Gente Che Gioca > Sotto il cofano
GdR e probabilità
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]In materia trovo molto comodo questo ciappino qui[/p][p]http://catlikecoding.com/dice/[/p]
--- Termina citazione ---
Ci ho messo un po' a capire il grafico in basso, ma questo è esattamente ciò che cercavo per una cosa che sto scrivendo.
Davvero, quoto Mauro. O_o Bravi voi!
-MikeT
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Come promesso, breve spiegazione; ditemi eventuali dubbi,
Domanda!
Per i giochi con un dice pool, tipo "tira XdY, conta tutti quelli maggiori o uguali a Z", mi pare di ricordare ci fosse una formuletta relativamente semplice per calcolare la probabilità di fare almeno un successo, almeno due, ecc.
A qualcuno sovviene qualcosa?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]In materia trovo molto comodo questo ciappino qui[/p][p]http://catlikecoding.com/dice/[/p]
EPIC WIN! O______O
Fealoro:
--- Citazione da: Mauro ---Il valore atteso di 1d6 è sempre 3,5, e per calcolarlo non mi servono dati sull'esperienza fatta.
Tanto per espandere, il valore atteso nel caso di tiri di dado o di monete o di estrazioni di carte, si calcola sommando i risultati possibili (1,2...5,6) moltiplicati per la loro probabilità.
Nel caso di 1d6 ogni risultato ha 1/6 di probabilità, il risultato è 1*1/6 + 2*1/6 + 3*1/6 + 4*1/6 + 5*1/6 + 6*1/6 = 21/6 = 3.5
ps: in effetti nell'altro thread mi ero perso un paio di binomiali per strada, sorry ;)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Per i giochi con un dice pool, tipo "tira XdY, conta tutti quelli maggiori o uguali a Z", mi pare di ricordare ci fosse una formuletta relativamente semplice per calcolare la probabilità di fare almeno un successo, almeno due, ecc.
Vedo se mi viene in mente qualcos'altro, al momento ho questo:
- calcolo la probabilità p che 1dY dia un risultato maggiore o uguale a Z (se Z = 5 su 1d6, p = 2/6; Z = 4 su 1d10, p = 7/10; ecc.).
- definisco una bernoulliana
successo p
fallimento 1 - p
- applico la distribuzione binomiale; per calcolare la probabilità di fare almeno due successi, calcolo 1 - p(0) - p(1).
Non hai studiato :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa