Gente Che Gioca > Sotto il cofano
PvE only in story now?
judge:
Anche i miei giocatori provenienti dall'abitudine di giocare in party hanno fatto fatica.
Fiasco li ha spronati nella direzione opposta.
Nonostante qualche buon risultato con Fiasco, volevo che si sentissero più liberi di scannarsi tra personaggi e ho creato Boys, Girls and Bloggers che obbliga tutti a sbilanciarsi a favore di uno o dell'altro nei conflitti. Non si può osservare e basta. Si deve per forza scontentare qualcuno. Questo ha aiutato molto i giocatori a scannarsi tra personaggi (soprattutto in materia sentimentale e di umiliazione pubblica).
Dopo Boys, Girls and Bloggers ho notato miglioramenti nella campagna che abbiamo fatto con Il Mondo dell'Apocalisse, in cui ognuno si sentiva libero di mantenere qualsiasi tipo di atteggiamento nei confronti degli altri PG.
All'inizio credevo che non sarebbero mai riusciti a scornarsi tra di loro perchè cresciuti con giochi (e master) che li incoraggiavano a stare sempre uniti: sia in Cani nella Vigna che in Avventure in Prima Serata non ho mai visto PG che si contrapponevano tra loro. Mi sono dovuto, per fortuna, ricredere e direi che i giochi che spingono per lo story now ne abbiano tratto giovamento.
E' stato un lungo cammino (e non credo sia ancora concluso), ma con molta pazienza questo aspetto è migliorato.
Pippo_Jedi:
Ciao,
intanto ringrazio Mr. Mario, Moreno e Claudia e Judgeper le risposte: confermate quelle che erano le mie impressioni e, sopratutto, il fatto che la cosa migliore è discuterne un po' ma poi l'unica cosa che si può fare è giocare... penso anch'io sia una di quelle cose in cui bisogna imparare a fidarsi del sistema senza aggiungere altro.
Sottolineo però una richiesta: per me sarebbe comunque importante avere qualche piccolo AP. Mi farebbe veramente piacere avere dei piccoli esempi che, pur non essendo papiri ma sulla scia di quanto ho scritto io, facciano capire meglio la cosa a chi magari ha un'altra idea. In questo senso se il topic diventa 'degno' potrebbe essere linkato a futura memoria a riguardo di come in CdM o in un gioco Story Now certe dinamiche di gioco fra giocatori possono essere gestite in modo diverso dal tradizionale sulla scia di quanto diceva moreno.
Patrick: uhm... io direi che le cose di cui vuoi discutere sono tangenziali. Tu vuoi discutere le possibili cause, sia lato giocatore che lato sistema, del 'solo PvE' mentre a me interessa mettere in evidenza, vedere esempi delle conseguenze, gli 'errori' a cui questo porta. Ti chiederei quindi di aprire un topic separato ma se dovessi aprirlo linka pure qua perchè penso che sarebbe interessante, sopratutto se corredato di esempi, in questo modo però penso che la discussione sarebbe più ordinata. Vi parteciperei volentieri perchè un po' c'ho ragionato anch'io (anche se come detto non sono un teorico).
ciao ciao
pippo
Patrick:
perfetto, allora appena ho tempo posto i due AP che mi sono venuti in mente a riguardo, e rimarrò strettamente sul pezzo, lasciando i miei pensieri più "tangenziali" ad un momento futuro (e un eventuale diverso topic) ^^
Patrick:
Eccomi con gli AP:
Solar System, avventura "manga fantasy". Nel gruppo ci sono un "paladino" e un vampiro. I pg fanno parte di un gruppo. Una delle prime scene col vampiro vede una ragazzina bisognosa di aiuto, le cui richieste lui ignora bellamente, e che lui invece vampirizza (uccidendo il padre malato). Lei diventa praticamente la sua schiava, potendo lui imporre su di lei la sua volontà quando vuole. La fa passare quindi per la sua sorellina, tenendo nascosti anche al resto dei pg i suoi poteri di vampiro. Verso la fine della nostra campagna, il paladino aveva iniziato a nutrire sospetti sullo stato della ragazzina, e cercava di scoprire che era una vampira schiavizzata. La campagna è stata interrotta prima di vedere i risultati, ma non c'era un bel clima: nessuna ostilità, ma era chiaro che i due giocatori (nota: quì parlo di giocatori, non di pg) volevano cose diverse e non sarebbero stati contenti se l'altro l'avesse avuta vinta. Complice anche la nostra inesperienza, non è stata una cosa troppo piacevole.
AiPS: ambientazione: contemporanea, in cui alcune persone stringono patti con i demoni per combattere altri demoni. Anche quì i pg fanno parte di un gruppo, vengono assoldati da una megacorporazione per cacciare demoni. I due pg maschi sono un impiegato bancario che vede il suo figlioletto posseduto e rapito dal Demone Ombra, e un Becchino con un difficile rapporto con la sua figlia adolescente (altro pg). Entrambi sono padri di famiglia, ma il primo è più sensibile, il secondo gioca a fare il duro (anche se più di ogni altra cosa tiene a sua figlia). In tipo la seconda o terza puntata, nel finale i personaggi trovano il ragazzino posseduto e, per una cosa o per l'altra, il becchino, per uccidere il demone, uccide anche il bambino. Questo ha creato un interessante rapporto tra i "due padri": inizialmente l'impiegato ce l'aveva con il becchino, che però tutto sommato era dispiaciuto. Ci sono stati screzi, che hanno portato ad una toccante scena in cui il becchino si scusava con l'impiegato, conscio anche di quanto per l'altro dovesse essere dolorosa la situazione, visto l'attaccamento che lui stesso aveva verso la figlia.
Non c'è mai stato del PvP troppo aperto e "violento" in quella campagna, ma questa situazione l'ho trovata molto bella (e adatta al gioco).
Apocalypse World:
I personaggi (tutti donne, nell'ambientazione non c'erano uomini) fanno parte di una carovana. Il capo della carovana è un png, ma i quattro pg sono tutti "consiglieri", e la loro opinione viene tenuta in considerazione dalla capa. Succede che un giorno due pg (schianto e arsenale) si incazzano con la capocarovana, mentre una terza pg (io, sapientesta) si schiera dalla sua parte. Mi pare addirittura che lo schianto abbia sparato alla capa (o a me, non ricordo), sicuramente si è arrivati a cacciare dalla carovana la capa, e il mio personaggio l'ha seguita. Fino a quel momento la campagana era decisamente PvE, con l'MC che ci mandava contro varie minacce ed avversari, e tra noi non c'erano mai stati grossi screzi (a parte che la mia Sapientesta aveva apertamente detto che riteneva lo Schianto pericolosa e sconsiderata, ma utile finchè sotto controllo). Su questo AP ho diverse considerazioni da fare:
- secondo me la scena è stata un tantino forzata. Non ho chiesto al giocatore dello Schianto perchè avesse fatto agire così il personaggio, ma il tutto mi è sembrato inutilmente caricato (anche la reazione del mio pg). Credo che questa giocata mi abbia insegnato che il "pvp" è sì utile e dà spessore, ma che non bisogna cercarlo dove non c'è. Non mettere freni a quello che naturalmente dovrebbe succede, ma non forzare neanche la mano, o le giocate risulteranno forzate, poco naturali.
- devo però ammettere che una delle cose che meno mi convincevano di quella campagna fino a quel momento era proprio la natura delle minacce: erano tutte minacce alla carovana come intero, ci spingevano naturalmente a schierarci assieme contro le minacce (che prontamente radevamo al suolo, avendo uno schianto ed un arsenale in gruppo). E la cosa stava diventando ripetitiva. In quel momento ho capito quanto fosse importante uno specifico consiglio di Apocalypse World: creare triangoli pg-png-pg. L'unico personaggio che può mettere davvero in difficoltà un personaggio giocante è un altro personaggio giocante, i png sono troppo deboli. Legare due pg con un png è un perfetto motore di fiction, ed è perfettamente supportato dal gioco. Crei un png, fai sì che un pg tenga ad esso, e dai ad un altro pg degli ottimi motivi per avercela con quel png. E poi stai a guardare ^^
- un'altra cosa che probabilmente è interessante da menzionare in questo contesto è che la giocatrice dell'arsenale era quella che non voleva che ci fossero casini tra i personaggi (nonostante non abbia avuto nulla in contrario quando la cosa era emersa in AiPS). Probabilmente si immaginava le cose peggio di quanto in realtà sarebbero state, aspettandosi un gioco in cui i giocatori avrebbero fatto il possibile per far scannare i pg tra loro. In parte è appunto successo, ma poi le cose sono andate meglio (vedi prossimo AP)
stessa campagna di AW, poi ho ritirato la sapientesta e ho fatto una Misticatrice. Con lei è andata molto meglio: ero un'esterna alla carovana che voleva convertire l'Angelo e vari altri membri della carovana al proprio culto. In particolare c'era un png che era una ragazzina benvoluta da tutti, che la mia misticatrice voleva portarsi via. Ma un pg della carovana era rimasto vittima del maelstrom, e loro avevano bisogno delle mie capacità di misticatrice per salvarla. La situazione era dunque: Io volevo portare via l'angelo (doveva curare alcuni membri malati del mio culto) [pg-pg]. Io volevo convertire al mio culto la ragazzina, che però le altre pg non volevano "mollare" (specie l'arsenale, essendo il png membro della sua banda) [pg-png-pg]. L'angelo aveva bisogno di me per curare una sua assistente [pg-png-pg].
Questa parte della campagna secondo me è andata molto meglio: interazioni più interessanti tra pg (senza necessità di minacce esterne, tra l'altro), l'arsenale ha sparato in pancia alla mia sapientesta, lo schianto ha causato vari casini, e io ho provato a portarmi a letto l'Angelo.
In generale, non credo si possa fare un discorso generico, quanto e come sia opportuno il pvp dipende dal gioco e dai gusti del gruppo. Alcuni giochi lo supportano meglio di altri (leggi: in alcuni giochi il pvp è dannoso e non supportato, tipo D&D), ma non serve cercarlo attivamente: se deve esserci, emergerà giocando.
ps: mi scuso se non sono stato troppo chiaro nel postare gli AP e le mie riflessioni, questi sono più che altro spunti, se servono approfondimenti, chiedete pure (in caso pippo fai splittare ;))
Alessandro Piroddi (Hasimir):
decisamente dipende dal gioco...
Per esempio in Cuori di Mostro è fortemente consigliato un pò di sano PvP, anche se non è obbligatorio.
Idem per Il Mondo dell'Apocalisse.
Invece in Monster of the Week e Dungeon World il PvP è molto limitato e generalmente scoraggiato, se non del tutto assente.
Prova invece a fare una partita a Montsegur e dimmi come fai a giocare PvE, in un certo senso è tutto unicamente PvP XD
Come dicono gli altri, la ragazza si preoccupa per nulla... avrà in testa qualche strana idea per cui "giocare contro" è cosa brutta e cattiva (senza rendersi conto che gioca SEMPRE contro almeno un Giocatore... l'MC).
Unica cura efficace: giocare.
Sei l'MC, crea tu situazioni tese fra PG (o meglio, manovra in quella direzione, poi quello che succede succede, come sempre).
Crea triangoli PG-PnG-PG, metti i PG davanti a scelte difficili, offri a più PG la medesima cosa, etc...
A CdM è anche troppo facile... se a 2 PG piace un PNG rendi quel PNG un pò indeciso e fallo andare con entrambi, alimenta gelosia e rivalità... oppure se c'è un Infernale o un Serpentine o chiunque con una "gang" fai in modo che i PnG rilevanti (il potere oscuro dell'Infernale, la famiglia del Serpentine, etc) vogliano qualcosa che andrà a ledere un diverso PG e i suoi affetti... e poi vedi che decidono di fare i Giocatori e goditi lo spettacolo.
Se stanno tutti uniti va benissimo, ma ci saranno conseguenze... batti sulle responsabilità... di chi è stata l'idea? chi ha fatto il tal sacrificio PER chi altro? ...fai domande provocatorie che portino i Giocatori a esprimersi al tavolo su questi argomenti... a fargli dire, riguardo la situazione attuale, chi ha merito? chi ha colpa? chi ha pagato un prezzo salato?
E poi usa i PnG per spingere su questo malcontento... cose tipo "tu hai fatto di tutto per A, ma cosa ha fatto A per te? e quando tu avevi bisogno A dov'era? guarda che ha fatto adesso A, invece tu ti sei speso e sacrificato, e per cosa?"
Se si spacca il gruppo (di PG) rinforza questa scelta, e di nuovo spingi.
Usa i PnG per ricompensare questa scelta "Bravo ***, ora sei davvero uno di noi" "Bravo ***, adesso si che ti amo" etc
E poi crea situazioni tese e falle degenerare.
Ricorda solo che qualsiasi scelta dei Giocatori "va bene"... alla fine è bello e appagante anche riuscire a stare uniti nonostante tutti i casini e le difficoltà :)
E poi non serve molto a smuovere le cose in direzioni interessanti.
Actual Play - Cuori di Mostro - Cabot Cove
Mannaro e Infernale erano partiti amici.
Poi sono successe una serie di cose, nemmeno gravi o brutte, ma che hanno messo distanza fra i due... fino a quando in un momento di crisi il Mannaro ha letteralmente "gelato" l'Infernale con una rispostaccia, accennando a presunti comportamenti scorretti dell'altro giusto prima di uscire di scena in tutta fretta e sbattendo la porta.
Questo non ha portato a uno scontro violento diretto, ma era molto interessante vedere come i due "camminavano sulle uova" in presenza l'uno dell'altro... e come ciò abbia portato il Mannaro a decidere, un giorno, di non andare a un raduno dove c'era anche l'Infernale ma di seguire la Ghoul per affari suoi... il chè a portato Infernale e Strega a trovarsi da soli di fronte a un'inaspettata minaccia.
Al tavolo però erano tutti tranquillissimi e divertiti, e anzi spesso i Giocatori si lanciavano frecciatine ridendo.
Actual Play - Mondo dell'Apocalisse - Apocalisse Ventoso
I PG erano tutti parte della gang dell'Operatrice... ma la mia Sapientesta aveva grossi problemi di "autorità"... un pò perchè a lei per prima piaceva avere un ruolo di spicco e spesso rubava la "palla" all'Operatrice nel concludere affari e accordi, un pò perchè (da creazione) lei era innamorata del Conciatore, che però era il ragazzo ufficiale dell'Operatrice.
Ci sono stati vari screzi di natura sia privata che professionale, una volta l'Operatrice ha fisicamente sbattuto la mia Sapientesta sul cofano di una macchina, intimandole di stare al suo posto in più sensi... e a un certo punto il gruppo si è letteralmente spaccato... con Operatrice e Conciatore per fatti loro, l'Angelo tramutato in SenzaFaccia via per la sua personale tangente, e la mia Sapientesta alla "conquista" politica e militare della città (diventandone poi legittimo Fortificatore).
In tutto questo ci siamo trovati più volte in traballante alleanza, sempre col coltello gli uni alla gola degli altri... altre volte ci stavamo letteralmente sparando addosso.
Al tavolo?
Gran risate e divertimento, tutti coinvolti e su di giri, con frequenti commenti sulla falsa riga di "Ma sei proprio una puttana!" (però inteso come complimento, eh! u_u)
XD
E poi va beh, tutte le mie (poche ç_ç) partite a POLARIS, dove il modo migliore per aiutare gli altri Giocatori a divertirsi è quello di comportarti da bastardo certificato XD
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