche non fare niente. Ora non lo so, dipende dal momento. In tutti i casi comunque è una scelta che dipende da quello che effettivamente faccio in fiction, ed è potenzialmente una scelta che mi può far guadagnare risorse. Inoltre posso buyoffare una chiave anche dopo un paio di scene, ed è anzi auspicabile cambiare spesso le chiavi: ti danno avanzamenti!


La story guide vede queste chiavi come spunti per sapere in che situazioni metterti: può tentare i con un possibile buyoff, può metterti di fronte a una scelta tra due chiavi contrapposte. In alcuni casi può importi delle chiavi, addirittura.


Ora, se questo vi sembra simile all'avere un libretto in mondo dell'apocalisse e cambiarlo non è un problema: riesco anche io a vedere le analogie.


Quello che dico io è che prendere le chiavi così come sono e metterle in mondo dell'apocalisse non funziona out of the box. Sinceramente non mi sembra neanche quella rivelazione incredibile. Sul serio tra le cose che ho detto era quella più interessante?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #12 il: 2013-02-03 17:00:22 »
hai detto tante cose diverse... la similitudine (ma non identità) fra Chiavi e vari elementi dei giochi Powered By Apocalypse è evidente e (visto uno dei tuoi argomenti di apertura) è semplicemente il primo elemento che è saltato agli occhi... e il resto è venuto a seguire da lì, come sempre accade nei forum, che la gente sale sul vagone in movimento.

Se vuoi dirci altro fai meno il cock-teaser e dicci quello che ti passa per la mente u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno dello solar system
« Risposta #13 il: 2013-02-03 22:42:09 »

A me pareva più interessante il discorso sui numeri.


In Trollbabe c'è un numero molto importante: il Numero della trollbabe. Ci dice se è brava a combattere o a fare magia e quanto è brava a convincere le persone. Quando tiri e il numero è sopra (o sotto), riesci, e il GM descrive come. Se è sotto (o sopra) sei ostacolato.
Nel Solar System hai un numero che è il tuo grado di abilità. Tiri e aggiungi questo numero. Se è 2 è un successo buono, se è 3 è un successo grande, se è 4 è strafigo etc etc fino al 7 che è trascendente.


Si vede la differenza? In Trollbabe non devi tradurre un numero in fiction. Devi dire come la trollbabe riesce a fare qualcosa o come viene ostacolata nel farlo. Nel Solar System devi tradurre un numero in fiction. Hai un 4, che vuol dire che altre persone potrebbero congratularsi con te assistendo, che è diverso da un 3, che vuol dire che è una questione di orgoglio personale. La differenza tra 3 e 4 è sottile e aggiunge molto poco alla fiction, al punto che nella pratica non la si usa mai, dicendo quello che ha più senso al momento.

In Dungeons and Dragons è opinione comune (ma non ricordo se è una regola) che un tiro di scassinare con 19 sia un successo migliore di un tiro di scassinare con 16, se la CD è 15. Però è difficile tradurre in fiction cosa significa veramente.

Nel Mondo dell'apocalisse 10 è diverso da 7, però è molto semplice tradurre queste cose in fiction: lo fanno le mosse stesse, con il famigerato "trampolino per la fiction": con 7-9 la apri ma scegli: ti si rompe un grimaldello, la serratura non si chiuderà più o qualcuno ti sente.

Vedo due grosse differenza tra il Solar System e D&D e Trollbabe e Il Mondo dell'Apocalisse:

- i primi hanno una maggiore granularità, che scritta sembra dare l'idea di una maggiore flessibilità, ma che al tavolo viene in realtà usata molto poco e con scarsi risultati, i secondi invece hanno meno livelli di successo (trollbabe 2, il mondo dell'apocalisse 3)
- i primi tendono a far tradurre in fiction direttamente i numeri (ok, il solar associa delle descrizioni, però alla fine è simile) mentre gli altri due li impacchettano in concetti molto più traducibili in descrizioni vere e proprie.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: