Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Il ritorno dello solar system
Mr. Mario:
--- Citazione da: Matteo Suppo - 2013-02-03 09:49:47 ---Cambiare libretto è qualcosa che compri con un avanzamento. Fare il buyoff di una chiave è un mezzo molto efficace di guadagnare avanzamenti. Il senso è molto diverso.
--- Termina citazione ---
Cambiando libretto uno generalmente si trova con almeno due mosse nuove. È un mezzo molto efficace di guadagnare avanzamenti e spenderli subito. Il senso è abbastanza simile, il tuo modo di rapportarti col mondo è cambiato.
Matteo Suppo:
Vediamo di evitare l'escalation di 'io dico di si', 'io dico di no'.
Vediamo che è successo nella scorsa giocata:
Tala è l'omega del branco di lupi mannari di Saber. Le sue chiavi sono
Chiave dell'omega:
1px subisci in silenzio
2px contesta l'alpha
5px ricevi approvazione
Buyoff: vittimizza qualcuno
Chiave dell'apprendista:
1px impari qualcosa
3px metti in pratica quello che hai imparato
Buyoff: insegna a qualcuno
Nella prima scena ha provato a dire qualcosa a Saber, che era incazzata, e si è presa tipo un pugno in faccia, ma ha abbozzato, ha abbassato lo sguardo e non ha reagito. Si è quindi dedicata a conan che era ferita gravemente. Ho deciso di spingere sulla chiave dell'apprendista chiedendo al beta, più anziano e saggio, un consiglio. Lui ha detto che c'era uno spirito a infestare le ferite di conan. Ho imparato qualcosa, 1px. (Avevo anche subito in silenzio ma non avevo ancora la chiave prima di questa scena)
In una scena successiva ho deciso di fare qualcosa a proposito di conan, tipo un rituale per esorcizzare lo spirito. Simone ha sfruttato un pareggio del conflitto esteso per far arrivare Saber intenzionata a far finire questa follia. Io ho deciso di ignorare i suoi ordini e cercare di continuare il rituale. Me le son prese tante ma tante.
Non c'è stato nessun buyoff perché abbiam giocato due scene, ma facciamo finta che in una ipotetica scena successiva entri un nuovo membro nel branco e magari faccia una cazzata. L'mc mi starebbe dando una buona occasione di fare il buyoff delle chiavi. Potrei tipo pestarlo per bene e buyoffare l'omega, oppure anche insegnargli perché quella è stata una cazzata e buyoffare l'apprendista. Potrei fare entrambe. Potrei anche non fare niente. Ora non lo so, dipende dal momento. In tutti i casi comunque è una scelta che dipende da quello che effettivamente faccio in fiction, ed è potenzialmente una scelta che mi può far guadagnare risorse. Inoltre posso buyoffare una chiave anche dopo un paio di scene, ed è anzi auspicabile cambiare spesso le chiavi: ti danno avanzamenti!
La story guide vede queste chiavi come spunti per sapere in che situazioni metterti: può tentare i con un possibile buyoff, può metterti di fronte a una scelta tra due chiavi contrapposte. In alcuni casi può importi delle chiavi, addirittura.
Ora, se questo vi sembra simile all'avere un libretto in mondo dell'apocalisse e cambiarlo non è un problema: riesco anche io a vedere le analogie.
Quello che dico io è che prendere le chiavi così come sono e metterle in mondo dell'apocalisse non funziona out of the box. Sinceramente non mi sembra neanche quella rivelazione incredibile. Sul serio tra le cose che ho detto era quella più interessante?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
hai detto tante cose diverse... la similitudine (ma non identità) fra Chiavi e vari elementi dei giochi Powered By Apocalypse è evidente e (visto uno dei tuoi argomenti di apertura) è semplicemente il primo elemento che è saltato agli occhi... e il resto è venuto a seguire da lì, come sempre accade nei forum, che la gente sale sul vagone in movimento.
Se vuoi dirci altro fai meno il cock-teaser e dicci quello che ti passa per la mente u_u
Matteo Suppo:
A me pareva più interessante il discorso sui numeri.
In Trollbabe c'è un numero molto importante: il Numero della trollbabe. Ci dice se è brava a combattere o a fare magia e quanto è brava a convincere le persone. Quando tiri e il numero è sopra (o sotto), riesci, e il GM descrive come. Se è sotto (o sopra) sei ostacolato.
Nel Solar System hai un numero che è il tuo grado di abilità. Tiri e aggiungi questo numero. Se è 2 è un successo buono, se è 3 è un successo grande, se è 4 è strafigo etc etc fino al 7 che è trascendente.
Si vede la differenza? In Trollbabe non devi tradurre un numero in fiction. Devi dire come la trollbabe riesce a fare qualcosa o come viene ostacolata nel farlo. Nel Solar System devi tradurre un numero in fiction. Hai un 4, che vuol dire che altre persone potrebbero congratularsi con te assistendo, che è diverso da un 3, che vuol dire che è una questione di orgoglio personale. La differenza tra 3 e 4 è sottile e aggiunge molto poco alla fiction, al punto che nella pratica non la si usa mai, dicendo quello che ha più senso al momento.
In Dungeons and Dragons è opinione comune (ma non ricordo se è una regola) che un tiro di scassinare con 19 sia un successo migliore di un tiro di scassinare con 16, se la CD è 15. Però è difficile tradurre in fiction cosa significa veramente.
Nel Mondo dell'apocalisse 10 è diverso da 7, però è molto semplice tradurre queste cose in fiction: lo fanno le mosse stesse, con il famigerato "trampolino per la fiction": con 7-9 la apri ma scegli: ti si rompe un grimaldello, la serratura non si chiuderà più o qualcuno ti sente.
Vedo due grosse differenza tra il Solar System e D&D e Trollbabe e Il Mondo dell'Apocalisse:
- i primi hanno una maggiore granularità, che scritta sembra dare l'idea di una maggiore flessibilità, ma che al tavolo viene in realtà usata molto poco e con scarsi risultati, i secondi invece hanno meno livelli di successo (trollbabe 2, il mondo dell'apocalisse 3)
- i primi tendono a far tradurre in fiction direttamente i numeri (ok, il solar associa delle descrizioni, però alla fine è simile) mentre gli altri due li impacchettano in concetti molto più traducibili in descrizioni vere e proprie.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa