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PvE only in story now?

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Alessandro Piroddi (Hasimir):
Sul PvQualcosa si è già chiarito che è una definizione impropria... per PvQualcosa si intende PLAYER versus Qualcosa... nei giochi citati in genere la situazione non è MAI così, perchè da meccaniche più sei cattivo e stronzo e avversario, e più AIUTI gli altri giocatori a divertirsi, offrendogli spunti, idee, e letterali "assist" per fare scelte difficili e cose fighe... cioè il fulcro del gioco (si citavano Polaris, CdM, MdA, etc).
Quindi non è davvero giocare "contro" gli altri :P

Se invece si parla di PGvQualcosa allora si, esiste e spesso è molto incentivato.
Anche se giochi come MotW (e secondo me pure DW) oppure Anima Prime puntano moooolto di più sul PGvE

...

Su Story Now, Right to Dream, etc... ti sfugge che si tratta di PRIORITÀ ... cioè come elementi sono sempre tuti presenti in ogni sessione di gdr ... e allo stesso modo un regolamento (se è coerente) cerca di aiutare a far risaltare una cosa più che un'altra, ma non è detto che lo faccia in maniera totale ed esclusiva eliminando ogni traccia di altre CA dal tavolo :P

Per cui quando giochi per esempio DW ci trovi di tutto dentro MA devi capire qual'è la priorità ... in DW ci sono cose che ti solleticano il desiderio di sfida e di far vedere quanto sei bravo e figo, ci sono cose che appagano il desiderio di fare una cosa "proprio come D&D", e però il nocciolo del gioco, quello che se non lo fai non stai giocando a DW e infatti si ingrippa tutto ... quella cosa che ha priorità su tutto il resto è l'idea che "giochiamo per vedere che succede, qui e adesso".

E infatti NON PUOI decidere la storia prima :P
Se prendi un gioco SIM vero, come per esempio i vari GumShoe, vedi che PUOI (e se non erro, DEVI) creare la storia prima.
I PG fanno cose di certo rilevanti, potrebbero anche fallire o prendere una cantonata, ma tanto non è quello il nocciolo... il nocciolo è rievocare il senso dell'indagine, e del setting entro cui avviene tale indagine.
E il gioco offre molti strumenti a tal proposito... cosa che invece NON fa per garantire una storia che nasce adesso, o per dare un piedistallo ai giocatori "bravi" (anzi, in tal senso ELIMINA parte della sfida dando gli indizi chiave in automatico, anche se poi offre comunque la sfida del riuscire a capirli e metterli assieme in modo sensato).
Ma anche nei GumShoe ci sono elementi che fanno decidere cose rlevanti qui e adesso, ed elementi di OneUpManship agonistica ... è però la celebrazione del genere investigativo che è il nervo portante di tutto... togli quella e non hai più il GumShoe :P

Ma siamo mostruosamente OT, se ti interessa continuare la chiacchierata apri un thread nuovo e verrò a importunatri là XD

Leonardo:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-02 01:30:43 ---Per cui quando giochi per esempio DW ci trovi di tutto dentro MA devi capire qual'è la priorità ... in DW ci sono cose che ti solleticano il desiderio di sfida e di far vedere quanto sei bravo e figo, ci sono cose che appagano il desiderio di fare una cosa "proprio come D&D", e però il nocciolo del gioco, quello che se non lo fai non stai giocando a DW e infatti si ingrippa tutto ... quella cosa che ha priorità su tutto il resto è l'idea che "giochiamo per vedere che succede, qui e adesso".
--- Termina citazione ---

Giusto per essere pedante, questo non basta per dire che DW è un gioco che promuove lo Story Now (a differenza di AW). Anzi sinceramente anche a me sembra che il gioco fornisca un sistema che mira ad emulare il sapore del "D&D per come lo giocavamo a 12 anni". Il resto devi mettercelo tu.

Giulia Cursi:
Fate attenzione a non andare off-topic, lo chiarisco ora per evitare che la discussone deragli. ^^

Galdor (Matteo):
Non voglio andare OT, per cui mi limito solo a questa precisazione:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-02 01:30:43 ---Per cui quando giochi per esempio DW ci trovi di tutto dentro MA devi capire qual'è la priorità ... in DW ci sono cose che ti solleticano il desiderio di sfida e di far vedere quanto sei bravo e figo, ci sono cose che appagano il desiderio di fare una cosa "proprio come D&D", e però il nocciolo del gioco, quello che se non lo fai non stai giocando a DW e infatti si ingrippa tutto ... quella cosa che ha priorità su tutto il resto è l'idea che "giochiamo per vedere che succede, qui e adesso".

E infatti NON PUOI decidere la storia prima :P
--- Termina citazione ---
Vero, concordo: se non giochi DW "Story Now" si ingrippa tutto il sistema...
..MA...
..DW si ingrippa del tutto anche se non lo giochi "Right to Dream"!
Molti dei Principi del GM, infatti, stabiliscono che deve giocare, e far giocare, Right to Dream, così come tutte le regole sui Danger, i Fronts, gli Impending Dooms, i Grim Portents, ecc conducono a "Portray a Fantastic and Real World"!
Così come i px che si guadagnano per "Sconfiggere un Nemico di Valore", o per "Saccheggiare un Tesoro Memorabile", ecc, spingono fortemente verso il Right to Dream. 8)

Analogamente, è vero che in DW si gioca solitamente PG vs E, ma se non lo si gioca anche PG vs PG si ingrippa una buona parte del sistema dei punti esperienza (Bond)!

Ribadisco dunque la mia perplessità generale, tornando IT: non credo che tali definizioni calzino perfettamente per tutti i giochi moderni..

Pippo_Jedi:
uhm: scusate ma se volete discutere di cosa sia DW fatelo pure... ma altrove :-D

se volete discutere se sia possibile giocare DW solo PGvsEnemies/Environment ... ok... è in topic... ma non mi pare stiate discutendo di questo :-)

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